Come realizzare un balcone con le tue mani?
I balconi, sebbene siano una parte molto funzionale e insostituibile dell'appartamento, ma non tutte le case ne sono dotate. Spesso ci sono layout in cui il balcone è semplicemente assente. Ma non disperare: puoi progettare un balcone con le tue mani.
Consideriamo più in dettaglio tutti i dettagli riguardanti la costruzione di balconi, nonché le fasi principali di questo isolamento, decorazione e sistemazione.
Opzioni di costruzione e design
Puoi creare un balcone con le tue mani e non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Innanzitutto, è necessario decidere il valore funzionale dell'edificio, in base al quale verranno determinate sia la dimensione del balcone che il luogo in cui verrà posizionato.
La posizione dell'appartamento al piano terra offre un'opportunità unica per semplificare la costruzione: la base del balcone può essere supportata da colonne stabili. Ci sono anche diversi bonus piacevoli sotto forma di costruzione di una grande cantina o anche di un ingresso separato all'appartamento.
La costruzione di un balcone incernierato potrebbe essere impossibile a causa della minaccia all'integrità della facciata e dell'intera struttura dell'abitazione, pertanto la base in cemento dovrebbe essere realizzata con un dispositivo di fissaggio separato e supporti aggiuntivi che la supportano dal basso.
Gli elementi di fissaggio possono essere progettati sia in una versione orizzontale, in cui le parti inferiore e superiore sono semplicemente fissate alla facciata della casa, sia con supporti angolari, che, in questo caso, sono l'opzione migliore e più sicura.
Come ottenere un permesso di costruire?
Sarà impossibile costruire un balcone con le tue mani senza ottenere l'autorizzazione appropriata. Sarà necessario raccogliere un pacchetto di determinati documenti e fornirli alle autorità necessarie.
Elenco dei documenti necessari per costruire un balcone con le tue mani:
- Progetto planimetria appartamento e abitazione.
- Progetto di costruzione del balcone (è meglio affidare questa fase ai professionisti).
- Permesso di costruire scritto e legalmente certificato dai vicini.
Successivamente, è necessario contattare gli avvocati per un consiglio e ricevere la notifica che la costruzione è completamente legale. Per l'abusivismo edilizio il tribunale può imporre sanzioni e la demolizione della struttura.
Dopo aver ottenuto l'autorizzazione da un avvocato, dovrai contattare l'ITV sullo stesso argomento.
In nessun caso dovresti trascurare l'assistenza legale, poiché per aggiungere un balcone a un appartamento al piano terra, potresti anche aver bisogno di un permesso per utilizzare il terreno sottostante (acquisto o privatizzazione).
Preparazione del progetto
Prima di iniziare la costruzione, è necessario preparare un progetto appropriato in cui verranno osservati e indicati i principali parametri e caratteristiche della futura costruzione. Il balcone non fa eccezione e anche lui deve essere progettato.
Considera le caratteristiche e la procedura per la progettazione di un balcone:
- Prima di tutto, prima di iniziare la progettazione, sarà necessario raccogliere alcune informazioni riguardanti le caratteristiche funzionali della casa stessa. È necessario chiarire se sono consentiti edifici aggiuntivi in base ai dati tecnici, nonché ai parametri che un edificio può avere;
- Sulla base dei dati ottenuti, viene eseguita una progettazione approssimativa della stanza del balcone, necessaria per la presentazione agli avvocati per ottenere un permesso di costruzione. Inoltre, il progetto è in fase di finalizzazione, miglioramento e in questa forma viene presentato all'ITV;
- Durante la progettazione, è necessario prendere in considerazione assolutamente tutto: la stabilità della struttura, la gravità dei materiali da utilizzare, nonché dotare il balcone di elementi di fissaggio appropriati. Affinché il progetto sia affidabile, è necessario prendere in considerazione tutti gli aspetti e rifletterli nel modo più accurato possibile nei disegni, in base ai quali verrà eseguita la costruzione.
Come realizzare un balcone su una fondazione?
Balcone in fondazione, realizzato naturalmente solo negli appartamenti al piano terra. La struttura è piuttosto ingombrante, ma è improbabile che il suo schema sia troppo complicato.
La costruzione di balconi di questo tipo viene eseguita su una fondazione a nastro, che è una sorta di anello chiuso realizzato con travi in cemento armato. Questa fondazione deve essere costruita sotto le pareti portanti e le fondamenta della futura struttura.
Dopo che la fondazione è stata eretta, è stata eseguita la marcatura, sono stati completati tutti i lavori di sterro necessari, quindi viene saldata una robusta struttura, viene versato un massetto, vengono costruite le pareti, vengono installati i vetri e vengono eseguiti i lavori di finitura esterna e interna.
Balcone portatile
Il balcone esterno è chiamato la cornice della stanza portata sulla strada. È una parte separata e non ha nulla a che fare con le pareti della stanza, ad eccezione della parete centrale adiacente, in cui si trova l'ingresso.
Per costruire un balcone remoto, è necessario costruire un telaio e prendersi cura dell'affidabilità degli elementi di fissaggio, in particolare di quelli di supporto. Dopo la costruzione del telaio, sarà necessario costruire una soletta, è meglio che sia rinforzata con rinforzo e realizzata in cemento.
È necessario realizzare un massetto del balcone aperto per l'affidabilità dei pavimenti.
Una buona ventilazione è essenziale per garantire la circolazione dell'aria fresca nella stanza. Poche persone pensano a questo quando costruiscono balconi, quindi capita spesso che un odore di umidità appaia in una stanza isolata, si sviluppino microrganismi fungini e le finestre spesso si appannano.
Esistono due tipi di ventilazione del balcone:
- valvole speciali responsabili dell'alimentazione e dello scarico dell'aria, montate nel telaio del telaio della finestra sul balcone;
- ventilatore elettrico.
Vale la pena notare che il sistema di ventilazione è più potente.
Balcone in una casa privata o in campagna
Indubbiamente, quando si costruisce una casa privata o di campagna, salta fuori involontariamente il pensiero di un balcone, perché cosa potrebbe esserci di più bello delle riunioni sul balcone nelle calde serate estive. Consideriamo più in dettaglio le opzioni per la costruzione di balconi nelle case private.
Idealmente, la base del balcone è la stessa lastra di cemento che dovrebbe essere posata inizialmente durante la costruzione della casa, poiché ciò renderà la struttura più affidabile. Ma ci sono anche opzioni per completare un balcone, la cui base si basa, ad esempio, su colonne. Pertanto, la parte inferiore del balcone diventa una sorta di visiera.
Non è affatto necessario costruire una versione in pietra o cemento, è sufficiente creare una solida base. La ringhiera di un balcone in una casa privata può essere decorativa: traforata forgiata o fusa, a seconda delle preferenze individuali.
È molto più facile realizzare un balcone in una casa di campagna in legno, sia durante la costruzione della casa che per fissarlo dopo il suo completamento. La base in legno è sostenuta da travi verticali o mensole angolari poste sotto.
Ma dovresti stare attento quando scegli il legno per il pavimento del balcone: deve essere forte e affidabile.
Come condurre la luce?
Spesso i balconi non sono solo isolati, ma cercano anche di dotarli di una cosa così funzionale come l'illuminazione.Ma quanto è facile illuminare il balcone senza danneggiare la ristrutturazione e l'interno dell'appartamento? Diamo un'occhiata più da vicino ai modi più semplici.
Prima di tutto, devi decidere il punto da cui verrà tracciata la linea. Ci sono tre opzioni:
- pannello dell'appartamento: l'illuminazione sarà potente, ma sarà necessaria una grande quantità di cavo, che dovrà essere tirato, se non attraverso l'intero appartamento, quindi attraverso un paio di stanze;
- una scatola regolabile è l'opzione migliore;
- la presa più vicina: è coinvolta una piccola quantità di cavo, ma l'illuminazione potrebbe non risultare potente come vorremmo, poiché sarà direttamente correlata al funzionamento degli apparecchi elettrici nella stanza accanto.
Il cablaggio può essere aperto o nascosto. L'opzione più semplice è aperta, il filo può essere semplicemente fissato alle pareti o nascosto in battiscopa, angoli o uno speciale canale per cavi in plastica.
Condurre un cablaggio coperto può essere un po' difficile con le nuove riparazioni, poiché dovrai scavare le pareti per nascondere i fili.
Come fare una visiera?
La visiera fa parte del balcone chiuso e il suo ruolo funzionale è quello di coprire il vetro dalle gocce di pioggia e ridurre il flusso di luce solare che entra nella stanza. Il primo passo è decidere la taglia della visiera. È meglio che la sua lunghezza sia leggermente più lunga della lunghezza del balcone e che il bordo libero si estenda leggermente oltre la ringhiera. Quindi la visiera sarà la più funzionale, proteggendo il balcone dalle gocce di pioggia.
Il prossimo passo è costruire i collegamenti. Possono essere completamente diversi: diritti, leggermente obliqui o anche sotto forma di un piccolo arco. La cosa principale è che tutti gli elementi di fissaggio sono realizzati con profili e angoli metallici di alta qualità, poiché quando si costruisce un balcone con le proprie mani, l'affidabilità e la sicurezza sono apprezzate sopra ogni altra cosa.
La costruzione della tettoia è in fase di completamento con copertura. Sarà necessario selezionare il materiale:
- per una superficie diritta, sono adatte piastrelle o ardesia, che vengono spesso utilizzate per coprire i tetti delle case;
- per una superficie inclinata, l'opzione più affidabile e più semplice saranno le lamiere, chiamate anche cartone ondulato, nonché l'ondulina resistente;
- lamiere pieghevoli o policarbonato sono adatte per l'arco.
Tetto all'ultimo piano
Se tutto è chiaro con i piani intermedi - il tetto del balcone inferiore è la base in cemento di un altro, situato al piano superiore, allora sorgono molte domande riguardo ai balconi all'ultimo piano superiore, perché non tutti sanno come fare un tetto con le proprie mani.
Ci sono due opzioni per costruire un tetto sui balconi degli ultimi piani:
- Costruzione della struttura dipendente: viene prodotto un sistema di elementi di fissaggio, che sono la base e la parte portante della struttura. Questa opzione è più affidabile, poiché il tetto poggia sulla struttura ed è ben fissato ad essa.
- Costruzione di una struttura indipendente: non vengono utilizzati supporti e montanti e il tetto è fissato solo alla parte esterna del muro.
Per attrezzare entrambe le strutture, avrai bisogno di profili e angoli metallici, schiuma e viti di grandi dimensioni dotate di guarnizioni impermeabili. E per il tetto stesso, sono perfetti materiali come policarbonato, tegole o altri materiali di copertura, nonché vari tipi di lamiere d'acciaio.
Vale la pena notare che dopo la costruzione della struttura, sarà necessario sigillare accuratamente tutte le fessure per evitare l'ingresso di umidità durante la pioggia.
riscaldamento
Quando si costruisce un balcone di tipo chiuso, il problema principale potrebbe essere il suo isolamento, poiché una stanza fredda sarà funzionale solo nella stagione calda. Diamo un'occhiata più da vicino a come isolare un balcone e le sue fasi principali.
Il primo passo è installare finestre con doppi vetri isolanti, poiché con le normali finestre sottili il calore difficilmente rimarrà all'interno della stanza per molto tempo.Una necessità è l'impermeabilizzazione dall'interno della stanza, che è fatta per proteggere la stanza dall'umidità.
Volendo e necessario, dopo l'impermeabilizzazione, si può rivestire il pavimento del balcone con materassini elettrici isolanti, comunemente chiamati “pavimenti caldi”. È questa idea che aiuterà a riscaldare i locali e a regolare il regime di temperatura al suo interno.
Inoltre, se le finanze lo consentono, è possibile isolare le pareti con speciali blocchi di schiuma durante il processo di costruzione. Il materiale trattiene perfettamente il calore all'interno della stanza e lo controlla non bruscamente, ma raffreddandosi gradualmente.
Uno degli esempi dell'isolamento di balconi e logge può essere visto in questo video.
Finitura
Dopo la costruzione e l'isolamento della stanza del balcone, il passo necessario è finire lo spazio interno. Per non rischiare, è meglio fornire la finitura esterna del balcone ai professionisti con attrezzature e attrezzature speciali per lavori esterni in quota.
La decorazione degli interni è realizzata in base alle preferenze personali, all'area del balcone e al suo tipo: isolata o fredda. Per un piccolo balcone isolato, le piastrelle di ceramica o il laminato di alta qualità con un supporto protettivo sono perfetti come pavimento.
Tutto può essere utilizzato per la decorazione della parete: dall'intonaco decorativo strutturato alla carta da parati in flesilin. Ma se la prima opzione è adatta anche per balconi freddi con elevata umidità, la seconda è adatta solo per ambienti riscaldati a secco.
Per la finitura dei soffitti, di solito usano pannelli di vernice, calce, plastica e legno. Ma, in verità, viene considerato il soffitto teso più pratico e visivamente attraente, che non solo decorerà l'interno, ma servirà anche per molti anni.
Preparativi
Mentre alcune persone sono impegnate nella progettazione degli interni classici del balcone, altre danno vita alle idee più non standard, trasformando il balcone in qualcosa di completamente insolito. Diamo un'occhiata più da vicino alle idee più non standard per i progetti di balconi.
L'installazione di finestre con doppi vetri densi e ermeticamente sigillati, la finitura dell'assicella e l'installazione di potenti elementi riscaldanti contribuiranno a trasformare la stanza del balcone in una vera sauna. Naturalmente, l'esecuzione di procedure idriche in una stanza del genere sarà impossibile, ma è abbastanza adatta per riscaldarsi correttamente.
Sul balcone è possibile creare una meravigliosa area lounge adatta al relax e allo stress. Ad esempio, puoi mettere materassi e cuscini morbidi sul pavimento e decorare la stanza con bellissimi fiori profumati nella parte superiore.
Inoltre, sul balcone può essere installata una fontana decorativa, i suoni dell'acqua in cui ti aiuteranno a rilassarti e a distrarti.
I giardinieri accaniti non perdono l'opportunità di costruire luoghi per piantare piante sul proprio balcone o addirittura di trasformare il balcone stesso in una serra. Per questo, vengono installate anche tende in polietilene o viene mantenuto il regime di temperatura necessario sul balcone stesso e l'umidità viene regolata.
È possibile realizzare una cantina?
Sfortunatamente, non tutte le persone hanno un posto adatto per conservare le verdure coltivate nella dacia, e ogni volta che vanno fuori città per loro non è uno spreco di tempo ed energie molto ragionevole. C'è una via d'uscita da questa situazione: puoi costruire una cantina sul balcone del primo piano, che ti consentirà di conservare una certa quantità di provviste da giardino.
La cantina può essere realizzata sia da incasso che sotto forma di una struttura indipendente - una scatola di legno coibentata. Per la produzione di entrambe le opzioni, avrai bisogno di varie parti in legno: tavole, travi, angoli, che saranno posizionate su due strati: esterno e interno.
Negli intervalli tra i due strati di legno è presente l'isolamento, che consente di mantenere il calore all'interno della struttura. Come riscaldatore, vengono solitamente utilizzati blocchi di schiuma o lastre di polistirene espanso.Sia l'una che l'altra opzione hanno eccellenti proprietà di isolamento termico.
Inoltre, nell'area del fondo della struttura è installato un piccolo elemento riscaldante, che aiuterà a mantenere la temperatura all'interno dell'edificio sopra gli zero gradi.
È meglio conservare frutta e verdura in contenitori di plastica separati: ciò promuoverà una buona circolazione dell'aria e aiuterà a mantenere il raccolto fresco più a lungo.
Come decorare?
Quando si tratta dell'arredamento del balcone costruito, non dovresti essere troppo intelligente, inventando delizie diverse e idee interne insolite. Gli elementi decorativi più semplici sono adatti per il balcone.
Ad esempio, un balcone aperto aiuterà a decorare una recinzione traforata in ferro battuto o ordinate pareti divisorie in legno decorate con intagli. Inoltre, i fiori di strada e le piante rampicanti sono la decorazione principale dei balconi aperti.
Per decorare balconi chiusi, sono adatti oggetti interni semplici ma belli: fiori secchi, perline in vasi trasparenti, figurine e dipinti, nonché bellissime tende con un motivo discreto.
Idee per il balcone
- Un'idea elegante e funzionale per decorare una stanza con balcone: una libreria, presentata sotto forma di numerose celle a forma di diamante.
- Un tavolo alto e sgabelli da bar saranno la soluzione perfetta per un balcone. In un ambiente del genere, sarà piacevole iniziare la giornata con una deliziosa colazione e terminare con una cena romantica.
- Una poltrona morbida e confortevole, lampade decorative, un tavolino e una lampada da terra sono ciò di cui hai bisogno per trascorrere piacevoli serate sul balcone leggendo libri interessanti.
Il commento è stato inviato con successo.