Come modellare correttamente le melanzane?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Tempo di formazione del cespuglio
  3. Come pizzicare?
  4. Come e quando dovresti pizzicare?
  5. Caratteristiche della formazione in diverse condizioni
  6. Possibili errori
  7. Consigli utili

La formazione delle melanzane è una procedura che i residenti estivi eseguono regolarmente. Se fatto correttamente, i frutti diventeranno grandi e avranno un buon sapore.

La necessità di una procedura

In natura, le melanzane crescono da sole. Allo stesso tempo, danno buoni frutti. Ma le persone che coltivano frutta in casa dovrebbero imparare a formare cespugli di melanzane. Questa procedura risolve una serie di problemi.

  • Rende i cespugli più compatti... È possibile coltivare cespugli senza pizzicare e pizzicare solo in ampie aree. Se le melanzane vengono piantate in aiuole o serre, la modellatura delle piante le renderà più compatte.
  • Accelera il processo di fruttificazione delle piante. Se rimuovi tutti i germogli extra in tempo, i fiori sul cespuglio appariranno più velocemente. Dopotutto, tutte le forze della pianta in questo momento saranno dirette specificamente alla fruttificazione e non a un insieme di massa verde.
  • Protegge le piante dalle malattie comuni. L'ampio fogliame della melanzana ispessisce notevolmente il letto del giardino. Per questo motivo, sul sito si formano condizioni adeguate per lo sviluppo di malattie fungine. Se rimuovi il fogliame in eccesso in tempo, il rischio di diffondere marciume, peronospora o gamba nera sul sito non sarà così alto. Inoltre, sul sito appariranno meno parassiti.
  • Semplifica il processo di cura delle piante... Avendo formato cespugli ordinati, il giardiniere sarà in grado di risparmiare tempo nel diserbare i letti. Poiché le piante avranno meno probabilità di ammalarsi, le persone non dovranno occuparsi anche della guarigione delle piante. Anche la raccolta da cespugli compatti sarà molto più semplice.

Solo le varietà ordinate di melanzane sottodimensionate non necessitano di ulteriore diradamento. I figliastri e il fogliame crescono molto lentamente su tali cespugli. Pertanto, non è necessario rimuoverli.

Tempo di formazione del cespuglio

È necessario iniziare a formare cespugli circa 12-20 giorni dopo aver piantato le piantine in un luogo permanente.... Il tempo più specifico per questa procedura dipende dalle caratteristiche della varietà. Dopotutto, alcune piante si sviluppano più velocemente, altre un po' più lentamente. Questa procedura non dovrebbe essere eseguita troppo presto. Il fatto è che le melanzane sono difficili da trasferire da un posto all'altro. Pertanto, dovrebbero sicuramente avere il tempo di adattarsi. Se aspetti un po', la pianta crescerà più velocemente.

In futuro, tutte le cime e i germogli in eccesso dovrebbero essere rimossi ogni 10-14 giorni. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla formazione del cespuglio durante il periodo di fioritura della cultura. In questo momento, il giardiniere è determinato da quanti frutti ci saranno su una pianta.

Un mese prima della raccolta, tutti i germogli deboli e il fogliame non necessario devono essere completamente rimossi dal cespuglio. In questo caso, la pianta indirizzerà tutte le sue forze alla formazione di frutti grandi e gustosi.

Come pizzicare?

Esistono diversi modi per pizzicare le melanzane. Ogni schema ha le sue caratteristiche.

  • Uno stelo. Questo metodo consente di accelerare rapidamente la crescita e la maturazione del "blu". È più conveniente coltivare tali piante in piccole serre. Formando un cespuglio, il giardiniere lascia un solo gambo. Deve essere il più forte e il più sano. La parte inferiore dello stelo viene pulita dal fogliame verde in eccesso. Taglialo completamente. Ma allo stesso tempo, devi cercare di non ferire la superficie dello stelo. Successivamente, è legato a un supporto verticale.Questo è meglio farlo con spago o larghi pezzi di tessuto. Non dovresti usare il filo per questo scopo. Può danneggiare i fragili gambi delle melanzane. In futuro, devi rimuovere tutti i germogli laterali che non hanno colore e ovaio. Prendono solo sostanze nutritive dal giovane cespuglio.
  • Due steli. Questo è uno dei modi più versatili per pizzicare il "blu". Dopo tale trattamento, su ogni pianta rimangono circa 10-12 frutti. Questo metodo è adatto per melanzane alte e dal gambo sottile. In questo modo, puoi tagliare i cespugli che crescono sia in serra o in serra, sia in campo aperto. Per ottenere un raccolto eccellente, devi scegliere due steli forti. Il resto dei verdi deve essere rimosso. Affinché tutti i nutrienti raggiungano le grandi ovaie, il giardiniere deve rimuovere non solo i germogli laterali, ma anche i nuovi germogli che appaiono sui cespugli.
  • Tre steli o più... Questo metodo di pizzicamento è il migliore per piante da serra forti. Le boccole sono formate secondo lo stesso principio dei casi precedenti. Per prima cosa devi trovare uno stelo forte. Gli altri due germogli sono selezionati da giovani esemplari ben sviluppati. Questi grandi cespugli devono essere annaffiati e nutriti regolarmente. Solo in questo caso le piante riceveranno abbastanza nutrienti per il normale sviluppo.

Come e quando dovresti pizzicare?

I cespugli di melanzane vengono solitamente pizzicati dopo che ognuno è cresciuto fino a 30 centimetri. Pizzicare lo stelo rallenta la crescita della pianta. Questa procedura aiuta le piante a rimanere più compatte e in ordine.

Nel processo, il giardiniere rimuove con cura la parte superiore delle riprese. Grazie a questa procedura, la crescita dei giovani germogli è accelerata. Non tagliare troppo il gambo. Questo può danneggiare la giovane pianta. Se il cespuglio cresce in letti aperti, si può fare a meno del pizzicamento. Soprattutto se il tempo non è troppo piovoso.

Caratteristiche della formazione in diverse condizioni

Quando si avvia la formazione del "blu", è importante tenere conto delle peculiarità della coltivazione della cultura.

Nella serra

Nelle serre chiuse, le melanzane crescono rapidamente. Guadagnano una grande quantità di massa verde. Allo stesso tempo, le piante hanno una resa piuttosto scarsa. La soluzione a questo problema è abbastanza semplice. Per prima cosa devi aspettare che le piantine crescano. Successivamente, la parte superiore dello stelo principale deve essere accuratamente rimossa. Dopo 12-16 giorni, si forma una giovane crescita sul cespuglio. In questo momento, è necessario evidenziare diversi scalini forti. Il resto dei verdi deve essere rimosso.

In futuro, devi solo monitorare lo sviluppo dei cespugli. Nuovi rami appariranno nei seni fogliari. Dovrebbero essere esaminati regolarmente e dovrebbero essere tenuti solo i germogli più forti. Il resto dei verdi deve essere rimosso. Quando le piante iniziano a fiorire, è importante assicurarsi che non ci sia più di un'ovaia su ogni germoglio. Se ci sono troppi frutti, il cespuglio semplicemente non sosterrà il loro peso. Per questo motivo, si romperà molto rapidamente. Non c'è fretta quando si lavora con i cespugli che crescono in una serra. Gli steli delle melanzane in tali condizioni rimangono più fragili e succosi. Pertanto, è molto più facile romperli.

In campo aperto

La cura delle melanzane all'aperto sembra leggermente diversa. Se tagli costantemente le foglie inferiori, il terreno vicino allo stelo si asciugherà rapidamente. Per evitare che ciò accada, dovresti rimuovere solo la crescita in eccesso. Il processo di formazione dei cespugli che crescono nei letti consiste nei seguenti passaggi.

  • Due settimane dopo aver piantato piantine verdi in piena terra, le cime delle piante devono essere rimosse.
  • Quando appare una crescita eccessiva laterale, devono essere selezionati diversi steli forti e tutti i figliastri non necessari devono essere rimossi.
  • Dopo tale trattamento, i cespugli dovrebbero essere cosparsi di cenere di legno pulita. Non deve contenere impurità. Se ciò non viene fatto, le piante impiegheranno troppo tempo per riprendersi.
  • Puoi determinare la necessità di pulire il fogliame inferiore, concentrandoti sulle condizioni meteorologiche. Se l'estate è calda e secca, la maggior parte del verde dovrebbe essere lasciata. Sarà in grado di proteggere il terreno dall'asciugarsi. In un'estate piovosa, i verdi, al contrario, vengono rimossi. Se fogliame e frutti toccano il terreno, quelli "blu" possono ammalarsi.

Vale la pena impegnarsi nella formazione di cespugli che crescono in campo aperto con tempo asciutto e nuvoloso.

Possibili errori

Per non danneggiare le loro piante, i giardinieri dovrebbero ricordare gli errori più popolari commessi nel processo di formazione dei cespugli.

  • Formazione di tutti i cespugli secondo lo stesso principio... Questo è uno degli errori principali. Diversi tipi di melanzane differiscono per dimensioni e forma del cespuglio. Pertanto, è necessario pizzicarli e pizzicarli in modi diversi. Nel processo, vale la pena concentrarsi sull'aspetto della pianta e sulle sue condizioni.
  • Pizzicamento prematuro... Se questa procedura viene eseguita troppo tardi, la resa del raccolto non aumenterà, ma diminuirà. Rimuovere i germogli troppo maturi può danneggiare seriamente le melanzane.
  • Pizzicamento di piante indebolite. Non dovresti tagliare le melanzane doloranti, così come i cespugli che si sviluppano troppo lentamente e male. Le piante devono essere prima curate e solo dopo tagliate.

Sarà facile anche per un giardiniere alle prime armi evitare questi errori.

Consigli utili

I seguenti suggerimenti aiuteranno il giardiniere ad aumentare la produttività dei cespugli e renderli più sani.

  • È meglio praticare la formazione di cespugli al mattino presto o a tarda sera. Se poti le verdure al caldo, le piante impiegheranno più tempo a riprendersi da tale procedura.
  • Non pizzicare le varietà a maturazione precoce di "blu".
  • Foglie e ovaie possono essere rimosse manualmente... Le riprese vengono pizzicate delicatamente con le dita, quindi piegate e piegate più volte. Lo fanno fino a quando non si rompe. Un potatore affilato viene utilizzato per tagliare i germogli più spessi. È importante disinfettarlo prima di utilizzarlo. In questo caso, la pianta non sarà infettata da una malattia fungina.
  • Quando si taglia un cespuglio, prima di tutto, viene rimosso tutto il fogliame essiccato e deformato. Le verdure rimanenti dovrebbero essere giovani e forti.
  • Dopo aver terminato con la formazione del cespuglio, deve essere adeguatamente legato. Puoi attaccare la pianta a supporti sia in metallo che in legno. I supporti dovrebbero essere morbidi. Filo rigido o fili di nylon possono danneggiare i fragili gambi delle melanzane. Se i cespugli sono stati piantati vicino a una recinzione alta o a qualche tipo di supporto, non è necessario farlo. Gli steli stessi arrancano ordinatamente verso l'alto.
  • La serra in cui cresce la melanzana deve essere regolarmente ventilata. In questo caso si riduce anche il rischio di diffusione di varie malattie e i frutti crescono grandi.

Formare melanzane sia all'aperto che in serra è abbastanza facile. Se segui tutte le regole, la produttività di queste piante delizierà piacevolmente il giardiniere.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento