Come realizzare scaffali sul balcone?

Come realizzare scaffali sul balcone?
  1. Visualizzazioni
  2. Materiali (modifica)
  3. Strumenti e parti necessari
  4. I consigli dei maestri
  5. Come farlo da soli?
  6. Idee per interni

Un balcone è uno spazio aggiuntivo della casa che può essere utilizzato per scopi diversi. Un modo per aumentare l'area utilizzabile è installare più ripiani. Puoi posizionare tutto su di loro: fiori, cose vecchie, conservazione fai-da-te, ecc. E anche usarlo come piano di lavoro.

Visualizzazioni

Gli scaffali del balcone possono essere utilizzati per risolvere vari compiti, il che porta all'emergere di molti tipi di tali strutture.

A seconda del metodo di fissaggio, possono essere suddivisi in diverse categorie:

  1. Strutture smontabili. Questo tipo di scaffali è installato su supporti speciali. Affinché il prodotto possa resistere ai carichi, è realizzato con materiali durevoli (tavola, metallo, ecc.).
  2. Ripiani pieghevoli. I prodotti sono dotati di elementi di fissaggio speciali, che consentono loro di essere spostati rispetto alla verticale. Perfetti per balconi piccoli, in quanto occupano poco spazio e vengono utilizzati solo quando necessario.
  3. Sistemi a pavimento. Queste strutture assomigliano a piccole scaffalature installate verticalmente lungo il muro. Gli esperti raccomandano di installarli in lunghi balconi o logge.
  4. Ripiani fissi. Questo modello è caratterizzato dalla presenza di speciali elementi di fissaggio che proteggono il prodotto dallo spostamento. Gli scaffali di questo tipo vengono spesso utilizzati per la conservazione di prodotti pesanti.
  5. Strutture sospese. Questi ripiani sono fissati direttamente al muro, consentendo loro di essere installati ovunque. La dimensione dei prodotti può anche essere selezionata in base all'area del balcone.

In apparenza, questi prodotti possono essere suddivisi in diverse categorie:

  • I ripiani angolari si adattano perfettamente all'interno senza occupare molto spazio.
  • Costruzioni dritte. Questo tipo di scaffali è il più semplice e comune.
  • I prodotti ricci sono usati per decorare il balcone. La forma e le dimensioni possono variare a seconda della fantasia del progettista.
  • Tipo chiuso o aperto. Scaffali di questo tipo sono tipi di scaffalature o piccoli armadietti.
  • Scaffali combinati. Nella loro fabbricazione vengono utilizzati diversi approcci e materiali, il che consente di ottenere soluzioni molto interessanti.

In base alla progettazione, gli scaffali per balconi sono suddivisi nei seguenti tipi:

  • Prenotare. Utilizzato su balconi caldi che sono stati trasformati in un piccolo soggiorno.
  • Scarpa. Le strutture sono caratterizzate da un'altezza ridotta con un gran numero di tramezzi. Ti permettono di riporre scarpe che non indossi molto spesso.
  • I versatili ripiani sono pratici e ti consentono di posizionare qualsiasi cosa, dalle lattine all'attrezzatura da pesca.
  • Disegni decorativi. Questi prodotti sono realizzati nel design originale, che consente di decorare il balcone.

Materiali (modifica)

Gli scaffali per balconi sono un attributo versatile che non dovrebbe solo supportare molto peso, ma contenere anche il numero massimo di articoli.

Come materiali per la loro fabbricazione vengono utilizzati:

  1. Legna. La tavola è forte e durevole, ma allo stesso tempo necessita di cure aggiuntive. Molti artigiani realizzano scaffali dal rivestimento, che resiste perfettamente a carichi pesanti. Per proteggere la superficie dalla distruzione, è consigliabile coprire i ripiani in legno con soluzioni di pittura e vernice. Tieni presente che con questi strumenti puoi creare un design unico per l'intera struttura.
  2. Metallo. Oggi sul mercato puoi trovare scaffali, sia in acciaio che in alluminio. Questi prodotti sono resistenti e durevoli.Nella maggior parte dei casi, solo i telai sono realizzati in metallo, a cui vengono poi fissati gli scaffali stessi da altri materiali.
  3. Plastica. È durevole e relativamente economico, con un design unico che può essere abbinato a qualsiasi interno. La plastica resiste facilmente a vari stimoli esterni.
  4. Truciolare. Gli scaffali realizzati con questa sostanza sono caratterizzati dall'originalità. La forza della partizione dipende dalle sue dimensioni e dal numero di elementi di fissaggio. Non è consigliabile realizzare lunghi ripiani in truciolare senza supporti verticali aggiuntivi: sotto carichi pesanti, i prodotti si romperanno semplicemente.
  5. Ripiani in vetro. Come materiale principale vengono utilizzati solo tipi speciali di questo prodotto, in grado di sopportare carichi significativi. Uno degli svantaggi di tali scaffali è la difficoltà di fissarli.
  6. Prodotti combinati. Per evidenziare gli scaffali, molti professionisti utilizzano diversi materiali che combinano insieme.

Strumenti e parti necessari

Gli scaffali per balconi sono design molto semplici, che sono spesso realizzati da molti da soli.

Per eseguire tale lavoro, è necessario fare scorta dei seguenti strumenti:

  • puzzle. Viene spesso utilizzato solo per la lavorazione del legno o del truciolare;
  • Sega. A seconda del materiale scelto, potrebbe essere necessario uno strumento, sia per legno che per metallo;
  • trapano (cacciavite), trapani e un set di ugelli. Con il suo aiuto, si formano fori per elementi di fissaggio o viene eseguita la loro fissazione diretta;
  • matita, righello, livella e altri dispositivi ausiliari.

Per formare scaffali, è necessario acquistare:

  1. Il materiale con cui saranno realizzati gli scaffali. La lettura più comune è una tavola o un truciolato laminato. Puoi lavorare con loro anche senza abilità speciali. Se vuoi realizzare un design originale, puoi utilizzare diversi materiali.
  2. Elementi di fissaggio. Il tipo di questi elementi dipende dal materiale precedentemente selezionato. Se preferisci il legno, avrai bisogno di viti autofilettanti, conferme, angoli in plastica o metallo. Per lavorare con il metallo, puoi usare bulloni, dadi o viti speciali. A volte la struttura in ferro può essere semplicemente saldata.

I consigli dei maestri

Gli scaffali sul balcone non sono solo un interno unico, ma anche un design pratico. Pertanto, devono soddisfare i requisiti del proprietario.

Quando si creano scaffali, è necessario prendere in considerazione diverse raccomandazioni:

  1. È desiderabile rendere le strutture piccole. Ma allo stesso tempo, è importante tenere conto delle dimensioni degli oggetti che saranno posizionati su di essi.
  2. Gli scaffali installati non dovrebbero oscurare il balcone. È importante che non coprano le finestre, pur permettendoti di muoverti comodamente nella stanza.
  3. Il materiale per i ripiani deve essere adatto al carico previsto. In questo caso è opportuno tenere conto anche di fattori quali umidità e differenze di temperatura. Dipende da quanto durerà il materiale.
  4. Prima di iniziare il lavoro, è indispensabile calcolare tutti i parametri degli scaffali, tenendo conto delle dimensioni del balcone. Pertanto, gli esperti consigliano di creare diversi disegni, sui quali applicare tutti i dati specifici.
  5. Lo stile degli scaffali è abbinato al design del balcone. Ciò comporta spesso la scelta della vernice o la modifica della forma della struttura.
  6. È necessario utilizzare solo elementi di fissaggio di alta qualità. Per rafforzare la struttura, utilizzare angoli aggiuntivi, che prolungheranno la vita del prodotto.

Come farlo da soli?

La tecnologia di produzione degli scaffali dipende dal loro tipo.

Semplici strutture sospese si ottengono in pochi passaggi successivi:

  • Prima di tutto, devi tagliare la base degli scaffali stessi da una tavola o un foglio di truciolato. La loro dimensione e forma dipende dal tuo desiderio. L'opzione più semplice sarebbe un rettangolo regolare.
  • Successivamente, due angoli metallici vengono avvitati su di essi da un lato. Si prega di notare che la lunghezza di uno dei suoi lati dovrebbe essere approssimativamente uguale alla larghezza della tavola.Puoi acquistare tali elementi di fissaggio in un negozio o crearne uno tuo.
  • In questa fase, la struttura risultante è fissata direttamente al muro. Per fare ciò, utilizzare viti o tasselli autofilettanti. È importante impostare preliminarmente la superficie del ripiano rigorosamente in orizzontale per evitare che gli oggetti posizionati su di essi cadano.

Diversi ripiani possono essere formati in questo modo.

Se vuoi ottenere un design più complesso, puoi prima abbattere una piccola scatola con diversi ponticelli orizzontali. Quindi viene riparato allo stesso modo, utilizzando solo più elementi di fissaggio.

Uno dei tipi di scaffali è un design simile a un rack. Installalo in uno degli angoli del balcone.

Il processo di creazione di un rack può essere descritto in diversi passaggi:

  1. Due coppie di cremagliere sono formate da 4 blocchi di legno. Bisogna fare attenzione a mantenerli rigorosamente verticali. Tutti i supporti sono collegati tra loro da barre mediante angoli o viti autofilettanti. Idealmente, dovrebbe risultare una specie di scatola.
  2. Le strisce di supporto sono fissate lungo l'intera lunghezza delle travi. Dovrebbero essere posizionati allo stesso livello, poiché lo scaffale poggerà su di essi.
  3. Successivamente, la parte posteriore del rack viene rivestita con un sottile foglio di truciolato o compensato.
  4. In questa fase, i ripiani vengono realizzati secondo le dimensioni specifiche della struttura. Successivamente, vengono fissati al telaio con viti autofilettanti.
  5. Il processo di verniciatura del prodotto termina.

Guarda un video sull'argomento.

Idee per interni

Quando si creano scaffali, non ci sono praticamente restrizioni alla creatività. Tutto, dai sistemi più semplici alle complesse strutture ricci, può essere installato sul balcone. Molti proprietari completano gli scaffali con intagli e li equipaggiano anche con l'illuminazione.

Le strutture sospese sotto forma di piccole cellule sembrano belle. Allo stesso tempo, non usano forme rettangolari, ma le adattano allo stile generale. I ripiani in vetro sembreranno originali, il che aumenta visivamente lo spazio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento