- Autori: Kashnova E.V., Rybalko A.A., Vysochin V.G., Sirota E.G., Svidovskaya N.N.
- Anno di approvazione: 2001
- Altezza cespuglio, cm: 73-105
- Dimensione del frutto: grande
- Forma di frutta: a forma di pera
- Peso del frutto, g: 125-181 (fino a 304)
- Prodotto: alto rendimento
- commerciabilità: 90-100%
- Termini di maturazione: presto
- Polpa (consistenza): senza vuoti, denso
La melanzana Vera è una varietà popolare che si trova in molti orti. I giardinieri apprezzano la verdura per la sua resistenza alle temperature estreme, le alte rese e la forte immunità.
Storia dell'allevamento
Gli allevatori domestici di Barnaul erano impegnati nell'allevamento delle melanzane di Vera. La varietà è entrata per la prima volta nel Registro di Stato nel 2001, dopo aver superato con successo i test necessari. Oggi Vera è considerata una delle melanzane più apprezzate coltivate nelle regioni settentrionali.
Descrizione della varietà
Vera appartiene a un gruppo di piante con un periodo di maturazione precoce. Caratteristiche principali:
- cespugli - compatti, in media fino a 105 cm;
- i piatti fogliari sono di medie dimensioni, principalmente verde-porpora;
- fiori - piccoli, svaniscono rapidamente.
La melanzana è adatta alla coltivazione sia all'aperto che in serra.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
I cespugli compatti di melanzane Vera non richiedono molto spazio sul sito, il che è uno dei vantaggi della varietà. Caratteristiche del frutto:
- calice - con spine piccole e sparse;
- forma di melanzana - a forma di pera;
- lunghezza - 15-20 cm;
- peso - 125-181 (fino a 304) g;
- la buccia è lucida, spessa, di colore viola.
Le melanzane sono adatte per il trasporto a lungo termine. All'interno la polpa è piuttosto succosa, di colore bianco-verdastro.
Scopo e gusto
I degustatori apprezzano il gusto di Vera nel suo vero valore. La polpa non ha un sapore amaro, il che consente di utilizzare le melanzane per cucinare vari piatti: dal primo e dal secondo a una varietà di spazi vuoti.
Termini di maturazione
La varietà forma i primi frutti dopo 118 giorni dal momento della semina. Se coltivato in condizioni di serra, il tempo di maturazione del raccolto si riduce. Solitamente, nel secondo caso, il raccolto può essere raccolto dopo 100 giorni.
Prodotto
In media, le melanzane producono fino a 1,2 kg per metro quadrato. In condizioni di crescita ottimali, l'indicatore può essere aumentato a 3 kg.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Schema di atterraggio
Per 1 mq. m posto 3 piante.
Crescere e prendersi cura
Nelle regioni meridionali, le melanzane sono piantate con semi. In questo caso, l'algoritmo sarà simile a questo:
- i semi sono preparati per la semina mediante selezione, disinfezione e lavorazione;
- il terreno è fertilizzato e allentato;
- i semi vengono seminati a metà aprile o all'inizio di maggio.
Dopo la semina, innaffiate abbondantemente e ricoperte di materiale trasparente per un paio di settimane in modo che la melanzana attecchisca più velocemente.
Coltivare la varietà nelle regioni più settentrionali comporta l'uso di piantine.
- Preparazione del materiale di piantagione. Questo è l'unico modo per ottenere un'elevata capacità di germinazione della coltura. Durante il processo di preparazione, i semi vengono immersi in un bicchiere d'acqua, campionando e rimuovendo i campioni vuoti che galleggiano in superficie. Successivamente, i semi vengono sottoposti a trattamento termico, riscaldandoli per diversi giorni, quindi disinfettati e imbevuti di stimolanti della crescita.
- Sbarco.I semi vengono piantati in contenitori precedentemente preparati con una miscela fertile circa 2 mesi prima del trapianto in piena terra o in serra. Quindi ogni contenitore viene annaffiato abbondantemente e coperto con materiale trasparente.
- Trasferimento. Viene eseguito quando sugli steli compaiono fino a 5-6 foglie intere e l'altezza del futuro cespuglio raggiunge i 9-10 cm.La semina viene solitamente effettuata nella stagione calda - maggio o giugno, quando la temperatura dell'aria aumenta superiore a 15 gradi Celsius.
I letti per il trapianto di piantine devono essere preparati in anticipo. Dopo circa un paio di settimane, concimare il terreno con composti che riducono il pH e anche allentare il terreno per saturarlo di ossigeno.
La fede non richiede cure particolari, motivo per cui piace ai giardinieri. Per ottenere un raccolto abbondante, devi seguire le raccomandazioni.
- Irrigazione. Innaffia le piante in modo che il terreno vicino ai cespugli sia sempre moderatamente umido. Allo stesso tempo, quando si coltivano melanzane in aree aperte, l'irrigazione dovrebbe essere regolata in base alle condizioni climatiche.
- Allentamento. Viene eseguito dopo ogni irrigazione per accelerare il flusso di componenti benefici alle radici della pianta.
- Condimento superiore. Vengono eseguiti non più di 3-4 volte a stagione, fertilizzando i cespugli durante il periodo di crescita attiva, fioritura e fruttificazione. Puoi determinare la necessità di fertilizzazione dal colore delle foglie o dalle condizioni del cespuglio. Di solito, i giardinieri usano composti organici e minerali, meno spesso ricorrono a fertilizzanti complessi.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Requisiti del suolo
La melanzana di Vera preferisce crescere in terreni fertili con un indice di acidità neutro. Raccomandazioni per la scelta di un sito:
- la preferenza dovrebbe essere data ai luoghi soleggiati;
- il livello delle acque sotterranee dovrebbe essere basso in modo che le radici della pianta non inizino a marcire;
- il terreno deve essere leggero e fertile.
Prima di piantare melanzane, si consiglia di concimare accuratamente il terreno con composti organici sotto forma di letame o cenere di legno. Quindi le piantine o i semi attecchiranno più velocemente e la cultura darà un ricco raccolto.
Resistenza a malattie e parassiti
La melanzana Vera è considerata una delle varietà più resistenti a varie malattie e parassiti. L'unica eccezione è lo scarabeo della patata del Colorado, che si trova spesso sugli steli e sulle foglie della pianta.
Per prevenire attacchi di insetti e proteggere il raccolto da altri fattori negativi, è necessario eseguire un trattamento preventivo.Prima della procedura, si consiglia di raccogliere a mano i coleotteri e di studiare attentamente le istruzioni per l'uso di preparati speciali.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.