Balconi in ferro battuto
La forgiatura artistica, come decorazione di un balcone, è ampiamente utilizzata da più di cento anni. E sebbene oggi i materiali più leggeri, moderni, pratici ed economici abbiano sostituito il metallo, i veri intenditori dell'arte forgiata rimangono fedeli a questo particolare elemento di arredo.
Un balcone in ferro battuto non è solo una protezione affidabile della casa, ma è anche la sua vera decorazione.
Vantaggi e svantaggi
Il balcone è una continuazione di un appartamento o di una casa, quindi voglio che questo posto non sia meno bello, elegante e attraente. La moderna abbondanza di materiali da costruzione e di finitura consente di decorare i balconi in una soluzione cromatica e stilistica quasi esclusiva. E oggi i balconi sono rivestiti con pannelli di plastica, rivestimenti in metallo e vinile, pannelli in fibrocemento, assicelle e altri materiali.
I balconi in ferro battuto sullo sfondo sembrano molto più sofisticati, costosi e aristocratici. Anche se stiamo parlando di un reticolo metallico standard, e ancora di più di una recinzione di una forma geometrica complessa, decorata con riccioli curvi e fiori fantasia.
Gli indubbi vantaggi di questo tipo di recinzione includono le seguenti caratteristiche:
- Resistente alle precipitazioni atmosferiche e all'elevata umidità. Per questo, il rivestimento viene pretrattato con uno speciale agente anticorrosivo.
- Forza, durata. È difficile immaginare un materiale più affidabile del metallo. Le strutture forgiate possono essere utilizzate per più di cento anni, mentre il loro aspetto praticamente non cambia con la cura adeguata e la verniciatura periodica.
- Proprietà decorative. L'immaginazione sconfinata dei designer e le possibilità plastiche del materiale ti consentono di creare composizioni incredibilmente belle che conferiscono al balcone un aspetto rispettabile, ben curato e moderno.
- Unicità. È quasi impossibile vedere due balconi identici a causa della varietà di forme, modelli e altre caratteristiche specifiche della forgiatura. Lo stesso non si può dire per i balconi decorati con pannelli in plastica e metallo, che a volte si differenziano solo per il colore.
Il metallo forgiato ha una serie di caratteristiche e svantaggi rispetto agli analoghi:
- L'alto costo sia del metallo stesso che della fabbricazione della struttura (stiamo però parlando di un prodotto in funzione da più di una dozzina di anni).
- Un lungo processo di produzione (e questo momento è relativo, se si tratta di costruire la propria casa, ad esempio, 2-3 mesi non avranno un ruolo speciale).
- La complessità dell'installazione (il balcone stesso è piuttosto difficile da installare).
- L'impossibilità di vetrare il balcone, quindi, le strutture forgiate vengono solitamente utilizzate per balconi che non sono destinati alle esigenze domestiche.
La costruzione forgiata non è solo l'opzione più originale, duratura e duratura per decorare un balcone, ma anche la più sicura. Robuste barre di metallo e ringhiere forgiate proteggeranno in modo affidabile il balcone stesso da allentamenti e deformazioni e bambini o animali domestici dalla caduta dall'alto.
E quanto è piacevole rilassarsi su un balcone bello e accogliente, decorato con una ragnatela di trafori di metallo, bei mobili, fiori. Un vero paradiso per rilassarsi con una tazza di tè e una piacevole conversazione con gli amici o la famiglia!
Altezza balcone
L'altezza del balcone è determinata in ogni caso individualmente, in base a vari motivi: le caratteristiche del design dell'edificio, le preferenze del proprietario, l'ottimalità, gli standard di costruzione. Ad esempio, per piccoli edifici (fino a 30 m di altezza), l'altezza ottimale è 1 m.
Negli edifici di maggiore altezza, così come negli istituti prescolari, l'altezza del balcone dovrebbe essere compresa tra 1,1-1,2 m.
Queste regole si applicano sia ai design standard che ai balconi aperti. Questa opzione viene spesso eseguita per espandere l'area utilizzabile del balcone. L'opzione più comunemente usata è considerata l'espansione o la rimozione lungo il davanzale della finestra. Questo metodo consente di espandere lo spazio del balcone di circa 30 cm su ciascun lato. La seconda opzione è più materiale ed energivora: espansione lungo la lastra.
Forme
Per forma, i balconi in ferro battuto possono essere suddivisi in:
- esagerato;
- raggio;
- sotto forma di arco;
- dritto;
- forma mista.
I balconi rettangolari sono considerati un'opzione classica, sono in perfetta armonia con qualsiasi facciata, sono abbastanza semplici da installare e pratici da usare.
I balconi semicircolari o soffiati sembrano più originali e insoliti. I modelli a forma mista sono i più difficili da produrre e installare, ma hanno anche un aspetto lussuoso.
Recinzioni e ringhiere, a seconda della forma del balcone stesso, possono avere anche forme diverse:
- dritto (la versione classica più spesso utilizzata per la decorazione);
- semicircolare (una versione originale che consente di diluire lo stile rigoroso e laconico dell'edificio);
- curvo (usato per decorare balconi di forme geometriche complesse);
- angolo (tali ringhiere proteggono i balconi di forma insolita).
Per creare tali balconi, viene solitamente utilizzato un profilo verticale piatto. Ha un bell'aspetto sia come griglia tradizionale che con dettagli di design curvi e intricati. Utilizzato come materiale: bronzo, alluminio, ottone, titanio, altri metalli e leghe.
Tipi di forgiatura
Esistono due tipi principali di forgiatura: a caldo ea freddo. L'opzione a freddo richiede meno tempo di produzione ed è più conveniente. Gli elementi separati vengono realizzati su attrezzature speciali, da cui viene poi assemblato un reticolo classico o una composizione più complessa.
L'intero processo di lavoro con questo metodo può essere suddiviso condizionatamente in più fasi:
- preparazione di uno schizzo;
- calcolo e acquisto della quantità richiesta di materiali;
- produzione di grezzi;
- stampaggio di elementi;
- installazione della struttura.
Il metodo dello stampaggio a caldo è più laborioso, ma il risultato finale è anche più grazioso e bello. La struttura finita è caratterizzata da elevata resistenza ed eccellenti proprietà anticorrosive.
Tra gli svantaggi di questo metodo ci sono l'alto costo del balcone finito e il lungo tempo di produzione (fino a diversi mesi).
Stili
Le possibilità della forgiatura artistica sono quasi infinite. Con il suo aiuto, puoi trasformare anche il balcone più piccolo e poco appariscente in una vera opera d'arte. Tra le tendenze stilistiche più popolari e amate che vengono utilizzate oggi per decorare lo spazio del balcone, ce ne sono diverse principali.
Barocco
Questo stile è caratterizzato da un po' di sfarzo, eccesso di gioielli. È caratterizzato da un gran numero di creste di varie dimensioni, riccioli rigogliosi e altri dettagli decorativi.
Gotico
Una composizione geometrica chiara e corretta con un gran numero di elementi verticali e lancettati: un tale balcone diventerà non solo una decorazione elegante e pratica per qualsiasi appartamento, ma anche un ottimo posto per rilassarsi.
Moderno
È caratterizzato da forme morbide e filanti e linee fluide. Composizioni ornamentali leggere e ariose, morbide e sfocate, vengono utilizzate per decorare la recinzione.
Stile russo
Un'opzione di design originale che utilizza ornamenti tradizionali, motivi e un gran numero di elementi floreali nell'arredamento.
Rinascimento
Decorazioni lussuose sotto forma di un gran numero di foglie, boccioli o pennelli d'uva. Spesso la composizione è completata da elementi sotto forma di otto e fili di perle.
Rococò
Questa tendenza è caratterizzata da un ampio uso di ricci, boccioli grandi, conchiglie ondulate, spirali e riccioli. È interessante notare che la composizione finita si distingue per l'asimmetria di alcuni dettagli.
I balconi alla francese sono stati molto popolari negli ultimi anni. Sono recinzioni forgiate di fattura impeccabile, con un design sofisticato e laconico e un costo abbastanza abbordabile. Molti modelli non hanno nemmeno il proprio pavimento e servono più come elemento decorativo per una finestra o un balcone che come elemento funzionale.
Esistono diversi tipi di balconi alla francese. Questo può essere un piccolo reticolo con aste verticali o un'elegante recinzione decorata con disegni floreali. Esternamente, un tale balcone sporge solo leggermente dal muro portante.
Nonostante l'apparente eleganza e leggerezza esterna, questa struttura è ancora piuttosto massiccia, pertanto, prima di installarla, è necessario prevedere una base rinforzata.
Soluzioni di colore
La gamma di colori per la produzione di recinzioni forgiate può essere piuttosto varia, perché il metallo si presta bene alla verniciatura. Prima di dipingere la recinzione nel colore scelto, il metallo deve essere accuratamente adescato e trattato con un composto resistente al calore per fissare la vernice.
La maggior parte degli acquirenti preferisce ancora uno schema di colori abbastanza sobrio e naturale. È nero, grigio o bianco. I colori di bronzo, rame, oro o argento sono considerati non meno popolari. I balconi, decorati con la tecnologia della patinatura - invecchiamento artificiale del metallo, sembrano molto originali. Questo tipo di decorazione conferisce alla recinzione un aspetto antico e più nobile.
Molto spesso, la ringhiera del balcone ha un design monocromatico, ma a volte vengono utilizzati elementi decorativi di colore contrastante, ad esempio un reticolo nero con una patina d'oro antico.
Decorazioni aggiuntive
Un balcone in ferro battuto di per sé funge da degna decorazione per qualsiasi facciata. Non importa se si tratta di un design laconico o di una composizione traforata di barre metalliche.
L'ornamento floreale è uno degli elementi più belli e attraenti. Ad esempio, una liana arricciata che avvolge densamente un balcone e si arrampica su una corda metallica curva.
Un'altra opzione sono i cesti di vimini con composizioni floreali. Queste decorazioni sono particolarmente utilizzate per decorare recinzioni curve o circolari.
Le damigelle esterne rendono ancora più attraente il balcone in ferro battuto traforato. I supporti in metallo leggero ti consentono di posizionare diversi vasi piccoli e ordinati con vegetazione lussureggiante o boccioli colorati. Una tale "siepe" delizierà gli altri per diversi mesi con un aroma delicato e gradevole e colori vivaci.
Per la decorazione aggiuntiva di un balcone in ferro battuto, a volte vengono utilizzati inserti in vetro trasparente o colorato. Tali vetrate possono essere decorate con piccoli elementi geometrici del reticolo: cerchi, rombi, petali o frammenti più grandi.
Anche la forma originale delle ringhiere può essere parte della decorazione. Larghi o stretti, scanalati o lisci, diritti o curvi: sono un elemento decorativo completo e una parte funzionalmente importante del balcone.
Esempi di design
La graziosa costruzione in metallo, nonostante l'apparente leggerezza e ariosità, è altamente resistente e affidabile. Non solo proteggerà le piccole famiglie o gli animali domestici dalla caduta, ma creerà anche un accogliente angolo domestico per il tè mattutino e la lettura dell'ultima stampa.
Scegliendo un design originale di una recinzione in ferro battuto per un appartamento in città, devi basarti non solo sui tuoi desideri e capacità, ma anche sullo stile architettonico generale dell'edificio. Un balcone in ferro battuto in una casa privata è tutta un'altra cosa! Qui puoi dare spazio all'immaginazione. Il prodotto può essere di qualsiasi dimensione, forma, design. Le case sembrano particolarmente eleganti, dove gli elementi forgiati vengono utilizzati non solo per decorare lo spazio del balcone, ma anche come altri dettagli decorativi della facciata.
Il classico balcone alla francese funge da decorazione elegante e moderna della facciata dell'edificio, piuttosto che un elemento funzionale e pratico. Tuttavia, anche questo ha il suo fascino. I riccioli metallici ariosi sembrano molto eleganti e sofisticati sullo sfondo dei rigorosi classici dell'edificio.
Il commento è stato inviato con successo.