- Sinonimi di nomi: Valentina
- Anno di approvazione: 2007
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Altezza cespuglio, cm: fino a 100
- Forma di frutta: a forma di pera
- Peso del frutto, g: 200-220
- Prodotto: alto rendimento
- Colore della frutta: viola scuro
- Mantenere la qualità: eccellente
- commerciabilità: eccellente
L'ibrido di melanzane Valentina non è una delle varietà a frutto più grande di questa pianta, ma è apprezzato per il suo gusto eccellente, l'idoneità alla lavorazione e l'inscatolamento. È ben adattato alle condizioni climatiche russe, ha un'immunità complessa contro le principali malattie.
Storia dell'allevamento
L'ibrido ha superato le prove varietali nel 2007. È stato allevato da allevatori dei Paesi Bassi. Monsanto Holland B.V. ha presentato una domanda di registrazione in Russia.
Descrizione della varietà
Un ibrido versatile, adatto alla coltivazione in piena terra, sotto capannoni cinematografici e in serra. La commerciabilità e la trasportabilità di questa melanzana è ottima. L'ibrido fiorisce con grandi gemme viola scuro, impollina in modo indipendente, ma con la presenza di api sul sito, la resa aumenta notevolmente. L'apparato radicale della pianta è superficiale, quindi necessita di ulteriore nutrizione durante il periodo di crescita attiva e fruttificazione.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I cespugli sono di medie dimensioni, alti fino a 100 cm, semiespansi. Gli steli sono forti, pubescenti, con colorazione antocianica debole o medio-brillante. Le foglie non sono troppo grandi, con tacche lungo i bordi, una ricca tonalità verde.
I frutti sono a forma di pera, lunghi fino a 26 cm, 5-6 cm di diametro, il peso medio di una melanzana è di 200-220 g, la buccia è viola scuro, ha una caratteristica lucentezza lucida, si sbuccia facilmente durante la lavorazione. La polpa del frutto è di consistenza densa, con una piccola quantità di semi, di colore chiaro, quasi bianco.
Scopo e gusto
Frutti per uso universale. Il gusto è valutato ottimo, senza la presenza di amarezza. I frutti possono essere conservati freschi fino a 3 mesi. Sono utilizzati nell'inscatolamento e nella lavorazione, nella preparazione di stufati e altri piatti.
Termini di maturazione
Valentina è un ibrido precoce che matura in 105-110 giorni dal momento della germinazione.
Prodotto
Valentine è una melanzana ad alto rendimento. Le tariffe medie raggiungono i 3,2 kg / mq. m.
Regioni in crescita
L'ibrido è suddiviso in zone per la maggior parte delle regioni della Federazione Russa. Viene coltivato con successo in Estremo Oriente e Siberia, nel Nord-Ovest, nelle regioni centrali e nella Regione della Terra Nera.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Schema di atterraggio
Le piante vengono posizionate su un'aiuola o in una serra secondo uno schema di 40 × 60 cm.
Crescere e prendersi cura
La semina delle piantine per questa melanzana inizia a febbraio. Le giovani piante saranno pronte per il trapianto a maggio. Per l'emergenza accelerata delle piantine, i semi possono essere trattati con uno stimolante della crescita o immersi per 12 ore nel succo di aloe. L'apparato radicale della pianta è sensibile al trapianto, quindi, nelle regioni meridionali, viene praticata la semina diretta di questa melanzana e, quando coltivata da piantine, viene immediatamente posta in contenitori separati senza raccolta.
La cura delle piante in giardino è minima. La melanzana di San Valentino appartiene agli ibridi amanti dell'umidità che necessitano di annaffiature regolari almeno 2-4 volte a settimana. Circa 1 litro di acqua calda stabilizzata viene portato sotto il cespuglio, cercando di evitare il suo contatto con le foglie. Dopodiché, la terra viene necessariamente allentata senza intaccare le radici.Per mantenere umido il terreno, si consiglia di pacciamare lo spazio tra le piantine.
La medicazione superiore dovrebbe essere regolare. I primi fertilizzanti vengono applicati 21 giorni dopo la semina in un luogo permanente. Viene utilizzata una soluzione di "Kemir" o dei suoi analoghi, con l'introduzione della medicazione superiore preparata sotto la radice. Quindi, ogni 3 settimane prima della fioritura, le piante vengono fertilizzate con materia organica e complessi minerali, alternandoli. Nella fase di formazione dell'ovaio viene introdotta una fertilizzazione aggiuntiva da perfosfato e sale di potassio, disciolti in acqua.
Nella fase di maturazione dei frutti, a luglio, vengono esaminati i cespugli, lasciando le ovaie più grandi. Il resto viene rimosso, così come i fiori sterili. Ciò consentirà alla pianta di dirigere le forze verso un insieme di massa e lunghezza delle melanzane. Nelle serre, è necessaria la ventilazione per regolare la temperatura. Il calore intenso influisce sulle dimensioni dei frutti, risultano essere piccoli. È desiderabile mantenere l'indice di umidità a un livello fino al 70% in modo che l'impollinazione avvenga in modo uniforme.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Requisiti del suolo
Il terreno migliore per le melanzane di San Valentino è leggero, nutriente, sciolto. È meglio diluire il normale terreno del giardino con una miscela di torba e segatura, aggiungere urea e cenere di legno. I terreni argillosi densi sono diluiti con sabbia.
Condizioni climatiche richieste
Questa melanzana non tollera periodi prolungati di maltempo, gelate. Con un deterioramento a breve termine delle condizioni climatiche, conserva i fiori senza farli cadere e continua a dare frutti. Cresce meglio nei climi temperati caldi con giornate calde prevedibili. Le aree soleggiate sono preferite per la semina.
Resistenza a malattie e parassiti
Le piante sono resistenti al TMV e alla maggior parte delle altre principali malattie delle colture. Ma ad alta umidità, possono essere colpiti da malattie fungine. Per prevenire la putrefazione grigia, il cespuglio dovrebbe essere spruzzato con la preparazione "Horus", "Fitosporin" proteggerà la pianta da un complesso di microrganismi patogeni, "Quadris" e i suoi analoghi dalla phytophthora.
Tra i parassiti, i coleotteri del Colorado e le lumache, che danneggiano le foglie, rappresentano un pericolo particolare per questo ibrido di melanzane. Vengono raccolti a mano; per la profilassi si usa spolverare i cespugli e il terreno con cenere di legno. Notando sulle piante segni della comparsa di afidi o acari di ragno, è necessario trattare la semina con insetticidi.
La melanzana è una delle colture più esigenti.Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.
Panoramica delle recensioni
Tra gli ovvi vantaggi delle melanzane di San Valentino, secondo i residenti estivi, c'è la maturità precoce e la buona resa della pianta. I cespugli si sviluppano bene allo stadio di piantina e dopo il trasferimento in un luogo permanente, in una serra, in piena terra. La germinazione dei semi dell'ibrido è valutata come elevata, oltre il 90% dei germogli si schiudono.
Altri vantaggi includono il gusto del frutto. Non hanno un sapore amaro, sono in grado di decorare con se stessi ratatouille, caviale o altri spazi vuoti. Per cuocere e friggere va bene anche la polpa tenera. Come notano i coltivatori di ortaggi, durante il trasporto, la buccia densa protegge con successo i frutti dai danni.
Tra le carenze delle melanzane di San Valentino, i residenti estivi notano la necessità di una raccolta tempestiva di frutti. Le melanzane troppo mature diventano opache, formano semi duri ben sentiti al loro interno, che rovinano il gusto. Inoltre, non tutti sono contenti del fatto che la pianta sia un ibrido, il che significa che i semi devono essere acquistati di nuovo ogni anno. È impossibile ottenerli da soli.