Stendibiancheria sul balcone
Di tanto in tanto in ogni casa c'è bisogno di lavare i vestiti. Oggi la lavatrice affronta perfettamente questo compito. Non tutti sono dotati di una funzione di asciugatura e non tutti i prodotti lavati necessitano di centrifuga, quindi la questione del posizionamento della biancheria già lavata è un problema acuto. La presenza di un balcone o di una loggia consente di organizzare l'asciugatura delle cose in questo spazio utilizzando moderne asciugatrici di vario tipo e design.
Tipi e caratteristiche
La posizione e il carico previsto sul dispositivo devono essere presi in considerazione quando si acquista l'una o l'altra versione dell'asciugatrice.
Il disordine e l'elevata umidità non contribuiscono a un soggiorno confortevole, quindi, se c'è un balcone o una loggia, la biancheria lavata viene spesso posizionata lì.
Esiste un'enorme varietà di asciugabiancheria, di vari design, con una varietà di metodi di montaggio e opzioni di design, suddivisi in esterni e interni.
Il gruppo più numeroso è indoor, comprese le opzioni a soffitto, parete e pavimento.
Soffitto
Il tipo più moderno e conveniente di essiccatore da balcone è un essiccatore a soffitto. Una struttura di questo tipo è fissata al soffitto e consente di utilizzare quasi l'intera larghezza del balcone senza occupare il resto dello spazio del balcone o della loggia.
La presenza di un'ampia area di lavoro consente di disporre un gran numero di prodotti alla volta: la struttura, di regola, è progettata per un peso molto significativo. Questa è una cosa insostituibile per l'asciugatura simultanea di più set di biancheria da letto, che differiscono non solo per le loro dimensioni considerevoli, ma anche per il loro peso.
Questo tipo di asciugatrice non è adatto per asciugare capi di piccole dimensioni. Il design è alquanto difficile da installare e richiede ulteriori opzioni di fissaggio.
L'opzione più semplice è un telaio in plastica o metallo dotato di catene collegate a un gancio.
La struttura ha la forma di una piramide. Il gancio può essere utilizzato per appenderlo su un anello attaccato al soffitto o su uno stendibiancheria.
Le mollette sul telaio possono essere utilizzate per appendere piccoli oggetti lavati. Un simile essiccatore sospeso non occupa molto spazio, è molto compatto, ma non è progettato per un carico serio.
Una versione simile dell'asciugatrice, ma con un design leggermente modificato, è destinata a capi delicati che possono essere asciugati solo quando aperti. Il design di questo modello è un telaio coperto da una rete, su cui si trovano le cose, che vengono asciugate a causa della struttura della rete, e la presenza di due, a volte tre livelli nel design, fornisce un'asciugatura simultanea di più cose. Modello compatto che consente di risparmiare spazio non solo durante il funzionamento, ma anche durante lo stoccaggio.
L'unico inconveniente di questo tipo è la necessità di utilizzare ogni volta un supporto ausiliario per stendere la biancheria.
I dispositivi a soffitto fissi non richiedono tali manipolazioni, i loro fissaggi sono fissi. Due trapezi metallici o barre di legno sono fissati alla superficie del soffitto con corde tese tra di loro.
La struttura consente di risparmiare bene lo spazio, ma l'altezza alla quale questa struttura è installata presuppone l'uso di ausili sotto forma di sgabello o scala a pioli.
Esistono modelli di abbassamento più avanzati con meccanismo di sollevamento. Sono costituiti da traverse parallele, tra le quali ci sono travi rigidamente fissate.
La struttura è sospesa mediante funi passanti attraverso sistemi di blocchi fissati al soffitto. Le funi fissate alle traverse aiutano a sollevare e abbassare il dispositivo a qualsiasi altezza, manualmente o tramite appositi riduttori, a seconda del modello scelto.
Il posizionamento della biancheria su questa struttura sospesa deve essere bilanciato, senza inclinazione, altrimenti il dispositivo non può essere sollevato all'altezza desiderata.
C'è il modello più avanzato dell'essiccatore pieghevole sopraelevato. Il sistema di questa opzione non è così dipendente da una disposizione equilibrata delle cose come il modello precedente, ma una ragionevole moderazione nell'appendere la biancheria lavata non danneggerà in questa opzione.
L'asciugabiancheria "Liana" è una struttura a doghe cave regolabili attraverso le quali vengono fatte passare le corde, raccolte in un pettine, fissate al muro. Durante il funzionamento di questa struttura, una qualsiasi delle lamelle può essere abbassata ad una determinata altezza, indipendentemente l'una dall'altra.
Questa struttura è fissata alla parete tramite una staffa o al soffitto tramite un profilo. Comodo modello che garantisce un'asciugatura rapida del bucato grazie alla possibilità di impostare ogni barra ad un'altezza diversa.
Ma questa opzione ha anche i suoi svantaggi. Una struttura complessa composta da tante parti, la maggior parte delle quali in plastica. Le variazioni di temperatura non hanno il miglior effetto sulla durata dell'intera struttura. Ciò è particolarmente vero per i balconi aperti.
montaggio a parete
Un'alternativa al tipo a soffitto sono gli essiccatori a parete che sono montati in modo permanente sulla parete. Il più semplice di questi è presentato sotto forma di elementi di fissaggio situati su pareti opposte, tra le quali sono tese le corde. Questa opzione è adatta per le logge, ma non per un balcone, a causa del design speciale di quest'ultimo.
Un look più versatile e moderno: essiccatori scorrevoli, compatti, affidabili e posizionati su qualsiasi parete, ma sono adatti solo per un piccolo numero di cose. Il loro design non è progettato per carichi pesanti.
L'opzione più semplice è allungare gli stendibiancheria tra due parentesi parallele. La struttura può essere montata su una parete, o magari su due pareti parallele.
Esiste un modello migliorato, che è un dispositivo di tipo inerziale. Un blocco chiuso è installato su una parete, che include un tamburo con funi attorcigliate, le cui estremità sono fissate a una tavola. Sul lato opposto è fissata una struttura, che è un gancio, con l'aiuto della quale viene fissata saldamente la barra con funi. Quando si rimuove la barra dal fermo al termine dell'essiccazione, le funi vengono avvolte per inerzia sul tamburo.
Questa opzione sembra molto ordinata quando non è in funzione e non rovina affatto l'aspetto della stanza. Ma questo dispositivo ha anche uno svantaggio: quando si appendono le cose alle corde, lo spazio in cui si trova l'asciugatrice diventa molto ingombrante.
Un altro tipo di asciugatrice a parete è l'opzione con meccanismo scorrevole. Su una staffa metallica, le strisce sono montate in un certo modo, che hanno la capacità di piegarsi, non essere operative e spostarsi alla distanza desiderata, formando file con traverse posizionate parallele l'una all'altra. Il bucato posizionato su tale asciugatrice si asciuga rapidamente e senza pieghe. Dopo l'uso, si ripiega rapidamente occupando un minimo di spazio.
Ma questa opzione non resiste a carichi pesanti a causa del suo design. Il minimo sovraccarico sulle traverse estreme porta al cedimento dell'intera struttura, che non intacca nel migliore dei modi le parti che si deformano nel tempo. Questo alla fine può portare all'inceppamento del meccanismo dell'essiccatore.
Un'alternativa alla struttura scorrevole è un modello fisso in metallo, costituito da un telaio a doghe orizzontali. Costruzione molto robusta in grado di sopportare carichi significativi.
A volte diventa necessario asciugare o ventilare cose che richiedono un'attenta manipolazione, che possono essere appese solo a una gruccia. Un appendiabiti da balcone attaccato al muro fa un ottimo lavoro. Modello comodo, compatto e facile da installare.
Questo tipo di dispositivo è destinato esclusivamente a cose che possono essere posizionate solo su grucce. Per la biancheria da letto, questo tipo è completamente inadatto.
Questo design è presentato sotto forma di una staffa fissata in una parte al muro e l'altra è destinata ai ganci con i vestiti, su cui si trovano scanalature speciali, che impediscono ai ganci di scivolare con le cose. Ci sono anche opzioni da pavimento per appendiabiti da balcone, che sono un rack con un sistema di staffe girevoli con diverse posizioni.
incernierato
Gli essiccatoi murali leggeri e compatti possono essere utilizzati su balconi aperti installando questa struttura su un parapetto. Il loro scopo è asciugare rapidamente piccoli oggetti come asciugamani, vestiti per bambini, biancheria intima. Ma questa opzione non è categoricamente adatta per il lavaggio su larga scala e il posizionamento di oggetti di grandi dimensioni.
a pavimento
L'asciugatrice a pavimento è progettata per sopportare carichi pesanti, consentendo l'asciugatura di articoli con un peso specifico elevato. E dopo la fine dell'asciugatura, si piega facilmente, diventando molto compatto. Nello stato aperto, occupa molto spazio e questo non è molto conveniente, soprattutto per i balconi di piccole dimensioni.
Questa è l'opzione più comune, posizionata in qualsiasi posto conveniente.
Un'asciugatrice a pavimento per un appartamento non è sempre l'opzione migliore.
Elettrico
Questo essiccatore è perfetto per logge e balconi chiusi, poiché sono protetti da varie condizioni atmosferiche.
Con l'aiuto del modello elettrico, puoi asciugare le cose nella stagione fredda, soprattutto in assenza di riscaldamento.
Il principio di funzionamento è molto semplice: le cose vengono posizionate su tubi che vengono riscaldati, di conseguenza la biancheria si asciuga più velocemente senza la formazione di odore di muffa, anche in caso di pioggia. Questo tipo di asciugatrice non è molto conveniente per asciugare capi di grandi dimensioni.
All'aperto
Oltre alle opzioni interne per gli essiccatori, ci sono anche quelle esterne adatte solo per balconi aperti. Questo tipo di asciugatrici si trova all'esterno del balcone, cioè dall'esterno. Lo spazio sul balcone rimane libero, il che è un vantaggio decisivo. Inoltre, il bucato steso non chiude la finestra, lasciando entrare la luce nella stanza, inoltre è ben ventilato e si asciuga rapidamente.
Nonostante i numerosi vantaggi di un essiccatore esterno, presenta anche degli svantaggi. La biancheria stesa in questo modo può essere esposta a effetti negativi sotto forma di polvere e piccoli detriti, pioggia improvvisa, raffiche di vento e altri influssi negativi. Questi sono fattori che non contribuiscono ad un'asciugatura di alta qualità del bucato, portando, nella migliore delle ipotesi, a ripetuti lavaggi.
Gli stendibiancheria da esterno si trovano sul lato strada del balcone e sono costruiti utilizzando stendibiancheria. Di norma, viene presa come base una staffa o una barra di legno. Per la versione più semplice di asciugatura esterna, vengono praticati dei fori nella staffa attraverso la quale viene fatta passare la corda.
Il tipo di asciugatrice da esterno può essere utilizzato non solo sul balcone, ma anche fuori dalla finestra. Le staffe sono attaccate al muro, tra le quali vengono tirate le corde per il bucato.Il design può essere integrato per comodità con i rulli, che faciliteranno notevolmente sia le cose sospese che la loro rimozione. Una tenda può essere installata sulla finestra secondo necessità, ma resisterà solo a cose leggere.
Non dimenticare che in alcune località è vietato il posizionamento di un essiccatore da esterno, soprattutto sulla facciata di un edificio.
Come scegliere?
Ci sono molti fattori da considerare quando si sceglie l'asciugatrice giusta. La scelta del sistema dipende dalla considerazione di molte sfumature. I sistemi fissi sono installati se il lavaggio avviene abbastanza spesso. Per un gran numero di articoli di grandi dimensioni, è meglio scegliere un essiccatore a soffitto.
Qualsiasi opzione, montata sul soffitto, resiste bene a carichi significativi e non ingombra lo spazio. Se non ci sono così tante cose, allora andrà bene una struttura a parete con un meccanismo scorrevole.
Quando si sceglie un dispositivo fisso, è necessario tenere conto del materiale di fabbricazione di questa o quell'opzione. La durata del funzionamento del dispositivo dipende direttamente dalla sua qualità. I modelli in plastica sono leggeri, ma non resistono a carichi pesanti. Le opzioni del soffitto in alluminio sono più resistenti della plastica, ma hanno una caratteristica. I tubi su cui è stesa la biancheria possono piegarsi, il che accade abbastanza spesso.
In un'altra versione vengono utilizzati tubi di acciaio in una treccia polimerica, che resistono bene al carico. Ma nel tempo diventano anche inutilizzabili, la treccia si rompe e si stacca, il che in futuro può portare alla corrosione, a causa della quale possono rimanere macchie sulla biancheria. In questo caso, è meglio scegliere un modello realizzato in Turchia o in Germania. Costa più di quello prodotto in Cina, ma è più forte e la durata è molto più lunga. L'opzione migliore è una costruzione in acciaio inossidabile. Forte, affidabile e durevole.
Dopo aver deciso il tipo e il design del dispositivo, nonché la posizione, è indispensabile tener conto delle sue dimensioni. Annota quanto spazio occuperà la struttura con la biancheria e quanto una volta piegata.
È necessario montare il dispositivo tenendo conto del meccanismo di apertura della finestra nella loggia o nel balcone vetrato. È necessario calcolare questo momento per capire se le finestre aperte toccheranno la biancheria e se ci sarà spazio libero per il passaggio.
Quando si sceglie un essiccatore progettato per l'uso sul balcone, è meglio dare la preferenza a opzioni compatte realizzate con materiali di qualità.
Quando si sceglie, ricordare che l'elevata umidità durante l'asciugatura nella stanza influisce negativamente sui mobili.
Come installare
Quando si installano vari tipi di dispositivi, è necessario tenere conto delle sfumature di montaggio per ciascun design. Non è difficile montare la struttura del soffitto, l'importante è seguire le istruzioni fornite con l'essiccatore.
Per prima cosa devi decidere il luogo in cui verrà installata la struttura. Quindi preparare gli strumenti necessari. Dopo aver preparato il luogo e aver studiato le istruzioni, puoi procedere con l'installazione.
Sulla superficie del soffitto, segnare fissando le staffe e determinando con precisione la distanza utilizzando l'asta della struttura pari alla sua lunghezza.
Utilizzare quindi il trapano a percussione, lo strumento più adatto per le superfici in calcestruzzo, per eseguire i fori lungo i segni. Installare le staffe con viti autofilettanti. Una staffa è installata alla parete ad un'altezza conveniente
Il passo finale sarà quello di regolare la lunghezza delle corde tirando attraverso i meccanismi del rullo e fissando l'altezza usando i cappucci inclusi nel kit.
Come installare un'asciugatrice da soli, vedere il video qui sotto per maggiori dettagli.
Come farlo da soli
Per risparmiare il budget familiare, è possibile realizzare a mano un'asciugatrice a soffitto.
Puoi realizzare sia una struttura in legno che una cornice. Per una struttura del telaio fatta in casa, puoi prendere come base una vecchia conchiglia, dopo aver rimosso le molle.Invece, utilizzeranno cavi collegati a dispositivi speciali rimasti dall'ammortizzatore a conchiglia.
Il telaio stesso è sospeso su ogni lato da imbracature, che sono collegate tramite un moschettone con le funi del sistema di sollevamento.
Le corde, a loro volta, vengono gettate su blocchi rigidamente fissati sulla superficie del soffitto e passano attraverso un sistema a doppio blocco.
I cavi devono essere regolati in modo che il telaio prenda una posizione orizzontale, quindi collegati insieme, legandoli in un nodo.
L'estremità libera di questa fune, con l'aiuto della quale la struttura verrà sollevata e abbassata, è fissata su una staffa con fori già predisposti fissati alla parete.
Per sollevare la struttura è necessario tirare verso il basso il cavo, per abbassarlo è necessario allentarlo con cura e rilasciarlo lentamente fino a quando il telaio non scende all'altezza desiderata.
Come realizzare un'asciugatrice, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.