Come isolare un balcone?

Come isolare un balcone?
  1. Peculiarità
  2. Dove isolare?
  3. Tipi di balconi
  4. Quali materiali usare?
  5. Come farlo da soli?

L'estate non è ancora agli sgoccioli, ma resta poco tempo per coibentare il balcone e per risolvere altri problemi connessi. Se qualcuno decide di migliorare le proprie condizioni di vita, deve mettersi al lavoro.

Peculiarità

Molti dei proprietari di appartamenti con balcone vogliono collegarli alla stanza o alla cucina. Questo è un problema piuttosto serio, ma può essere risolto indipendentemente o con l'aiuto di artigiani esperti. Nel secondo caso, maggiori costi finanziari, ma alla fine otterrai risultati perfetti.

Uno dei problemi centrali da risolvere è la questione di come isolare il balcone. È necessario tenere conto di molti problemi grandi e piccoli che inevitabilmente sorgono durante la riqualificazione, anche se insignificanti.

È necessario immaginare chiaramente come verrà utilizzata l'area del balcone convertita in una parte di una stanza o di una cucina.

Dove isolare?

È necessario isolare balconi e logge nei casi in cui viene scelto un tipo caldo di balcone in un appartamento in cui si è deciso di collegarlo a una stanza oa una cucina. Ci sono poche differenze nei metodi di isolamento in una casa a pannelli di qualsiasi numero di piani. In "Krusciov", i balconi di tipo aperto sono piccoli e non molto convenienti per la vetratura, ma il problema può essere risolto e gli artigiani possono anche "ravvivare" il vecchio balcone. Ci sono ulteriori difficoltà nella vetratura, isolamento e finitura dei balconi all'ultimo piano.

Nelle case di tipo stalinista con soffitti alti o negli appartamenti di case a pannelli e "Krusciov" situati all'ultimo piano, è necessario risolvere il problema con i vetri e l'installazione di un tetto. Deve proteggere in modo affidabile il balcone dal carico di neve, pioggia e altre influenze indesiderate.

Tipi di balconi

I balconi nell'aspetto, la disposizione interna, la funzionalità, l'isolamento sono diversi come le case a cui appartengono. Anche il balcone vetrato ha le sue varietà.

Il grazioso balcone di vetro lungo tutto il perimetro e l'altezza è chiamato francese. Tali balconi sono installati in edifici privati ​​o edifici speciali. Di norma, non sono isolati, fungono da eccellente decorazione per la casa.

I balconi vetrati panoramici possono essere classificati come semicaldi, perché un'ampia area della superficie vetrata non è in grado di trattenere il calore. Tali balconi, come quello in vetro colorato, servono maggiormente l'estetica e il design della casa. Un balcone caldo mantiene la temperatura ambiente e spesso tali balconi sono collegati alla stanza o alla cucina dell'appartamento.

Ci sono molti requisiti per loro. Dovrebbero immagazzinare calore, essere un'area ricreativa o di lavoro e servire parzialmente o completamente da sala da pranzo.

Un balcone freddo di solito sembra caldo all'esterno, ma non c'è calore all'interno e quindi la sua disposizione può essere molto più economica di altre opzioni. Esistono anche balconi del tipo "finestre a bovindo", ma spesso svolgono un ruolo decorativo e possono aumentare l'illuminazione della stanza a cui sono attaccati.

Quali materiali usare?

La finitura dei balconi durante l'isolamento deve essere eseguita con l'aiuto di tali materiali per resistere a temperature estreme e alla possibile penetrazione e accumulo di umidità per lungo tempo. La resistenza di questi materiali allo sbiadimento dovuto ai raggi solari (quando entrano attraverso il vetro di una finestra del balcone) è importante.

Per isolare adeguatamente il balcone, è necessario sapere quali parti e da quale materiale dovrebbero essere utilizzati in tale lavoro.

Ecco un elenco approssimativo di parti su un balcone ben isolato:

  • membrana di protezione dal vento e dall'umidità;
  • ritardo genitale;
  • isolamento del pavimento;
  • membrana di schermatura termica;
  • lingua per il pavimento;
  • pavimento laminato;
  • pannello di finitura;
  • drenaggio;
  • telaio e profilo di installazione della finestra;
  • membrana barriera al vapore.

Per isolare il balcone con alta qualità per molti anni, è necessario scegliere l'isolamento più adatto per una categoria specifica. La conservazione del calore sul balcone e il prezzo dipendono dalle proprietà tecnologiche, dalla protezione dal calore. È possibile scegliere un materiale termoisolante tra una serie di:

  • polistirene espanso estruso, polistirene espandibile;
  • polistirolo;
  • penoplex;
  • schiuma di polietilene rivestita di pellicola (penofol ed ecofol);
  • fibra di vetro;
  • lana minerale.

I materiali realizzati con resine sintetiche con cariche sono considerati i migliori per l'isolamento termico di locali di diversi profili e livelli. Come tutti gli altri materiali isolanti, devono soddisfare determinati requisiti:

  • bassa conducibilità termica;
  • resistenza ai batteri;
  • elevata idrofobicità;
  • insonorizzazione;
  • facilità di lavorazione.

I migliori materiali per soddisfare queste esigenze sono il polistirene espanso estruso e il polistirene espanso sotto forma di pannelli di facile installazione. Lo spessore del materiale isolante dipende dalle condizioni climatiche, dall'area del balcone, dall'opzione del pavimento scelta. È opportuno ricordare che l'installazione di tutte le parti per l'isolamento termico viene eseguita dopo l'installazione del telaio e delle basi per le finestre.

Prima di iniziare i lavori sull'isolamento del balcone, le finestre con doppi vetri vengono rimosse e reinserite dopo la finitura di tutte le superfici. Un diverso profilo in alluminio viene utilizzato per le basi e gli infissi.

Come farlo da soli?

Se il proprietario della casa ha una certa familiarità con l'attività di costruzione, riparazione e ha già in mano un set minimo di strumenti, dopo aver familiarizzato con la procedura di lavoro in termini generali e aver stimato le sue capacità finanziarie, puoi iniziare lavorare con le proprie mani.

Una buona opzione sarebbe quella di lavorare con un amico o un vicino esperto che possiede un balcone isolato.

È meglio quando tutto il lavoro è svolto dai maestri, ma questa non è più un'opzione molto economica. Nella maggior parte dei casi, il lavoro viene svolto in modo indipendente. Se c'è una buona istruzione passo passo, tutti i materiali sono calcolati e preparati, quindi tu stesso devi solo eseguire correttamente tutte le fasi di riparazione e isolamento del balcone. Quindi, dobbiamo eseguire l'isolamento del balcone, tenendo presente che abbiamo appena terminato la vetratura del nostro oggetto. Si è già detto delle finestre con doppi vetri.

Dentro

Vale la pena decidere il materiale principale per l'isolamento termico. Un'opzione più economica è la lana minerale. Ha molte qualità positive, ma attira l'umidità a se stessa. Meglio spendere un po' di soldi e comprare tavole di polistirene o polistirene espanso estruso (EPS). Iniziamo con l'isolamento del pavimento:

  1. Preparazione delle superfici per i lavori di isolamento del pavimento. È necessario sigillare le crepe nel calcestruzzo, tutti i giunti con le lastre e la parete con schiuma poliuretanica.
  2. Segna il pavimento per il fissaggio della griglia. Il gradino all'interno della griglia dovrebbe essere di circa 10 mm più grande della larghezza del pannello isolante.
  3. Posare barre 4x4 cm secondo la segnaletica o secondo lo spessore dell'isolante. Installare le barre estreme, ritirandosi dal muro di 50-100 mm.
  4. Posare nella cassa lastre o lastre isolanti, incollandole al pavimento con chiodi liquidi o colla speciale.
  5. Stendi il penofol o l'ecofol con un foglio sulla schiuma.
  6. Utilizzando viti autofilettanti, fissare alle barre fogli di compensato o truciolato (spessore - 20 mm).
  7. Coprire il pavimento con finiture (linoleum o piastrelle di ceramica utilizzando una tecnologia speciale).

Ti offriamo la visione delle istruzioni video sull'isolamento del balcone sottostante.

Le pareti del balcone dovrebbero essere isolate utilizzando una tecnologia simile. Devi solo prendere in considerazione la varietà della posizione delle pareti e dei vetri. Procedura:

  1. Inizia sigillando tutti gli spazi vuoti.
  2. Delineare i punti di attacco per le barre di tornitura.
  3. Le barre 4x4 (o altre, a seconda dello spessore dei fogli isolanti) sono fissate alla parete a distanze simili a quelle per l'isolamento del pavimento.
  4. Incolla i fogli di schiuma con unghie liquide.
  5. Riempi tutte le crepe con schiuma di poliuretano e incollala con nastro adesivo.
  6. Appoggia il penofol rivestito di pellicola sopra l'isolante, con un foglio all'interno del balcone. Anche i giunti sono incollati con nastro adesivo.
  7. Sopra lo strato di pellicola, monta un'altra cassa per fissare la finitura.
  8. Applicare la finitura.

Ti offriamo istruzioni dettagliate per l'isolamento professionale dei balconi per la visualizzazione.

È possibile realizzare la finitura interna utilizzando vari materiali per rivestire l'intera superficie. Ogni tipo di materiale richiede l'esecuzione di lavori secondo una tecnologia specifica. Puoi scegliere un materiale tra una serie di:

  • vari pannelli di plastica;
  • piastrelle in ceramica, piastrelle, smaltate lucide e opache;
  • cartongesso (come base per la successiva elaborazione);
  • tipi decorativi di pietre;
  • gesso per pittura;
  • rivestimento in diversi tipi di legno.

Un po 'sul rivestimento. Più spesso di altri, come rivestimento vengono utilizzati "rivestimenti" in legno e pannelli di plastica, di conseguenza la superficie interna del balcone acquisisce un aspetto piacevole, gradevole alla vista. Questi materiali sono resistenti a varie influenze, sono impermeabili.

I pannelli di plastica non temono le temperature estreme e la decomposizione. L'installazione di tali pannelli è semplice, risultando in una superficie senza giunture facile da pulire e lavare. Il rivestimento è il rivestimento più ecologico, quindi è richiesto dalla maggior parte dei proprietari di balconi.

Il miglior rivestimento è della serie A, ha una bella trama e una superficie lucida.

Ora hanno iniziato a utilizzare ampiamente il muro a secco per il rivestimento. Devo dire che può essere utilizzato solo in balconi caldi. Dovremo stuccare e poi dipingere o tappezzare, ma poi tutto ripaga con un design eccellente.

Se hai fondi sufficienti, i pannelli di sughero sono perfetti per il rivestimento. Anche l'installazione di tali pannelli è semplice. Sono resistenti alle temperature estreme, non sbiadiscono al sole, resistono a qualsiasi umidità, non lasciano entrare odori e non temono muffe e funghi.

Quando si isolava, il pavimento doveva essere leggermente rialzato. Quando anche il soffitto è isolato, il volume totale del balcone diminuirà. Questo non dovrebbe preoccupare - al contrario, verrà trattenuto più calore. Se questo non è l'ultimo piano, allora il tuo soffitto è il pavimento del balcone del vicino che vive sopra di te, ed è importante chiedere se il suo oggetto è isolato. Potrebbe essere necessario limitarsi a riempire gli spazi vuoti e rifinire il soffitto. In altri casi, dovresti iniziare a riscaldare seguendo le istruzioni passo-passo, che differiscono poco dalle precedenti.

Una caratteristica speciale può essere solo il fissaggio dell'isolamento termico con l'aiuto di parti speciali. Un'altra caratteristica del lavoro sarà l'installazione di una visiera sul balcone dell'ultimo piano, per questo è necessario conoscere la tecnologia descritta in un articolo speciale.

Al di fuori

Errori tipici

  • Inizia a lavorare senza studiare a fondo tutte le raccomandazioni e i consigli necessari di artigiani esperti.
  • Il passaggio ad altre fasi di lavoro, senza attendere il fissaggio di materiali, soluzioni, adesivi.
  • L'uso di materiali scadenti e difettosi, perdita di qualità quando il costo diventa più conveniente.
  • Lavorare senza un certo stock di materiali, una perdita di tempo per acquistare ciò che manca. Lo stock di materiale dovrebbe essere del 5-10% superiore a quello calcolato.
  • Il numero e la funzionalità dello strumento non prevedono l'esecuzione di tutti i tipi di lavoro.

Non è consigliabile eseguire il lavoro con le proprie mani se il balcone si trova sopra il primo piano. Tale lavoro viene svolto da squadre speciali, con la piena attuazione delle misure di sicurezza. Solo loro possono riparare e isolare il tetto e il muro dall'esterno.

Dopo aver evitato con successo tutti gli errori e acquisito una buona esperienza, ti ritroverai con un balcone caldo, bello e accogliente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento