Tutto sulla raccolta delle melanzane

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Date del
  3. Regole fondamentali
  4. Istruzioni passo passo

Le melanzane sono piante termofile, un po 'anche capricciose (ma puoi gestirlo) ed esigenti. Ciò significa che molte azioni svolte con loro possono diventare stressanti per la cultura, ad esempio la raccolta. Dovresti scoprire perché la procedura è considerata necessaria, in quale lasso di tempo e secondo quali regole eseguirla.

La necessità di una procedura

Per ottenere un raccolto anticipato, è preferibile coltivare questa coltura tramite piantine. La semina dovrebbe essere effettuata all'inizio della primavera. E ci sono due modi per coltivare le piantine: con un piccone o senza. Dicono che le melanzane non tollerano molto bene la raccolta, ma allo stesso tempo molti esperti assicurano che la raccolta fa bene alla pianta, aiuta a costruire un potente apparato radicale. La semina in cassette fa risparmiare tempo (ed energia) nella prima fase della coltivazione. Le piantine che necessitano di illuminazione aggiuntiva o numerose piantine hanno sicuramente bisogno di una scelta.

Quali sono i vantaggi della procedura:

  • più ossigeno entra nelle radici;

  • l'illuminazione supplementare delle piantine è così semplificata;

  • le piante non sono affollate, non interferiscono tra loro;

  • il rischio di decadimento delle radici è molto basso.

E ognuno di questi motivi pesa molto, quindi non sottovalutare la procedura. Ma ci sono anche dei rischi. Il principale è il ritardo nello sviluppo delle piantine. L'apparato radicale del vegetale è fragile, delicato e, se è ferito, il recupero richiederà molto tempo, almeno due settimane. O anche tutti e quattro.

Se due procedure sono adiacenti: raccolta e trapianto nel terreno, il ritardo dello sviluppo può essere pari a un mese. Cioè, la cultura sarà coltivata per circa 60 giorni. Se fai a meno della raccolta, dovrebbero essere sufficienti 40-45 giorni, quindi le melanzane andranno in serra o in piena terra.

Date del

Di solito decidono di scegliere un piccone prima che appaiano 2-3 foglie vere. Ma non nel caso delle melanzane: si tuffano anche prima, allo stadio delle foglie cotiledoni, momento in cui cominciano appena a comparire le foglie adulte. Bene, un massimo di 1-2 foglie sono già sulla coltura. Certo, qualcuno decide di rivolgersi a piantine più mature, ma per le melanzane questo è uno stress molto grande e le possibilità di sviluppo di successo diminuiscono.

Per calcolare il momento della semina, della raccolta e del ritardo dello sviluppo previsto, è necessario tenere conto della stagione di crescita di questa coltura. Senza ritardi nello sviluppo, dall'emergere dei germogli alla rimozione dei frutti tecnicamente maturi, occorrono da 100 a 156 giorni e, se le varietà sono precoci, 95-105 giorni. Ma ci sono anche varietà così veloci che sono pronte a dare i loro frutti in 70 giorni. Le melanzane mature precoci vengono piantate all'età di 45-50 giorni e quasi la stessa quantità rimane prima del raccolto (un po' di più). E le varietà ultra-precoci vengono piantate in 25-30 giorni, più bisogna ricordare il tempo per il recupero della pianta dopo lo stress (sia la raccolta che il trapianto sono stress).

Cosa dice il calendario lunare sui tempi del prelievo:

  • è meglio pianificare un atterraggio sulla luna crescente: questo rafforzerà le radici e la corona del vegetale;

  • in luna calante, se atterri o ti immergi, i rischi sono valutati neutri;

  • luna piena e luna nuova - sicuramente non per una scelta;

  • se la luna è nel segno della Vergine - il momento ottimale per l'atterraggio o la raccolta (ci sono quelli che sono guidati dal calendario biosodiaco lunare, anche queste informazioni sono richieste, le ascoltano).

I giorni di buon auspicio secondo il calendario lunare dovrebbero essere osservati per l'anno in corso (ci sono momenti in cui il residente estivo non presta attenzione all'anno).

Ma che dire di coloro che fanno a meno di raccogliere, perché è possibile - e lo è davvero. La pianta non è ferita, non subisce stress. E ci sono varietà che non dovrebbero essere immerse, di solito ci sono tali informazioni sulla confezione con i semi.

Regole fondamentali

Se, prima di tutto, le piantine stesse vengono coltivate secondo tutte le regole, tollererà più facilmente una scelta. Se i semi sono preparati correttamente, seminati in un terreno ben composto, se le piantine hanno avuto abbastanza calore e illuminazione, si nutrono, allora non ci sono dubbi sulla forza e sulla salute delle piantine. Una scelta non è terribile per tali piantine.

Terreno per una scelta: come prepararlo.

  • Il substrato del negozio per le piantine viene mescolato con il terreno del giardino in proporzioni uguali. Il terreno del giardino dai giardinieri viene solitamente raccolto per l'inverno.

  • Per mantenere il terreno abbastanza sciolto si aggiunge all'impasto un po' di vermiculite, che può essere sostituita, ad esempio, con substrato di cocco, sabbia e cenere.

Perché hai bisogno di un terreno da giardino: quindi sarà più facile per le piantine trasferire la successiva semina nel terreno per strada o in una serra. Non ci sarà stress quando si cambia terra, è comprensibile.

Un paio d'ore prima della raccolta, puoi innaffiare bene le piantine. Il fatto è che è molto più facile estrarre le piante da un substrato umido, le radici sono meno ferite. Per il prelievo stesso, è necessario preparare contenitori o uno qualsiasi dei loro analoghi con fori di drenaggio realizzati con un volume di circa 0,3 litri.

E fino al trapianto stesso in un nuovo posto, o meglio, in uno permanente, le piantine rimarranno in un nuovo contenitore. È difficile trovare qualcosa di meglio delle tazze di torba e il loro volume è di 300-500 ml. Prima del trapianto, è necessario disinfettare i contenitori con una soluzione di manganese debole, questa è una procedura standard.

Il substrato pronto è un acquisto molto conveniente, soprattutto per i principianti. E anche gli esperti consigliano di acquistarlo, perché, ovviamente, puoi creare tu stesso un terreno adatto, ma è molto facile commettere un errore nell'accuratezza della composizione e delle proporzioni.

Se ancora non vuoi comprare, la ricetta ottimale è la seguente: 3 parti di terreno da giardino a 5 parti di humus e 1 parte di torba.

Tutto il resto è una tecnica di picking con le sue sfumature e peculiarità. Ad esempio, i principianti potrebbero pensare che le piantine debbano essere trapiantate in profondità. Ma se non ci fossero problemi nello sviluppo delle piantine, non ce n'è bisogno. È necessario approfondire solo al livello del contenitore precedente per le piantine.

A proposito, se vuoi seguire un percorso non standard, puoi coltivare piantine nelle lumache. E questo metodo ha molti vantaggi: viene risparmiato sia lo spazio sullo stesso davanzale, sia si consumerà meno substrato.

Istruzioni passo passo

Questo è un algoritmo che aiuta a immergere correttamente le melanzane a casa. Anche prima di piantare, tutte le piantine devono essere attentamente esaminate. Campioni deboli e malati - a parte, sicuramente non tollereranno una scelta. Le piantine di alta qualità hanno sempre un colore delle foglie uniforme, uno stelo forte e forte, sul quale non sono visibili deformazioni.

Lo schema della scelta.

  1. Le piantine dovrebbero essere inumidite, è meglio farlo mezz'ora prima della raccolta.

  2. Anche i nuovi contenitori devono essere ispezionati: devono essere puliti, decontaminati, con drenaggio fatto. Se non i vasi di torba, i normali bicchieri usa e getta di plastica sono abbastanza adatti, sono economici e convenienti.

  3. L'argilla espansa deve essere versata nel contenitore (è possibile anche la perlite), diventerà il sistema di drenaggio per le melanzane. Non realizzare uno strato drenante inferiore a 1 cm.

  4. Il terreno preparato viene inviato al contenitore, deve anche essere inumidito. Non si deve versare un bicchiere pieno di terra; devono rimanere 2-3 cm tra il bordo del contenitore e il livello del suolo.

  5. Se il terreno si deposita pesantemente dopo l'irrigazione, puoi aggiungere un po' più di terreno sopra.

  6. Viene effettuato un piccolo approfondimento nel terreno, dove viene inviata la piantina.

  7. È impossibile approfondire troppo le piante: è necessario che rimangano all'incirca allo stesso livello di prima della raccolta.

  8. È necessario cospargere leggermente la melanzana con il terreno, tamponarla.

  9. Resta solo da innaffiare la pianta con acqua calda (circa 20 gradi).

Ma dopo il trapianto e la raccolta, il processo non è finito. Un prelievo non può considerarsi riuscito se la procedura non si è trasformata nella cura dei migliori campioni trapiantati.

Questo è ciò che riguarda la cura post-raccolta.

  • Le piantine saranno molto vulnerabili e molto probabilmente reagiranno a qualsiasi stress. La temperatura è particolarmente importante per le piante immerse, possiamo dire che i primi 5 giorni saranno decisivi - almeno + 22-24 ° C.

  • Il sole splendente è controindicato per le piante, è distruttivo per loro, che hanno appena subito un picco. Per qualche tempo, le piantine devono essere ombreggiate.

  • Sarebbe bello organizzare un'illuminazione aggiuntiva, che aiuterà le lampade fluorescenti. Con una corretta illuminazione a ore 12, la melanzana può svilupparsi normalmente.

  • In circa 5 giorni, le piantine diventeranno più forti. È meglio coltivare piantine sulla finestra est. Se puoi spostarlo in una serra, è meglio farlo.

  • Per quanto riguarda l'irrigazione, la prima volta dopo la raccolta, le piantine saranno troppo critiche, o meglio, per l'umidità in eccesso. Ma dopo la procedura, le melanzane necessitano di annaffiature abbondanti. Quindi l'umidità del suolo diventerà moderata.

  • Di solito, le piantine devono essere annaffiate ogni 3, forse 4 giorni. Ma devi ancora concentrarti sull'essiccazione del terreno. Meglio innaffiare il terreno con acqua di fusione o piovana. E se usi solo acqua del rubinetto, va difesa per almeno 2 giorni, durante i quali uscirà tutto il cloro in eccesso.

  • L'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere solo a temperatura ambiente. Il freddo, con un'alta probabilità, danneggerà le piantine, che sono piene di un attacco di funghi.

  • La medicazione superiore dopo la raccolta viene effettuata il 14° giorno. E questo sarà l'alimentazione delle radici. In precedenza, era semplicemente inutile eseguirli: le radici semplicemente non avrebbero assorbito ciò che dovrebbe avvantaggiarsi, cioè la procedura sarebbe stata vana.

  • È necessario aiutare le piantine a riprendersi dallo stress, quindi l'uso del farmaco "Epin-Extra", che viene prodotto in forma liquida, non interferirà. Sciogliere 3-4 gocce del farmaco in un bicchiere d'acqua e spruzzare. Una procedura dovrebbe essere sufficiente.

  • L'irrigazione dovrebbe avvenire al mattino (presto) o alla sera. Se lo fai durante il giorno, i raggi del sole fungeranno da lenti e le piantine bruceranno.

ahimè, ma le melanzane dopo la raccolta non sono immuni da scenari negativi di crescita e sviluppo. Se la procedura stessa è stata eseguita in modo errato o le norme della cura successiva vengono violate, le piantine saranno molto dolorose. È possibile che possa anche morire. Se le foglie delle melanzane appassiscono dopo l'immersione, significa che le radici sono state danneggiate durante l'immersione. Questo viene trattato: puoi innaffiare delicatamente le piante, ma senza intasare la terra. Le foglie possono essere spruzzate con un promotore di crescita adatto.

Se le foglie delle piantine ingialliscono, significa che c'è molta umidità nel terreno, forse anche la melanzana manca di nutrimento. Le annaffiature vanno curate, regolamentate (con riferimento allo stato del terreno). È meglio prendere concimazioni complesse. Con una chiara essiccazione delle foglie, diventano bianco-gialle e si asciugano rapidamente.

Per salvare le piantine, hai bisogno di "Epin" e, naturalmente, il trasferimento di piantine da un luogo soleggiato.

E anche dopo un'immersione, a volte le piantine cadono a terra: succede quando il terreno vicino allo stelo è fortemente compattato. Ma a volte è anche un segno di una pericolosa gamba nera. Se si tratta di compattazione, è necessario allentare con cura e regolarità il terreno con un semplice stuzzicadenti, proprio vicino allo stelo. Ma la gamba nera non lascia alcuna possibilità di salvare la pianta.

Le piantine che si estendono dopo la raccolta indicano che la coltura non ha abbastanza luce. Non c'è niente da fare, devi organizzare le sue 12 ore di luce diurna.

Ovviamente, la raccolta è una fase importante della coltivazione, per la quale ci si prepara in anticipo. Ogni volta che inizia la stagione delle piantine, a marzo o febbraio, è necessario scegliere secondo l'algoritmo che le piante "amano" e tollerano bene.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento