Scaffali da balcone

Scaffali da balcone
  1. Tipi di costruzione
  2. Modelli
  3. Appuntamento
  4. Materiali (modifica)
  5. Dove posizionare?
  6. Come farlo da soli?

Un balcone è una stanza funzionale che può essere utilizzata per vari scopi.... Può essere paesaggistico per lavoro, piacevole passatempo, decorato con fiori. Ci sono un gran numero di opzioni, ma per organizzare correttamente lo spazio, avrai sicuramente bisogno di un rack.

Tipi di costruzione

I rack per balconi sono presentati in un'ampia varietà di modelli. Tutti potranno scegliere l'opzione che si adatta alle proprie preferenze.

A seconda del tipo di costruzione, le scaffalature possono essere aperte o chiuse. Ogni opzione ti consente di utilizzare il balcone nel modo più comodo e pratico possibile. Puoi mettere molte cose in esse che non usi, ma non vuoi buttare via. Un rack ben costruito ti permetterà di creare pulizia e ordine sul balcone.

Gli scaffali aperti sono simili nell'aspetto a un armadio, ma non hanno pareti, ma includono solo scaffali aperti. Questa opzione può avere diversi livelli. La scelta dipende dai tuoi desideri personali. Di solito, un rack aperto viene installato vicino a una parete ed è anche fissato a staffe metalliche. I modelli di tipo aperto sono ideali per posizionare i fiori. Questo decorerà il balcone e creerà condizioni confortevoli per il relax. Le piantine possono essere coltivate anche su scaffali aperti.

I modelli chiusi possono essere in linea. Di solito sono installati lungo la parete laterale del balcone. I modelli da incasso hanno sempre altezze dal pavimento al soffitto. Gli scaffali chiusi nasconderanno le cose da occhi indiscreti. Possono immagazzinare cose che usi solo in inverno o in estate.

Modelli

Oggi è in vendita una vasta gamma di bellissime scaffalature. Possono essere realizzati con materiali diversi e avere dimensioni diverse, quindi puoi scegliere l'opzione perfetta per ogni balcone.

Un rack chiuso può avere ante scorrevoli o a battente. A molte persone piacciono le tapparelle invece delle porte.

I modelli bassi che non superano l'altezza della parete divisoria del balcone sono ideali per un balcone aperto, quindi non saranno visibili dalla strada... Possono essere utilizzati non solo per riporre oggetti, ma anche come armadietto. È sufficiente coprire il rack con una tovaglia.

I modelli angolari sono progettati per essere posizionati in uno degli angoli del balcone. Possono essere aperti o chiusi. Sono spaziose e non occupano molto spazio.

Appuntamento

Molto spesso, le rastrelliere per il balcone vengono utilizzate come comodo supporto per piantine o fiori che decorano l'interno. Di solito, per le piante vengono utilizzati scaffali indipendenti, mentre tu stesso decidi di quanti livelli hai bisogno.

I ripiani possono essere appesi in diversi modi, non devono essere posizionati uno sopra l'altro. La variante "sparsa" o diagonale sembra interessante e insolita. Quindi, puoi creare un vero giardino fiorito sul tuo balcone. Alcuni ripiani possono essere stretti e altri larghi. I vasi per piante multicolori ti consentono di creare composizioni sorprendenti.

Per le piantine in crescita, puoi utilizzare rack con ripiani di una struttura pieghevole o rimovibile. Puoi mettere gli scaffali solo durante la stagione di crescita, quindi rimuoverli per rendere il balcone più spazioso.

Un portagomme sarà sicuramente utile per il proprietario di un'auto. Ti consente di sistemare comodamente le gomme e di organizzare in modo intelligente lo spazio sul balcone.Ogni appassionato di auto ha almeno un paio di pneumatici invernali ed estivi, quindi il portapacchi in metallo è l'ideale per riporre gli pneumatici sul balcone.

Materiali (modifica)

I ripiani possono essere realizzati con materiali diversi. Di solito, la loro scelta dipende dallo scopo dei mobili e dal design degli interni.

  • La rastrelliera in metallo è un prodotto resistente e pratico... È superiore ai modelli in legno. Il corpo in metallo è in grado di sopportare carichi pesanti e oggetti di grandi dimensioni. Questa opzione può includere ripiani in legno. Di solito un rack metallico è realizzato senza porte. Viene spesso utilizzato come supporto per vasi da fiori, fiori o altri oggetti decorativi.
  • Le opzioni in legno sembrano molto più attraenti di quelle in metallo. Ma non possono competere con i modelli in metallo in termini di prestazioni. I rack in legno sono più economici e non richiedono abilità speciali durante il montaggio e l'installazione.
  • Le scaffalature per balconi in plastica vengono solitamente presentate sotto forma di scaffali. È progettato per riporre libri, fiori, vestiti o una varietà di piccoli oggetti. Sono adatti per conservare conserve e confetture, per coltivare piantine o disporre attrezzi per uso domestico. I rack in plastica per uso domestico non contengono pareti posteriori e laterali e hanno anche elementi di fissaggio robusti.

Dove posizionare?

È molto importante posizionare correttamente il rack sul balcone in modo che non interferisca con la libera circolazione, non occupi molto spazio e si adatti anche al design degli interni della stanza. Non dovrebbe fungere da ostacolo alla penetrazione della luce del giorno. Quando si scelgono le dimensioni dell'armadio, è necessario tenere conto delle dimensioni del balcone, perché si desidera muoversi liberamente sul balcone senza aggirare gli ostacoli. Se ci sono riscaldatori sul balcone, una griglia di legno dovrebbe essere posizionata più lontano.

Il balcone aperto non ha una parete solida, questa è la sua caratteristica, che dovrebbe essere presa in considerazione quando si posiziona il rack. La superficie più resistente è un muro di cemento di una casa o un mattone. È lei che dovrebbe essere usata come supporto portante durante il fissaggio del rack.

Se il balcone è vetrato e la sua parete di fondo è sorda, puoi mettere un rack accanto ad esso. Occuperà completamente la parte terminale, che libererà il passaggio. Con questa disposizione, gli scaffali non interferiranno con l'approccio alla finestra.

Se hai un muro bianco, puoi mettere mensole angolari. Se il balcone è abbastanza spazioso, puoi utilizzare diverse dimensioni e forme quando scegli gli scaffali. Un ampio balcone consente di creare diversi ripiani e posizionarli in diversi angoli della stanza.

Ad esempio, i rack di stoccaggio possono essere posizionati nell'angolo di un balcone e gli scaffali aperti per fiori sono ideali dove c'è molta luce del giorno.

Come farlo da soli?

Il design del rack è abbastanza semplice, quindi se lo desideri, puoi fare tu stesso una buona opzione. Il vantaggio è che puoi realizzare un modello in base alle dimensioni del balcone. E, naturalmente, questa opzione ti costerà molto meno rispetto all'acquisto di uno scaffale già pronto.

Prima di iniziare a creare una scaffalatura, dovresti avvicinarti seriamente alla scelta del materiale e alla sua posizione sul balcone. Il suo design deve essere durevole. Gli scaffali dovrebbero essere caratterizzati da spaziosità, quindi dovrebbero essere abbastanza larghi. La sua unica caratteristica è la stabilità. Il carico dovrebbe essere calcolato correttamente, quindi l'armadio non si sposterà. È inoltre possibile fissare il rack alla parete.

Se decidi di utilizzare il legno, vale la pena trattare i ripiani in legno con mezzi speciali prima di utilizzarli per conferire loro resistenza all'umidità. Dopo lo scaffale, vale la pena levigare e quindi lavorare solo con materiale asciutto.

Per un modello in legno, sono adatte sia tavole quadrate che rettangolari, ma la loro larghezza dovrebbe essere di almeno 2,5 centimetri.Se si prevede di non sovraccaricare il rack, è possibile utilizzare anche il compensato per gli scaffali. Per lavoro, è necessario preparare angoli, chiodi e viti in metallo. Puoi prima fare un disegno con le dimensioni richieste.

Processo di creazione del modello in legno:

  • È necessario prendere una cornice di legno e montarla nella parte terminale del balcone. Il telaio dovrebbe includere assi verticali della stessa altezza del balcone stesso e includere anche due ripiani orizzontali - sul pavimento e sul soffitto. La larghezza dei ripiani dipende direttamente dalla distanza tra le tavole verticali.
  • Per riparare il legno, devi praticare un foro su di esso, quindi fare un segno sul muro e quindi forarlo.
  • La trave deve essere posizionata in modo che il foro su di essa e il foro nel muro coincidano, quindi fissarlo con viti autofilettanti.
  • Gli angoli in metallo vengono utilizzati per il fissaggio delle cremagliere. I ripiani devono essere installati su guide speciali che si trovano tra due montanti verticali.
  • La struttura finita deve essere controllata per la resistenza prima dell'uso.
  • Successivamente, è necessario estrarre tutti i ripiani e coprire la griglia con olio di lino. Quando il legno è asciutto, dovrebbe essere ancora dipinto con vernice per dargli lucentezza.
  • Se vuoi avere un rack con porte, allora devono essere incernierate alle guide laterali. Per le porte viene spesso utilizzato il compensato, che ha le stesse dimensioni del telaio del prodotto. Per mantenere le porte ben chiuse, vale la pena installare un fermo o un magnete.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento