Stendibiancheria a parete sul balcone

Stendibiancheria a parete sul balcone
  1. Vantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Materiale
  4. Dispositivo
  5. Come scegliere?
  6. Come farlo da soli?
  7. Idee interessanti negli interni

Dopo il lavaggio in lavatrice, il bucato diventa quasi asciutto. Le corde appese in bagno, sui balconi, nelle logge e persino in cucina sono un ricordo del passato. Ora puoi limitarti a un'asciugatrice sul balcone. Esistono molti tipi di attrezzatura per asciugare i vestiti che non occupano molto spazio e non rovinano l'interno. Uno di questi è l'asciugatrice a parete.

Vantaggi

L'asciugatrice a parete è un dispositivo versatile per asciugare i vestiti in casa. I produttori offrono molti modelli che differiscono per aspetto e metodo di montaggio. Ogni famiglia può scegliere l'attrezzatura necessaria in base alle caratteristiche degli interni e alla quantità di indumenti che solitamente viene asciugata in casa.

Innanzitutto, l'essiccatore a parete ha il vantaggio di risparmiare spazio. I modelli pieghevoli liberano completamente spazio dagli articoli per la casa.

Sono facili da installare, quindi non è necessario chiamare gli artigiani e cercare attrezzature edili specializzate.

Visualizzazioni

Gli stendibiancheria a parete sono disponibili in varie varianti. Puoi scegliere il modello giusto in base alle caratteristiche della stanza.

Stazionario

Se la casa ha un balcone o una loggia, in cui lo spazio è allocato appositamente per appendere i vestiti, allora un'asciugatrice fissa è perfetta. In realtà, queste sono le stesse corde che venivano tirate lungo la stanza. Solo il design moderno sembra molto più ordinato.

La maggior parte dei proprietari preferisce montarli dall'esterno del balcone. Questa posizione ha i suoi pro e contro.

Vantaggi:

  • facile da installare;
  • non viola lo stile degli interni;
  • la biancheria non interferisce in casa;
  • si asciuga rapidamente se il tempo è buono.

Svantaggi:

  • i vestiti puliti per strada si sporcano;
  • non puoi usarlo in caso di pioggia;
  • si asciuga lentamente nella stagione fredda;
  • rovina l'esterno della casa dal lato della strada.

Alcuni essiccatori a parete sono dotati di rulli ai bordi. Questo è vero per le grandi logge, dove è impossibile utilizzare l'intera lunghezza del dispositivo. Grazie ai rulli, puoi semplicemente tirare la parte superiore o inferiore della corda e raggiungere facilmente l'oggetto difficile da raggiungere.

Scorrevole

Un asciugabiancheria da balcone retrattile è una serie di tubi metallici interconnessi da un meccanismo a fisarmonica. Se necessario, va avanti. Sono installati in qualsiasi luogo conveniente: all'esterno, sul balcone o in bagno.

Il vantaggio principale di un tale dispositivo è la sua compattezza.

Molto spesso sono di larghezza ridotta (da mezzo metro a 1,2 m), quindi sono più adatti per asciugare i vestiti di tutti i giorni e la biancheria da letto non si adatta a loro.

pieghevole

Il loro design è composto da due parti:

  • Stazionario. È saldamente fissato al muro. Ha un tamburo su cui sono avvolte le corde.
  • Mobile. Si attacca alle estremità della corda, si allunga e si attacca alla parete opposta. Dopo che i vestiti sono asciutti, possono essere rimossi e le corde si riavvolgeranno attorno al tamburo.

Puoi realizzare tu stesso un essiccatore pieghevole o acquistarlo in un negozio. Il vantaggio dei modelli acquistati è che sono dotati di avvolgimento automatico della fune. Questo modello è stato scelto perché:

  • una volta piegato non occupa molto spazio;
  • ha un design semplice;
  • ottimo per ambienti dove ogni centimetro di spazio è valorizzato;
  • poco costoso.

Tuttavia, gli essiccatori scorrevoli presentano diversi svantaggi:

  • resistere a non più di sette chilogrammi;
  • le corde presto cederanno;
  • le parti principali sono realizzate in plastica di breve durata.

Gli essiccatori Wallfix non presentano gli svantaggi di cui sopra. È una costruzione robusta costituita da tubi metallici che scorrono diagonalmente fuori dalla scatola fissa. La biancheria è stesa su funi tese tra i tubi.

Questo dispositivo vale più delle sue controparti in plastica. Il suo principale svantaggio è che l'asciugatrice occupa molto spazio nella posizione aperta. Pertanto, è più comodo utilizzarlo nelle case private, dove è possibile fissare il Wallfix al muro nel cortile di casa.

pieghevole

Un altro tipo di asciugabiancheria da parete è pieghevole. È costituito da una grande base rettangolare fissa e da una parte mobile a forma di telaio con doghe. Quando non sono in uso, sono collegati e, se necessario, il telaio si inclina di un angolo di 45 o 90 gradi e i vestiti possono essere appesi alle doghe.

Un tale modello occupa molto spazio sulla parete, ma in questo caso l'essiccatore pieghevole funge da funzione decorativa. Ci sono molti modelli in diversi colori e con disegni originali.

"Ascensore"

Questo modello può essere attribuito contemporaneamente sia agli essiccatori a parete che a quelli a soffitto poiché richiede due piani per il montaggio. È costituito da tubi metallici orizzontali, la cui altezza viene regolata mediante un meccanismo speciale. Questo essiccatore è abbastanza robusto e può sopportare un peso fino a 20 kg.

Prima di stendere il bucato, i tubi metallici vengono abbassati all'altezza richiesta e, quando non sono necessari, vengono riportati al soffitto. L'asciugatrice occupa poco spazio in qualsiasi posizione, rendendola adatta a piccoli spazi.

Asciugatrice elettrica

Nei bagni, spesso iniziavano a installare asciugatrici con un elemento riscaldante: portasciugamani riscaldati a forma di scala. Può essere utilizzato anche per asciugare piccole quantità di capi. Le asciugatrici elettriche negli appartamenti sono particolarmente utili in inverno. Creano una temperatura confortevole nel bagno e rimuovono l'umidità in eccesso dalla stanza.

Durante l'installazione e il funzionamento di questo tipo di apparecchiatura, devono essere osservate tutte le misure di sicurezza necessarie. È meglio invitare uno specialista a collegare un'asciugatrice elettrica.

Materiale

Il materiale più popolare per gli essiccatori è la plastica. Ha una vasta gamma di vantaggi:

  • non si corrode e non perde il suo aspetto originario;
  • poco costoso;
  • non richiede cure particolari;
  • non lascia macchie sui vestiti puliti;
  • le doghe di plastica non rompono la biancheria;
  • la situazione è esclusa quando i vestiti si aggrappano alle strutture sporgenti dell'asciugatrice e si strappano.

Gli essiccatori in alluminio sono leggeri ed economici. Forse è qui che finiscono i loro vantaggi. Le parti in alluminio si ossidano rapidamente se esposte all'umidità, non la migliore proprietà del materiale per un essiccatore. Hanno vita breve e col tempo iniziano a rovinare il bucato.

Le strutture in acciaio sono migliori di quelle in alluminio, ma si ossidano allo stesso modo nel tempo. Diversi rivestimenti possono prolungare la durata di servizio solo per un breve periodo. Se acquisti un apparecchio in metallo, è meglio optare per l'acciaio inossidabile. A un costo, sarà un ordine di grandezza più costoso, ma durerà per molti anni.

Dovrebbero essere evitati i meccanismi con rivestimento in polvere polimerica. Si spezzerà dall'umidità, perderà il suo aspetto e rovinerà i vestiti.

Dispositivo

Prima di riparare il dispositivo, è necessario pensare a un posto per esso. Deve essere garantito un approccio libero alla biancheria.

È importante installare correttamente l'asciugatrice a parete. Deve essere fissato alla parete portante, perché la struttura dovrà resistere a diversi chilogrammi di biancheria bagnata. Non deve distruggere l'intonaco o qualsiasi altra finitura.

Come scegliere?

Per non rimanere delusi dall'acquisto, è meglio prestare attenzione a diversi consigli.

  • L'asciugatrice non dovrebbe occupare molto spazio. Prima di andare al negozio, è necessario prendere le misure e delineare in anticipo il sito di installazione.
  • Se il balcone è un luogo per una vacanza in famiglia, allora è meglio dare la preferenza ai meccanismi di piegatura.
  • Dovresti prestare attenzione non solo al costo, ma anche al materiale del prodotto. L'acciaio inossidabile sarà significativamente più costoso dell'alluminio, ma in questo caso è meglio non risparmiare denaro.
  • La distanza tra le aste è molto importante per l'essiccatore. Non dovrebbe essere stretto, altrimenti il ​​bucato si asciugherà a lungo e le macchie potrebbero rimanere su di esso.
  • Gli essiccatori pieghevoli a parete non sono progettati per una grande quantità di articoli e biancheria da letto. A questo proposito, sono significativamente inferiori alle corde tradizionali.

Come farlo da soli?

Fare un'asciugatrice con le tue mani non è affatto difficile. Soprattutto se non è necessario montarlo su rocce dure.

  1. Preparare due pezzi di legno o altri pezzi che possono essere usati come ancoraggio.
  2. Praticare diversi fori per le viti simmetricamente.
  3. Praticare tre fori nel muro, quindi appendere i fissaggi utilizzando i tasselli.
  4. Resta da allungare lo stendibiancheria e fissarlo sulle viti autofilettanti.

Come realizzare un'asciugatrice a parete con le tue mani, guarda il prossimo video.

Idee interessanti negli interni

Per alcuni, un'asciugatrice è solo un elettrodomestico senza fronzoli, ma per qualcuno è importante preservare lo stile degli interni e scegliere un design che sembrerà armonioso nella stanza. Esistono molti modelli originali di asciugabiancheria da parete.

Un tipo molto bello di asciugatrice scorrevole a parete è una struttura in legno, che, oltre ad una parte mobile, ha un ripiano e dei ganci.

Va notato che il legno sembra esteticamente più gradevole e non solo non rovina l'interno, ma lo integra perfettamente. Alcuni modelli possono essere utilizzati anche in altre stanze, ad esempio nelle stanze di passaggio o nel corridoio.

Se all'essiccatore viene assegnato non solo un ruolo funzionale, ma anche decorativo, un'asciugatrice pieghevole sarebbe l'opzione migliore. Si adatterà perfettamente all'interno, dove la parte principale della struttura sembrerà un pannello.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento