Tutto sulla formazione delle melanzane in serra

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. I modi
  3. Cura di follow-up
  4. Possibili errori
  5. Consigli utili

Quando si coltivano melanzane in serra, è molto importante prestare attenzione a una procedura così responsabile come la formazione in modo tempestivo. Questa tecnica consente di aumentare significativamente le possibilità di un giardiniere di ottenere un raccolto ricco e di alta qualità.

La necessità di una procedura

La formazione di melanzane coltivate sia in terreno aperto che chiuso (serra permanente o temporanea, serra in policarbonato o vetro) viene effettuata, prima di tutto, al fine di aumentare la resa della coltura. I giardinieri esperti sostengono che senza la tempestiva rimozione della massa verde in eccesso (foglie, figliastri, steli laterali aggiuntivi), le melanzane formano frutti piccoli e meno gustosi di quelli prescritti per la varietà.

Questa affermazione non è infondata, poiché quasi tutte le piante coltivate conosciute, che non hanno subito potature e formazione, devono spendere una parte significativa della loro energia durante l'intera stagione sullo sviluppo della massa sterile verde. Insieme a questo, le piante consumano grandi quantità di umidità e sostanze nutritive contenute nel terreno. Di conseguenza, il giardiniere deve annaffiare e nutrire più spesso, il che richiede tempo e sforzi aggiuntivi e complica notevolmente e aumenta anche il costo del processo di coltivazione delle melanzane.

Un altro motivo per cui è necessario formare le melanzane in serra, - la necessità di fornire alle piante luce sufficiente e spazio libero. È noto che l'ispessimento delle piante è uno dei fattori che determinano una diminuzione della produttività delle piante, una diminuzione della quantità e della qualità dei frutti che ne derivano. Inoltre, l'ispessimento crea un ambiente favorevole per la riproduzione di insetti nocivi e agenti patogeni di varie malattie delle piante nella serra.

Eseguendo la formazione tempestiva e competente delle melanzane, il giardiniere può ridurre significativamente il rischio di danni alle sue piantagioni da parte di insetti e agenti patogeni dannosi (batteri patogeni, funghi e virus).

I modi

La formazione di melanzane in serra viene effettuata in diversi modi. La loro essenza principale è rimuovere germogli laterali, ovaie e figliastri non necessari, per lo sviluppo dei quali le piante spendono una grande quantità di risorse. Di seguito sono riportati i principali modi per formare melanzane in serra: in uno, due, tre steli o più.

uno stelo

La tecnica di formare le melanzane in un gambo è considerata la più radicale, poiché comporta la rimozione di tutti i gambi laterali e dei figliastri... Dopo aver eseguito tale procedura, la pianta ha uno stelo principale con una parte apicale in via di sviluppo. Si dovrebbe ricorrere a questo metodo di formazione solo come ultima risorsa ea condizione che lo stato generale e la salute della pianta stessa lo permettano. È altamente indesiderabile eseguire potature radicali in relazione a cespugli deboli ed emaciati, poiché ciò può portare alla loro morte.

Un'istruzione passo passo per la tecnica di formare melanzane coltivate in una serra in uno stelo è la seguente:

  1. tutti gli steli laterali e i figliastri vengono rimossi fino alla quinta foglia, contando dalla base della pianta (zona radicale);
  2. al settimo livello fogliare, metà delle ovaie formate vengono rimosse e i figliastri vengono completamente pizzicati;
  3. tagliare completamente tutti i germogli avventizi fino a 10 foglie;
  4. a livello di 10 foglie si asportano completamente i germogli avventizi con ovaie su due foglie.

Di conseguenza, non dovrebbero rimanere più di 3 foglie nella parte superiore del cespuglio. Insieme a loro, rimangono le ovaie che appaiono accanto a loro.

Si dovrebbe notare che la formazione di melanzane in questo modo può essere effettuata solo 2-3 settimane dopo aver piantato le loro piantine in una serra.

Inoltre, prima di eseguire tale procedura, vale la pena valutare le condizioni generali delle piante: se sono indebolite, la formazione dovrebbe essere posticipata di 1-1,5 settimane per non rovinare le piantagioni.

Due steli

Come nel primo caso, la formazione di melanzane in serra in due gambi viene effettuata non prima di 14 giorni dopo la semina. Per i campioni indeboliti e dolorosi, questo periodo aumenta a 3 settimane. La procedura viene eseguita quando gli steli principali delle piante hanno raggiunto un'altezza di 30-35 centimetri.

Di seguito è riportato uno schema passo-passo di azioni su come formare correttamente le melanzane che crescono in una serra in due steli:

  1. la parte apicale del fusto principale viene pizzicata per stimolare la crescita attiva dei germogli laterali;
  2. dopo la comparsa di germogli laterali in alto, vengono selezionati 2 dei più forti, tutto il resto viene rimosso;
  3. le foglie poste lungo il fusto principale al di sotto dei due germogli apicali vengono recise.

2 settimane dopo la procedura, vengono esaminati gli steli apicali, i germogli laterali formati su di essi sono figliastri e parte delle ovaie viene rimossa. Grazie a queste manipolazioni, la pianta spenderà le sue risorse nello sviluppo delle ovaie rimanenti e, di conseguenza, nella formazione di frutti più grandi.

Tre steli o più

Si ricorre a questo metodo di formazione solo se c'è una quantità sufficiente di spazio libero nella serra e le piante stesse sono piantate a una distanza di 50-60 centimetri l'una dall'altra. Se le melanzane sono state originariamente piantate in una serra molto vicine l'una all'altra, la loro formazione in questo modo può portare all'ispessimento delle piantagioni e, di conseguenza, a una diminuzione della resa.

Se la serra dispone di spazio libero sufficiente e la distanza tra le piante soddisfa le condizioni di cui sopra, quindi si consiglia di formare melanzane in serra secondo le istruzioni seguenti:

  1. quando le piante raggiungono un'altezza di 30-35 centimetri, si esegue il pizzicamento della parte superiore;
  2. dopo la comparsa dei germogli scheletrici (laterali), tutti vengono rimossi tranne i due più forti nella parte superiore.

Dopo 10-14 giorni, si formano i germogli principali di sinistra. Questa procedura viene eseguita come segue:

  1. su ogni ripresa principale viene lasciato un figliastro forte con ovaie, tutti gli altri figliastri vengono rimossi;
  2. le cime dei figliastri di sinistra vengono pizzicate dopo 2 fogli;
  3. tagliare tutti i germogli sterili;
  4. rimuovere le foglie inferiori.

Circa un mese prima delle date previste per la rimozione dei frutti, tutti i punti di crescita disponibili vengono pizzicati sulle piante. Questa manipolazione contribuirà ad un aumento intensivo della massa dei frutti e avvicinerà il tempo di raccolta.

Cura di follow-up

Dopo la procedura di formazione, le melanzane in serra necessitano di cure competenti e attente.... Le principali attività a cui il giardiniere dovrebbe prestare particolare attenzione sono - si tratta di annaffiature regolari delle piantagioni e alimentazione periodica.

La frequenza di irrigazione delle melanzane in una serra in un'estate fresca dovrebbe essere di almeno 2 volte a settimana. Nella stagione calda e secca della semina, si consiglia di annaffiare a giorni alterni, utilizzando solo acqua calda e stabilizzata (il consumo approssimativo è di 3-5 litri di acqua per 1 pianta). Il giorno successivo all'irrigazione, il terreno nei cerchi vicino al fusto deve essere allentato con cura per fornire l'accesso all'ossigeno alle radici delle piante. In nessun caso è consentito innaffiare le piante in serra (qualsiasi!) Con acqua ghiacciata da un pozzo o da un pozzo.

Inoltre, i giardinieri esperti consigliano vivamente di non trascurare la ventilazione periodica della serra. Questa semplice procedura ti consentirà di creare un microclima ottimale all'interno dell'edificio. Si consiglia di ventilare la serra nelle ore serali dopo il tramonto.

La prima alimentazione delle melanzane viene effettuata 2-3 settimane dopo che sono state piantate nella serra. Non è consigliabile eseguire la medicazione prima di questo periodo, altrimenti i fertilizzanti applicati possono bruciare le radici delicate che non hanno ancora avuto il tempo di adattarsi alle nuove condizioni.

Prima della comparsa di fiori e ovaie, i giardinieri raccomandano di nutrire le melanzane con fertilizzanti complessi con un alto contenuto di azoto. Tali medicazioni contribuiranno alla crescita intensiva della massa verde e allo sviluppo attivo del sistema radicale.

Molto spesso, i giardinieri usano una soluzione nutritiva complessa preparata da:

  • 10 litri di acqua stabilizzata;
  • 1 cucchiaino nitrato di ammonio;
  • 1 cucchiaino superfosfato.

La quantità specificata di soluzione è calcolata per 2 metri quadrati di piantagioni. Usa questa ricetta prima che appaiano boccioli e fiori.

Durante il periodo della comparsa dei fiori, della formazione delle prime ovaie e della fruttificazione, le melanzane da serra necessitano di fertilizzanti contenenti potassio e fosforo. I fertilizzanti contenenti azoto, di regola, non vengono utilizzati in questa fase per non provocare la crescita della massa verde in eccesso. Gli intervalli di fertilizzazione dovrebbero essere di almeno 2 settimane.

Come condimento superiore, i giardinieri usano più spesso solfato di potassio e borofoska, un fertilizzante granulare universale che fornisce alle piante non solo potassio e fosforo, ma anche altre sostanze utili: boro, magnesio e calcio.

Possibili errori

Uno degli errori più comuni che fanno i giardinieri principianti è rifiuto di formare piante e pizzicare i loro figliastri. In questo caso, anche le varietà a frutto grosso più produttive non saranno in grado di soddisfare il loro proprietario con risultati impressionanti. Senza formazione, tutto il loro potenziale sarà sprecato per la crescita e lo sviluppo della massa verde e non per la formazione delle ovaie. Data questa circostanza, la formazione di melanzane sia in serra che in pieno campo viene effettuata regolarmente, secondo lo schema fornito (ad eccezione solo di alcune varietà sottodimensionate).

Un altro errore comune che fanno i giardinieri alle prime armi è spesso nella rimozione di massa delle ovaie apicali... Tale procedura, a loro avviso, favorisce lo sviluppo attivo delle ovaie situate sui germogli laterali. Tuttavia, l'esperienza a lungo termine dei giardinieri esperti testimonia il contrario: le melanzane più grandi, carnose e gustose si formano proprio dalle ovaie apicali. Pertanto, al fine di ottenere un raccolto completo e di alta qualità, la piantagione di melanzane in serra dovrebbe essere formata secondo lo schema proposto, prestando la massima attenzione ai germogli laterali e alle ovaie.

Un altro grossolano errore che i giardinieri inesperti commettono quando formano melanzane in serra, - queste sono azioni ruvide e inette quando si lavora con figliastri, foglie inutili e steli laterali. Tutte le parti vegetative in eccesso delle piante non devono essere tagliate grossolanamente, causando danni irreversibili agli steli principali e avventizi. I giardinieri considerano un normale potatore da giardino con una lama pre-disinfettata come lo strumento più conveniente e accettabile per rimuovere le parti vegetative in eccesso.

Consigli utili

I residenti estivi esperti raccomandano vivamente che i principianti che iniziano la coltivazione e l'ulteriore formazione di melanzane in serra per la prima volta, familiarizzino prima con le sfumature della cura di questa coltura. Le melanzane sono piante piuttosto stravaganti ed esigenti, quindi qualsiasi errore commesso nel processo di coltivazione in serra può influire negativamente sulla quantità e sulla qualità del raccolto futuro.

Prima di piantare piantine di melanzane in serra, giardinieri con una vasta esperienza si consiglia di preparare in anticipo una miscela di terreno adatta per loro. Questa coltura non attecchisce bene su terreni poveri e marginali, ma si sente benissimo, crescendo in aree con terreno ben drenato e sciolto ricco di materia organica.

Pertanto, prima di piantare melanzane nella serra, è necessario aggiungere in anticipo ai letti letame marcito (verbasco), compost, fertilizzanti complessi secchi.

Con tutta la voglia di ottenere quanto più raccolto possibile è altamente indesiderabile piantare un gran numero di piante nella serra... Le melanzane sono tra quelle colture che non tollerano affollamenti e addensamenti. Pertanto, piantando piantine di melanzane a una distanza estremamente ridotta l'una dall'altra (meno di 45 centimetri), il giardiniere rischia la quantità e la qualità del raccolto futuro.

I giardinieri esperti consigliano di iniziare la formazione di melanzane in serra quindi, quando le piante sono completamente rafforzate e iniziano a crescere dopo il trapianto... Di solito, per la maggior parte delle varietà, questo momento si verifica quando la pianta raggiunge un'altezza di 30-40 centimetri. In questa fase, come dimostra la pratica, la formazione avviene con il minor numero di conseguenze negative (essiccazione e morte degli steli laterali, morte delle ovaie, caduta delle gemme).

Dopo la procedura di potatura e modellatura, le melanzane in serra necessitano prima di essere protette dagli effetti di fattori ambientali aggressivi... Ciò riguarda principalmente il sole e le alte temperature dell'aria. Per proteggere le piante dalle conseguenze negative, vengono ombreggiate nelle giornate di sole (per questo è sufficiente spruzzare abbondantemente le pareti della serra dall'esterno con una soluzione di gesso o calce), e la serra stessa viene regolarmente ventilata la sera quando la temperatura dell'aria diminuisce gradualmente e non ha più un effetto dannoso sulla semina ...

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento