- Autori: Dederko V.N., Postnikova O.V.
- Anno di approvazione: 2006
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Altezza cespuglio, cm: fino a 40
- Forma di frutta: cilindrico
- Peso del frutto, g: 160-170
- Prodotto: alto rendimento
- Colore della frutta: viola scuro
- Termini di maturazione: presto
- Polpa (consistenza): gentile, senza vuoti
La melanzana nana giapponese è una varietà poco impegnativa che i giardinieri apprezzano per i suoi alti tassi di resa e la maggiore resistenza a varie influenze esterne.
Descrizione della varietà
La nana giapponese appartiene a un gruppo di piante a maturità precoce. Le principali caratteristiche della varietà:
i cespugli sono abbastanza compatti, crescono fino a 40 cm;
steli: potenti, resistono al peso del raccolto senza difficoltà;
i piatti fogliari sono grandi, verde saturo.
La varietà è ideale per la coltivazione sia in serra che all'aperto.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
La varietà nana giapponese si distingue tra le altre melanzane per le sue piccole dimensioni. Ma i cespugli sono ideali per piantare in piccole aree dove non c'è praticamente spazio. Caratteristiche dei frutti di melanzana:
lunghezza - fino a 18 cm;
peso - 160-170 g;
forma - cilindrica;
colore della buccia - viola scuro o quasi nero verso la fine della maturazione.
L'ortaggio ha una polpa abbastanza chiara.
Scopo e gusto
I frutti del nano giapponese attirano i giardinieri con un gusto gradevole, apprezzato anche dai degustatori. Le melanzane di questa varietà vengono utilizzate principalmente per la conservazione, il congelamento, meno spesso vengono utilizzate per preparare piatti principali o insalate.
Termini di maturazione
Il cespuglio forma i primi frutti dopo 80-95 giorni dal momento dello sbarco. Nel caso di colture in serra, il tempo di maturazione è ridotto.
Prodotto
La resa media della melanzana nana giapponese è di 0,7 kg per metro quadrato di giardino. Tuttavia, se vengono seguite le raccomandazioni agrotecniche necessarie, sarà possibile aumentare la resa.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Crescere e prendersi cura
La nana giapponese può resistere alle variazioni di temperatura e vento. Tuttavia, i giardinieri raccomandano di coltivare la varietà come piantine. Prima di tutto, iniziano a piantare semi. Il lavoro viene solitamente eseguito all'inizio della primavera. Passi principali.
Selezione. Per la selezione viene utilizzato un bicchiere di acqua calda, dove vengono posti i semi per un giorno. Gli esemplari interi e di grandi dimensioni rimarranno sul fondo e potranno essere piantati.
Disinfezione. Si effettua immergendo i semi selezionati in una soluzione di permanganato di potassio a bassa concentrazione. E anche i semi possono essere calcinati per 20-30 minuti a basse temperature.
Trattamento. Alla fine, i semi di melanzana vengono inoltre imbevuti di stimolanti della crescita. Le formulazioni speciali sono vendute in qualsiasi negozio di giardinaggio.
I semi vengono piantati in contenitori già preparati, che sono spesso vasi di torba. La profondità massima di semina non deve superare 1-2 cm, questo sarà sufficiente affinché il seme attecchisca e non muoia. Dopo la semina, il terreno viene annaffiato abbondantemente e coperto con garza o vetro.
Il trapianto di piantine già pronte in piena terra o in serra viene effettuato entro la fine di maggio secondo lo schema.
Tra le piantine di fila viene mantenuta una distanza di 40 cm.
70 cm di distanza tra le file.
La profondità di impianto delle piantine non deve superare i 7 cm.
Quando lo sbarco sarà completato, resta da occuparsi della cultura.
Irrigazione. Si consiglia di annaffiare le melanzane in base al contenuto di umidità del terreno. Se il terreno è asciutto, la pianta può essere annaffiata abbondantemente. Nella stagione secca, la coltura richiederà un aumento del volume del liquido applicato e durante le piogge è meglio ridurre questo volume o addirittura interrompere l'irrigazione per il momento.
Condimento superiore. Di solito, come fertilizzanti vengono utilizzate sostanze organiche o complessi minerali, che vengono applicati al terreno circa 3-4 volte al mese. Questo è sufficiente affinché la pianta inizi una crescita attiva, fiorisca e formi grandi frutti.
Diserbo e allentamento. Le procedure vengono eseguite dopo l'irrigazione, saturando la terra con l'ossigeno e prevenendo la diffusione di malattie e parassiti.
Inoltre, vale la pena prendersi cura della sagomatura del cespuglio, che aumenterà l'indicatore di rendimento. È meglio farlo 14 giorni dopo aver spostato le piantine in giardino o in serra. In questo caso, i cespugli compatti metteranno tutta la loro forza nella formazione dei frutti. Quando cresci in una serra, dovresti anche occuparti della ventilazione regolare, altrimenti le melanzane moriranno.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Requisiti del suolo
La semina delle melanzane viene solitamente effettuata entro la fine della primavera o all'inizio dell'estate. Consigli di base per la scelta di un sito:
quando si sceglie un luogo, si dovrebbe dare la preferenza alle zone soleggiate e calme;
il livello di acidità deve essere neutro, altrimenti conviene utilizzare formulazioni speciali per abbassare il pH;
prima di piantare piantine, il terreno deve essere accuratamente fertilizzato e allentato.
Il rispetto delle raccomandazioni elencate è un'eccellente opportunità per aumentare facilmente l'indicatore di rendimento.
Resistenza a malattie e parassiti
Il nano giapponese ha un sistema immunitario abbastanza forte. La varietà non consente lo sviluppo di malattie e respinge i parassiti, ma ciò non significa che i cespugli non debbano essere lavorati. I giardinieri raccomandano di eseguire un trattamento preventivo con composti speciali che possono essere acquistati nei negozi di giardinaggio. E puoi anche spruzzare i cespugli con rimedi popolari. Se la malattia è stata rilevata, gli elementi interessati dovrebbero essere rimossi.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.