Come rivestire un balcone?
Qualsiasi balcone o loggia necessita di rifiniture esterne ed interne. Oggi i produttori offrono un'ampia varietà di materiali da costruzione per il rivestimento di blocchi di balconi. Hanno diversi colori, trame e caratteristiche di qualità.
Caratteristiche e vantaggi
Se vuoi trasformare il tuo balcone in uno spazio abitativo a tutti gli effetti, non puoi fare a meno della decorazione interna ed esterna. Oggi nei negozi puoi trovare una grande varietà di materiali per il rivestimento interno ed esterno di balconi e logge.
I materiali di rivestimento di qualità devono avere una serie di caratteristiche molto importanti.
È impossibile non menzionare lo straordinario design che può essere ottenuto con l'aiuto di finiture interne ed esterne. I materiali correttamente selezionati di un colore adatto consentiranno di creare un interno molto bello e accogliente, adatto per il lavoro, il relax o le riunioni con gli amici davanti a una tazza di tè.
La maggior parte dei materiali di finitura sono resistenti all'umidità: questa caratteristica svolge un ruolo molto importante. Nel tempo, il balcone non si inumidirà e sul suo territorio non appariranno muffe e un odore specifico sgradevole.
Un'altra caratteristica dei materiali di finitura di alta qualità è la loro durata. Ad esempio, se stiamo parlando di pannelli o rivestimenti di plastica, queste pelli non temono il maltempo e altri fattori ambientali negativi. Le uniche eccezioni sono i casi in cui i pannelli sono dipinti in diversi colori.
Nel tempo, possono sbiadire e bruciare se esposti alla luce solare.
La decorazione esterna e interna richiede raramente una manutenzione speciale e regolare. Se hai decorato il tuo blocco balcone con buoni materiali di rivestimento, non devi preoccuparti del fatto che dovrai eseguire regolarmente lavori di riparazione e spendere soldi per una varietà di pitture e vernici.
Di norma, questo vale per i rivestimenti in legno naturale.
Un rivestimento di alta qualità e bello ha molti vantaggi. Prolunga la vita di qualsiasi superficie della stanza del balcone e conserva a lungo il materiale di base su cui è installato. La decorazione interna protegge i locali dal gelo, dai venti, dalle correnti d'aria e da molti altri fattori negativi.
Requisiti
Puoi decorare un balcone usando rivestimenti, rivestimenti, pannelli di plastica, cartone ondulato, ecc. Tutto dipende dalle tue preferenze e dal tuo budget.
Ma tutti i materiali devono avere una serie di proprietà di cui dovresti essere a conoscenza prima dell'acquisto:
- Dovrebbero essere leggeri. È necessario un peso leggero per sottoporre il blocco del balcone a carichi aggiuntivi. Ciò è particolarmente importante se l'appartamento si trova in una vecchia casa o Krusciov.
- Il rivestimento deve essere resistente all'umidità e all'umidità. Ciò è dovuto al fatto che non sarà protetto da pioggia e neve (se stiamo parlando di decorazioni esterne) e la comparsa di condensa su di esso è completamente inevitabile.
- I materiali di rivestimento non dovrebbero aver paura delle radiazioni ultraviolette. Altrimenti, nel tempo, perderanno la loro attrattiva e persino si deformeranno.
- Si consiglia di scegliere solo rivestimenti di alta qualità. Non vale la pena risparmiare denaro, poiché le materie prime troppo economiche non dureranno abbastanza a lungo. I buoni materiali sono resistenti.
- Il rivestimento deve essere ecologico e ignifugo. Queste qualità sono molto importanti, poiché i materiali tossici e nocivi possono avere un effetto negativo sulla salute di tutti i residenti dell'appartamento.
Materiali (modifica)
Laminato
Molti proprietari di appartamenti oggi si stanno rivolgendo alla finitura in laminato. Vale la pena fare riferimento a tali opzioni per decorare l'interno del balcone, poiché sono fatte di legno. I produttori moderni offrono ai consumatori un'ampia varietà di pavimenti in laminato in diversi stili.
Esternamente, tale materiale può ripetere il legno naturale o avere motivi insoliti.
Tale rivestimento viene utilizzato sia per la pavimentazione che per le pareti. Non ha paura degli sbalzi di temperatura e dell'esposizione alla luce solare.
I pavimenti in laminato non richiedono molta manutenzione. È facile da pulire e non accumula polvere su se stesso. Vale la pena notare che oggi un tale rivestimento può essere selezionato per qualsiasi portafoglio.
Legna
Il rivestimento in legno è molto comune. I materiali più diffusi e richiesti sono il rivestimento, il rivestimento in euro, il pannello per terrazze oi pannelli che imitano il legno e il blocco. Differiscono l'uno dall'altro non solo nel design esterno, ma anche nel metodo di fissaggio.
Liner
Il rivestimento ha una lunga durata. A condizione che sia adeguatamente curato, ti servirà per decenni. Ma vale la pena ricordare che circa una volta ogni 3-5 anni dovrai ripristinare e aggiornare le sue superfici.
Se non lo fai, il legno perderà il suo aspetto attraente e collasserà.
La fodera è un materiale pratico. Questa proprietà dipende direttamente dal tipo di superficie. Ad esempio, la presenza di uno speciale film antisporco facilita la manutenzione del rivestimento. Non è così facile pulire lo sporco da semplici pannelli.
Tale rivestimento è molto facile da installare. Puoi installarlo da solo.
Per il rivestimento esterno, il legno dovrebbe essere usato solo se stai decorando un balcone di una casa privata in legno.
Avrai un insieme molto bello e armonioso.
Pannelli MDF
Anche i pannelli MDF sono realizzati in legno. Sono in molti modi simili all'assicella e sono più avanzati in fibra di legno. Una caratteristica distintiva dei pannelli MDF è la presenza di uno speciale film di laminazione: rende il materiale resistente all'umidità.
I produttori moderni offrono diverse opzioni per i pannelli di fibra. Sono piatti con uno strato protettivo in polimero sul lato anteriore e pannelli con motivi in rilievo.
I principali vantaggi dei pannelli MDF sono il loro basso costo e la facilità di installazione. L'installazione di una tale finitura richiederà una quantità minima di tempo e fatica. Non è richiesto alcun lavoro preparatorio per tale materiale.
Molte persone nascondono cavi, utenze varie e persino l'isolamento dietro i pannelli.
Blocco casa
La decorazione del blocco sembra costosa e originale. Questo materiale è apparso sul mercato russo non molto tempo fa, ma ha già guadagnato un'enorme popolarità. La sua produzione è basata sul legno. La casa di blocco è considerata un altro tipo di boiserie classica, ma ha una forma leggermente diversa.
Un lato di tale pannello è piatto e l'altro è cilindrico. La metà piatta ha scanalature e punte di fissaggio speciali. Con l'aiuto di queste parti, viene installato il materiale di rivestimento. Inoltre, su questo lato sono presenti scanalature destinate a una ventilazione aggiuntiva e ad eliminare lo stress ricevuto da carichi non necessari.
Esternamente, un tale rivestimento è simile all'abbattimento naturale di un albero.
Cartone ondulato
Oggi, per le strade della città, è possibile trovare un gran numero di balconi decorati con cartone ondulato. Questa opzione è più adatta per il rivestimento esterno:
- Ha un'elevata resistenza all'usura.
- Il decking non ha paura del maltempo e differenze di temperatura.
- È molto leggero e non crea carichi aggiuntivi per il balcone.
- L'installazione di tale materiale è semplice e veloce. Per l'installazione, non sono necessari elementi di fissaggio aggiuntivi o strumenti speciali. Spesso, l'isolamento viene posato sotto il cartone ondulato.
L'elenco dei professionisti può essere diverso. Molto spesso si trovano pavimenti zincati, rivestimenti in aluzinc o rivestimenti polimerici. Questo materiale non si corrode. Oggi puoi raccogliere fogli di un'ampia varietà di colori. Le vernici vengono applicate su fogli profilati ad alte temperature e durano il più a lungo possibile.
Plastica
Il materiale più comune per affrontare le stanze con balcone è la plastica. Non ha solo un costo accessibile, ma anche un aspetto attraente.
Il più comune è la tradizionale plastica bianca. Visivamente, un tale rivestimento è in grado di rendere il balcone più spazioso e luminoso. Sullo sfondo di un tale design, qualsiasi vetrata ha un bell'aspetto, dal panoramico al vetro colorato.
Oggi nei negozi puoi trovare pannelli in una varietà di colori. Ma vale la pena notare che sono inclini a sbiadire se esposti alla luce solare.
Come rivestire l'esterno?
Per il design esterno, si consiglia di scegliere materiali più resistenti all'usura che non richiedono cure particolari durante il loro funzionamento:
- Puoi passare a materiale così popolare come il raccordo. Può essere metallico o vinilico. Le persone scelgono molto spesso questo particolare rivestimento per la sua durata e resistenza alle condizioni avverse.
Il raccordo non ha paura delle basse o alte temperature, così come delle loro gocce. Non perde colore nel tempo e non teme l'umidità.
- Il decking sarebbe una buona opzione. I fogli sottili di metallo (o plastica) con superficie ondulata sono molto resistenti. Nel tempo, non perderanno la loro attrattiva. La vernice su di essi non si romperà né si spezzerà.
Lo spessore dei fogli non dovrebbe confonderti, poiché la resistenza e l'affidabilità di questo materiale di finitura sono garantite dalla struttura in rilievo.
- Anche il rivestimento in legno sarà appropriato. Ma avendo una tale copertura, dovrai elaborarla di volta in volta con impregnazioni speciali, che garantiscono la durata del materiale. Se non lo fai, sulla superficie del blocco del balcone e al suo interno potrebbero formarsi muffe e umidità.
- Spesso per il rivestimento esterno del balcone vengono utilizzati pannelli in plastica e rivestimento in PVC. Il vantaggio principale di questi materiali è la loro leggerezza e facilità di installazione. Puoi installare un tale rivestimento con le tue mani. Lo svantaggio di queste opzioni è la loro suscettibilità ai danni meccanici.
Rivestimento interno
Puoi iniziare il rivestimento interno solo dopo aver isolato la stanza del balcone. Le opzioni possono essere le seguenti:
- Molto spesso, i balconi sono decorati con pannelli di plastica. Questo materiale è adatto sia per la decorazione interna che esterna. È resistente all'umidità o all'umidità. Recentemente, i pannelli decorativi con imitazione del legno naturale di diverse tonalità sono stati molto richiesti. Tali soluzioni sembrano molto costose ed eleganti.
- Spesso, i pannelli MDF vengono utilizzati per il rivestimento interno. Non hanno solo un aspetto eccellente, ma anche rispetto dell'ambiente. Per molti versi, questi materiali sono simili al legno naturale e differiscono solo per la loro plasticità. Con l'aiuto di pannelli MDF, puoi livellare le pareti del balcone, ma non tollerano male l'umidità e l'umidità.
- Il raccordo è un'ottima soluzione. Non è adatto solo per rivestimenti esterni. Oggi molti proprietari di appartamenti si rivolgono a questo rivestimento per la decorazione d'interni del balcone. Qualsiasi opzione funzionerà: che si tratti di pannelli in metallo, vinile o legno.
- Per il rivestimento interno, è adatto il muro a secco. È ignifugo e non soggetto agli effetti negativi della luce solare, quindi è adatto per un balcone, sia sul lato in ombra che sul lato soleggiato.
- Un'altra opzione versatile è una casa di blocco. È installato in modo molto semplice e quindi può essere realizzato in legno, metallo e vinile.
- Un materiale di rivestimento economico è il rivestimento. L'installazione di un tale rivestimento può essere eseguita a mano, senza esperienza in un campo di attività simile. Vale la pena notare la durata del rivestimento di alta qualità.
È necessario decidere in anticipo sulla guaina del soffitto. Non può essere lasciato incustodito, poiché un soffitto non finito rovinerà la vista complessiva del balcone:
- Molte persone si rivolgono al fasciame in cartongesso. Con l'aiuto di questo materiale semplice ed economico, puoi creare una superficie perfettamente piana e integrarvi delle lampade.
- Molto spesso, i pannelli di plastica vengono utilizzati per il rivestimento del soffitto. Visivamente, sono in grado di rendere la stanza più lunga e spaziosa. Puoi anche installare lampade in un tale soffitto.
- Spesso il soffitto è rifinito con laminato. Inoltre, questa opzione è adatta per la decorazione di pareti e pavimenti. Di recente, molti proprietari si sono rivolti a una soluzione così insolita. Tale popolarità del materiale è dovuta alla semplicità della sua installazione e alla mancanza della necessità di una manutenzione costante.
- Un altro materiale adatto è la fodera in euro e la tradizionale fodera in legno. La seconda opzione è meno comoda da usare, poiché richiede una manutenzione regolare.
Puoi imparare come rivestire un balcone con assicelle dal seguente video.
Belle idee
La selezione competente di rivestimenti esterni ed interni ti consentirà di formare una stanza molto bella e accogliente sul balcone. Diamo un'occhiata più da vicino a diverse opzioni di design interessanti per un blocco balcone:
- Puoi decorare le pareti con pannelli di plastica leggera, posare piastrelle marroni o bordeaux sul pavimento e selezionare i classici telai delle finestre bianchi con alette. Ti ritroverai con una stanza semplice ma molto accogliente in cui puoi attrezzare un giardino d'inverno o organizzare una piccola area ricreativa.
- I pannelli di rivestimento sono ideali per il rivestimento esterno. Con l'aiuto di questo materiale color limone, puoi organizzare un piccolo blocco balcone con porte scorrevoli in plastica.
- Rivestimento esterno con assicella. Sembrerà armoniosamente in tandem con finestre in legno di una tonalità adatta.
- Un'ottima soluzione per decorare l'interno del balcone sarà una casa di blocco, simile a un fortino cilindrico. Con pannelli così belli, i pavimenti in legno e i vetri con cornici in legno o plastica bianca staranno benissimo. Sarà molto piacevole e calmo essere in una stanza del genere.
- Sullo sfondo di un blocco balcone rivestito di cartone ondulato blu, le montature in plastica bianca sono sempre fantastiche. La vetratura può essere assolutamente qualsiasi cosa.
- Un piccolo balcone pulito con pannelli luminosi sarà molto bello. È rivestito all'esterno con PVC di plastica bianca e completato da leggeri vasi da fiori con fiori ai bordi.
- Stendi un laminato scuro sul pavimento del balcone, le pareti sono trattate con intonaco decorativo di colore giallo pallido, e il soffitto è rifinito con sottili pannelli bianchi. Su uno sfondo così contrastante, puoi dotare un bancone di un bar o un'area ricreativa con una libreria.
- I grandi balconi sembrano buoni, inguainato con profilo metallico bordeaux o rosso scuro. Sono sorprendenti e costosi. Questo effetto è ottenuto attraverso il contrasto tra il rivestimento esterno e le cornici dei vetri bianchi.
- Un foglio professionale può essere utilizzato per decorare non solo balconi chiusi, ma anche aperti. Ad esempio, per rivestire una piccola area aperta, puoi raccogliere fogli neri, verde scuro o grigio scuro a contrasto.
Il commento è stato inviato con successo.