Vetri per balconi fai da te
Il balcone è uno spazio multifunzionale nell'appartamento. Negli ultimi due decenni, si è evoluto da una dispensa per le cose invernali, le composte della nonna e gli oggetti obsoleti che la mano non ha sollevato per gettare in una parte a tutti gli effetti dello spazio abitativo. Naturalmente, questo vale solo per le opzioni di tipo chiuso. Se è ancora soffiato da tutti i venti ed è regolarmente coperto da cumuli di neve fino al ginocchio in inverno, la situazione verrà salvata vetrificando il balcone con le proprie mani.
Visualizzazioni
Il balcone vetrato consente di ottimizzare con competenza i metri quadrati aggiuntivi dell'appartamento, trasformandolo in uno studio, una mini-sala da pranzo, uno spogliatoio, un campo sportivo, un laboratorio per familiari creativi. Puoi allestire un giardino d'inverno o attrezzare un'area per il tuo animale domestico preferito.
È del tutto possibile eseguire la vetratura da soli, ma è necessario tenere conto di alcune sfumature del lavoro.
Innanzitutto, è importante capire qual è la differenza tra un balcone e una loggia. Molti proprietari di appartamenti confondono questi concetti, ma nel frattempo i tipi di vetri della loggia differiscono dai tipi di vetri del balcone. La vetratura della loggia è più semplice, poiché è delimitata su entrambi i lati da pareti: si trova "dentro" l'abitazione. Un balcone è una struttura che sporge dal muro della facciata dell'edificio. Si "pende" da terra e viene portato fuori dalla piazza principale.
In secondo luogo, è necessario decidere il metodo di smaltatura: freddo o caldo.
Quello freddo è costituito da un unico strato di vetro e da un telaio leggero. Questo metodo fornisce un relativo isolamento acustico, protegge la stanza da polvere, vento e luce solare, se il vetro è coperto da un filtro UV, ma non mantiene il calore. È adatto per organizzare una cucina estiva sul balcone, una camera da letto temporanea o uno studio e in inverno per conservare il cibo al freddo.
La vetratura calda assume un design più complesso, pesante e affidabile. E più costoso. È costituito da infissi con doppia guarnizione e finestre con doppi vetri, che forniscono la possibilità di mantenere la temperatura ambiente sul balcone in qualsiasi momento dell'anno e utilizzarlo in una qualità conveniente.
L'installazione di finestre calde richiede più tempo e una stretta osservanza delle condizioni:
- Buon isolamento termico e impermeabilità. L'ingresso di condensa tra i vetri è inaccettabile, si appannano e trattengono il calore peggio.
- La capacità di fornire una ventilazione naturale della stanza.
- La presenza di un sistema di circolazione dell'aria tra il balcone e la stanza.
In terzo luogo, è necessario studiare il lato legale del problema, quando si pianifica di apportare modifiche al design dei locali. La soletta del balcone è progettata per un carico specifico. Il superamento del peso consentito può portare al suo crollo e questo è irto di conseguenze negative.
Al giorno d'oggi, è abbastanza facile ottenere consigli e permessi di esperti per migliorare un tale piano, che non erano previsti durante la costruzione di una casa. È più facile dedicare un po' di tempo allo studio del Codice abitativo prima di iniziare a lavorare che a risolvere i problemi dopo.
Tipi popolari di vetri
I modi più comuni per proteggere un balcone da pioggia, vento, stratificazione di polvere stradale, gelo e visite di ospiti piumati sono: vetrata scorrevole, panoramica, con riporto, su telaio portante.
Ogni tipo di vetro ha i suoi vantaggi e svantaggi.
La vetratura semplice (classica) con telaio in legno e vetri singoli si riferisce al metodo a freddo e viene installata principalmente negli appartamenti in stile sovietico. Protegge dall'umidità, dal rumore e dallo sporco stradale, ma non si differenzia per particolari estetiche e grandi possibilità.
Scorrevole
Il design è dotato di uno speciale meccanismo a rullo che consente di spostare facilmente l'anta e occupa un minimo di spazio. Il meccanismo funziona secondo il principio dei binari di guida: le ante scorrono una dopo l'altra.
Questo tipo non è adatto a tutti i balconi, è necessaria una consulenza specialistica, tuttavia, per i balconi piccoli questa è l'opzione migliore. Non occupa mezzo centimetro in più, risparmia spazio, protegge da insetti, sporco e precipitazioni.
Gli aspetti negativi includono il fatto che i meccanismi a rulli potrebbero non resistere alle dure condizioni del clima russo nella stagione invernale. Se si bloccano, sarà impossibile aprire le finestre. Il design implica un singolo bicchiere, quindi farà freddo nella stanza a temperature sotto lo zero.
Panorama
Questo tipo di vetratura implica l'assenza di qualsiasi cornice. Lungo le guide superiore e inferiore sono installate le scanalature, nelle quali vengono inseriti gli occhiali (utilizzando dispositivi di fissaggio speciali). La ringhiera in vetro occupa l'intero spazio dal pavimento al soffitto, offrendo una splendida vista dal balcone in qualsiasi momento dell'anno. In questo caso, le sezioni sono vetrate in vari modi: scorrevole, battente, pieghevole.
Per la vetratura panoramica, viene utilizzato un vetro di resistenza speciale, con uno speciale rivestimento per neutralizzare la radiazione termica. Sembra buono e può fornire il massimo isolamento acustico. Presenta una serie di svantaggi:
- Ad alte temperature, il vetro si riscalda e riscalda la stanza. Durante l'installazione, devono essere fornite le tende. Nella stagione fredda, trattiene male il calore.
- La superficie richiede lavaggi frequenti, poiché la polvere è chiaramente visibile su di essa, le strisce d'acqua sono visibili dopo la pioggia.
- La struttura nel suo insieme è significativamente più pesante e più costosa di qualsiasi altro materiale.
- L'installazione è rischiosa e richiede un'elevata professionalità, quindi non può essere eseguita in modo indipendente.
Con un asporto
L'essenza del metodo è che i profili in acciaio sono saldati al parapetto del balcone, sul quale è fissato un ampio davanzale. È la base che sostiene la struttura in alluminio o plastica per la vetratura del balcone. Tale vetratura è adatta per balconi stretti e piccoli con un solido parapetto.
I balconi modificati sembrano belli (soprattutto se vi è posizionata una serra), espandono lo spazio praticamente e visivamente e hanno un ampio davanzale funzionale.
Gli svantaggi includono il fatto che il peso proprio delle strutture in plastica è piuttosto elevato. È necessario valutare correttamente l'attuale stato di esercizio della soletta e del parapetto. I telai in alluminio sono più leggeri, ma mantengono il calore peggiore. Farà freddo su un balcone del genere in inverno.
Con telaio di supporto
Il metodo più difficile, che comporta gravi cambiamenti nell'aspetto del lato esterno del balcone e richiede molto tempo e diverse paia di mani che lavorano. Allo stesso tempo, è il migliore, poiché consente di vetrare un balcone completamente aperto, che non ha nemmeno una visiera, e trasformarlo in un caldo spazio abitativo per i prossimi 15-20 anni.
Questa vetrata in stile sovietico è popolare, nonostante la sua laboriosità e il suo peso elevato. I suoi vantaggi:
- Il telaio in acciaio saldato è più economico di altri materiali. Allo stesso tempo, si distingue per una maggiore resistenza e resistenza all'usura.
- Lo smalto da bagno ordinario è adatto come rivestimento di vernice. Dà un bel colore duraturo, lucentezza, protezione affidabile contro la corrosione e costa molto meno del PVC.
- Possibilità di installare una visiera.Ciò non solo trasformerà il balcone in uno spazio abitativo, ma consentirà anche di distribuire il carico sul piano superiore e di caricare meno la soletta del balcone.
- Può essere sostituito con un telaio per parapetto. È più facile installare il telaio, costa meno e in apparenza non è inferiore a un balcone panoramico in una casa d'élite.
- Il telaio può essere facilmente isolato con cartongesso e schiuma.
- È possibile inserire qualsiasi tipo di finestra, dal legno tradizionale al vetro massiccio.
- A causa della forza del telaio, solo il carico del vento cade sul vetro, quindi possono essere realizzati di qualsiasi larghezza.
- Il problema del vecchio parapetto non ha importanza. Può essere rimosso e il telaio di supporto può essere reso più basso o più alto del livello precedente.
Materiali (modifica)
Il sistema di vetratura del balcone è rappresentato da una serie di ante per finestre, un davanzale, materiale termoisolante (il più delle volte è schiuma), riflussi esterni e decorazioni interne.
La scelta del materiale dipende direttamente dallo scopo della stanza del balcone e determina il costo finale delle modifiche apportate. Se il balcone viene utilizzato come luogo per asciugare i vestiti e conservare i conservanti, ha senso privilegiare materiali economici: telai leggeri in alluminio o duralluminio e vetro singolo. Tale balcone non sarà isolato e la differenza con la temperatura esterna sotto lo zero non sarà superiore a 6-7 gradi.
Se hai intenzione di organizzare un ufficio sul balcone, una sala giochi per bambini o un luogo per ricevere ospiti, dovresti scegliere materiali più affidabili e costosi. Sarà una vetrata "piena" o "isolante", che consentirà di utilizzare il balcone come spazio abitativo in qualsiasi periodo dell'anno, o di abbinarlo alla stanza smantellando il muro tra esso e il balcone.
Cornici in plastica
Sono convenienti in quanto non richiedono ulteriori sforzi per isolare il balcone. Nel caso di una ristrutturazione a basso budget, sono adatti semplici telai in PVC leggero e vetro singolo, finestre massicce con finestre con doppi vetri. Per una migliore tenuta, puoi schiumare le crepe.
La scelta del tipo di finestre con doppi vetri determina l'obiettivo finale della riparazione. Con qualsiasi caratteristica tecnica che soddisfi le esigenze, la base di finestre di questo tipo sarà un profilo del telaio in cloruro di polivinile. Il kit include tutti i raccordi necessari, nonché un'unità di vetro sigillata monostrato o multistrato.
Il telaio (elemento statico) è montato nell'apertura della finestra e il "riempimento" può essere scelto a tua discrezione: in quale direzione si aprirà l'anta, se ci sarà una finestra con un'imposta (stecche trasversali lungo un piano orizzontale o verticale linea), quali saranno i listelli su cui è fissata la vetrata di che vetro saranno fatti i serramenti.
Il materiale più comune per la produzione di vetrate isolanti è il vetro da quattro, cinque o sei millimetri. In un gruppo separato, vale la pena evidenziare "triple" - doppio vetro con uno strato di nastro trasparente.
Una finestra con doppi vetri può essere a camera singola o doppia, a seconda del numero e dei parametri delle camere.
Il telaio in PVC dall'interno è costituito anche da una serie di scomparti di collegamento (nervature di irrigidimento). Il loro scopo è creare segmenti pieni d'aria nella cavità del profilo. Più scomparti ci sono, maggiore è la resistenza al calore.
Il numero, i volumi e il posizionamento dei segmenti d'aria all'interno del profilo sono rigorosamente definiti, poiché alcuni di essi sono necessari per garantire la rigidità, alcuni forniscono il deflusso dell'acqua e alcuni sono necessari per fissare i raccordi.
Il livello di protezione termica dipende direttamente dallo spessore dell'unità di vetro e dalla distanza tra loro. Il più caldo sarà il balcone, che è vetrato con finestre con doppi vetri di diversi spessori e larghezze diverse l'uno dall'altro. Un ruolo importante è giocato dalle guarnizioni, che sono posate lungo il bordo dell'unità di vetro.
Per quanto riguarda il vetro, le sue proprietà possono essere diverse:
- riflettente riflette i raggi del sole;
- rinforzato - resistente al fuoco;
- temprato - antiurto;
- colorato assorbe l'energia solare;
- laminato fornisce un eccellente isolamento acustico (un'altra caratteristica del "triplex" è che con un forte impatto non si rompe in frammenti, ma si screpola e rimane all'interno del film).
Cornici in legno
Il loro aspetto ha subito notevoli cambiamenti negli ultimi decenni, ma la tendenza verso l'installazione di telai in legno continua a crescere. Hanno un piccolo numero di vantaggi rispetto allo stesso profilo in PVC: belli, naturali, rispettosi dell'ambiente. Tuttavia, non ci sono nemmeno molte carenze: richiedono un'installazione di alta qualità e una buona cura. L'albero deve essere trattato con speciali soluzioni protettive e vernici, altrimenti perderà rapidamente il suo aspetto, inizierà a marcire e sgretolarsi.
Qualsiasi vetro può essere inserito in cornici di legno. Un singolo freddo senza sigillo renderà il balcone bello, ma inadatto all'uso nella stagione invernale. Le costose finestre con doppi vetri coibentati con un sigillo risolveranno due problemi contemporaneamente: sia esteticamente che praticamente.
Il vetro colorato o pseudo-vetrato sembra bello nelle cornici di legno. Puoi ordinarlo dal master o farlo da solo. Questo può essere fatto usando uno stencil stampato e normali colori acrilici su vetro. Se non hai il tempo o il desiderio di essere creativo, puoi acquistare una vetrata con pellicola già pronta su qualsiasi argomento nel negozio.
Telai in alluminio
Il profilo in alluminio è l'opzione più attuale per le vetrate dei balconi. Ciò è dovuto al fatto che nella maggior parte delle case antiche lo stato della soletta del balcone e del parapetto lascia molto a desiderare. Non è molto sicuro installare su di essi un pesante telaio in acciaio e l'alluminio è abbastanza leggero e non dà un tale carico su pavimenti deboli.
Comodo profilo in alluminio su piccoli balconi. Ti consente di risparmiare o addirittura espandere lo spazio di diverse decine di centimetri (grazie al telaio con un'estensione). I telai realizzati con questo materiale sembrano esteticamente gradevoli, sono abbastanza resistenti. Se li dipingi con smalto protettivo, la durata aumenterà in modo significativo.
Il vantaggio più importante è che lascia entrare molta più luce nella stanza rispetto a un profilo in legno o plastica. E questo è particolarmente importante se il balcone viene utilizzato come spazio abitativo aggiuntivo e non come secondo ripostiglio.
Misure precauzionali
Per iniziare, prima di tutto, devi pensare a come ridurre al minimo il rischio di lesioni, tue e dei passanti di seguito. Una caffetteria domestica in miniatura nello spirito di Montmartre è, ovviamente, buona, ma la sicurezza è fondamentale. Innanzitutto è provvisto di cintura di sicurezza. Il più affidabile è considerato industriale, ma uno sportivo di alta qualità è abbastanza adatto per il lavoro una tantum.
Quando si sceglie una cintura, è necessario prestare attenzione alla lunghezza della drizza di sicurezza (cavo). Non dovrebbe essere né troppo corto, per non ostacolare il lavoro, né troppo lungo, in modo che non si verifichi uno strappo traumatico durante la caduta. La lunghezza ottimale è di 2,5 metri.
È inoltre necessario tenere conto delle informazioni sul certificato del prodotto. L'imbracatura e il moschettone devono essere in grado di sopportare un carico fino a 400 kg. Non dovresti acquistare un prodotto senza specificare queste informazioni e prodotti non certificati.
Al momento dei lavori di riparazione, la drizza di sicurezza è fissata con un perno di ancoraggio con una pinza metallica. La pinza deve essere montata saldamente nella parete principale (almeno 15 centimetri di profondità) e avvitare il perno fino all'arresto, utilizzando un cacciavite o un piede di porco.
"Con le tue mani" non significa solo. Il vetro non è solo fragile, ma anche piuttosto pesante, quindi si consiglia di eseguire una vetratura indipendente del balcone con almeno un partner.
Quando la tua sicurezza è assicurata, è il momento di prenderti cura degli altri. È improbabile che il risarcimento per i danni causati alla salute da una cavalcatura caduta sulla testa di un vicino sia incluso nella stima del costo della riparazione del balcone. L'area sottostante dovrebbe essere protetta con nastro adesivo brillante. I vicini dei piani superiore e inferiore dovrebbero essere avvertiti dei lavori pianificati.
Preparazione
La vetratura del balcone richiede un approccio attento. La preparazione per i lavori di riparazione viene eseguita in più fasi:
- Pulizia. Prima di tutto, devi togliere le cose dal balcone, rimuovere le tapparelle (se sono state installate), rimuovere tutto ciò che potrebbe interferire con il lavoro.
- Valutazione dello stato operativo. Quando il balcone non è ingombra, deve essere attentamente esaminato dall'interno e dall'esterno - per danni, fatiscenti, cemento scheggiato, crepe, marciume. Se le condizioni della soletta e del parapetto sono soddisfacenti, è possibile procedere alla fase successiva.
- Eliminazione dei difetti. Durante l'ispezione del balcone, possono essere rilevati problemi che sono stati fatti durante la costruzione della casa. Prima della posa del profilo e della vetratura si consiglia di livellare eventuali irregolarità e bisellature che possono ostacolare il lavoro.
- Sicurezza.
Come smaltare con una struttura in legno: istruzioni passo passo
L'autovettura di un balcone con una struttura in legno implica una sequenza di passaggi:
- Preparazione della superficie per il lavoro. Quando il balcone viene pulito, ispezionato e messo in ordine, è il momento di eliminare tutti i rivestimenti interni ed esterni. Quindi è necessario rimuovere accumuli di polvere e altri contaminanti.
- Misure. L'accuratezza delle misurazioni delle aperture delle finestre determina quanto bene il telaio si adatterà alla base, quindi è importante essere estremamente attenti e ricontrollare i valori risultanti.
- Installazione di una "scatola" di legno. La "scatola" è costituita da travi in legno che formano la base per il telaio. È fissato al livello della ringhiera del balcone esistente e della trave superiore. Le guide laterali sono montate sulle superfici della parete sinistra e destra. Tutte le barre sono fissate con punti metallici.
- Installazione di listelli per la decorazione d'interni del balcone. Se questo passaggio è previsto nella riparazione, viene eseguito fino alla vetratura stessa del balcone. Quando la superficie delle pareti, del pavimento e del soffitto è rivestita con pannelli o assi, è possibile procedere all'installazione di finestre.
- Installazione di cornici. Prima di iniziare la smaltatura, il vetro deve essere inserito nei telai e fissato. Sono realizzati su ordinazione (in base alle singole dimensioni), acquistati già pronti o realizzati indipendentemente - da travi in legno profilate con scanalature.
Gli occhiali vengono inseriti in queste scanalature, pressati con lamelle e fissati con chiodi su tre lati.
- Trattamento delle crepe con materiali isolanti. Anche con la preparazione più accurata, è impossibile assemblare cornici senza spazi vuoti, come un buon designer. Ci saranno sicuramente delle lacune che devono essere trattate con stoppa o schiuma di poliuretano.
- Installazione di platbands. Viene eseguito dopo l'isolamento termico, in nessun caso prima.
- Trattamento di infissi in legno con agenti protettivi. Il rivestimento resistente all'umidità viene applicato in 5-6 strati. Il telaio può quindi essere riparato, verniciato o lasciato pulito.
Installazione di metallo-plastica
Il tipo di vetratura più accessibile senza l'aiuto di un maestro. Durante il processo di installazione e installazione, avrai bisogno di: un trapano, cacciaviti, un martello, una spatola, un coltello, viti autofilettanti, schiuma.
Algoritmo delle azioni passo dopo passo:
- Scaffale vuoto. 10-15 frammenti con un'area di 4 per 4 cm, necessari per allineare la linea del parapetto e allineare correttamente le finestre lungo l'orizzonte.
- Rimozione dell'unità di vetro dal telaio. Il produttore fornisce una struttura monoblocco in PVC e finestre con doppi vetri, ma prima di iniziare a installare il telaio, è necessario rimuovere il vetro, altrimenti il telaio sarà pesante.
Le finestre con doppi vetri devono essere rimosse con cura, disponendole in fila contro il muro. Per affidabilità, può essere spostato con un panno morbido o una gommapiuma sottile.
- Rimozione delle ante dai cardini delle finestre.
- Installazione del profilo di supporto. Questo è un elemento obbligatorio del kit, necessario per la comodità di installare il davanzale. È alto solo 20 mm e non può essere installato senza un profilo di supporto.
Per installare il profilo, è necessario ruotare il telaio di 180 gradi, inserirlo nella scanalatura, fissarlo sul lato inferiore del telaio con un martello di legno (non di acciaio).
- Installazione di supporti per telaio.Partendo da ciascun bordo del telaio di 15 cm, fissare le piastre sul pannello superiore - utilizzando un martello e viti autofilettanti con una lunghezza di 3 cm.
- Installazione di finestre. Il momento più difficile in questa fase è fissare i telai sul parapetto. È necessario farlo con gli assistenti in modo che il telaio non "guardi" oltre il perimetro. È importante tenere conto del fatto che le viti autofilettanti non vengono guidate nel tassello, ma avvitate.
Dopo aver fissato il livello superiore, il telaio sarà tenuto abbastanza saldamente. Quindi puoi fissare il resto dei lati collegandoli con viti autofilettanti a una distanza di circa 6 cm.
I telai collegati vengono livellati utilizzando una livella e un filo a piombo.
- Trattamento di fessure e lacune dall'esterno.
- Installazione del davanzale della finestra.
- Installazione di pendenze e maree di riflusso. Nella stessa fase, il perimetro della finestra e i giunti vengono lavorati con silicone.
- Installazione di finestre con doppi vetri secondo le istruzioni.
- Ante sospese.
Come vetrare un balcone con finestre scorrevoli, vedere il seguente video:
Modo senza cornice
I vetri estetici senza cornice vengono scelti quando è necessario far entrare il massimo della luce solare nella stanza. È un sistema scorrevole realizzato in vetro antiurto (vetro trasparente, colorato o colorato). Non ci sono telai e pareti divisorie e il vetro in alto e in basso è fissato alle guide metalliche.
Un nastro di fissaggio è posizionato sul profilo inferiore sotto l'anta estrema, che è necessario affinché le ante aperte non entrino in contatto tra loro.
Un tale balcone difficilmente può essere caldo, perché non funzionerà per adattare il vetro l'uno all'altro senza spazi vuoti. L'unico modo per ridurre gli spazi vuoti è con guarnizioni in vetro acrilico. Sono inclusi nel kit e sono progettati per essere fatti scivolare sui bordi del vetro come coperture.
Il sistema è dotato di guarnizioni in gomma, che vengono posate dall'esterno - tra le ante e il profilo in alluminio. Sono necessari in caso di nevischio e pioggia.
Il sistema sembra abbastanza leggero, ma allo stesso tempo è molto resistente (grazie al vetro spesso) e protegge perfettamente da precipitazioni, vento, rumore. Lo spessore del vetro viene scelto in base all'altezza del balcone. Ad un'altezza superiore a 200 cm è richiesto uno spessore di almeno 8 mm, ad un'altezza inferiore a 2 m sono sufficienti 6 cm. La larghezza delle falde varia tra 60-80 cm.
In conclusione, portiamo alla tua attenzione un video che racconta i metodi di vetratura economica di un balcone.
Il commento è stato inviato con successo.