Scegliere le tende per il balcone
Nei progetti di design moderno, ci sono spesso opzioni per decorare i balconi. Per molti, questo non è solo un magazzino per cose inutili, ma uno spazio abitativo aggiuntivo con il suo stile speciale. Le tende correttamente selezionate svolgono un ruolo significativo nel creare un'atmosfera e un comfort unici sul balcone.
Visualizzazioni
La decisione di chiudere le finestre del balcone è influenzata da diversi fattori:
- Le tende sono necessarie per proteggersi dal sole, il che è particolarmente vero per le logge sul lato sud.
- Le finestre per tende proteggeranno le piante del balcone dall'esposizione alla luce solare diretta.
- Per i piani residenziali inferiori, le tende offrono protezione da sguardi indiscreti.
Inoltre, una vasta gamma di tende per lo spazio del balcone ti consente di scegliere l'opzione giusta per qualsiasi interno.
Esistono diversi tipi di tende per balconi e logge, che hanno diversi gradi di protezione solare e funzionalità.
tende romane
Di recente, le tende romane sono state particolarmente apprezzate nella decorazione delle finestre dei balconi. Questa opzione è un foglio di tessuto che si raccoglie in pieghe ordinate quando viene sollevato.
Questo modello è facile da pulire e compatto, sia aperto che assemblato. Per la produzione di tende romane, vengono utilizzati una varietà di tessuti e persino bambù, e alcuni tipi combinano due cornici contemporaneamente con un tessuto più denso per la sera e uno traslucido per la luce del giorno.
Rotolo
Un altro tipo moderno e pratico di tende da balcone può essere chiamato tende a rullo o a rullo. Questo tipo di tenda ha un meccanismo di fissaggio universale, quindi le tende possono essere fissate al soffitto, al telaio della finestra o alla porta. Le tende a rullo hanno un design insolito, ma senza tende aggiuntive sembrano troppo rigide.
La superficie delle tende è trattata con una speciale impregnazione contro la polvere, che ne facilita la cura.
tende in velcro
Se le finestre del balcone raggiungono il soffitto stesso e non c'è posto per attaccare l'asta della tenda per le tende, le tende in velcro saranno la soluzione al problema. Questo metodo di fissaggio è adatto per tapparelle e tapparelle, ma spesso le casalinghe scelgono un'opzione più semplice e appendono il tulle con il velcro.
La scelta di una tenda in tessuto è spiegata dal fatto che è più facile rimuoverla e lavarla.
Inoltre, puoi facilmente e grandi costi finanziari cambiare una tenda senza peso in un'altra, cambiando l'aspetto dello spazio del balcone.
Varietà di finestre
Quando si scelgono tende adatte per uno spazio balcone, è necessario tenere conto non solo della praticità e dello stile generale, ma anche della varietà di finestre.
finestra francese
Per un balcone alla francese con un'enorme finestra panoramica dal pavimento al soffitto, le tende in tessuto sciolto di tonalità chiare sarebbero una buona opzione. Puoi appendere normali tende alle tende, che, se necessario, si spostano da un lato e aprono la vista dalla finestra.
I fili delle tende che trasmettono perfettamente la luce solare e, allo stesso tempo, nascondono ciò che sta accadendo nell'appartamento sembrano interessanti e insoliti sul balcone alla francese.Spesso, per tali dimensioni, vengono scelte tende romane, tende orizzontali in combinazione con tende senza peso o tende austriache, che, se lo si desidera, possono essere utilizzate per chiudere solo metà della finestra.
Loggia non vetrata
Se il balcone non è vetrato, le tende in PVC aiuteranno a riscaldarsi. Tali dispositivi sono spesso utilizzati per isolare verande, gazebo e case di campagna, ma alcuni trovano il loro uso a casa.
Modelli come le tende a rullo, se necessario, proteggeranno lo spazio del balcone dal forte vento o dalla pioggia. Tende morbide a forma di tela continua possono sostituire il vetro nella loggia e proteggeranno l'interno del balcone dalle intemperie.
E sulla porta, puoi appendere tende a nastro in PVC. I vantaggi delle tende realizzate con questo materiale includono: facilità di installazione e facilità di manutenzione, resistenza alle alte e basse temperature, nonché durata, rispetto dell'ambiente e sicurezza.
Finestre scorrevoli
Bisogna fare attenzione quando si scelgono tende per finestre scorrevoli che si muovono per analogia con un armadio. A causa del fatto che le ante della finestra sono vicine l'una all'altra durante lo spostamento, non dovresti scegliere persiane e tende vicine alla finestra.
L'opzione di maggior successo sarebbe quella di installare tende verticali con attacco a soffitto. Inoltre, puoi raccogliere le tende romane e fissarle a distanza dalle finestre. In questo caso, è meglio scegliere le tende per dimensione in modo che i giunti cadano sui telai, cioè gli elementi chiusi della finestra.
Tessuti
Tende moderne o tende per lo spazio del balcone si distinguono per un ricco assortimento di materiali
A volte le tende sono realizzate con fibre di bambù o paglia, fogli di plastica e alluminio e PVC.
Tra le tende in tessuto, oltre al solito tulle e organza, viene data preferenza ai materiali naturali: cotone e lino... Questi tipi di tessuti sono ampiamente utilizzati per cucire tende a rullo. Il lino si distingue per la sua forza e quando è bagnato diventa ancora più forte.
Inoltre, le tende di lino sono resistenti alla luce solare.
Il cotone naturale tollera bene anche gli attacchi della natura, ma ha uno svantaggio: sbiadisce rapidamente. Pertanto, le fibre sintetiche vengono aggiunte ai tessuti per tende di cotone.
Le tende in policotone sono un'opzione economica.
Velluto e velluto sono usati per cucire le tende romane. A causa della loro struttura densa, tali tende proteggeranno perfettamente dai raggi solari troppo fastidiosi sul lato sud.
Le tende realizzate con materiali sintetici sono affidabili e durevoli. Il poliestere è creato artificialmente per un funzionamento sicuro, quindi il tessuto è pronto a respingere gli attacchi dei raggi UV.
Anche il prezzo dei prodotti realizzati con tale materiale sarà una piacevole sorpresa.
I tessuti oscuranti sono considerati i più innovativi e il miglior protettore dalla luce solare e dai raggi ultravioletti. Questa opzione con una stampa individuale e originale decorerà l'interno.
I tessuti di maggior successo per le tende da cucire sono la lana e la seta, materiali di origine animale. La lana non tollera il sole cocente e la seta è molto stravagante da curare e perde forza sotto l'influenza della luce solare, inoltre, non è economica.
Colore e stampa
Quando si scelgono le tende per il balcone o la loggia, vale la pena ricordare che questo spazio è una sorta di continuazione della stanza adiacente e dovrebbe apparire organico. È più logico scegliere tende da balcone per abbinare i tessuti della stanza e le tende della stanza, evitando tonalità eccessivamente luminose e incoerenti.
Inoltre, con l'aiuto del colore o della stampa sulle tende, puoi cambiare la percezione dello spazio e renderlo più confortevole. Per fare ciò, è necessario ricordare alcune regole:
- Strisce orizzontali o altre stampe larghe sulle tende espandono visivamente lo spazio del balcone, mentre i motivi verticali rendono visivamente più alti i soffitti.
- Per le stanze piccole, si dovrebbe dare la preferenza alle tende di colori chiari, poiché sono in grado di aumentare visivamente lo spazio.
- L'uso di piccole stampe rende le tende più pesanti e evidenti rispetto alle tende semplici.
- Per le stanze sul lato nord, è preferibile scegliere tonalità calde, poiché aggiungono luce e comfort. Per un balcone soleggiato, puoi scegliere sia colori caldi che freddi.
Tende per una finestra con una porta del balcone
Quando si decora una finestra con una porta del balcone, si dovrebbe tenere conto non solo dello stile e del tono delle tende, ma anche della componente pratica: non dovrebbero interferire con l'uscita sul balcone. Le migliori opzioni sarebbero:
- Tende verticali concise e confortevoli. Le più comode saranno le tende con telecomando.
- Tende a rullo delle dimensioni delle aperture delle finestre. Il modello di cassetta assemblato rimarrà invisibile.
- Le tende classiche con stampe lussuose familiari a tutti enfatizzeranno la ricchezza degli interni. È meglio scegliere modelli da materiali senza pretese e con un arredamento minimo.
- Le tende in tulle saranno un'opzione universale per qualsiasi stanza con balcone. Corti o lunghi, possono facilmente aggiungere accenti a una stanza.
- Le tende di bambù, che sembrano molto esotiche, si adatteranno perfettamente a una stanza in stile orientale.
La scelta delle tende per una porta del balcone dipende in gran parte dalla stanza in cui si trova il balcone. Per una zona cucina con fluttuazioni di temperatura costanti e aromi di piatti diversi, è necessario selezionare tende di facile manutenzione che non si deformino.
Tende di media lunghezza e senza lambrequins per la cucina saranno un'opzione ideale e sicura.
La scelta di materiali naturali o tessuti con una speciale impregnazione ignifuga aiuterà a evitare un incendio.
Se vuoi ancora appendere un lambrequin in cucina, è meglio dare la preferenza ai modelli più semplici e non ingombranti. La combinazione di colori di maggior successo delle tende da cucina è quella di abbinare il set da cucina o il grembiule.
Come scegliere?
Quando si scelgono le tende per le finestre del balcone, è necessario tenere conto di alcune sfumature della stanza stessa:
- Le tende sospese non devono ostacolare o interrompere il funzionamento delle finestre e allo stesso tempo devono apparire esteticamente gradevoli quando si aprono e si chiudono le finestre.
- Se il balcone si trova sul lato sud dell'edificio e in qualsiasi momento dell'anno c'è molto sole, allora dovresti dare la preferenza a tende spesse che possono intrappolare la luce in eccesso
- Sui balconi situati sul lato nord dell'edificio, le tende realizzate in organza o tulle senza peso e moderatamente trasparenti avranno un aspetto migliore.
- Non dimenticare che un balcone o una loggia è un luogo di massima raccolta di polvere e sporco, soprattutto in estate. Pertanto, il design delle tende del balcone non dovrebbe essere multistrato e complesso.
Tende eccessivamente eleganti e massicce rischiano di diventare depolveratori.
- Anche la dimensione della stanza gioca un ruolo significativo nella scelta delle tende. Se il balcone non differisce in dimensioni impressionanti, le tende dovrebbero essere abbinate: compatte e pulite. Per una spaziosa loggia con finestre panoramiche, al contrario, puoi scegliere lussuose tende lunghe fino al pavimento o pannelli giapponesi.
Come cucire con le tue mani?
Prima di iniziare a lavorare sulle tende da cucire, è necessario misurare attentamente le finestre sul balcone. Quindi vale la pena decidere quali tende decoreranno il balcone.
Molto spesso, le tende romane sono presentate come tende da balcone fatte in casa. Pertanto, considereremo l'algoritmo per cucire questo tipo di tenda in modo più dettagliato.
Preparazione del materiale
Quindi, per creare un'ombra romana, devi preparare:
- Tessile. Dovrebbe essere stretto e mantenere la sua forma, e anche adattarsi al design generale. La fodera viene utilizzata se lo si desidera.
- Le pieghe della tenda sono 3 cm in meno rispetto alla larghezza della tenda.
- Anelli in metallo o plastica con un diametro di circa 12 mm nella quantità di 2 pezzi per ogni cordoncino.
- Plancia per il peso della tenda lunga quanto la larghezza della tenda.
- 3 corde resistenti, la cui lunghezza è pari a due lunghezze e una larghezza della tenda finita.
- Legno trattato per fissare la tenda e il velcro fino a 2 larghezze di tenda.
- Ganci e chiodi.
Tagliare le tende
Ora puoi iniziare a ritagliare una tenda, le cui dimensioni sono uguali alla dimensione della finestra, più 2 cm per l'elaborazione dei bordi laterali e circa 15 cm per i bordi superiore e inferiore.
Successivamente, è necessario delineare le pieghe sulla sezione levigata del tessuto utilizzando spilli o fili e la posizione degli anelli. Di solito 7-8 pieghe sono delineate a uguale distanza l'una dall'altra.
Il numero di pieghe dipende principalmente dall'altezza della finestra. Per determinare correttamente questo parametro, puoi utilizzare la tabella:
Cucire tende
Quindi è necessario orlare i lati della tenda.
Il velcro è cucito nella parte superiore, il pezzo rimanente di velcro è attaccato alla barra con borchie o una cucitrice per mobili. La parte inferiore deve essere piegata e cucita su due file, in modo da poter inserire successivamente una barra per la pesatura.
Successivamente, è necessario cucire sul tessuto della fodera, lasciando le tasche nei punti designati per l'inserimento delle doghe. Quindi gli anelli vengono cuciti a mano secondo i segni e possono essere inchiodati sul legno.
Quando la tenda è pronta, va fissata alla sbarra con il velcro. Quindi posizionare gli elementi di fissaggio per il cavo sul telaio della finestra e dall'anello inferiore passare il cavo lungo la fila di anelli verso l'alto, quindi di lato lungo la fila di anelli sulla barra.
Fissare l'estremità del cavo sull'anello inferiore. Ripeti questa procedura verticalmente su ogni fila di anelli, estendendo le estremità del cavo su un lato. Successivamente, è necessario piegare uniformemente le pieghe sulla tenda, stringere saldamente le corde e fissare la tenda nello stato assemblato.
Quindi devi inchiodare il legno alla finestra e raddrizzare la tenda.
Regolare la tensione dei lacci e annodarli vicino all'anello esterno in alto, quindi attaccare la maniglia per regolare la tonalità a una distanza confortevole.
Sarà possibile fissare la tenda tramite il dispositivo di fissaggio.
Un processo più dettagliato di cucitura di tende romane con le nostre mani è descritto nel seguente video:
Come appendere?
Un altro problema che sorge quando si decorano un balcone o una loggia è il modo di attaccare le tende. Oltre al metodo tradizionale di installazione di una cornice, esistono diverse opzioni alternative più pratiche e compatte:
- Quando non vuoi preoccuparti di un normale cornicione, uno telescopico viene in soccorso. Può essere facilmente montato su due pareti opposte e non necessita di foratura, ma è adatto per tende relativamente leggere.
- Le tende romane e a rullo sono anche facili da montare senza cornice e occupano uno spazio minimo sul balcone.
- Una versione più compatta della cornice può essere definita una guida o una corda speciale che può essere fissata a una parete oa un soffitto.
Idee di design per finestre da balcone
Se c'è una sala da pranzo sulla loggia, le tende classiche realizzate in tessuto traslucido chiaro di colori chiari saranno una buona opzione per decorare la finestra.
Per aprire la vista dalla finestra, puoi sollevare le tende in basso.
Per una serra domestica sul balcone, sono adatte le tende a rullo con una stampa vegetale, mantenendo un'atmosfera di unità con la natura.
A volte la vista dalla finestra del balcone è così bella che è sufficiente decorarla con una leggera tenda romana trasparente con una stampa che si abbina all'interno.
Il commento è stato inviato con successo.