Rack sul balcone con le tue mani
I mobili da balcone dovrebbero essere pratici e compatti. Questi requisiti si applicano alle scaffalature, inoltre, devono corrispondere alle preferenze estetiche del proprietario. Puoi realizzare un mobile da solo, spendendo un minimo di sforzo e denaro.
Caratteristiche e vantaggi
Una rastrelliera è un complemento d'arredo funzionale che permette di posizionare la libreria di casa, gli attrezzi o le stoviglie sulla loggia. Il vantaggio principale dell'armadio situato sul balcone è la possibilità di scaricare l'appartamento da oggetti non necessari. Inoltre, bellissimi mobili decoreranno l'interno e renderanno la stanza accogliente.
Qual è il ruolo del rack sul balcone:
- Contribuisce a mantenere l'ordine sulla loggia;
- Ti permette di posizionare vasi di fiori o piantine;
- Usato come dispensa;
- Può essere utilizzato come parte di un mobile da cucina;
- Adatto per riporre oggetti stagionali.
Quando i mobili sono realizzati a mano, è possibile seguire il processo della sua creazione dall'inizio alla fine. Quindi il proprietario dell'appartamento sarà sicuro della qualità del rack assemblato, se necessario, sarà in grado di modernizzarlo o ripararlo in caso di guasto. I vantaggi di un armadio fatto da sé sono anche la possibilità di scegliere qualsiasi materiale e dimensione.
varietà
Quando si sceglie un armadio, tenerne conto: scopo, presenza di nicchie e vetri sul balcone, larghezza della loggia. Questi criteri ti permetteranno di realizzare un rack della dimensione desiderata, caratterizzato dalla massima funzionalità. A seconda delle caratteristiche del design, si distinguono diversi modelli:
- Costruito dentro. Rack attrezzato con ripiani incernierati. Installato principalmente su quei balconi con nicchie. Il modello permette di sfruttare al meglio lo spazio disponibile. La larghezza del rack sarà limitata dalle dimensioni della nicchia.
- Angolare. Il mobile ad angolo è fissato alla parete su entrambi i lati. Le staffe sono utilizzate come elementi di montaggio. Il vantaggio del modello è la sua spaziosità e compattezza. Il modello occuperà meno spazio, non bloccherà il passaggio.
- Aprire. La cremagliera, priva di ante, si installa a parete e può essere di qualsiasi altezza e larghezza. Il modello è adatto per conservare le piantine, poiché in questo modo le piante avranno abbastanza luce solare. Se lo fai sotto forma di mensole sospese, ci sarà un posto nella parte inferiore per riporre oggetti ingombranti. In particolare, una bicicletta può stare sotto l'armadio.
- Chiuso... Modello con ante. In un tale rack vengono conservati gli oggetti che devono essere conservati in un luogo buio, così come le cose che il proprietario del balcone vuole nascondere da occhi indiscreti. Le ante possono essere posizionate lungo l'intera altezza del mobile o coprire solo pochi ripiani. Quando si scelgono tali mobili, è importante lasciare spazio libero per l'apertura senza ostacoli del rack.
Materiali (modifica)
Quando si sviluppa un piano di scaffalature, la scelta del materiale giusto diventa uno dei compiti principali. Differiscono l'uno dall'altro per costo, prestazioni e aspetto.
Di cosa sono fatti i rack:
- Legna. Un materiale ecologico che non emette sostanze nocive nell'aria, resistente alle temperature estreme e all'umidità elevata. Le eccellenti caratteristiche esterne consentono di posizionare mobili in legno in quasi tutti gli interni. Per prolungare la durata delle scaffalature in legno, si consiglia di coprirle con speciali soluzioni antisettiche.
- Truciolare, fibra di legno e OSB... I piatti sono usati per fare scaffali. I materiali sono facili da lavorare, sono di basso costo. Prima dell'uso, i bordi delle lastre sono ricoperti con una soluzione per prevenire la decomposizione e la comparsa di funghi. I materiali da costruzione non sono adatti per logge aperte, in quanto non sono resistenti all'umidità e possono gonfiarsi dopo pioggia o neve.
- Metallo. Robustezza e resistenza all'usura sono le caratteristiche principali del materiale. La durata delle scaffalature metalliche è ottenuta grazie alla presenza di un rivestimento anticorrosione. Per la produzione di mobili vengono scelti materiali in alluminio e zincato. Tale rack è più costoso, tuttavia, la sua durata sarà più lunga. Un mobile sarà indispensabile per riporre oggetti pesanti, come gli attrezzi.
- Plastica... Materiale leggero che non teme l'umidità e gli sbalzi di temperatura. Una varietà di colori e trame ti consente di scegliere elementi in plastica per qualsiasi interno. I davanzali in plastica possono essere utilizzati anche come scaffali.
- Vetro resistente agli urti. Gli scaffali realizzati con questo materiale sembrano eleganti e sono adatti per l'incarnazione di idee di design audaci. Il vetro non teme l'esposizione alla luce solare e alle alte temperature. Per creare armadi, viene preso uno speciale vetro resistente, che è difficile da rompere. Tuttavia, richiede un'attenta manutenzione regolare ed è piuttosto costoso.
- Combinazione di materiali. Quando crei mobili, puoi combinare diversi tipi di materiali. Una cornice in legno starà bene con i ripiani in vetro e le parti metalliche possono essere combinate con elementi in plastica.
I mobili in legno sono versatili: si adattano sia ad interni classici che country e provenzali. Il vetro diventerà la base per creare un mobile ultra moderno e i mobili in plastica attireranno con la sua praticità e facilità di manutenzione.
Come farlo?
Non è difficile progettare i rack più semplici. Puoi creare il tuo design da zero o utilizzare disegni e diagrammi già pronti, selezionandoli per un'idea specifica.
I mobili vengono creati in più fasi. Prima di tutto, viene realizzato un disegno su carta, tenendo conto delle caratteristiche funzionali del futuro rack. Lo schema mostra l'altezza e la larghezza del mobile, la profondità e l'altezza dei ripiani, i punti di aggancio delle staffe.
Progresso:
- Viene scelto un posto dove si troverà il rack;
- La spazzatura in eccesso viene rimossa dal balcone, lo spazio per il rack viene liberato;
- Se vengono utilizzate parti in legno, devono essere trattate con soluzioni speciali;
- Le barre sono avvitate al muro, tasselli e viti autofilettanti sono usati come elementi di fissaggio;
- I ripiani sono installati sulle barre irregolari.
Se la struttura del rack include porte, queste vengono fissate separatamente. Le parti sono di due tipi: oscillanti e pieghevoli. I primi sono fatti di compensato e assi di legno, dopo di che vengono avvitati con cerniere. Se necessario, puoi aggiungere un fermo o dei magneti. Le porte a soffietto sono costituite da più lamelle collegate da cerniere.
Puoi vedere chiaramente il processo di creazione di un rack con le tue mani nel video qui sotto:
Bellissime idee di design
Le scaffalature minimaliste con un minimo di parti sono versatili: possono essere collocate in quasi tutti gli interni. Se il proprietario del balcone desidera creare un interno unico e accattivante, può optare per mobili dal design insolito. I giardinieri adoreranno le scaffalature con fori ritagliati negli scaffali. La soluzione non solo sembra originale, ma è anche caratterizzata da un'elevata funzionalità.
I modelli con ripiani asimmetrici sono un'opzione per chi vuole arredare una loggia in stile moderno. Puoi scegliere materiali dai colori vivaci, giocare con i contrasti, posizionare souvenir, libri, cornici per foto o elementi decorativi sugli scaffali. Tali mobili sembreranno vantaggiosi con pareti variegate.
Una scaffalatura a parete stretta sarà appropriata in uno spazio limitato, quando ogni centimetro conta. La scelta del legno come materiale conferirà al modello una concettualità e una deliberata semplicità.
La soluzione originale sarà un rack costruito con cubi quadrati attaccati al muro. L'alternanza di ripiani aperti e chiusi creerà l'illusione di un motivo a scacchiera. Ci sono figurine, fiori, orologi da tavolo, piccoli candelieri in vista. E dietro le porte, puoi nascondere oggetti che non vengono utilizzati tutti i giorni.
Il commento è stato inviato con successo.