Come pizzicare le melanzane in una serra?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Regole fondamentali
  3. I modi
  4. Cura di follow-up
  5. Errori maggiori
  6. Quali varietà non richiedono il pizzicamento?

La melanzana cresce molto bene in serra se adeguatamente curata. Le verdure hanno bisogno non solo di diserbo, alimentazione e irrigazione, ma anche di pizzicamento competente. Nell'articolo di oggi impareremo come pizzicare correttamente le melanzane in una serra.

La necessità di una procedura

Il pascolo delle melanzane coltivate in serra in policarbonato è una delle fasi più importanti nella formazione di un arbusto. Questa procedura è standard per la coltivazione del frutto della belladonna. Nel corso della crescita e dello sviluppo dei cespugli, è imperativo mantenere un microclima confortevole nei sotterranei della serra. È molto importante monitorare i valori di umidità e temperatura. Se le condizioni nella serra sono il più confortevoli possibile, le foglie dei cespugli cresceranno in modo particolarmente attivo. Per questo motivo, il residente estivo deve monitorare ancora più da vicino il livello di illuminazione delle piante.

Di per sé, la procedura per pizzicare le melanzane in una serra è una tecnica agrotecnica positiva.

Il pizzicamento è importante e necessario per una serie di ragioni principali.

  • La necessità di pizzicare i cespugli di melanzane è principalmente dovuta ad un aumento della resa del raccolto... Se tutto è fatto correttamente e in modo tempestivo, la pianta darà frutti buoni e grandi.
  • I cespugli sufficientemente raffinati sono molto meglio illuminati dai raggi del sole... Inoltre, le piante ben curate sono più avvolte dall'aria fresca. I fattori elencati hanno anche un effetto benefico sulla germinazione dei frutti utili.
  • Tagliare i germogli di melanzane non necessari non prende i nutrienti dalle ovaie e dai frutti stessi. Grazie a ciò, la qualità e il volume di quest'ultimo aumentano in modo significativo.
  • Se le verdure che crescono nella serra hanno superato la procedura di pizzicamento, sono meno suscettibili a varie malattie. Tali piantagioni hanno meno probabilità di essere attaccate da parassiti.
  • A causa del pizzicamento il periodo di fruttificazione delle colture in serra è esteso.
  • Procedura di trattamento in questione necessaria per la maturazione accelerata di frutti sani e gustosi.

Il pizzicamento eseguito correttamente è in grado di ridistribuire i nutrienti necessari lungo lo stelo e il fogliame della pianta. Questo ha un buon effetto sull'apporto di macro e microelementi alle melanzane nelle parti giuste, cioè nei frutti.

Pizzicare la parte superiore delle piantagioni attiva principalmente la crescita dei germogli sui lati, così come i frutti stessi delle melanzane. Il taglio dei processi ascellari ha un effetto benefico direttamente sulla nutrizione dei frutti della pianta. A causa di ciò, aumenta il grado di produttività dei cespugli.

Regole fondamentali

Esistono diverse regole di base associate al pizzicamento delle melanzane in serra. Diamo un'occhiata ai più importanti di loro.

  • Se le giornate sono secche e afose, quindi la procedura per pizzicare le verdure nella serra non può essere eseguita.
  • Giardiniere bisogna assolutamente fare attenzione alle condizioni delle boccole... Quando le foglie sembrano persistenti e gli steli sono spessi, sono presenti figliastri sani, quindi non è necessario pizzicare.
  • Quando si formano circa 5 frutti, la parte superiore della coltura dovrà essere pizzicata.
  • Lo stelo in basso dovrebbe essere libero, le foglie giovani e i germogli dovranno essere rimossi.
  • Se la pianta ha foglie ingiallite, allora è anche necessario liberarsene il prima possibile.
  • Quando il frutto delle melanzane matura, è importante assicurarsi che non rimangano in zone d'ombra... Il fogliame che ricopre le verdure deve essere eliminato, non deve creare ombra.

I modi

Esistono diversi modi per pizzicare correttamente le melanzane che crescono in una serra in policarbonato. Ciascuno degli schemi prevede la propria procedura. Consideriamoli in dettaglio.

uno stelo

Questo metodo di pizzicamento è radicale. Di solito i residenti estivi si rivolgono a lui per diversi motivi.

  • Se non le migliori condizioni atmosferiche, radicazione insufficiente e notevole debolezza dei cespugli... Con tali problemi, rimane solo un gambo per reindirizzare tutti i nutrienti verso una buona crescita e l'aspetto attivo dei frutti su di esso.
  • Anche piantagioni eccessivamente dense possono fungere da motivo.... Tale coltivazione è solitamente innescata dalla mancanza di spazio libero. È molto importante formare cespugli di melanzane quando si tratta di varietà ad alta crescita.
  • Inoltre, il motivo potrebbe essere evidente mancanza di illuminazione adeguata.

Con la potatura, i frutti possono maturare contemporaneamente e rapidamente.

Consideriamo passo dopo passo come pizzicare correttamente le melanzane della serra in uno stelo.

  • È imperativo condurre rimozione di tutte le ovaie, così come i germogli sui lati dalla sezione della radice alla quinta foglia formata.
  • A livello di 6-8 foglie, è necessario pizzicare i figliastri... La metà delle ovaie deve essere accuratamente e scrupolosamente rimossa.
  • Avrebbe bisogno rimozione di tutti i germogli a livello della decima foglia.
  • Allo stesso tempo, al vertice della cultura dovrebbe esserci non più di 3 fogli.

Due steli

La prima potatura del cespuglio viene effettuata nella 2a settimana dopo il trasferimento delle piantine. Se le piante sembrano troppo deboli e fragili, è consigliabile posticipare il processo di un'altra settimana.

  • La parte superiore delle verdure viene pizzicata dopo che il cespuglio stesso raggiunge un'altezza di 30-35 cm. A causa di ciò, verrà attivato il rapido sviluppo dei germogli sui lati. Tra questi, devi scegliere un paio dei più forti e più sani. Tutte le lame delle foglie, insieme agli scalini, devono essere rimosse fino alla punta della forcella. Se è un'estate molto calda, è consentito lasciare un paio delle foglie più basse: ombreggiano i rizomi.
  • La formazione successiva deve essere eseguita ad intervalli di 2-3 settimane. È necessario tagliare tutti i figliastri dagli steli, così come il 50% delle ovaie formate. Inoltre, la procedura deve essere eseguita tutte le volte che nel metodo a stelo unico discusso sopra.

Tre steli

Considera come pizzicare correttamente le melanzane in una serra con tre o più steli.

  • In primo luogo, formano una coppia di steli, non appena i 2 germogli più sani e più forti sfondano al livello di 35 cm.
  • Dopo 2 settimane, è necessario formare rami della base scheletrica della corona... Su ciascuno di essi, dovrai lasciare un figliastro sano e rafforzato. La corona uscirà voluminosa e lo sviluppo delle ovaie sarà notevolmente attivato.
  • I germogli senza ovaie devono essere rimossi.
  • Quando manca meno di 1 mese prima della raccolta, dovrai pizzicare i punti di crescita su tutti gli steli... Non appena lo sviluppo del cespuglio si ferma, tutti i nutrienti verranno reindirizzati alla crescita e allo sviluppo del frutto.

Il metodo considerato viene spesso utilizzato quando si coltiva un piccolo numero di piante. Se le piantagioni sono piantate densamente, questa opzione di pizzicamento non funzionerà: le verdure si influenzeranno a vicenda in modo deprimente.

Cura di follow-up

Le procedure infermieristiche per le melanzane in serra sono molto semplici. Non solo i giardinieri esperti, ma anche i principianti possono prendersi cura di queste piante senza problemi.

Considera quale dovrebbe essere la successiva cura delle piante in serra.

  • Innaffiare una coltura termofila può essere effettuato per aspersione, così come con metodi a goccia o sotto la superficie. È meglio dare la preferenza alle ultime due opzioni indicate.
  • Parametri di umidità troppo alti accoppiato con un'eccessiva irrigazione porta al ristagno di liquido, provoca la decomposizione dei rizomi. Per questo motivo, le misure di irrigazione delle piante devono essere rigorosamente misurate.
  • Fino alla fioritura, l'irrigazione dovrà essere effettuata al ritmo di un secchio di liquido caldo per metro quadrato. Questo viene fatto ogni settimana.
  • Le melanzane appuntate in serra devono essere annaffiate rigorosamente sotto la colonna vertebrale. È meglio farlo prima del tramonto o al mattino presto.
  • Nella fase di fioritura, i cespugli di serra di melanzane devono essere nutriti con soluzioni nutritive a base di fertilizzanti liquidi, come "Effecton"... È adatta anche una composizione di torba mista a cenere di legno.
  • Ottimi risultati si ottengono alimentando una soluzione adeguatamente preparata di escrementi di pollame. Puoi anche aggiungere nitrofosfato ad esso. Il fertilizzante liquido Agricola Vegeta andrà bene.

Errori maggiori

Coltivando e pizzicando le melanzane in una serra, i giardinieri inesperti e alle prime armi commettono spesso gravi errori.

  • Spesso, la mancanza della giarrettiera corretta, la negligenza nel rimuovere il fogliame in eccesso è la ragione principale dell'eccessiva ombreggiatura delle piantagioni. La qualità dell'illuminazione in questo contesto è in costante calo.
  • Devi legare le piante piantate nella serra proprio accanto ai rami, dove si trova la parte più vulnerabile dello stelo.
  • Si sconsiglia vivamente di impegnarsi nella formazione di cespugli di melanzane sullo sfondo di un clima eccessivamente secco o sotto la pioggia... Tale divieto è dovuto al fatto che è con tali azioni che le piante diventano suscettibili di danni da varie malattie nelle aree danneggiate.
  • Molti giardinieri scelgono il momento sbagliato per rimuovere i figliastri della cultura. La procedura per pizzicare una melanzana in serra dovrebbe essere eseguita al mattino. Grazie a ciò, la pianta avrà il tempo di riprendersi completamente prima del tramonto.

Se teniamo conto di tutti gli errori di cui sopra, che vengono commessi più spesso quando si pizzicano le melanzane in serra, è possibile prevenire molti problemi seri.

Quali varietà non richiedono il pizzicamento?

Se una persona ha pianificato di coltivare un ortaggio così popolare come la melanzana in una serra in policarbonato, deve scegliere con cura le sue varietà. Tra questi ci sono quelli che non richiedono una scrupolosa procedura di pizzicamento.

Non è necessario pizzicare le seguenti varietà di un ortaggio popolare:

  • "Albatro";
  • "Diamante";
  • "F1 borghese";
  • Alekseevsky;
  • "Medaglione";
  • "A strisce".

Tutte le varietà di cui sopra appartengono alla categoria delle colture a maturazione precoce o media. L'altezza di queste colture popolari di solito non supera gli 80 cm La parte del leone di queste piante è caratterizzata da senza pretese, non necessita di una precisa formazione di un cespuglio. Allo stesso tempo, le proprietà fruttifere delle varietà sono molto buone.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento