Come isolare il pavimento sul balcone?
I balconi sono una piccola area salotto all'aperto in estate. Da un piccolo spazio si può ricavare un meraviglioso angolo di relax. Tuttavia, va tenuto presente che non avrà senso isolare il pavimento se il balcone rimane aperto verso l'esterno. Pertanto, prima di isolare il pavimento, è necessario chiudere il balcone. Il pavimento caldo sul balcone è semplice ed economico.
Dispositivo di riscaldamento a pavimento
Se vuoi realizzare l'isolamento del pavimento, non puoi fare a meno di trucchi e tecnologie speciali. Esistono molti modi per isolare il pavimento del balcone, ma uno dei più efficaci è utilizzare il sistema "pavimento caldo". La caratteristica principale di questa invenzione è che funziona secondo il principio del cosiddetto termoforo. Questa è un'invenzione molto utile, perché è vietato installare un sistema di riscaldamento sui balconi che funzioni pompando acqua. Tutto questo per la sicurezza dell'edificio.
Questo metodo di isolamento del balcone è ampiamente utilizzato dai clienti che hanno l'abitudine di prendere spesso il raffreddore. È anche estremamente efficace per le persone con allergie e asma bronchiale. Il fatto è che il pavimento, sebbene aumenti la temperatura dell'aria circostante, non ha praticamente alcun effetto sull'umidità di quest'ultimo a causa del fatto che ha una temperatura superficiale relativamente bassa. Inoltre, quando si utilizzano tali pavimenti, la quantità di polvere nella stanza isolata è significativamente ridotta. Una caratteristica estremamente utile per chi soffre di allergie e asmatici.
Peculiarità
Il trasferimento di calore lungo il pavimento viene effettuato utilizzando un cavo elettrico, che è anche un elemento riscaldante. Successivamente, isoliamo l'intero dispositivo dall'interno con un massetto di cemento entro 3-8 cm È importante notare che durante l'assemblaggio dell'elemento riscaldante, la distanza tra i cavi all'interno deve essere uniforme. Ciò contribuirà a distribuire il calore in modo uniforme e aumenterà anche la sicurezza che il cavo non si surriscaldi.
La cosa più importante in un tale assemblaggio è che quando si isola il pavimento, il cavo non deve essere posato immediatamente, ma su una sorta di isolante termico. Come isolante termico a Krusciov, puoi usare un semplice foglio di alluminio con un materiale artificiale attaccato ad esso. Questo viene fatto in modo che l'aria calda scorra solo verso l'alto, cioè sul balcone isolato. Se ignori questo consiglio, alla fine si scopre che parte del calore riscalderà i vicini da sotto il soffitto.
Gli elementi riscaldanti sono di due tipi: cavi unipolari e bipolari. Differiscono per caratteristiche fisiche e conduttività elettromagnetica.
Per realizzare un isolamento di alta qualità del pavimento sul balcone, è necessario utilizzare cavi di lunghezza fissa. Il segreto principale sta nel fatto che la potenza di rilascio del calore dipende dalla lunghezza dell'elemento riscaldante stesso. Pertanto, se si posa il cavo sotto la piastrella, è necessario tenere conto di quanto bene la ceramica trattiene il calore. Un altro elemento importante nel calcolo del cavo è lo spessore delle pareti, l'area della stanza e la presenza o meno di un soffitto con un portello.
Ecco alcuni suggerimenti tecnici per aiutarti a risolvere i tuoi calcoli:
- Se prevedi di riscaldare il balcone con l'aiuto di altri dispositivi di riscaldamento, la potenza media dovrebbe essere sufficiente se rientra nell'intervallo 140-180 W per metro quadrato;
- Quando si installano altri riscaldatori, 80-150 W dovrebbero essere sufficienti;
- In presenza di pavimenti in legno sarà sufficiente una potenza di 80-100 watt.
Questi suggerimenti ti aiuteranno a risparmiare energia extra e ad evitare il surriscaldamento dell'elemento riscaldante.
Tipi di rivestimenti
Per rispondere alla domanda su come isolare il pavimento sul balcone, devi anche sapere quale pavimento manterrà più calore. Nessuno vuole sprecare metà dell'elettricità e vorrebbe anche che il rivestimento durasse il più a lungo possibile.
I leader nel trasferimento di calore sono considerati pavimenti rivestiti con piastrelle di ceramica. È risaputo che le piastrelle di ceramica, come i mattoni, sono in grado di trattenere e trattenere il calore per lungo tempo. Inoltre, la ceramica è un materiale abbastanza resistente.
Le piastrelle di ceramica sono seguite da linoleum o moquette. Questi due materiali trattengono il calore leggermente peggio, ma cambiarli in caso di deformazione è molto più facile rispetto ai materiali ceramici come le lastre.
I pavimenti in legno sono all'ultimo posto nella lista per la dissipazione del calore. Questi rivestimenti non trattengono il calore nel migliore dei modi, inoltre, hanno una vita estremamente breve. Con il riscaldamento costante, il legno si secca e presto il pavimento in legno ti deluderà. Un tale rivestimento ha anche un piccolo vantaggio: è un rapido cambiamento della sua temperatura. Cioè, sarà molto più veloce riscaldare un pavimento in legno "da zero" rispetto alle sue controparti sotto forma di piastrelle di ceramica e linoleum.
Caratteristiche della struttura
È necessario posare la pellicola sul pavimento, ma è estremamente importante coprire tutti gli spazi tra il pavimento e il muro adiacente con stucco. C'è un'altra regola importante da ricordare quando si isola il pavimento del balcone. Non mettere l'elemento riscaldante direttamente sopra la pellicola. Ci deve essere un sottile strato di cemento tra la lamina e il cavo. Questo momento deve essere rispettato e in nessun caso ignorato, perché fa parte delle precauzioni di sicurezza.
Se vuoi rendere il massetto di cemento il più piatto possibile, usa un livello migliore. Disegna una linea uniforme sul muro usando questo dispositivo: un limitatore lungo il quale verrai guidato durante il getto di cemento. Quindi, riempire il pavimento, lasciare uno 0,5 cm di riserva e livellarlo. Questa distanza è necessaria per poter utilizzare il cosiddetto "pavimento liquido". Un'eccellente invenzione che, una volta asciutta, darà un pavimento assolutamente piatto e ti farà risparmiare molto tempo e nervi.
Come isolare?
Non è sufficiente far scorrere l'elemento riscaldante sul pavimento. Considera anche i materiali che trattengono meglio il calore. Oggi ci sono molti di questi materiali. Ci sono, sia costosi che belli, e molto economici e poco appariscenti.
Questo tipo di isolamento è chiamato passivo, poiché non utilizza alcun dispositivo astuto ed è piuttosto primitivo. Il principio di base è che il materiale stesso viene installato nei luoghi che si desidera isolare. Grazie alle sue proprietà di riscaldarsi e non far uscire il freddo dall'esterno, questa opzione è ottima per le persone con un reddito medio.
Ecco un elenco degli isolanti per edifici più popolari e convenienti:
- penofolo;
- polistirolo;
- schiuma di polistirene espanso;
- lana minerale.
Il materiale più avanzato e innovativo è il penofol. Questo materiale è una schiuma di polietilene ricoperta da una pellicola protettiva in alluminio. Questa sostanza è abbastanza flessibile, quindi è estremamente conveniente lavorare con un tale rivestimento. Esistono due tipi di schiuma: con rivestimento in alluminio su un lato e su entrambi i lati.
Naturalmente, il penofol a doppia faccia ha una gamma più ampia di qualità utili. Uno di questi è la protezione contro la formazione di condensa. La produzione del materiale e il suo stoccaggio avviene in rotoli, pertanto, per eliminare le giunture, viene utilizzato uno speciale film di alluminio.Non c'è bisogno di temere che in caso di piegatura si deformi, quindi questa invenzione è in cima alla lista per mantenere caldo e comodo nel lavoro.
Se si desidera ottenere il massimo risultato nell'isolamento del pavimento con l'aiuto di un costo minimo, tra i materiali la schiuma è la più adatta. È considerato il più economico e comune, come isolante, insieme al penoplex. Inoltre è facilmente accessibile, ed è estremamente facile da trasportare grazie alla sua straordinaria leggerezza. Il vantaggio della schiuma è che puoi ottenere questa sostanza di qualsiasi dimensione e spessore. Tuttavia, tra gli aspetti negativi c'è che è piuttosto duro e fragile. Quando si lavora con lui, questo deve essere preso in considerazione. In caso contrario, il costo per l'acquisto di un isolante termico supererà il costo previsto.
Un altro analogo della schiuma è il polistirene estruso. Questo materiale ha praticamente lo stesso costo della schiuma normale. Inizialmente, è stato creato solo per l'isolamento ed è diventato molto diffuso grazie alla sua disponibilità e al basso costo. A differenza della schiuma pura, il polistirene estruso è più flessibile e leggero. I suoi principali vantaggi sono che non marcisce, non è soggetto a infiammazione e funghi e muffe non iniziano in esso.
Uno dei materiali più antichi, affidabili e comprovati in questo elenco è la lana minerale. Fondamentalmente, è realizzato in fibra di vetro, anche se capita che sia anche realizzato con fili di basalto. La principale differenza e i vantaggi indiscutibili è che la lana minerale non assorbe l'umidità, non brucia, in generale, non reagisce a quasi nessuna sostanza chimica e non è inoltre un ricettacolo di muffe e altri organismi viventi. Un enorme vantaggio è che, come il materiale, è morbido e può essere utilizzato ovunque. Anche se il rivestimento è storto, la lana di roccia lo gestirà perfettamente.
È importante che, a causa della speciale struttura del materiale, sia necessario lavorare con i guanti per evitare sensazioni spiacevoli. Il fatto è che la sostanza di cui è fatto il cotone idrofilo è costituita da fibre di natura fragile e tagliente. A contatto con la pelle si staccano immediatamente, provocando prurito e fastidio. Pertanto, è imperativo osservare le precauzioni di sicurezza e indossare guanti.
Preparazione
È indispensabile iniziare con la preparazione del pavimento. Per realizzare correttamente l'isolamento termico e non sprecare tutti gli sforzi invano, è importante considerare che il pavimento dovrebbe essere il più uniforme possibile e non contenere crepe.
Gli esperti consigliano di realizzare un massetto prima di iniziare i lavori di isolamento. Tuttavia, prima di procedere con questa fase preparatoria, l'amministrazione della casa dovrebbe chiarire se sarà sicuro appesantire il balcone. Se danno il loro consenso ai lavori di riparazione, sarà possibile mettersi al lavoro senza paura. Altrimenti, dovrai livellare il pavimento e coprire le crepe in un altro modo.
Come isolare con le proprie mani?
Per l'isolamento, sono disponibili alcune opzioni utilizzando argilla espansa. La cosa principale da imparare qui è che, nonostante la forza della casa, non dovresti esagerare con il massetto. Devi renderlo il più sottile possibile. Pertanto, il rivestimento deve essere abbastanza sottile da non incrinarsi e deve essere abbastanza resistente. Fondamentalmente, i riparatori usano argilla espansa e perlite nel loro arsenale per eseguire questo tipo di lavoro. Tuttavia, la perlite non è sempre comoda da usare quando lo spazio è limitato. Ciò è dovuto al fatto che la perlite deve essere impastata in una betoniera. Per questo motivo, più spesso l'argilla espansa viene utilizzata in spazi ristretti.
Ecco una guida passo passo per aiutarti a preparare la soluzione da solo:
- Tre parti di sabbia raffinata, perché la soluzione dovrebbe durare più di un anno, quindi si consiglia di utilizzare solo sabbia da costruzione e non raccolta "in natura";
- Una parte di argilla espansa e una parte di cemento. Nel caso in cui sia necessario ridurre il peso specifico della soluzione, viene ridotta parte dell'argilla espansa;
- Un decimo di lime.
Errori tipici
La maggior parte delle persone commette errori comuni quando isola un pavimento. Ecco alcuni suggerimenti per evitarli:
- Tutti i materiali ricevuti devono essere mescolati in un contenitore conveniente per te. Dopo che la miscela diventa omogenea, dovrai versare gradualmente acqua e continuare a mescolare la soluzione. Il composto sarà pronto quando assomiglierà alla densità della panna acida. È importante non esagerare con l'aggiunta di acqua, perché se ce n'è troppa, la soluzione non solo si asciugherà a lungo, ma anche la qualità del massetto potrebbe risentirne, e lo farà non dura quanto previsto.
Quando si fa l'auto-styling, è importante rispettare regole semplici. È importante isolare il balcone attorno al perimetro. Questo viene fatto utilizzando schiuma di poliuretano o nastro autoadesivo speciale.
- Devi anche iniziare non dal centro, ma dagli angoli più remoti del balcone. Durante il lavoro, è necessario monitorare costantemente il livello del pavimento utilizzando un livello dell'edificio per evitare irregolarità nel pavimento. Dopo aver completato il lavoro, è necessario attendere che la superficie sia completamente asciutta. Di solito ci vogliono due o tre giorni perché il pavimento si asciughi, ma se vuoi ottenere la massima resistenza del massetto, c'è un trucco. Entro 10-12 giorni, è necessario inumidire il pavimento due volte al giorno, coprendolo con un foglio. Questo darà al pavimento la massima resistenza.
Raccomandazioni
È meglio isolare il pavimento del balcone in estate e non in inverno, poiché durante la costruzione è necessario che l'umidità evapori più velocemente affinché la soluzione "afferri" meglio.
Il sistema "warm floor" sarà il migliore per tenersi al caldo. Questo è molto conveniente, dal momento che tu stesso puoi regolare la temperatura del pavimento sul balcone. Ora raggiungere la temperatura ambiente sul tuo balcone non è mai stato così facile!
In conclusione, offriamo un video tutorial visivo sull'argomento.
Il commento è stato inviato con successo.