Perché le foglie di melanzana si arricciano e cosa fare?

Contenuto
  1. Cattive condizioni e cura
  2. Controllo dei parassiti
  3. Misure di prevenzione

Se hai piantato melanzane sul tuo appezzamento di terreno, non dovresti dimenticare le regole di base per coltivare questo raccolto. Altrimenti, la vegetazione inizierà rapidamente a dolere e deformarsi. Oggi parleremo del motivo per cui il fogliame delle melanzane può arricciarsi e cosa si può fare al riguardo.

Cattive condizioni e cura

Di norma, l'arricciamento delle piastre nelle piante si verifica a causa di condizioni di crescita inadeguate e cure insufficienti. In questo caso, anche le foglie del cotiledone possono essere danneggiate.

Illuminazione insufficiente

La melanzana è sensibile alla luce. Non possono crescere e svilupparsi normalmente in condizioni di luce insufficiente, quindi è assolutamente impossibile collocare una tale cultura in luoghi non illuminati o bui.

Le giovani piante hanno bisogno di almeno 12 ore di luce diurna. Se necessario, puoi usare fitolamp speciali, sono posizionati ad un'altezza di 55-60 centimetri dalla piantagione.

Molto spesso per questo motivo, le foglie si deteriorano e si arricciano verso il basso in quelle melanzane che crescono in piena terra. Un davanzale ben illuminato sarà il luogo ideale per le piantine. Ma allo stesso tempo, non dovresti permettere ai raggi del sole di colpire. In caso contrario, potrebbero apparire gravi ustioni sulle lastre.

Le piantine possono essere piantate in una serra. In tali condizioni verrà fornita la giusta quantità di luce, necessaria per la sana crescita e sviluppo della vegetazione.

Deficit ed eccesso di irrigazione

Durante la coltivazione, non dovrebbe essere consentita un'eccessiva essiccazione e ristagno d'acqua del terreno. Altrimenti, le giovani piantine potrebbero semplicemente morire. Con una mancanza d'acqua, le foglie inizieranno ad appassire e poi si piegheranno verso l'interno. In caso di eccesso, perderanno la loro elasticità, quindi cominceranno ad asciugarsi, raggrinzirsi e arricciarsi in un tubo.

Per prevenire la morte delle melanzane, è necessario seguire alcune regole di base:

  • inumidimento regolare del terreno mentre si asciuga;
  • utilizzare per l'irrigazione solo acqua calda e stabilizzata;
  • monitoraggio periodico del grado di umidità del suolo;
  • rispetto di un regime di irrigazione moderato.

Le piantine vanno coltivate in contenitori dotati di piccoli fori di drenaggio. Tutta l'acqua in eccesso li attraverserà, questo impedirà il processo di decomposizione dell'apparato radicale da un eccesso di liquido nel terreno.

Mancanza di minerali

La mancanza di nutrienti nel terreno è una delle cause più comuni di deformazione delle foglie in questi ortaggi. Il terreno dovrebbe contenere la quantità richiesta di fosforo, magnesio, azoto e potassio. Ma non dovrebbe essere consentita una sovrabbondanza di questi elementi. Questo può essere dannoso per le giovani piantine.

Se le piante mancano di azoto, i germogli inizieranno a ingiallire. Con una mancanza di potassio, le foglie si arricciano lentamente verso l'alto. Se c'è una carenza di fosforo, le foglie si piegheranno ad angolo retto rispetto agli steli.

Va notato che la carenza di potassio può anche causare la formazione di rughe sulla lamina fogliare. Macchie bianche possono apparire su alcune parti, nel tempo inizieranno a insinuarsi in tutta la pianta, a causa delle quali il fogliame cadrà semplicemente rapidamente.

Molto spesso, si può osservare una mancanza di minerali nelle serre e nelle serre, poiché, di regola, hanno uno spazio limitato e alcune piante possono iniziare a prendere tutti i nutrienti dal terreno, lasciando altri cespugli senza di loro.In questo caso, il terreno diventerà rapidamente povero.

I seguenti ingredienti vengono utilizzati per riparare le melanzane danneggiate.

  • Cenere. Un'ottima opzione sarebbe una soluzione con 100-150 grammi di cenere. Si scioglie in 10 litri di acqua pura. Inoltre, uno di questi impianti dovrebbe rappresentare circa 0,5 litri della composizione finita.
  • Superfosfato. Questa sostanza rafforzerà la vegetazione indebolita. Viene venduto più spesso sotto forma di piccoli granuli. Per 3 litri di acqua, ci sono 20 grammi di questi granuli. Quindi aggiungere altro liquido (7 litri). Per ogni piantina, devi versare circa 50 millilitri della miscela finita.

Vengono utilizzati anche fertilizzanti pronti (Kemira, Agricola). Ma in ogni caso, è necessario preparare composizioni medicinali rigorosamente secondo le istruzioni.

Salinità del suolo

A causa dell'eccessiva salinità del terreno, si verificano i processi di essiccazione e avvizzimento delle piantine. Allo stesso tempo, i piatti fogliari iniziano a torcersi fortemente. Questo risultato è spesso guidato da un aumento del contenuto di componenti minerali nella terra.

Per rimediare alla situazione, puoi raccogliere le piantine.

Controllo dei parassiti

Il fogliame delle melanzane può arricciarsi a causa dell'azione negativa di vari parassiti. Esso:

  • mosca bianca;
  • segno di spunta (ragno);
  • colonie di afidi;
  • tripidi;
  • rotolo di foglie.

Con un piccolo numero di tali insetti, puoi usare diverse tinture popolari. Quindi, una soluzione saponosa potrebbe funzionare. Per prepararlo, prendi 100 grammi di sapone da bucato per un litro d'acqua. In precedenza, è completamente schiacciato.

Una buona opzione sarebbero le composizioni preparate sulla base di teste d'aglio schiacciate, bucce di cipolla e tabacco. Per distruggere le colonie di afidi, è meglio fare una tintura con calendula, celidonia e sapone di catrame.

Se trovi un gran numero di parassiti sulle melanzane, allora per un trattamento efficace, è meglio usare prodotti chimici già pronti (Karbofos, Aktara, Kleschevit, Aktellik, Fitoverm). Non dimenticare che tali mezzi dovrebbero essere usati solo in caso di massicce invasioni di insetti dannosi.

Se vengono rilevati parassiti sulla vegetazione, il controllo deve essere avviato immediatamente. Altrimenti, la cultura presto semplicemente morirà.

Misure di prevenzione

Per prevenire l'arricciamento delle foglie sulle melanzane, vale la pena ricordare alcune misure preventive. Anche prima di seminare, è necessario trovare il sito di semina più adatto. Il terreno dovrebbe essere abbastanza sciolto e nutriente.

Non dovresti raccogliere terreni troppo acidi. Dovrebbero essere neutrali. Per ridurre l'acidità, puoi usare cenere di legno o farina di dolomite. Inoltre, non è consigliabile scegliere aree vicino alle quali passano le acque sotterranee, poiché ciò può causare lo sviluppo di malattie fungine e possono anche portare alla torsione dei piatti fogliari.

Durante la semina, non posizionare le piantine troppo vicine l'una all'altra. Ciò può causare gravi carenze di nutrienti nel terreno.

Per aumentare l'immunità della coltura, è meglio pretrattare il seme con perossido di idrogeno. Si consiglia inoltre di pre-mantenerlo in uno stimolatore della crescita.

Inoltre, sarà necessario occuparsi regolarmente delle piantagioni, compresa l'introduzione tempestiva di fertilizzanti nutrienti, ciò impedirà l'esaurimento del terreno, la mancanza di minerali.

Nel processo di crescita e sviluppo della cultura, ha bisogno di organizzare la corretta illuminazione, il corretto regime di irrigazione. Puoi aggiungere liquido solo alla radice. Se le foglie superiori della melanzana iniziano ad arricciarsi leggermente, allora per cominciare, puoi semplicemente ombreggiare un po' i cespugli dal sole cocente.

Anche una procedura di raccolta tempestiva è importante. Innanzitutto, dovrai inumidire bene il terreno in contenitori con giovani piantine. Questo viene fatto in modo che la vegetazione possa essere rimossa più facilmente senza danneggiare l'apparato radicale.

Successivamente, il contenitore del trapianto viene riempito di terra. Le piantine vengono posizionate con cura lì. La terra è leggermente pigiata. Inoltre, prima del trapianto, bisogna tenere presente che le foglie cotiledoni poste sotto devono essere dirette solo verso l'alto.

Le melanzane possono anche essere periodicamente lavorate con rimedi popolari. Spesso i giardinieri preparano autonomamente sapone, tinture a base di erbe. La spruzzatura viene eseguita meglio con un flacone spray.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento