Decorare il balcone con pietre decorative

Decorare il balcone con pietre decorative
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Quale scegliere: artificiale o naturale?
  3. Dove posizionare?
  4. Fasi finali
  5. Recensioni
  6. Esempi di design

La pietra naturale è stata utilizzata per la costruzione e la decorazione per più di cento anni. Molti dei suoi vantaggi (resistenza, durezza, estetica eccellente) difficilmente possono essere sopravvalutati. Tuttavia, ha anche alcune proprietà che possono limitare significativamente il suo utilizzo per decorare balconi in edifici residenziali: peso e prezzo. La via d'uscita da questa situazione sarà l'uso di pietre decorative di origine artificiale.

Vantaggi e svantaggi

La pietra artificiale è una miscela di cemento, sabbia, leganti, vari riempitivi e plastificanti. Le sue caratteristiche fisiche, meccaniche e operative dipendono direttamente dalla composizione del materiale. Esternamente, l'analogo artificiale è molto simile a una pietra di origine naturale.

Vantaggi della pietra decorativa:

  1. Resistenza, durezza, affidabilità, durata.
  2. Prezzo abbordabile.
  3. Una vasta gamma di colori e trame.
  4. Installazione facile e veloce (non sono necessari strumenti professionali e una vasta esperienza, è sufficiente una miscela adesiva di alta qualità).
  5. Resistente alle temperature estreme.
  6. Resistente alla corrosione, impermeabile.
  7. Eccellenti proprietà di isolamento termico.
  8. Resistente ai prodotti chimici.
  9. Ecologico, ipoallergenico.
  10. Eccellenti proprietà decorative.
  11. Resistente a muffe e funghi.
  12. Non infiammabilità.
  13. Semplicità e facilità di manutenzione e cura.

Tali eccellenti caratteristiche rendono la pietra decorativa un materiale quasi ideale per il rivestimento di una stanza con balcone. Tuttavia, ci sono diversi svantaggi a cui dovresti prestare attenzione quando scegli una finitura adatta.

  1. Durata più breve rispetto alla pietra naturale (svantaggio condizionale, poiché la durata è stimata in diverse decine di anni).
  2. Alcuni tipi di pietra sono molto instabili alle sollecitazioni meccaniche.

Quale scegliere: artificiale o naturale?

Quando si sceglie il materiale giusto, tutti i suoi vantaggi e svantaggi devono essere attentamente valutati. Certo, è difficile trovare un materiale più forte, più affidabile e più bello di una pietra naturale, ma il suo peso e l'alto costo possono essere fattori decisivi a favore della scelta di un analogo artificiale.

Inoltre, i materiali moderni imitano quasi completamente la superficie della pietra naturale, sebbene pesino e costino molto meno.

Caratteristiche comparative della pietra naturale e artificiale:

  • Il materiale artificiale è molto più economico del naturale.
  • L'analogo artificiale è disponibile in un'ampia gamma di dimensioni e spessori. Ciò facilita notevolmente il processo di installazione.
  • Non è necessario un ulteriore rafforzamento del balcone.
  • Non è necessaria alcuna tornitura durante l'installazione, la pietra artificiale è facilmente tagliabile.

La gamma di materiali decorativi di origine artificiale è molto ampia e variegata. Ecco alcune delle opzioni più popolari e utilizzate:

  • pannelli che imitano marmo naturale, granito, quarzo (il materiale ha bordi grezzi, trucioli naturali, superficie convessa, curva);
  • pannelli che imitano arenaria, calcare e altri materiali (bordi lisci, superficie piana);
  • imitazione di massi e ciottoli (pietra di macerie);
  • finto mattone;
  • imitazione della pietra levigata;
  • materiale con fantasie e accostamenti di tonalità non riscontrabili nell'ambiente naturale.

Le moderne tecnologie per la creazione e la lavorazione della pietra artificiale hanno permesso di creare una vasta gamma di opzioni belle e convenienti per affrontare i balconi. Tra questi: gres porcellanato, pietra acrilica, conglomerati, quarzo artificiale e gesso.

Il gres porcellanato è la più resistente tra le opzioni presentate. Contiene minerali, diversi tipi di argilla, feldspato, coloranti. Esternamente, assomiglia a una piastrella in vetro molto resistente e di alta qualità, la sua superficie è così uniforme e liscia.

I conglomerati comprendono scaglie di granito, marmo, scaglie di calce, quarzo, coloranti. Questo materiale è caratterizzato da una maggiore resistenza e resistenza all'usura, resistenza alle temperature estreme.

L'acrilico ha un basso peso specifico, quindi è facile da maneggiare e installare. Disponibile in un'ampia gamma di colori.

Il quarzo è adatto per uso interno ed esterno. Resiste a carichi pesanti e sbalzi di temperatura improvvisi.

Il gesso è il materiale meno durevole. Differisce in un basso coefficiente di impermeabilizzazione, quindi non è raccomandato per l'uso su balconi senza impermeabilizzazione aggiuntiva.

Dove posizionare?

Uno dei vantaggi della pietra decorativa è la sua eccellente compatibilità con altri materiali di finitura. Ciò offre possibilità quasi illimitate per creare progetti di balconi interessanti, complessi e originali.

La pietra decorativa può essere utilizzata per rivestire l'intero spazio interno. In questo caso, è meglio scegliere i materiali più leggeri in tonalità chiare e calde, altrimenti una piccola stanza con balcone sembrerà molto difficile.

Gli interni più comuni sono quelli che combinano pietra e altri materiali (carta da parati, intonaco decorativo, pittura).

L'opzione sembra molto interessante quando la pietra copre parte di un muro dipinto o intonacato. Dà l'impressione di mattoni o muratura non finiti.

Un'opzione più rigorosa è decorare gli angoli interni con una pietra. La muratura può essere simmetrica o creare la sensazione di un angolo ruvido con bordi irregolari e irregolari.

La pietra decorativa può essere utilizzata per decorare finestre o porte, una o più pareti. Quando si combinano materiali di diverse trame, è molto importante scegliere la giusta combinazione di colori.

Fasi finali

La pietra decorativa può essere posata su legno, metallo, blocchi di schiuma, mattoni, cemento e altri tipi di superfici.

L'intero processo di lavoro sulla progettazione dello spazio interno del balcone può essere suddiviso in più fasi:

  1. Lavoro preparatorio. Prima di iniziare il lavoro principale, è necessario studiare attentamente le condizioni delle pareti: eliminare le irregolarità, riparare le crepe, intonacare o livellare le gocce con l'aiuto del cartongesso. Quindi è necessario innescare la superficie in 2-3 fasi.
  2. Finitura balcone... La parte principale del lavoro può essere eseguita in due modi: con giunzione e senza soluzione di continuità. La prima opzione è abbastanza semplice e anche per artigiani alle prime armi. Piccole cuciture tra i pannelli consentono di mascherare e nascondere piccole irregolarità che si presentano durante il lavoro.
  3. L'opzione senza soluzione di continuità richiede molto più sforzo e formazione. Durante il lavoro, è necessario monitorare attentamente che la colla in eccesso non cada sul lato esterno della piastrella, altrimenti sarà molto difficile pulire il materiale poroso e irregolare. Ma la superficie finita sembrerà una tela uniforme, solida e monolitica senza una singola cucitura. Il lavoro sulla posa della lastra inizia dall'angolo della stanza.
  4. Messa in piega. La tappa più importante e più lunga. La fretta è qui esclusa. Prima di iniziare l'installazione diretta, i costruttori esperti consigliano di disporre prima i pannelli sul pavimento per scegliere il modello più ottimale, giocare con le sfumature dei diversi pannelli.Quando possibile, si dovrebbero evitare ripetizioni troppo frequenti di motivi e cambi di colore. Per non confondersi, puoi numerare le tessere sul retro.
  5. Quindi il livello zero viene fatto rimbalzare lungo il perimetro della stanza e viene installato un supporto (per questo, puoi usare, ad esempio, frammenti di un profilo metallico).
  6. La posa inizia dal basso verso l'alto in modo che ci sia un'intera lastra sotto il soffitto... Tutte le finiture sono fatte vicino al pavimento.
  7. Per il rivestimento, è meglio utilizzare un adesivo a base di cemento bianco. La composizione viene applicata con un pettine sulla parete e con una spatola in strato sottile su ogni piastrella. Quindi la piastrella viene incollata, premendola saldamente contro il muro per alcuni secondi. Dopo la fine della prima fila, inizia la posa della successiva. Si consiglia di posare piastrelle non più di 1,5 metri di altezza al giorno. La colla in eccesso viene rimossa immediatamente.

Dopo aver terminato il lavoro, è necessario dare alla piastrella il tempo per la fissazione finale (12-48 ore, a seconda della composizione della colla). Solo dopo iniziano a stuccare.

Recensioni

I proprietari dei balconi che hanno utilizzato la pietra decorativa come finitura parziale o completa condividono volentieri le loro impressioni sulle pagine dei siti tematici. Celebrano l'eccellente valore estetico di questo materiale, che non è in alcun modo inferiore alla bellezza della pietra naturale. Facilità e semplicità di installazione, così come il peso ridotto dei pannelli sono i vantaggi indiscutibili della pietra artificiale.

Un'ampia scelta di trame, colori e costi accessibili rendono quasi ovvia la scelta a favore di questo materiale.

Inoltre, gli acquirenti notano l'eccellente compatibilità della pietra decorativa con legno, intonaco, vernice, carta da parati e altri materiali di finitura. L'interno, realizzato in una combinazione di questi materiali, sembra davvero costoso, sofisticato e nobile.

Esempi di design

Una meravigliosa combinazione di materiali di diverse trame all'interno del balcone, decorata in stile provenzale. Una delle pareti è decorata con pietre decorative e decorata con composizioni floreali. I delicati colori pastello contribuiscono a creare un ambiente molto accogliente e caldo.

La combinazione di pietra decorativa e intonaco sembra insolitamente originale grazie al motivo asimmetrico del rivestimento. Il metodo di progettazione, in cui la stanza sembra invecchiata artificialmente con un muro di pietra distrutto di volta in volta, è particolarmente popolare oggi. Un ulteriore punto culminante del balcone è la sua forma insolita: un settore.

Anche una stanza molto piccola può essere splendidamente decorata con un materiale goffrato e voluminoso come la pietra decorativa. Ad esempio, come in questo caso. Le pareti sono rifinite con un ricco intonaco decorativo colorato e le aperture delle finestre e delle porte sono rivestite in pietra. Il risultato è un interno molto moderno e bello.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento