Balcone in una casa privata
Di solito, le case private non implicano la presenza obbligatoria di un balcone. Qualcuno considererà questo elemento architettonico non necessario anche per una casa a due piani, qualcuno sarà fermato da alcune difficoltà nella sua costruzione e decorazione, a qualcuno questa idea sembrerà troppo costosa. Di norma, un balcone in una casa privata viene sostituito da ampie terrazze o verande.
Tuttavia, molti proprietari di case di campagna e cottage preferiscono ancora le stanze con balcone aperte e chiuse come luogo accogliente dove rilassarsi, dormire o lavorare.
Vantaggi e svantaggi
Un balcone, come qualsiasi altra struttura architettonica, ovviamente, presenta una serie di vantaggi e svantaggi, che devono essere valutati anche nella fase di sviluppo del design della futura casa.
I vantaggi di un balcone includono i seguenti punti:
- La possibilità di utilizzare l'area del balcone come contatori residenziali aggiuntivi;
- Aspetto attraente, bella decorazione della facciata;
- Libero accesso alla strada. È sempre bello trascorrere del tempo all'aria aperta con una piacevole conversazione o una tazza di caffè. Inoltre, l'aria fresca nelle immediate vicinanze dello spazio abitativo può essere un vero toccasana per le persone con disabilità;
- A seconda delle caratteristiche del design, il balcone può servire come parte del portico, del tetto o della veranda;
- In caso di situazione critica, il balcone può sempre essere utilizzato come uscita di emergenza sulla strada.
Oltre ai vantaggi, un balcone in una casa privata ha anche i suoi svantaggi. Tra loro:
- L'aggiunta di un balcone a una casa esistente è sempre molto costosa dal punto di vista finanziario;
- Il balcone annesso è una struttura ad alto rischio. Un calcolo errato o un errore di installazione possono portare al crollo della struttura;
- Una porta del balcone porta a una significativa perdita di calore nella stanza. A meno che non si parli di un'estensione completamente isolata.
Visualizzazioni
I balconi possono essere chiusi o aperti. La struttura aperta è una piastra di base recintata. Un balcone chiuso implica la vetratura obbligatoria del territorio.
Aprire
Molto spesso, le case private sono decorate con balconi aperti. Questo design è utilizzato come elemento decorativo, pertanto viene tolta particolare importanza alla scelta dei materiali di finitura e al design delle recinzioni. Una delle opzioni più belle ed eleganti che sta guadagnando sempre più popolarità negli ultimi anni è l'uso di una recinzione in ferro battuto.
Oltre al suo fascino visivo incondizionato, la recinzione forgiata ha le sue caratteristiche:
- la sua dimensione non deve superare la dimensione della piastra di supporto e l'apertura del balcone;
- prima dell'installazione, è necessario valutare attentamente le condizioni della piastra, poiché la struttura metallica aggiungerà molto carico non necessario;
- è necessario procedere all'installazione di un traliccio metallico o altra struttura metallica solo dopo il completo ripristino della soletta in cemento armato (eliminazione di crepe e scheggiature, livellamento).
Chiuso
I vetri aumentano significativamente la funzionalità della stanza, consentendo di utilizzare il balcone non solo come luogo di relax, ma anche come uno dei soggiorni.
Il vetro protegge lo spazio del balcone da vento freddo e precipitazioni atmosferiche, uccelli e insetti fastidiosi, rumore eccessivo.Un balcone chiuso è un ottimo posto per allevare piante amanti del calore che amano la luce solare in eccesso.
Diverse opzioni di vetratura (panoramica, parziale, con vetrate colorate) offrono nuove possibilità per un design della facciata originale ed esteticamente gradevole.
Materiale
Per la produzione di balconi vengono utilizzati materiali durevoli e durevoli. Molto spesso è cemento e legno.
Balcone in cemento
Una tale struttura architettonica ha le sue caratteristiche:
- le strutture portanti sono incassate nel muro. L'affidabilità della struttura dipende dallo spessore del muro, se non è molto resistente, vengono utilizzati supporti aggiuntivi;
- la sporgenza del balcone è di almeno 1 metro di lunghezza;
- se la casa è in mattoni, la piastra di base viene inserita nel muro per tutta la lunghezza;
- il livello superiore della soletta viene avviato 5-8 cm al di sotto del livello stimato del rivestimento del pavimento;
- il basamento in calcestruzzo deve essere accuratamente impermeabilizzato;
- l'altezza delle ringhiere del balcone non deve essere inferiore a 1 m.
Balcone in legno
Solitamente inferiore al calcestruzzo per dimensioni e affidabilità, ma superiore in termini decorativi. Esternamente, il balcone ricorda un'accogliente casa o capanna di legno. Il legno è un materiale che ha molti vantaggi. Prima di tutto, è l'atmosfera di intimità creata dal legno naturale, dal suo odore e dal suo aspetto. Il legno si sposa bene con vari materiali di finitura.
Caratteristiche del dispositivo di un balcone in legno:
- per la fabbricazione di strutture di supporto vengono utilizzate travi con una sezione di 10 * 20 cm;
- la profondità minima delle travi nella facciata in pietra non deve essere inferiore a 25 cm;
- il fissaggio delle travi alle pareti viene effettuato con bulloni o angoli metallici;
- rack verticali (tavole 4 * 10 cm) e longitudinali (5 * 10 cm) sono fissati alla console;
- sono installati decking e corrimano;
- tutti gli elementi in legno e metallo sono trattati con pittura ad olio, griglie e corrimano sono ricoperti con vernice resistente al gelo e all'acqua.
Gli spazi tra le barre del reticolo per qualsiasi struttura non devono essere più larghi di 10-12 cm.
Balcone in una casa di legno
Molto spesso, i balconi sono disposti direttamente nel tetto. Questi possono essere timpani, strutture del tetto o balconi finestra. Le strutture del timpano e del tetto possono sporgere oltre la facciata della casa o essere approfondite.
Se il progetto prevede di creare esattamente un balcone a due falde, nel processo di costruzione uno dei frontoni viene reso più profondo della larghezza della struttura futura. Un sistema di travi sospese servirà come base per il tetto.
La piastra di base della futura struttura è ricoperta di isolamento e uno strato di impermeabilizzazione e sopra viene posizionato un massetto. Il prossimo passo è l'installazione di una recinzione in metallo, mattoni o legno.
Come installare autonomamente un balcone in una casa privata nel video qui sotto.
Tipi di strutture
Indipendentemente dall'aspetto e dalle dimensioni, tutti i balconi hanno elementi strutturali obbligatori. Tra loro:
- piastra di base, che sostiene il carico principale;
- recinzione (parapetto);
- elementi aggiuntivi (visiera, parabrezza).
L'elemento strutturale principale è una soletta, realizzata in cemento armato o legno. La prima opzione è applicabile solo per edifici costruiti con materiali durevoli (pietra, mattoni, blocchi di cemento armato). La tavola di legno è leggera, quindi può essere installata sulla facciata di qualsiasi edificio.
Con il metodo di fissaggio della lastra al muro, i balconi possono essere:
- con trave a sbalzo incastrata nel muro (una soletta in cemento armato viene incassata nel muro durante la fase di costruzione e lo sbalzo della struttura non può superare 1 m);
- con una soletta a sbalzo e supporto su travi (le travi sono incassate nel muro, su cui è posizionata una soletta in cemento armato o in legno, mentre la larghezza del balcone può raggiungere 1,2 m);
- con una lastra appoggiata su mensole triangolari (questa opzione viene utilizzata quando il balcone è attaccato a un edificio già in piedi);
- con soletta su appoggi (il balcone laterale poggia su colonne, muri, travi in appoggio alla facciata).
Anche il balcone alla francese appartiene alla categoria dei balconi, sebbene, in effetti, sia solo una bella recinzione dell'apertura della finestra.
Opzioni di posizione
I progetti di design possono prevedere diverse posizioni dei balconi, ad esempio sopra una veranda o una terrazza aperta, sopra una vetrata o un portico.
Molto spesso, il balcone adorna la parte centrale della facciata dell'edificio e si trova sotto il tetto comune con la casa. NSQuesta opzione è ideale per piccoli edifici. Questo balcone è un luogo eccellente per rilassarsi in caso di tempo soleggiato e piovoso. Una stanza abbastanza spaziosa consente di portare un tavolino, un paio di sedie o anche un divano sul balcone.
Il balcone triangolare di tronchi sotto il tetto sembra molto interessante e insolito.... La vetratura consente di utilizzare una stanza del genere come giardino d'inverno.
Un balcone sopra qualsiasi struttura (portico, veranda o bovindo) di solito svolge non solo una funzione decorativa, ma anche puramente pratica. Tali strutture richiedono un tetto e la lastra del balcone svolge solo il suo ruolo. Un'opzione pratica che riduce significativamente i costi di costruzione.
Se non è necessario, il balcone può essere posizionato su entrambi i lati dell'edificio, di solito al secondo o all'ultimo piano.
Tetti o visiere: cosa è meglio?
Il tetto non fa parte degli elementi strutturali obbligatori, tuttavia amplia notevolmente la funzionalità del balcone. La visiera è una struttura semplice, molto spesso curva, che protegge lo spazio del balcone dalle precipitazioni.
Il tetto dovrebbe essere leggermente più grande della soletta e della ringhiera del balcone e dovrebbe avere una leggera pendenza per evitare l'accumulo di neve.
Il tetto può essere a una falda (l'opzione più semplice ed economica) e a due falde (questa opzione sembra particolarmente buona sui balconi angolari).
Nascondere lo spazio aperto del balcone dalla luce solare diretta consentirà il baldacchino originale - "marquise". Questa struttura in metallo, rivestita con uno speciale tessuto, non solo protegge efficacemente l'area del balcone, ma le conferisce anche un aspetto molto bello e moderno.
La visiera a cupola non è molto popolare a causa di alcune difficoltà tecniche nella produzione. Tuttavia, molti proprietari di case private scelgono questo particolare metodo di progettazione per il loro balcone.
La visiera ad arco sembra molto interessante ed elegante. Inoltre, è anche abbastanza funzionale e pratico da usare.
Belle idee
Un balcone ad arco aperto funge da tettoia sopra l'ingresso dell'edificio. Il tetto semicircolare elimina la possibilità di accumulo di acqua durante la pioggia e la neve. L'ampio territorio consente di disporre contemporaneamente più poltrone, sedie e tavoli per creare un'accogliente area ricreativa all'aperto.
Il balcone in legno annesso consente di creare due angoli per bere il tè contemporaneamente. La piastra di base funge da eccellente tettoia per proteggere l'ampia veranda dalle precipitazioni.
Il balcone semicircolare aperto attira l'attenzione, prima di tutto, con il suo magnifico design. La forgiatura artistica traforata viene utilizzata per creare recinzioni e una visiera. Un tale balcone svolge contemporaneamente due funzioni contemporaneamente: è un'area spaziosa e luminosa per il riposo e una decorazione decorativa della facciata.
Il commento è stato inviato con successo.