Rifinire il balcone con cartongesso
Facilità di installazione, sicurezza e durata sono i principali vantaggi del muro a secco. Questo materiale da costruzione è adatto per il rivestimento di superfici interne. Decorare il balcone con cartongesso è pratico, elevate caratteristiche estetiche, puoi farlo da solo.
Vantaggi e svantaggi
Il muro a secco è popolare tra i costruttori professionisti e i principianti. È facile da usare, adatto a una varietà di superfici e ha molte proprietà positive. Il materiale è costituito da un pannello solido, incollato su entrambi i lati con cartoncino.
Caratteristiche distintive del muro a secco:
- Peso leggero. I pannelli sono facili da trasportare grazie alla loro compattezza. Inoltre, questa proprietà semplifica l'assemblaggio delle parti.
- Compatibilità ambientale. L'assenza di emissioni nocive rende il materiale sicuro per la salute umana.
- Facilità di elaborazione. Il muro a secco è facile da tagliare, quindi puoi ottenere parti di qualsiasi dimensione. Ciò è particolarmente importante quando le stanze con un'area non standard sono rivestite.
- Non infiammabilità. Il materiale è resistente alle alte temperature, quasi non brucia.
- Isolamento termico. Questa funzione consente di creare un microclima confortevole sul balcone e mantenere una temperatura confortevole per una persona.
- Insonorizzazione. Il balcone, rivestito in cartongesso, sarà silenzioso, non sentirà rumori dalla strada e dall'appartamento.
- Prezzo abbordabile. Il muro a secco è più basso dei pannelli in legno naturale, allo stesso tempo è di alta qualità e ha un aspetto decente.
Nonostante la sua elevata funzionalità, il materiale presenta diversi svantaggi. Il muro a secco è fragile e può essere danneggiato da un impatto meccanico esterno, pertanto è necessario prestare attenzione durante il trasporto e lo stoccaggio dei pannelli. Assorbe facilmente l'umidità e non è molto adatto per l'uso in luoghi umidi. Per eliminare questo minuto, si consiglia di lasciare scoperto il muro a secco per diversi giorni prima di ripararlo.
Visualizzazioni
Il muro a secco moderno ha caratteristiche prestazionali migliorate. A seconda delle sue proprietà, esistono diversi tipi di materiali utilizzati per decorare stanze diverse.
- Normale. Un materiale economico che non ha proprietà aggiuntive. Di norma, ha una gamma di colori neutri e viene utilizzato per il rivestimento di ambienti con un regime di temperatura stabile e bassa umidità.
- Ritardante di fiamma. Il muro a secco contiene ritardanti di fiamma che rendono il materiale meno infiammabile. Tali pannelli soddisfano pienamente i requisiti di sicurezza antincendio e sono adatti per la finitura di quasi tutti i locali.
- Resistente all'umidità. L'opzione più adatta per un balcone a causa delle precipitazioni e delle fluttuazioni di temperatura. I fogli sono ricoperti da uno speciale rivestimento che assorbe l'umidità e su di essi vengono applicate anche soluzioni antimicotiche per prevenire la muffa.
I pannelli differiscono l'uno dall'altro per dimensioni, che vengono prese in considerazione anche quando si acquistano materiali da costruzione. Prima di procedere con la riparazione, calcolare l'area della stanza, il numero richiesto di fogli di cartongesso. Per fare ciò, è necessario conoscere in anticipo le dimensioni dei fogli, che possono essere chiarite sul sito Web dei produttori o direttamente nel negozio.
Strumenti richiesti
I lavori di riparazione non richiedono conoscenze professionali e l'attrezzatura standard è sufficiente per eseguirli. La sua preparazione o acquisizione è una delle fasi di preparazione alla riparazione. Quali strumenti sono necessari:
- perforatore. Utilizzato per il montaggio a pannello diretto.
- Trapano, cacciavite. Necessario durante l'installazione di viti, tasselli e altri elementi di fissaggio.
- Livello dell'edificio, filo a piombo. Servono per allineare i pannelli tra loro e le superfici poste sul balcone.
- Spatola. Necessario per applicare stucco alle pareti.
- Roulette e matita. Sono presi durante l'esecuzione di lavori di misurazione.
Oltre all'attrezzatura elencata, è necessario acquistare il muro a secco stesso e i seguenti materiali:
- Isolamento - per preparare le superfici per l'installazione.
- Barriera idro e vapore. Richiesto durante la posa dell'isolamento.
- Profili. Necessario per installare il tornio.
- Tasselli, viti. Gli elementi di fissaggio sono necessari in tutte le fasi del lavoro.
- Primer, stucco. Sono utilizzati per elaborare giunti tra fogli di schiuma.
- Seghetto per legno e metallo. Se necessario, può essere sostituito con una smerigliatrice. È necessario elaborare i dettagli della tornitura.
Se è necessaria un'ulteriore elaborazione dei materiali, la vernice viene acquistata separatamente. È adatto sia per cambiare drasticamente il colore del muro a secco, sia per enfatizzare la tonalità naturale dei pannelli. Nella fase di finitura finale, vengono applicate impregnazioni per proteggere dall'elevata umidità e dalle alte temperature.
Fasi preparatorie
Il balcone viene rifinito con cartongesso solo dopo la vetratura della stanza, altrimenti i pannelli non terranno e potrebbero deformarsi a causa di precipitazioni o temperature eccessivamente elevate. Ecco gli altri passaggi necessari per la preparazione:
- Prima del rivestimento, tutti gli oggetti vengono rimossi dalla loggia, le pareti vengono liberate dalle tracce della vecchia finitura.
- Inoltre, si consiglia di installare una protezione da vapore e umidità. A tale scopo, come barriera è adatto un foglio o un foglio di plastica. Inoltre, possono essere utilizzate membrane speciali.
- L'isolamento è necessario non solo per mantenere un microclima confortevole e una temperatura costante, ma anche per prolungare la durata dei pannelli. Pertanto, questa procedura è necessaria anche prima della guaina.
Va tenuto presente che è necessario elaborare tutte le superfici sul balcone: non solo le pareti, ma anche il pavimento e il soffitto. L'isolamento deve essere resistente alla putrefazione, all'umidità e ai microrganismi patogeni.
Materiali utilizzati per isolare la loggia:
- lana di vetro;
- lana minerale;
- Polistirene espanso.
Lo spessore del materiale deve essere di almeno 50 mm in modo che non ci siano correnti d'aria sul balcone. Quando si opera in condizioni climatiche difficili, l'isolamento viene ulteriormente elaborato per aumentare la resistenza alle alte e basse temperature. Viene posato tra gli elementi del tornio, precedentemente coperto con un foglio per l'impermeabilizzazione. Per l'installazione viene utilizzata una cucitrice meccanica.
Il rivestimento del balcone in cartongesso richiede l'installazione di un listello su cui verranno fissati i pannelli. Il telaio è costituito da profili orizzontali e verticali, sia in legno che in metallo. Questi ultimi si distinguono per la loro maggiore resistenza e facilità di installazione, quindi vengono utilizzati più spesso.
Quando si utilizza il legno, le travi vengono ulteriormente lavorate.
Fasi di installazione del tornio:
- Creazione di un disegno e marcatura delle pareti in base ad esso. Grazie a ciò, i profili verranno posizionati in modo uniforme, il che significa che dureranno più a lungo.
- Installazione di profili di supporto. Le prime travi sono installate al pavimento, i seguenti elementi sono allineati lungo di esse.
- Installazione delle parti in conformità con la marcatura. Per renderli il più uniformi possibile, si consiglia di utilizzare un livello di edificio.
- Elementi di fissaggio delle parti. Per questi scopi vengono utilizzati tasselli o viti autofilettanti, che vengono installati ogni 25 cm.
- Installazione di ponticelli trasversali. Sono realizzati con profili rack-mount e posizionati tenendo conto della congestione delle pareti. Se vuoi che il tornio resista a molto peso, i ponticelli vengono riparati il più spesso possibile.
I ganci di fissaggio renderanno il telaio più forte e più rigido. L'isolamento può essere posizionato tra le celle della cassa, si consiglia di disporre una doppia cassa nel sito delle future articolazioni. Nella fase successiva, il muro a secco è direttamente attaccato alla cassa.
Nel prossimo video, ti suggeriamo di visualizzare visivamente tutti i passaggi precedenti usando l'esempio di una tornitura del soffitto.
Come posso cucire con le mie mani: la sequenza dei lavori
La guaina inizia dal soffitto, dopodiché si spostano sulle pareti. Prima di tutto, è necessario ritagliare i pannelli in cartongesso della dimensione richiesta, se necessario, lasciare spazio per l'illuminazione.
La facilità di riempimento delle giunture tra i pannelli è garantita dai bordi smussati - smussi. Se non è presente, le superfici vengono preparate in modo indipendente.
I primi pannelli in cartongesso vengono installati a soffitto. È più comodo utilizzare viti autofilettanti come elementi di fissaggio: si consiglia di affogare i loro cappucci all'interno del materiale. La distanza tra gli elementi è di 20-25 cm, per comodità, i segni vengono fatti prima del lavoro per i fori futuri. I restanti pannelli vengono installati allo stesso modo. Se necessario, le ultime parti vengono tagliate.
Cosa viene preso in considerazione quando si rivestisce un balcone:
- Il cablaggio e le viti autofilettanti non devono toccarsi.
- La guaina metallica è più efficace nei climi umidi.
- Le travi di legno sono levigate, coperte con soluzioni protettive.
- Gli elementi di fissaggio non devono essere serrati molto strettamente: il materiale è fragile e può deformarsi.
- Quando si installano i profili del soffitto ai bordi e al centro, si consiglia di utilizzare gli ancoraggi.
A causa dell'osservanza di queste raccomandazioni, sarà possibile prolungare la durata della struttura, semplificare e accelerare il processo di installazione.
Per un video tutorial sulla finitura di un balcone con cartongesso, vedi sotto.
Finitura finale
Il rivestimento consente di realizzare qualsiasi idea di design del proprietario del balcone. È in questa fase che vengono implementate le idee di design, viene creato il comfort:
- Prima di tutto, gli spazi tra i pannelli vengono sigillati con una serpentina o un primer, quindi viene installato un nastro di carta o una rete sulle cuciture. Per livellare la superficie, vengono applicati due strati di mastice. Il funzionamento è lo stesso per pareti e soffitti.
- La versatilità è uno dei vantaggi del muro a secco. Può essere dipinto, ricoperto con carta da parati o piastrelle. Solo il rivestimento non è adatto alla decorazione, poiché la sua installazione richiede l'uso di viti autofilettanti, che possono deformare i pannelli.
- Per quanto riguarda le soluzioni cromatiche, per decorare il balcone è possibile utilizzare sia tonalità naturali calme che toni contrastanti e aggressivi. Nel primo caso, puoi creare un interno in stile country, l'ultima opzione è adatta al design moderno.
Il commento è stato inviato con successo.