Tutto sul pizzicare le melanzane
I giardinieri esperti sanno già quanto siano pignoli le melanzane. Richiede cure buone e adeguate, altrimenti non piacerà con un raccolto eccellente. Il grasshopping è una delle fasi importanti nella formazione di un cespuglio.
Nell'articolo parleremo della necessità di rimuovere i processi laterali, quando e come farlo correttamente.
La necessità di una procedura
Blu - come vengono spesso chiamate le melanzane tra la gente - le verdure sono piuttosto ribelli, hanno bisogno di molta luce solare e calore. Per questo primo motivo bisogna pizzicare le melanzane. Nella cura di questo raccolto, questa è una fase importante.
Alcune persone pensano che non sia necessario tagliare i figliastri, perché il cespuglio di melanzane si formerà già, ma questa affermazione non è del tutto vera. Quasi tutte le varietà di questo ortaggio formano una corona densa e rigogliosa, i cespugli sono abbondantemente ricoperti di massa verde.
Rimuovere le foglie e i rami laterali in eccesso significa rafforzare il fusto e permettere alla pianta di fruttificare attivamente. Cosa succede se non rimuovi i figliastri extra dai cespugli di melanzane? In linea di principio, il cespuglio darà frutti, ma a causa della mancanza di luce, della mancanza di sostanze nutritive, i frutti diventeranno piccoli e poco appariscenti.
Se non elimini il fogliame e i germogli in eccesso, attireranno una parte significativa della loro forza ed energia su se stessi, di conseguenza, il cespuglio semplicemente non avrà la forza di formare frutti. Oltre al fatto che il raccolto sarà scarso e piccolo, le verdure perderanno il loro sapore.
E nel peggiore dei casi, le ovaie non saranno in grado di raggiungere la fase di maturazione e semplicemente cadranno, ma che senso ha allora coltivare solo cespugli a più steli che non sono in grado di dare un raccolto completo. A questo proposito, i giardinieri alle prime armi devono ricordare i seguenti punti:
- quando 5 frutti sono già apparsi sul cespuglio, è consigliabile pizzicare la parte superiore;
- il tronco nella parte inferiore dovrebbe essere libero per consentire alla luce solare di penetrare uniformemente nella boscaglia - tutte le nuove foglie e germogli vengono rimossi;
- sbarazzarsi delle foglie gialle;
- durante il periodo di maturazione del raccolto, è necessario assicurarsi che i frutti non siano all'ombra: tutto il fogliame in eccesso che copre le verdure viene rimosso.
Il decapaggio non viene effettuato con tempo secco e afoso, ma non è consigliabile potare i germogli in un ambiente umido. E se vedi figliastri sani con steli forti e foglie dure, puoi lasciarli. Successivamente, ti diremo di più su quando iniziare la procedura per pizzicare una verdura viola.
Quando dovresti farlo?
Dopo 21-28 giorni dal momento di piantare piantine in piena terra, è già possibile rimuovere i germogli in eccesso. Durante questo periodo, le piante avranno il tempo di attecchire, adattarsi al nuovo ambiente e acquisire forti radici. Non c'è ancora una crescita attiva, quindi un tale intervento non sarà così doloroso per le giovani piantine.
È meglio eseguire il pizzicamento al mattino, in modo che entro la fine della giornata la ferita abbia il tempo di guarire.
In caso di pioggia, i siti di taglio possono essere infettati, quindi non è consigliabile impegnarsi nella formazione di un cespuglio di melanzane con elevata umidità nell'aria.
I principali vantaggi del pizzicamento:
- creare la forma corretta del cespuglio, a seconda della quantità di spazio sul sito;
- rafforzamento della pianta a causa degli steli principali o principali (1-3);
- ottenendo grandi frutti.
Melanzane o no? Non esiste una risposta univoca a questa domanda, poiché dipende da molti fattori, ma è proprio questa procedura che si consiglia sempre di eseguire per i "blues" delle serre. E non è necessario formare tutti i cespugli secondo lo stesso schema: ogni cespuglio ha bisogno di un approccio individuale, tenendo conto del suo sviluppo.
Istruzioni
Il pascolo delle melanzane inizia non appena iniziano attivamente a rilasciare giovani germogli sui lati. E prima, quando il cespuglio è alto 25-30 cm, devi rimuovere il fiore superiore. Non appena il cespuglio si espande, i figliastri vengono potati.
In condizioni di terreno aperto e serra, lo schema per rimuovere i germogli in eccesso prevede diversi metodi. Il primo consente di formare un cespuglio da uno stelo. Questo metodo è applicabile quando c'è carenza di terra o quando si desidera coltivare ortaggi di grandi dimensioni. Per fare tutto bene, devi seguire lo schema.
- Ad un'altezza di 30 cm, la piantina viene pulita a una forchetta, rimuovendo tutte le foglie e i figliastri... Rimane solo una foglia per nutrire la prima ovaia.
- Scegliendo tra 2-3 steli, lascia il più forte nel ramo, il resto deve essere tagliato.
- La procedura di pizzicamento deve essere eseguita ogni settimana, schiarendo non solo i germogli laterali, ma anche le foglie extra.
- Non appena la prima ovaia è apparsa e inizia la sua crescita attiva, una foglia vicino ad essa viene rimossa (questo avviene dopo circa 6-7 giorni).
- Circa 4 settimane prima della recessione del caldo e dell'inizio del freddo, è necessario rimuovere la parte superiore ed eliminare tutte le piccole ovaie, e rimuovi anche i fiori: non avranno il tempo di tramontare e interferiranno solo con la maturazione di quei frutti che si sono formati.
Questa opzione è adatta per la coltivazione di melanzane in serra e per piante indebolite che semplicemente non saranno in grado di sopportare un grande raccolto su un tronco ramificato. In questo ambiente, non bisogna dimenticare di sbarazzarsi delle corolle essiccate sulle melanzane: in un ambiente umido, possono provocare il processo di decomposizione delle piante.
Il secondo metodo di pizzicamento - la formazione di un cespuglio in 2 steli - include il seguente lavoro:
- pizzicare la parte superiore dello stelo principale in modo che il cespuglio inizi a ramificarsi;
- rimozione dei germogli laterali, ad eccezione dei due più forti.
Per prevenire l'accestimento del cespuglio, ma solo 2 steli si stanno sviluppando attivamente, tutti i processi vengono rimossi non appena compaiono.
Il terzo metodo di pizzicamento risulterà nella formazione di un cespuglio di melanzane con tre steli. Ad esempio, quando c'è abbondanza di spazio sul sito e non ci sono così tante piantine, procedi come segue:
- lascia i due germogli più forti;
- rimuovere quelli non necessari;
- lasciare uno dei figliastri più forti su uno dei due steli.
Pertanto, la pianta darà frutti su tre steli. I giardinieri esperti danno ai loro colleghi alle prime armi i seguenti suggerimenti:
- assicurarsi che non vi sia ombra dei cespugli, in modo che le piante non interferiscano tra loro, non si intrecciano, altrimenti rallenterà la loro crescita;
- non ritardare la formazione di cespugli: non appena inizia la ramificazione, è necessario selezionare i rami scheletrici;
- a seconda delle condizioni scegli il modo più accettabile di pizzicare;
- lasciare un frutto, dopo la seconda foglia sopra l'ovario pizzicare un figliastro in più;
- farlo con tutte le ramificazioni, per consentire la formazione del raccolto (da 5 a 12 ortaggi per cespuglio);
- nel processo di cura delle piante i germogli sterili senza ovaie vengono rimossi - toglieranno solo parte del cibo e delle forze;
- si pulisce anche la parte inferiore dello stelo (liberare il cespuglio dalle ovaie e dai germogli che crescono sotto il ramo);
- è meglio pacciamare le melanzane - in questo modo, nella stagione calda, l'umidità rimarrà più a lungo nel terreno.
La cavalletta "blu" nella serra viene eseguita quando c'è il desiderio di coltivare grandi verdure o quando il luogo non consente di piantare molti cespugli. Prima di tutto, prima del primo germoglio, cercano di rimuovere i germogli laterali dal basso. Ma con una bassa umidità nella serra, il fogliame viene lasciato alla base: aiuta a trattenere l'umidità.
È meglio strappare le parti non necessarie della pianta con le mani. Non è consigliabile utilizzare forbici da potatura. Questa regola si applica anche al pizzicare le melanzane che crescono in campo aperto - questo riduce al minimo il rischio di infezione nelle ferite.
Puoi anche usare un attrezzo da giardino, ma solo dopo averlo disinfettato. E per non diventare un portatore di agenti patogeni, è meglio trattare entrambe le mani e le cesoie dopo aver pizzicato ogni cespuglio. Per ridurre il lavoro di rimozione dei germogli laterali e del fogliame non necessario, concimare le piante con moderazione.
Un'alimentazione eccessiva con materia organica provocherà la crescita attiva della massa verde.
La marinata di melanzane è un must. Soprattutto quelle piante che crescono in condizioni di serra richiedono aggiustamenti.
Un cespuglio di melanzane in una serra può crescere fino a 1,5 metri di altezza. Sia in serra che in campo aperto, non è necessario pizzicare i cespugli indeboliti e dolorosi: non daranno frutti abbondanti. Un trauma eccessivo può accelerare la morte di tali piante, quindi tornano da loro dopo che si sono "alzati in piedi" un po '.
Se non vuoi preoccuparti di lavori inutili per pizzicare una verdura viola, pianta melanzane di varietà sottodimensionate e nane: non danno germogli extra e danno frutti più velocemente. Per il resto delle varietà, è importante non ritardare con questa procedura, poiché ciò potrebbe influire sulla resa.
I gambi di quelli alti "blu" devono essere legati in modo che non si spezzino sotto il peso del frutto. E per una pianta a stelo singolo, viene costruito un supporto.
Il commento è stato inviato con successo.