Fiori sul balcone: nomi, consigli sulla posizione
Molte persone sognano di sfruttare appieno il proprio spazio abitativo, utilizzando assolutamente tutti i suoi componenti. Il balcone non fa eccezione. I fiori possono essere un'opzione eccellente per decorare un balcone, che non solo decorerà l'interno, ma ne trarrà anche beneficio.
Peculiarità
Non è un segreto che le piante non solo decorano lo spazio abitativo, ma svolgono anche la funzione di purificare l'aria e l'energia che prevale nell'appartamento. Ad esempio, è consuetudine posizionare i cactus vicino ai computer per ridurre le radiazioni della tecnologia.
I fiori da balcone aiuteranno non solo a migliorare visivamente lo spazio abitativo, ma forniranno anche un servizio nel prendersi cura della salute umana.
Il balcone aperto, decorato con un muro "vivo" di piante, sarà sempre pieno di aria pulita, poiché il fumo acre e la polvere saranno filtrati dalle foglie verdi.
Preparazione e sviluppo di un progetto di design con un giardino d'inverno
Se l'idea di creare un giardino d'inverno sul balcone è nata e c'è una seria intenzione di realizzarla, dovresti prendere in considerazione alcuni trucchi e sottigliezze che ti aiuteranno a realizzare i tuoi sogni. È necessario limitare la portata del budget disponibile per attuare questa idea. Se il balcone è freddo o non vetrato, è necessario stanziare fondi aggiuntivi per isolare lo spazio.
È necessario fornire alla stanza l'illuminazione necessaria e disporre i fiori in modo tale che durante il giorno siano esposti il più a lungo possibile alla luce naturale e ai raggi ultravioletti, che compaiono anche in inverno.
Vale la pena considerare tutte le opzioni di archiviazione per scatole, fioriere e vasi di fiori. Per mantenere i fiori il più vicino possibile alla luce naturale, è meglio acquistare o progettare gli scaffali a mano e posizionarli il più vicino possibile alle finestre. Le piante senza pretese e amanti dell'ombra possono essere posizionate nell'area del muro su vasi sospesi.
Certo, è necessario selezionare fiori e piante che non siano particolarmente inclini al caldo e siano in grado di crescere completamente all'ombra.
Dove e come organizzarsi?
Non tutti sanno come disporre correttamente i fiori per non danneggiarli e prevenire l'avvizzimento. Tutto è molto semplice: devi solo prendere in considerazione tutte le loro caratteristiche:
- Le piante che non temono il caldo possono essere posizionate in sicurezza alla finestra: i raggi del sole ne trarranno beneficio. Ma i fiori che tendono ad appassire sotto l'influenza del calore sono meglio posizionati lontano dalla finestra, forse più vicino al pavimento.
- Le piante che si sentono ugualmente bene all'interno e all'esterno possono tranquillamente sfoggiare sulla ringhiera dei balconi aperti: non avranno paura né del vento né della pioggia. Ma è meglio proteggere i capricciosi fiori interni dalla conoscenza delle dure condizioni atmosferiche: possono solo danneggiare le briciole stravaganti.
Quali hanno ragione?
Indubbiamente, non tutti i fiori sono adatti per un balcone, quindi è necessario studiare a fondo tutte le informazioni su questo argomento. Vale la pena considerare più in dettaglio quali fiori possono essere sul balcone e quali no. È consigliabile sapere quale effetto ha il lato del balcone sulla crescita della pianta.
I fiori ricci sono ottimi per il balcone. Man mano che crescono, creano un tetto e un muro di foglie che sembrano molto misteriosi e romantici, e proteggono anche le finestre dal calore estremo e fungono da filtro dell'aria.
Come sai, la maggior parte delle piante rampicanti sono annuali, il che significa che l'anno prossimo non cresceranno da sole e avranno bisogno di una nuova semina. Ad alcuni, tali piante sembrano non molto pratiche, poiché richiedono un investimento di tempo e denaro, ma è questa caratteristica che ti consente di cambiare l'arredamento vivente del balcone ogni anno.
Per coltivare piante della famiglia rampicante, sono necessari dispositivi speciali in modo che i loro rami possano aggrapparsi e crescere più attivamente. Nei negozi di giardinaggio, puoi acquistare speciali tralicci di bambù e fasci allungati e bastoncini sottili saranno un'opzione più economica.
Per crescere sul balcone, dovresti scegliere varietà di piante senza pretese, poiché le condizioni meteorologiche a volte sono molto mutevoli. Non tutti i balconi sono vetrati e isolati, quindi molti fiori saranno esposti a pioggia, vento e altre manifestazioni di tempo nuvoloso.
Le piante da fiore rampicanti vanno bene per i balconi aperti, ma per quelli smaltati, puoi raccogliere bellissimi fiori sottodimensionati. Poiché non cadono sotto l'influenza delle condizioni meteorologiche (almeno prima dell'inizio del gelo), puoi tranquillamente piantare anche fiori un po' capricciosi.
Se lo spazio sul balcone lo consente, puoi ottenere scatole abbastanza grandi per piantare e creare un intero giardino fiorito contenente piante diverse, che, in combinazione, formano una composizione molto bella. Le erbe a crescita rapida possono essere utilizzate per creare una superficie vellutata verde.
Lato oscuro nord
Quando si piantano piante e fiori sul lato oscuro del balcone, non bisogna aspettarsi miracoli, poiché molti di loro sono termofili, amano la luce e necessitano di esposizione alla luce solare. Tuttavia, ci sono opzioni adatte anche per il fresco.
Alcuni coltivatori credono che le piante tolleranti all'ombra abbiano una cura senza pretese, quindi riescono solo annaffiando con acqua corrente. Questo è un grande equivoco, perché a causa della mancanza di radiazioni ultraviolette e calore, le piante hanno bisogno di molta più attenzione e cura.
Certo, è difficile coltivare qualcosa su un balcone non smaltato, specialmente nelle regioni settentrionali con climi rigidi. Tuttavia, in questo caso, puoi tranquillamente piantare colture che torneranno sempre utili durante la cottura: prezzemolo, crescione e cipolle verdi. Queste piante tollerano bene il fresco e la mancanza di luce solare.
Il lato ombroso piacerà al brillante fucsia in fiore, che, sotto l'influenza della luce solare, non si sente molto a suo agio e potrebbe persino morire. Ma all'ombra e al fresco, la pianta ti delizierà a lungo con una vegetazione colorata e fiori luminosi.
Una pianta chiamata balsamo, che tollera perfettamente l'ombra, può essere tranquillamente piantata in vasi da balcone senza temere che il fiore possa morire. Con la cura adeguata, l'aderenza al programma di irrigazione della pianta e la protezione dai parassiti, il balsamo darà fiori belli e molto luminosi.
Tra la vegetazione decidua, le piante della famiglia delle felci sono le più adatte per il lato ombreggiato del balcone. Tuttavia, dovresti stare attento, avendo precedentemente studiato la letteratura, poiché ci sono molte voci e leggende intorno alla felce che la pianta porti sfortuna.
Per crescere su balconi ombreggiati isolati, la dichorizandra americana è perfetta. La pianta sembra molto bella, ha una struttura del gambo acquosa, motivo per cui è piuttosto capricciosa nei confronti dei raggi del sole cocente, che vengono essiccati e bruciati.
Lato soleggiato sud
Il lato sud del balcone è illuminato dal sole per gran parte della giornata, illuminato e riscaldato. Sembrerebbe che ogni pianta sarà felice con il sole, crescendo e fiorisce sotto l'influenza dei suoi raggi.Tuttavia, questa opinione non può essere definita vera, poiché alcuni fiori non sono adatti al lato soleggiato.
Il nasturzio è perfetto per crescere su un caldo balcone meridionale. Un bel fiore con voluminose foglie verde brillante e fiori marrone-arancio adornerà qualsiasi loggia.
La pianta può essere definita senza pretese, poiché tollera perfettamente il caldo e la siccità, non necessita di annaffiature frequenti.
Anche la famosa petunia, di cui esistono alcune varietà, ama il caldo e attecchirà perfettamente sul balcone meridionale. La petunia si coltiva meglio in vasi sospesi, ma è meglio scegliere varietà a foglia piccola adatte specificamente alla coltivazione domestica.
Il famoso e amato geranio è un'ottima opzione per il balcone sul lato sud.
È meglio scegliere una varietà di piante a zone o con foglie di edera, poiché è lei che è meno suscettibile al calore e sopravvive bene in tali condizioni.
Una bella portulaca, il rappresentante più brillante delle specie di piante tappezzanti, non richiede alcuna manipolazione speciale e cure riverenti, è sufficiente coltivarla in un terreno sabbioso. Il fiore è così amante del sole che, in assenza di raggi ultravioletti, piega le foglie e chiude i boccioli.
Un fiore chiamato "bocca di leone" sembra bellissimo. Il suo nome ci viene costantemente ascoltato e conosciuto fin dall'infanzia. La pianta ha una forma interessante e un colore insolito, tollera bene il calore e fiorisce prima dell'inizio del freddo intenso.
Sebbene le piante amanti del sole siano resistenti al calore, non dimenticare la cura di base dei fiori. Irrigazione regolare con acqua fresca, che è meglio fare la sera, e una spruzzata di foglie è tutto ciò che serve.
Lato est, ovest
I balconi sul lato est o ovest non sono freddi. Può essere che con l'inizio del pomeriggio, l'atmosfera sul balcone diventi identica alla versione meridionale, quindi la maggior parte dei fiori di cui sopra può essere coltivata a est, ovest e sud.
Penumbra svolge un ruolo importante, quindi dovresti prestare attenzione alle piante appositamente allevate per la coltivazione del balcone in una tale atmosfera. Inoltre, sui balconi aperti est e ovest possono essere coltivati piccoli fiori di strada.
Se stai decorando un balcone in stile provenzale, è difficile fare a meno della lavanda a foglie strette e francese. La pianta è senza pretese di cura, fiorisce magnificamente e cresce rapidamente, inoltre ha un aroma molto gradevole durante la fioritura.
Le piante di Ampel crescono abbastanza bene in ombra parziale. Tuttavia, dovresti essere consapevole che le foglie e i germogli di queste piante crescono, tendendo verso il basso, quindi per questo tipo di fiori è meglio usare vasi o scatole con ganci e fioriere appese.
Uno dei rappresentanti di questo tipo di pianta è la clematide., che attecchisce molto bene in condizioni di mezz'ombra. La pianta ha grandi fiori dai colori vivaci e cresce come l'uva selvatica, quindi questa opzione è ideale per i balconi aperti.
Per i balconi aperti est e ovest, è adatta una varietà da giardino di verbena. Per questa pianta, dovresti acquistare una grande scatola o un vaso con molto terreno. La pianta è perenne, quindi delizierà i coltivatori di fiori per più di una stagione.
Per la coltivazione in cassette e vasi grandi, le celosie piumate e crestate sono perfette. Le piante vengono solitamente piantate in orti e aiuole urbane, ma è perfetto sia per balconi aperti che per logge isolate.
Piante per un balcone aperto
Un balcone aperto ha bisogno di decorazioni e paesaggi, forse anche più di uno chiuso. È abbastanza facile coltivare fiori in estate, ma non tutti sanno come creare una composizione armoniosa di piante.Vale la pena considerare quali piante sono più adatte per crescere su un balcone aperto e perché.
Piselli dolci decorativi. Questa pianta è meglio coltivata in scatole lungo le pareti e le ringhiere. Il fatto è che i piselli sono allungati in altezza da uno a due metri, quindi sarà molto bello se i suoi germogli crescono, aggrappandosi a qualcosa e formando una siepe verde. Il periodo di fioritura di questa pianta dura da inizio giugno a metà ottobre. Con un autunno caldo, la fioritura può durare fino all'inizio del freddo di novembre.
Questo tipo di pianta va bene solo per i balconi sul lato soleggiato, poiché i piselli dolci sono sensibili alla luce solare e sono molto termofili.
Fagioli multicolori. La pianta è perfetta per i balconi esposti a sud e contribuirà a creare l'ombra fresca necessaria nel caldo afoso. È meglio coltivare fagioli in fioriere sospese, permettendo ai germogli di crescere verso il basso.
Per dirigere i rami e le foglie nella giusta direzione, è necessario legare diverse corde dense lungo le quali si allungheranno, formando una densa "tenda" verde. Il periodo di fioritura attiva dei fagioli cade a giugno-settembre, ma può conservare le foglie verdi prima dell'inizio del gelo.
Altre piante sono per il giardinaggio verticale. Opzioni come la rosa da interno, l'uva selvatica o l'edera funzioneranno. Si estendono perfettamente sia su che giù, hanno un bell'aspetto e non sono molto lunatici nelle loro cure. Puoi usare clematidi, fagioli turchi e actinidia.
Inoltre, i fiori a crescita bassa coltivati in vasi sospesi avranno un bell'aspetto: garofani, viole, dalie andranno bene. Anche le piante ampelose si adatteranno perfettamente all'interno, i cui rappresentanti più brillanti sono la graziosa petunia e il geranio edera.
Scegliere le scatole da balcone e i vasi da fiori
Per fornire ai fiori una crescita confortevole e decorare il balcone, è necessario selezionare un contenitore funzionale. Vale la pena considerare più in dettaglio quali specie sono adatte a un certo tipo di fiori, oltre a comodi dispositivi di conservazione per vasi di fiori.
Le scatole per vasi possono essere utili se devi coltivare fiori indoor in miniatura. Se c'è un piccolo davanzale sul balcone, una scatola rettangolare oblunga si adatterà perfettamente su di essa, l'importante è scegliere una bella opzione.
Puoi scegliere un modello trapezoidale rettangolare, il cui fondo è leggermente più stretto della parte superiore. Tali scatole, di regola, non hanno alcun decoro, sono semplici e si inseriscono armoniosamente in qualsiasi interno. Se devi scegliere un elemento decorativo a forma di scatola, dovresti prestare attenzione al prodotto, la cui superficie è decorata con una piccola recinzione.
Per conservare un gran numero di tali scatole, ci sono scaffali piuttosto compatti e pratici che non occuperanno molto spazio sul balcone, ma ospiteranno molti contenitori con fiori. Questi rack sono spesso realizzati in metallo o legno.
Ci sono anche delle mensole piuttosto interessanti che possono essere montate a parete, appoggiate a terra o sul davanzale della finestra. Di solito i vasi con i fiori sono conservati su tali scaffali, il più capiente può contenere fino a quindici pezzi.
È interessante notare che alcuni scaffali sono realizzati in legno non trattato e ognuno può decorare autonomamente il prodotto a proprio piacimento.
Per le fioriere sospese, dovrai acquistare una staffa da parete, che è un pezzo traforato in fusione con un gancio. Vale la pena fare attenzione a non caricarlo molto pesantemente, perché da pentole troppo pesanti, il supporto potrebbe non resistere e rompersi.
Sono disponibili supporti per vasi da fiori multilivello abbastanza utili. Possono essere piuttosto alti, ma queste varietà dovranno essere fissate nella parte inferiore o superiore per evitare cadute.I più pratici di tutti sono i modelli di medie dimensioni, che si adatteranno perfettamente da quattro a sei pentole.
Per coloro i cui balconi sono dotati di travi metalliche strette interne, ci sono fioriere speciali con supporti. Questo è un contenitore a forma di secchio colorato con un ampio gancio piatto. Il gancio è agganciato alla barra e la pentola pende da essa in leggera pendenza.
Consigli
Per coltivare fiori sul balcone, è necessario tenere conto di molti aspetti che in un modo o nell'altro influenzano la crescita delle piante che necessitano non solo di cure, ma anche di condizioni di vita confortevoli, che possono essere piuttosto difficili da fornire.
È necessario scegliere la pianta giusta dall'elenco di quelle adatte alla coltivazione del balcone. Le piante d'appartamento non dovrebbero essere tormentate invano, poiché non sono adattate ai cambiamenti climatici e all'esposizione prolungata all'aria aperta.
Una pianta d'appartamento inadatta può semplicemente morire sul balcone.
Successivamente, è necessario studiare attentamente la natura della pianta e le caratteristiche della sua coltivazione per scegliere il vaso giusto. Sì, sfortunatamente alcune piante sono piuttosto capricciose e suscettibili non solo al terreno, ma anche al materiale del vaso o della scatola.
Il fatto è che i produttori senza scrupoli, quando realizzano accessori per la semina, usano materiale di bassa qualità che rilascia vapori speciali nel terreno che possono danneggiare le piante capricciose. Ecco perché è necessario selezionare attentamente i prodotti, mentre si studia la composizione.
Un altro aspetto importante della piantagione di fiori da balcone è la scelta del terreno. La normale terra da giardino non funzionerà, poiché può contenere uova e varie larve di parassiti e formiche, la cui presenza non è assolutamente necessaria in nessun appartamento.
È meglio acquistare terreno adatto alla coltivazione di piante da interno e da balcone da negozi specializzati. Di solito tale terreno è arricchito con vitamine e minerali speciali che gioveranno solo ai fiori.
Certo, la cura delle piante è importante. L'irrigazione regolare è essenziale poiché l'acqua nutre e nutre lo stelo e le foglie con vitalità. Tuttavia, devi sapere quando fermarti, poiché troppa poca acqua asciugherà il fiore e il trabocco lo distruggerà. Per una crescita e una fioritura più rapide, vale la pena aggiungere concimazioni speciali durante l'irrigazione.
Il commento è stato inviato con successo.