- Anno di approvazione: 2001
- Tipo di crescita: vigoroso
- Altezza cespuglio, cm: 170-190
- Forma di frutta: cilindrico
- Peso del frutto, g: 310-409
- Prodotto: alto rendimento
- Colore della frutta: viola
- Mantenere la qualità: adattato per la conservazione a lungo termine
- commerciabilità: 92-99%
- Termini di maturazione: presto
Tra le tante varietà di melanzane si può individuare una categoria destinata alla coltivazione in regioni con climi sfavorevoli, con estati brevi e fresche. Uno di questi è l'ibrido Giselle a maturazione precoce.
Storia dell'allevamento
L'ibrido con il bel nome Giselle è stato il risultato di molti anni di lavoro di un gruppo di scienziati della ZAO Scientific and Production Corporation NK. srl" nel 1998. Dopo una serie di prove, nel 2001, la coltura orticola è stata iscritta all'Albo di Stato delle Ammesse all'Utilizzo. L'ortaggio viene coltivato nelle serre, sotto i teli protettivi e sui crinali del giardino. Consigliato per la coltivazione di un ibrido nella regione centrale.
Descrizione della varietà
Giselle è una pianta alta che, in condizioni favorevoli, può crescere fino a 170-190 cm.Un arbusto possente è caratterizzato da rami semiespansi, un fusto centrale eretto con debole spinosità, un moderato ingrossamento con grandi foglie verde brillante e una radice sviluppata sistema. Durante la fioritura, sui cespugli si formano fiori lilla, che ricordano la forma dei boccioli di patate.
Caratteristiche dell'aspetto di piante e frutti
L'ibrido Giselle appartiene alla categoria delle melanzane a frutto grosso. Il peso dei frutti varia da 310 a 409 grammi. La lunghezza della verdura è di circa 30 cm e il diametro è 6-7. La forma della melanzana è allineata - cilindrica. La verdura matura ha una copertura viola ricca uniforme. La superficie della melanzana è liscia, con una lucentezza pronunciata, senza tuberosità e altre irregolarità. La buccia del frutto è di media densità, elastica e soda.
Le melanzane mature possono essere facilmente trasportate su lunghe distanze e hanno anche una buona qualità di conservazione senza perdita di gusto e commerciabilità. A una temperatura del seminterrato di + 1 ... 2 gradi, le verdure possono essere conservate per 21-25 giorni.
Scopo e gusto
Le melanzane hanno un buon sapore. La polpa bianca è caratterizzata da una consistenza soda e carnosa priva di fibre, vuoti e acquosi. L'ortaggio ha un sapore gradevole, leggermente oleoso, con note di funghi e un aroma classico. La polpa di melanzana contiene una piccola quantità di piccoli semi.
Il raccolto raccolto può essere utilizzato per la preparazione di piatti caldi e freddi, snack vari, nonché per il decapaggio, il congelamento e l'inscatolamento. Inoltre, le melanzane Giselle sono molto buone al forno e farcite.
Termini di maturazione
L'ibrido Giselle è a maturazione precoce. La stagione di crescita dura meno di 4 mesi - 107-117 giorni. Le verdure maturano gradualmente, quindi la raccolta dovrebbe essere effettuata ogni 5-7 giorni. La raccolta avviene tra luglio e settembre. Non puoi sovraesporre i frutti, altrimenti perderanno il loro gusto.
Prodotto
L'ibrido è dichiarato come un ibrido ad alto rendimento. In condizioni di serra, da 1 m2 vengono rimossi fino a 10-14 kg di campioni livellati. Sul letto del giardino, l'indicatore è leggermente più basso - 7-8 kg. In media la resa varia da 11,6-17,6 kg/mq.
Per ottenere un raccolto di melanzane gustoso e abbondante, devi prima coltivare piantine forti e sane. Questa cultura è considerata molto capricciosa, quindi è necessario prendersi cura delle piantine quando si cresce a casa nel modo più corretto e accurato possibile.
Schema di atterraggio
Quando coltivi un ortaggio, non dimenticare le sottigliezze: densità e distanza tra le piantagioni. Non è consigliabile piantare melanzane per addensare: 3-4 cespugli sono sufficienti per piantare per 1 m2.L'atterraggio viene effettuato secondo lo schema standard 60x40 cm.
Crescere e prendersi cura
La melanzana viene coltivata attraverso le piantine. Per questo, i cespugli maturi vengono selezionati all'età di 60-65 giorni con 5-8 foglie vere, un gambo forte e un rizoma formato. Le piante vengono piantate nella seconda metà di maggio. Se si prevede di atterrare su una cresta, si consiglia di tenere conto del regime di temperatura e del livello di riscaldamento del suolo. I migliori precursori per le melanzane saranno i legumi e le colture di zucca, verdure e carote.
La tecnologia agricola di un ortaggio consiste in procedure di base: irrigazione con acqua calda ogni 4-5 giorni, introduzione di fertilizzanti minerali e organici (con un intervallo di 2-3 settimane), allentamento e diserbo del terreno, formazione di 1 -2 steli e una giarrettiera arbustiva, diradamento di germogli e foglie laterali, prevenzione di malattie e infestazioni di insetti.
Caratteristiche di cura: è meglio annaffiare le piante nelle scanalature scavate lungo i letti; l'allentamento dovrebbe essere superficiale, poiché l'apparato radicale delle melanzane è superficiale; non è consigliabile consentire l'ombreggiatura, quindi le foglie extra sui cespugli vengono sempre rimosse in tempo.
Piantare melanzane è una delle fasi più importanti della crescita. Quando si sceglie un posto per le melanzane nella propria zona, è importante ricordare che questa cultura dovrebbe essere in un terreno caldo, costantemente illuminato dal sole. La pianta ama anche molto gli spazi ampi e aperti, poiché le sue radici possono crescere su aree sufficienti.
Requisiti del suolo
Giselle, come la maggior parte dei suoi parenti, predilige terreni leggeri, sciolti, nutrienti, traspiranti e umidi con acidità neutra. Se pianti melanzane in un'aiuola, è consigliabile preparare in anticipo il terreno sul sito - in autunno.
Condizioni climatiche richieste
Giselle è caratterizzata da una buona resistenza allo stress: l'ibrido tollera facilmente sbalzi di temperatura, calore e lievi scatti di freddo. La cultura dovrebbe essere piantata in un luogo soleggiato dove c'è molto calore, luce e aria. Inoltre, i cespugli di melanzane necessitano di protezione dalle correnti d'aria.
Resistenza a malattie e parassiti
L'ibrido ha una maggiore resistenza a molte malattie e virus. La peronospora e la moniliosi sono considerate le più pericolose per le colture orticole.
La melanzana è una delle colture più esigenti. Per la sua coltivazione di successo, è necessario creare condizioni ottimali, nonché svolgere attività di prevenzione e lotta contro malattie e parassiti. La melanzana spesso infetta sia malattie fungine che virali. Se il trattamento non viene avviato in tempo, puoi perdere completamente il raccolto.