Serra per il balcone

Serra per il balcone
  1. Tipi di serra
  2. Cosa puoi piantare?
  3. Come farlo da soli?
  4. Organizzazione dell'illuminazione
  5. Sistema di irrigazione a goccia
  6. Recensioni

Una serra per balcone è un'attrezzatura molto comoda e pratica. Ti permette di coltivare piante, creando le condizioni più confortevoli. Una varietà di opzioni per le serre da balcone ti consente di scegliere il modello perfetto.

Tipi di serra

Esiste una vasta gamma di serre, a seconda della forma e delle dimensioni:

  • Le piccole serre da balcone hanno molti vantaggi. Sono caratterizzati da convenienza e praticità. Anche in una piccola stanza, puoi coltivare tu stesso le piantine.
  • Una serra per un balcone viene solitamente presentata sotto forma di un rack, che è coperto da una pellicola trasparente. Può essere installato e smontato rapidamente dopo l'uso.
  • Le serre a 4 ripiani sono compatte. Hanno una dimensione approssimativa di 50x50x157cm, occupano pochissimo spazio una volta assemblati e pesano non più di cinque chilogrammi. Puoi assemblarli tu stesso sul tuo balcone.
  • I modelli più popolari sono le serre con 3 ripiani. Le loro dimensioni sono generalmente 50x70x127cm. Questa opzione può essere utilizzata non solo come serra per le piante, ma anche come decorazione del balcone.
  • Le mini serre possono essere portatili, il che consente loro di essere spostate liberamente da un angolo all'altro della stanza. I produttori offrono modelli di tutte le dimensioni e con un diverso numero di livelli.
  • Alcuni modelli sono dotati di ventilazione, irrigazione e illuminazione aggiuntiva. Sono chiamati automatizzati, poiché la serra regola in modo indipendente tutti i processi necessari per la normale crescita delle piante. Tale serra ha fino a circa quattro metri quadrati. Il giardiniere è responsabile solo della piantagione delle piante e il resto dei processi viene eseguito dal sistema di automazione.
  • Molte persone preferiscono una vetrina-serra, che funge anche da elemento di arredo del balcone. Tale serra è caratterizzata dalla presenza di una struttura di tipo autonomo, che è inoltre un film chiuso. La parte aperta del modello si trova nell'area della facciata.

Cosa puoi piantare?

Se hai il tuo giardino, ma non c'è opportunità o tempo per dedicare tempo alla creazione di una serra sul sito, la via d'uscita ideale da questa situazione sarebbe quella di coltivare piantine sul tuo balcone. La compattezza della serra consentirà, senza occupare molto spazio, di coltivare piantine per ulteriori piantine nel tuo giardino.

Per tali scopi, la serra può essere utilizzata solo da marzo a maggio. Se non necessario, può essere facilmente piegato e rimosso in modo da non occupare spazio aggiuntivo. La serra viene spesso utilizzata per la coltivazione del verde. Questo ti permetterà di deliziare te stesso e la tua famiglia con verdure fresche tutto l'anno.

Come farlo da soli?

La serra sul balcone ha una struttura semplice, quindi se lo desideri, puoi farlo da solo. Farà una varietà di materiali che sono a casa. Questi possono essere tubi, barre, vecchi telai di finestre in legno, vetro e plastica non necessari.

Prima di procedere direttamente alla costruzione di una serra, dovresti considerare diversi punti importanti:

  • Qual è il posto migliore sul balcone? Non dovrebbe interferire con il movimento. È necessario creare l'accesso alla struttura per una comoda cura delle piante.
  • Determina le dimensioni della struttura futura e da quali materiali la realizzerai. Puoi acquistare materiali già pronti o cercare tra gli strumenti disponibili.
  • Se il balcone si trova sul lato sud, le piante riceveranno una quantità sufficiente di luce. In un altro caso, dovresti pensare a fonti di luce aggiuntive, dove verranno posizionate.
  • Non dimenticare le tue capacità finanziarie e prendi in considerazione le tue capacità nel settore delle costruzioni.

Serra con struttura in legno

La soluzione più semplice per costruire una struttura in serra è un telaio in legno. Il processo di fabbricazione comprende diverse fasi:

  • Per prima cosa devi calcolare le dimensioni del coperchio e della scatola, oltre a raccogliere una quantità sufficiente di materiali. Avrai bisogno di assi e barre di legno, viti e cerniere, policarbonato o vetro.
  • Un'ottima soluzione sarebbe creare un diagramma della futura serra, dove dovrebbero essere indicate le dimensioni della struttura.
  • Successivamente, puoi procedere alla produzione e all'assemblaggio delle parti della scatola. Le tavole di legno devono essere trattate con cura con un agente protettivo. Tutte le cuciture devono essere sigillate. È meglio dipingere l'interno di bianco e all'esterno puoi usare il colore che desideri.
  • Il doppio telaio deve essere incernierato e avere delle apposite scanalature dove verrà inserito il vetro. Avrai anche bisogno di fermavetri in legno per fissare saldamente il vetro.
  • Per facilità d'uso, il telaio può essere dotato di una maniglia. Il telaio è fissato alla struttura tramite cerniere con chiavistelli. Ciò consentirà di fissare la copertura in diverse posizioni.
  • Se la serra verrà utilizzata tutto l'anno, vale la pena prendersi cura del suo isolamento. Per questo, puoi usare lana minerale o schiuma, poiché hanno proprietà di isolamento termico. L'isolamento viene utilizzato sia all'interno che all'esterno.

Costruzione in metallo

Una serra sul balcone può essere fatta di tubi metallici non necessari:

  • Per creare un telaio affidabile, vengono utilizzati tubi in metallo o plastica. La scelta delle taglie è individuale.
  • Per conferire stabilità alla struttura, è possibile utilizzare la parete portante del balcone e fissarvi la recinzione.
  • La serra dovrebbe essere riempita di scaffali, sui quali verranno poi installati vassoi o vasi. Il numero di ripiani va calcolato in base all'altezza delle piante.
  • Sopra la serra, è coperto con un involucro di plastica, che trasmette la luce e protegge anche le piante da fattori esterni. Il film dovrebbe adattarsi molto strettamente. Gli spazi liberi porteranno alla perdita di calore all'interno della struttura.
  • Su un lato della struttura dovrebbe essere installata una porta a battente, che sarà chiusa saldamente a causa della presenza di una cerniera o di un nastro adesivo. Per fissare la cerniera sul film, puoi usare una colla speciale o, usando uno strato aggiuntivo di carta, stirarla.

Come realizzare una serra sul balcone con le tue mani, guarda il prossimo video.

Organizzazione dell'illuminazione

Di solito, i semi vengono piantati per le piantine a fine inverno o all'inizio della primavera. È durante questo periodo che le piante avranno bisogno di una quantità sufficiente di luce aggiuntiva per una crescita attiva. Se parliamo di melanzane, peperoni e pomodori, la luce del giorno non è sufficiente per loro anche in tarda primavera. L'illuminazione artificiale è ideale per le regioni del nord o del nord-ovest.

  • L'opzione più comune ed economica è l'uso di LED. Con una certa combinazione di colori, puoi creare lo spettro desiderato per la normale illuminazione delle piante, che praticamente non differisce dalla luce del giorno.
  • È molto comodo usare un "phytolamp" già pronto. Può essere acquistato in un negozio specializzato o fatto a mano. Contiene un intero set di LED in una lampadina. La potenza del fitolamp viene regolata in base all'area della serra.
  • Se lo fai da solo, devi calcolare la potenza totale dei LED utilizzati. Solitamente viene utilizzata questa combinazione: due LED rossi, uno blu e un ulteriore LED bianco o verde.
  • Quando si installa un sistema di illuminazione aggiuntivo, vale la pena considerare l'impermeabilizzazione di ogni livello nella serra. L'acqua in eccesso che può fuoriuscire dai fori di drenaggio delle pentole non deve raggiungere gli apparecchi elettrici.

Sistema di irrigazione a goccia

Per comodità, molti acquirenti di serre utilizzano un sistema di irrigazione a goccia. Fornisce molti vantaggi, il principale è che le piante ottengono l'umidità senza danneggiare o rompere gli steli.

La praticità del sistema risiede nella sua automazione, che libera il tuo tempo dall'irrigazione. L'essenza di questo sistema è che fornisce acqua direttamente al sistema radicale, senza irrigare le foglie e il terriccio.

L'impianto di irrigazione a goccia può essere realizzato in autonomia, mentre il serbatoio dell'acqua deve essere al di sopra del livello delle piante. Nei negozi specializzati viene venduta una versione già pronta per l'irrigazione delle piante in serra. Un barile d'acqua può essere posizionato in qualsiasi posto conveniente sul balcone.

Il sistema automatico comprende una piccola pompa sommersa. Poiché le serre per balconi sono piccole, le piante non hanno bisogno di molta acqua. Per realizzare da soli un sistema di irrigazione, puoi utilizzare i tubi dei "contagocce" medici.

Ulteriori connettori possono essere acquistati presso il tuo negozio di animali. Hai anche bisogno di un programmatore per accendere e spegnere il sistema, il che è poco costoso. Tutti gli elementi dovrebbero essere collegati e l'automazione dell'irrigazione per le tue piante è pronta.

Per una panoramica della serra finita per il balcone, guarda il video qui sotto.

Recensioni

Molte persone amano le serre per il balcone perché offrono molti vantaggi. Possono essere acquistati già pronti in negozi specializzati o realizzati a mano. Nei negozi viene venduto un telaio già pronto, sul quale viene successivamente allungato un rivestimento in polietilene.

Molti utenti notano l'estetica della serra e il suo aspetto attraente. Si inserisce armoniosamente nel design degli interni. Piante ornamentali o piantine possono essere comodamente sistemate in una piccola serra. Questa opzione è molto meglio che posizionare numerosi vasi sui davanzali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento