Tende a rullo sul balcone

Contenuto
  1. tipi
  2. Che è meglio: tapparelle o tapparelle?
  3. Esempi di design

Oggi il balcone ha cessato di essere un magazzino di cose inutili. Al culmine della popolarità: trasformarlo in un'area ricreativa. Qualcuno isola il balcone e lo collega alla stanza, qualcuno fa le riparazioni lì e mette mobili imbottiti e qualcuno semplicemente rinnova i soffitti e le pareti.

Comunque sia, ma le tende sul balcone sono ormai diventate non solo un elemento decorativo, ma anche un accessorio che svolge una certa funzionalità necessaria. E uno dei tipi più popolari sono le tende a rullo per il balcone.

tipi

Le tende del balcone svolgono un importante ruolo pratico: proteggono la stanza dalla luce solare intensa e non consentono agli estranei di vedere cosa sta succedendo nella tua casa. Ma anche la loro funzione decorativa è eccezionale: creano un'atmosfera accogliente nella stanza.

Le tende a rullo (tapparelle) presentano numerosi vantaggi rispetto a quelle convenzionali. Uno dei più importanti: non riducono visivamente le dimensioni della stanza. Con loro, la stanza o il balcone sembrano più liberi.

Tali tende di alta qualità sono facili da pulire, sono facili da rimuovere, lavare o pulire e non devono essere stirate a lungo.

Non importa di cosa sia fatto il telaio della tua finestra: legno o plastica, le tende a rullo possono essere fissate a qualsiasi materiale e resistono molto bene.

Anche gli acquirenti più esigenti possono prenderli, poiché esiste un gran numero di diversi tipi di tali prodotti:

  • Le tende a rullo più semplici sono tessuti impregnati di uno speciale composto che respinge sporco e umidità. La tela viene avvolta mediante un azionamento manuale o meccanico su un albero speciale. La larghezza della tela può essere qualsiasi e nelle strutture semplici di solito pende liberamente lungo il vetro. C'è una leggera ponderazione alla fine del web.
  • Ci sono anche progetti "cassetta" più complessi. Hanno i lati della tela infilati in strisce speciali, che garantiscono una maggiore aderenza al vetro.
  • In alcune versioni dell'avvolgibile, il rullo superiore è rivestito con una struttura speciale, che crea un concetto unico con l'intero serramento.
  • Guadagnando popolarità tende "giorno-notte" il cui tessuto alterna alternativamente strisce di materiale denso e traslucido. Ruotando i listelli è possibile variare la capacità di trasmissione della luce di tali tapparelle.
  • Le tende e il materiale sono diversi. Ci sono tapparelle realizzate con tessuti ordinari e densi che non trasmettono la luce. Ci sono tende di bambù. Le persiane avvolgibili in bambù sembrano le più nobili e sono considerate tra le più rispettose dell'ambiente.
  • Anche il materiale della tapparella può variare. Ci sono opzioni che non lasciano passare affatto la luce e la lasciano passare solo un po'. Ci sono anche opzioni più trasparenti e opache. Questo è particolarmente importante per coloro che vivono ai piani inferiori.

Inoltre, le tapparelle si differenziano per il loro design. Ci sono sia stampe monocromatiche più semplici che stampe grandi o piccole luminose. Spesso, per diversificare i tuoi interni, vengono acquistate tende di diversi colori e combinate su un balcone.

Un altro vantaggio delle tende a rullo è che non accumulano polvere in se stesse. Tende regolari raccolgono su se stesse tutta la polvere della strada che poi respiriamo. Ed è un buon ambiente per molti batteri patogeni e contribuisce non solo alla diffusione di vari virus, ma anche allo sviluppo di malattie croniche.

Che è meglio: tapparelle o tapparelle?

In termini di funzionalità, le tende a rullo e le tende sono molto simili. Ma le tapparelle sono solitamente realizzate con un unico foglio. In questo caso, le tende sono assemblate da piccole strisce longitudinali o trasversali.In questo caso, anche il materiale delle tende può essere diverso. Ci sono sia tende in metallo leggero, che in plastica e in tessuto.

Le tende sono comunemente usate negli uffici. Pertanto, usarli in un appartamento conferisce agli interni un aspetto piuttosto austero. Allo stesso tempo, le tende a rullo, al contrario, rendono la stanza più confortevole.

Le tende in tessuto hanno spesso strisce verticali. E il loro svantaggio è che le cinture non sono fissate dal basso, il che significa che possono trasmettere luce, ad esempio, quando soffia il vento.

Sia le tende che le tende a rullo si distinguono per il loro prezzo democratico. Naturalmente, a seconda dei materiali, questo prezzo può variare. Ma in media, data la comodità delle opzioni del rullo, è inferiore rispetto alle tende in tessuto convenzionali.

Esempi di design

Ci sono molte varianti di design. Ma non dimenticare che quando si sceglie, è necessario concentrarsi sulla stanza in cui si trovano le tapparelle. Se li scegli correttamente, puoi modificare la percezione visiva di un balcone o di una stanza.

Le tende con un motivo grande aumenteranno visivamente lo spazio e sono adatte per piccoli balconi.

I modelli realizzati in tessuto semplice saranno universali. Puoi abbinarli ad altri accessori in modo da rendere il design il più completo possibile.

Se il tuo balcone si trova sul lato sud, si consiglia di scegliere tapparelle di tonalità fredde. Al contrario, per il lato con meno sole, è meglio scegliere colori più caldi. Naturalmente, va tenuto presente che sul lato sud le tende a rullo dovrebbero essere più dense e non dovrebbero sbiadire al sole.

Ebbene, chi non riesce a immaginare un balcone o una stanza senza tulle leggero o tende, può abbinarli alle tapparelle. Ad esempio, il tessuto di una tenda a rullo può essere denso, mentre su di esso può essere appeso un leggero tulle volante. O viceversa, aggiungi tende oscuranti al tessuto sottile della tapparella.

Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche delle tende a rullo, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento