Tende per la cucina con porta balcone
La scelta delle tende per una cucina con una porta del balcone richiede un approccio attento. I designer moderni offrono molte soluzioni non standard associate alla disparità della porta del balcone e dell'apertura della finestra, che, allo stesso tempo, diventano una vera decorazione dello spazio della cucina e danno un'atmosfera accogliente. Non importa se la scelta è caduta su tende già pronte o su misura. È importante scegliere l'opzione giusta, tenendo conto delle peculiarità dello spazio cucina e del tipo di tessuto. Analizzeremo tutti gli aspetti della selezione del design, dei materiali e della grondaia per le tende in cucina con una porta del balcone.
Requisiti per le tende
Quando si scelgono le tende per la cucina, è necessario tenere conto di alcune sfumature.
- È necessario fornire libero accesso al balcone senza aggrapparsi alle tende quando si apre e si chiude la porta, poiché il balcone in cucina, secondo le statistiche, è più visitato che in altre stanze.
- La presenza di un balcone riduce significativamente la luce naturale, quindi è importante scegliere la giusta combinazione di colori e la densità dei materiali per le tende.
- Sulle finestre di una piccola cucina è necessario astenersi da quantità eccessive di tessuti, un ambiente aggressivo comporta lavaggi frequenti e, in presenza di una grande quantità di materia, faticosi.
- Quando si sceglie una materia, è necessario studiarne la composizione. I tessuti realizzati con materiali naturali assorbono molta polvere e sono difficili da pulire. I sintetici sono pericolosi per il fuoco per la cucina. Pertanto, il tessuto dovrebbe essere selezionato come composizione intermedia.
- Il modello di tenda dovrebbe essere combinato con il tipo di porta del balcone, creando una composizione solida.
- Nelle cucine dove la stufa è vicino alla finestra, è importante assicurarsi che le tende non siano più vicine di 30 cm alla stufa.
- Alla ricerca della praticità, non bisogna dimenticare l'estetica e la bellezza che danno le tende opportunamente selezionate.
Visualizzazioni
Lo spazio della cucina ha le sue specificità: un ambiente aggressivo. Pertanto, i materiali e i modelli per decorare l'apertura di un balcone dovrebbero essere pratici. Le tende della cucina sono più esposte allo sporco della strada poiché la stanza è costantemente ventilata. E anche in presenza di una cappa, gli odori e i vapori grassi saranno attivamente assorbiti nel materiale, il che comporterà lavaggi e pulizie più frequenti che in qualsiasi altra stanza. Pertanto, è necessario scegliere tessuti di facile manutenzione.
I tessuti realizzati con fili naturali devono necessariamente includere una miscela di fibre sintetiche per facilità di cura. Non è consigliabile acquistare materiali sintetici puri: sono pericolosi per il fuoco. Inoltre, una volta acceso, fuma ed emette sostanze nocive. Scegli tessuti con impregnazioni che resistono alla penetrazione di polvere, grasso e umidità.
Nelle cucine piccole, è meglio dare la preferenza a due fogli di tulle senza grandi pieghe e strati.... Per l'accesso gratuito al davanzale della finestra, la parte della tela che si trova sopra la finestra può essere accorciata.
In un piccolo spazio cucina, i sistemi di sollevamento delle tende diventeranno comodi da usare: romane, tapparelle e persiane. Non saranno gettati da un tiraggio su una stufa funzionante, sono trattati con composti speciali, sono facili da pulire e regolano facilmente il livello dell'illuminazione stradale.
È importante scegliere un design e una lunghezza che forniscano l'apertura libera delle porte del balcone.
Quindi, decorare le finestre delle cucine con una porta sulla loggia può essere fatto grazie ai seguenti tipi di tende:
Le tende
Sono cuciti da tessuti sottili e traslucidi, quindi oscurano perfettamente la luce del giorno ed eliminano l'abbagliamento del sole sul vetro. La tenda può coprire l'intera apertura della finestra, mentre è importante che si muova liberamente lungo il cornicione senza rendere difficile l'accesso al balcone. Tra i tessuti, la scelta più semplice sarà il cotone e il lino con l'aggiunta di fibre sintetiche.
La lunghezza delle tende può essere diversa, a seconda dello stile della cucina e delle preferenze personali dei proprietari. Per organizzare belle soluzioni, puoi usare due o più tipi di tessuti, diverse combinazioni di colori. Le tende sugli occhielli non sembrano meno interessanti, non sovraccaricano l'aspetto, conferiscono alla finestra un aspetto ordinato e si spostano facilmente.
Tende a rullo e alla romana
Per decorare l'apertura di un balcone, le opzioni arrotolabili per le tende saranno una buona scelta. Puoi optare per diverse tele di diverse lunghezze per il balcone e la finestra. È importante che abbiano la stessa consistenza. Le opzioni di design arrotolabili facilitano la regolazione del flusso dell'illuminazione stradale, grazie a uno speciale meccanismo per l'avvolgimento della tela. Per evitare che le tende vengano spazzate via dal vento della strada, nella parte inferiore è presente una sbarra per appesantire la struttura.
Le tende a rullo e le tende a pacchetto sono abbastanza vicine all'unità di vetro, per questo motivo c'è libero accesso al davanzale della finestra. Diventeranno una soluzione pratica per le piccole cucine, poiché ti permetteranno di utilizzare il davanzale della finestra come superficie di lavoro aggiuntiva.
Le opzioni di tende arrotolate hanno una vasta selezione di sfumature, dimensioni e trame. Sono facili da installare e mantenere, il che consentirà loro di inserirsi in modo rapido ed efficiente in qualsiasi spazio della cucina.
Tende orizzontali e verticali
Hanno un principio di funzionamento simile con le tende a rullo, ma chiudono in modo costruttivo l'intera apertura della finestra e della porta del balcone, rendendo impossibile l'uso libero del davanzale. Il loro design è costituito da piastre trasversali o longitudinali - lamelle. Le lamelle possono ruotare attorno al proprio asse, regolando la penetrazione di aria e flussi luminosi nell'ambiente.
Le tende sono di facile manutenzione, hanno diversi colori e materiali di fabbricazione: dal tessuto al metallo e al legno. Grazie alle piastre girevoli, permettono di nascondere la stanza da sguardi indiscreti, senza ostruire la luce e l'aria dalla strada.
Costruzioni di bambù
Le tele di bambù hanno i loro punti di forza. Sono densi, resistenti all'umidità, mentre leggeri e molto insoliti. Tali progetti hanno subito un'elaborazione speciale, grazie alla quale sono pratici e hanno una lunga durata. Le tende di bambù si adatteranno perfettamente al design dell'apertura del balcone, aggiungeranno intimità e comfort domestico all'ambiente della cucina.
Pannelli giapponesi
I pannelli giapponesi saranno un'idea fresca e straordinaria per decorare lo spazio di una finestra e l'apertura di un balcone. Il loro aspetto laconico si adatterà bene al design ultramoderno. Le tele di stoffa dal soffitto al pavimento coprono la finestra e la porta del balcone/loggia, si muovono liberamente e sono facili da pulire.
Mescolando diverse combinazioni di colori, puoi creare un interno della cucina discreto ma luminoso. Questo tipo di tenda è meglio utilizzato nelle cucine spaziose, con un approccio libero all'apertura della finestra del balcone.
Tulle
Questo tipo di tenda viene utilizzato quando non è necessario nascondere la stanza da occhi indiscreti. Il tulle crea un'impressione di leggerezza e non appesantisce lo spazio. È meglio usare due o più tende di tende di tulle. Questo tipo di tessuto è pericoloso per il fuoco, quindi la fonte del fuoco dovrebbe essere posizionata il più lontano possibile dalle finestre.
Kiseya
Un'opzione curiosa per le tende della cucina può essere la mussola. Queste particolari tende fatte di fili provenivano dall'Oriente e sono state a lungo popolari tra gli acquirenti.Grazie alle sue caratteristiche di design, ombreggia facilmente lo spazio, permettendo all'aria esterna di circolare liberamente. Kiseya ha vari colori e trame, può essere diluito con fili e perline lucidi.
Materiali (modifica)
La scelta del materiale per le tende in una cucina con una porta del balcone dovrebbe essere affrontata con attenzione.
Le tende della cucina richiedono un lavaggio regolare, quindi il materiale dovrebbe essere semplice, con un minimo di ricami decorativi e un'asciugatura rapida. Il tessuto non dovrebbe cadere ed essere abbastanza forte.
In base a queste condizioni, dovresti evitare tessuti di cotone all'uncinetto, numero eccessivo di fronzoli, balze e ricami voluminosi, tessuti impenetrabili e vellutati. Tali materiali perderanno rapidamente il loro aspetto pulito dopo frequenti lavaggi, si asciugheranno a lungo e assorbiranno istantaneamente gli odori.
Colore e motivo
Il colore delle tende può aggiungere un aspetto elegante e drammatico alla tua cucina. E con una scelta senza successo, al contrario, rovina l'impressione generale, anche se le tende costano molto.
Nelle cucine spaziose, puoi utilizzare i toni del tessuto scuro: marrone e verde intenso, decorato con agnelli. Tali tende aggiungono eleganza ed espressività agli interni.
Nelle cucine piccole, le tende scure ridurranno visivamente lo spazio, quindi è meglio dare la preferenza ai colori chiari.
Il colore del tessuto dovrebbe essere combinato con elementi di arredo della cucina, mobili e un lampadario. Vale la pena evitare i casi in cui il colore delle tende delle finestre riecheggia completamente il colore della facciata del set da cucina, altrimenti le tende si perdono sullo sfondo degli armadietti e non dipingono la stanza. È meglio scegliere tende con un motivo che includa singole macchie che corrispondano al colore dei mobili della cucina.
I tessuti sembrano spettacolari in contrasto in combinazione con il tono principale della cucina.
Con un colore neutro delle pareti, i toni saturi delle tende sono buoni, diventeranno un accento eccellente all'interno. Tende monocromatiche in uno stile semplice di colori tenui aggiungeranno eleganza a una stanza del genere.
Se hai difficoltà a scegliere, dovresti considerare il giallo-rosso, il beige, il giallo pallido e altri colori chiari. Questi colori si adatteranno a qualsiasi stile di cucina.
Il disegno sulle tende gioca un ruolo importante. Gli elementi grandi riducono visivamente lo spazio, quelli piccoli, al contrario, ingrandiscono la cucina.
Accessori
Un elemento importante dell'arredamento degli interni sono gli accessori: spazzole, fiocchi, nastri, fermagli, che dovrebbero corrispondere allo stile, al colore delle tende e all'interno generale della cucina.
Con l'aiuto di loro, è possibile decorare tende troppo voluminose e lunghe e dare il metraggio e la forma appropriati, che daranno un grande gusto all'aspetto e proteggeranno i proprietari dall'accensione accidentale delle tende in una raffica di vento.
Per raggiungere il balcone senza ostacoli, è necessario utilizzare pinze / supporti. Serviranno come un'aggiunta funzionale e un bellissimo elemento di tende.
Un cordino ritorto fatto di filo di lana ritorto sembra buono come un pick-up, può essere decorato con un fiocco o nastri.
Ai fini dell'accesso senza ostacoli al balcone, è possibile utilizzare anche i supporti. Sono realizzati in plastica, legno, metallo, e sono posti a diverse altezze, dettate dalla moda e dallo stile della cucina.
Avendo effettuato un'intercettazione verticale sopra la porta, è possibile ottenere anche un facile passaggio sul balcone. Un obiettivo simile può essere raggiunto usando un lambrequin a forma di sciarpa.
Gli accessori per tende possono essere acquistati presso negozi specializzati oppure puoi crearli tu stesso. La cosa principale è non esagerare con la quantità e non sovraccaricare l'interno della cucina.
Montatura e cornici
Le tende in cucina con una porta del balcone devono essere aperte abbastanza spesso, quindi la cornice dovrebbe essere scelta forte o di una configurazione speciale. Le cornici stringate non sono desiderabili per la cucina, sono di breve durata e scomode per le cucine con balcone.
Il materiale di fabbricazione delle cornici è di tre tipi:
- Metallico. Sono realizzati in acciaio, rame, leghe di ottone, alluminio.Si sposano bene con elementi di vetro, pelle, cristalli. I prodotti possono essere lucidi, opachi, multicolori, grazie ai rivestimenti di vernice. Viene forgiato un tipo speciale di aste per tende in metallo. Tali prodotti sono realizzati su ordinazione e realizzano l'idea più audace del cliente.
- Cornici in plastica molto più economico, pratico e poco impegnativo da usare. Tali cornici copiano bene varie trame: legno, metallo, pietra.
- Di legno. Tali prodotti non sono del tutto adatti per l'uso in cucina. Una cornice di legno non è economica e l'umidità elevata, il grasso e i fumi la faranno sembrare rapidamente oscena. Ma se l'uso del legno è necessario per mantenere lo stile generale della cucina, e la cappa fa bene il suo lavoro, puoi decidere tu.
Tutte le aste per tende sono decorate con punte diverse che conferiscono individualità e sottolineano lo stile generale.
Per quanto riguarda la lunghezza della cornice, qui vale la regola: la sua lunghezza minima dovrebbe sporgere di 0,3 metri oltre le aperture delle finestre. In questo caso viene migliorata la percezione complessiva dello spazio. Grondaie eccessivamente lunghe in cucina non sono pratiche. Di norma, le pareti vicino alla finestra sono rivestite di mobili ed elettrodomestici, in questo caso le tende possono strisciare sotto il braccio e intralciarsi.
Il metodo di fissaggio gioca un ruolo importante. Per le barriere fotoelettriche, puoi raccogliere qualsiasi crepe. È necessario selezionare un numero sufficiente di elementi di fissaggio per tessuti pesanti, nonché verificare la resistenza della parete o del soffitto nei luoghi in cui sono installati. Dal bordo sporgente del davanzale e dei radiatori, viene calcolata la distanza dal muro alle tende. In media, equivale a 10 cm.
Caratteristiche di scelta
Per le tende da cucina con porta balcone, la caratteristica di scelta si riduce a due punti importanti:
- Illuminazione. La penetrazione della luce diurna nelle cucine con balcone è notevolmente ridotta rispetto alle cucine con finestre direttamente sulla strada. Di conseguenza, vale la pena privilegiare, prima di tutto, materiali e materiali leggeri e leggeri. L'eccezione sono le cucine con ampie aree, dove le tende scure possono aggiungere un tocco chic all'interno.
- Disponibilità. Il balcone in cucina viene utilizzato più spesso che in altre stanze, quindi le tende dovrebbero essere selezionate tra tessuti che si apriranno facilmente, non irriteranno e saranno sufficientemente resistenti alle sollecitazioni meccaniche.
Quando si sceglie il tipo di tende per finestre in una cucina con balcone, si dovrebbe dare importanza all'aspetto del gruppo di balconi. Ci sono vetri a battente e asimmetrici con finestra laterale.
Le porte completamente vetrate sono belle e lasciano entrare più luce stradale. Per progettarli e rendere l'interno ancora più facile scegliere le tende per la cucina segue dalle seguenti opzioni:
- tende in tessuti misti;
- tende su anelli per il soffitto;
- tende con un piccolo lambrequin, a condizione che non interferiscano con l'apertura delle porte;
- varie combinazioni di tende, veneziane e tapparelle.
Avendo una porta ad un'anta in cucina, è necessario dare all'apertura della porta finestra un design olistico, per appianare o è interessante giocare sull'asimmetria esistente. Per la decorazione non standard di tali finestre, è necessario considerare le seguenti opzioni:
- tende ad angolo;
- tende a rullo o alla romana di varie altezze;
- tende verticali;
- tende orizzontali in combinazione con tende.
Un altro elemento che dovrebbe essere considerato quando si sceglie il tipo e la lunghezza per decorare le finestre è un radiatore per riscaldamento. Se è antipatico, allora è meglio nasconderlo dietro lunghe tende.
Consulenza professionale
I designer, per una decorazione di finestre di successo con un balcone, consigliano di focalizzare l'interesse sui seguenti punti:
- la larghezza delle tende dovrebbe corrispondere all'apertura della finestra e del balcone;
- le tende per una cucina con una porta del balcone dovrebbero essere una logica continuazione dello stile generale della stanza;
- per decorare le finestre, è necessario selezionare colori caldi, ma se il design lo richiede, sono accettabili anche tonalità fredde;
- le tende troppo lunghe dovrebbero essere integrate con piccoli accessori in modo che in una forte raffica di vento non finiscano sui fornelli;
- sentitevi liberi di sperimentare e provare accostamenti diversi, accostare materiali, trame, colori, giocando con l'asimmetria delle cucine con porta balcone;
- per evitare un'eccessiva variegatura, quando si scelgono tende con un motivo, è necessario aderire a non più di tre colori in una combinazione di colori che corrisponda all'interno;
- con diverse trame di tessuti, dovresti aderire all'incirca alla stessa tonalità di colore.
Bellissime opzioni di design
Combinando vari tipi di tende all'interno, abbinandole tra loro in base alla loro trama, giocando con successo con le combinazioni di colori in cucina, puoi creare composizioni sorprendenti dai tessuti.
Ad esempio, fissando una cornice a due livelli su una finestra, puoi combinare due strati di tessuti. La prima, esterna, può essere costituita da un tulle semitrasparente in tonalità neutra. Appendi la tenda con il secondo strato, spostandola sul lato della finestra usando le pinze. Scegli un colore più luminoso e contrastante, combinandolo con l'interno della cucina, che verrà ripetuto nel rivestimento di sedie, paralume, tovaglioli e altri dettagli.
Anche le tende arrotolate, che possono essere coperte con un tulle leggero o una tenda, saranno una bella soluzione. Le soluzioni cromatiche giocano sempre un ruolo importante, quindi dovresti studiare attentamente quali dettagli dello spazio della cucina possono essere ripetuti con successo nei colori.
Le tende con occhielli saranno anche una bella aggiunta alle tende a rullo.
È interessante battere l'asimmetria con l'aiuto del tulle, come strato principale, e uno strato superiore della tenda più denso, ma traslucido, tagliato obliquamente. Sul balcone, la tenda dovrebbe essere molto corta e, sul lato estremo della finestra, chiudere quasi completamente l'apertura.
I pannelli giapponesi multistrato, se il filmato della cucina lo consente, appariranno anche eleganti e insoliti. Puoi usare una combinazione di tre colori: un tono chiaro e saturo dello stesso colore, completandoli con un pannello di una tonalità simile con un piccolo motivo.
Per belle soluzioni, puoi usare diversi bastoni per tende, fissandoli a diversi livelli o uno accanto all'altro. L'uso ponderato degli accessori può anche aggiungere colore anche alle tende più comuni.
Basta mostrare l'immaginazione: la cucina acquisirà freschezza e individualità.
Il commento è stato inviato con successo.