Balsamo di spugna: caratteristiche, varietà e cura
La famiglia balsamica comprende piante erbacee dell'ordine (ordine) erica. Possono essere sia annuali che perenni. L'Asia e l'Africa sono considerate la culla del balsamo di spugna. La pianta è stata portata in Europa da un altro continente nel XVI secolo. Si ritiene che sia nata allora la coltivazione domestica di questo fiore.
Delle cinquecento specie diverse che crescono nella loro patria storica, poco più di quindici varietà si trovano nella corsia centrale. Il balsamo di spugna può essere una meravigliosa decorazione per un'aiuola o deliziare i suoi proprietari a casa sul davanzale. È una pianta alta circa 50 cm, con fusto eretto e sistema di ramificazione. I rami sono lisci, con foglie ovali di colore verde intenso. I numerosi petali del fiore sono raccolti in una rosetta e ricordano la forma di una rosa in miniatura. Su una pianta possono formarsi fino a cinquanta fiori contemporaneamente.
Proprietà utili del balsamo
Pochi lo sanno, ma si possono mangiare giovani germogli di balsamo: sono un ottimo contorno vitaminico. Anche i semi della pianta sono considerati commestibili. Sono usati per fare un condimento per le verdure. Se versi i semi con lo sciroppo di frutta, ottieni dolci molto gustosi, un analogo di tutti i famosi kozinak.
Il balsamo può essere utilizzato anche come medicinale. Dai petali dei fiori, puoi preparare una tintura curativa che funge da antibiotico, nonché un unguento per ustioni e verruche.
La varietà dei nomi per il balsamo
Questo fiore è popolare in molti paesi e ha molti nomi. A causa della capacità della capsula della pianta durante la maturazione di disperdere i semi quando viene toccata, il fiore era chiamato permaloso. Durante il Rinascimento, un mazzo di balsamo veniva presentato alle signore dell'alta società da gentiluomini della classe inferiore, quindi il fiore era considerato un simbolo di disuguaglianza e desiderio d'amore. In America era soprannominato "Lizzie disturbata" - forse per il fatto che il periodo di fioritura del balsamo è quasi continuo.
In Russia e sul territorio dello spazio post-sovietico, il fiore ha il nome "Vanka-Vstanka" dovuto al fatto che il fusto della pianta tende sempre verso l'alto, indipendentemente dalla posizione in cui si trova il vaso. Chiamato anche balsamo "Vanka bagnato"... Le foglie assorbono l'umidità, che poi appare in superficie sotto forma di goccioline di rugiada. Un altro nome comune per il balsamo è "Ogoniok"... Questo è collegato con un'altra leggenda. Racconta di una ragazza che stava aspettando il suo amante dalla guerra, e affinché non si perdesse, ha messo un fiore con fiori rosso vivo sulla finestra in modo che brilli come una luce e serva da guida per il viaggiatore .
Varietà di tipi di balsamo
Tutti i numerosi tipi di balsamo si dividono in tre gruppi principali.
- Varietà tradizionali hanno fiori di colore bianco, rosa pallido o scarlatto brillante.
- Varietà ibride in prima generazione - queste sono piante basse - alte circa 30 cm - con fiori luminosi. Oltre al colore tradizionale, i fiori possono essere gialli o arancioni.
- Ibridi di seconda e successive generazioni hanno foglie dal colore variegato e sono più resistenti alla mancanza di umidità. Nella letteratura scientifica, sono designati dall'indice F1.
In base al grado di spugna e a seconda dell'aspetto, si distinguono balsami a fiore di garofano, a forma di rosa e anche camelia.
Cura del balsamo di spugna
Come accennato in precedenza, il balsamo di spugna è considerato un fiore non capriccioso e abbastanza facile da curare sia a casa che in campo aperto. Tuttavia, affinché un fiore possa piacere con il suo luminoso aspetto festivo, è necessario seguire alcune raccomandazioni.
- Quando coltivi un esemplare di balsamo indoor, scegli un contenitore non troppo largo. Avendo molto spazio libero intorno a loro, le radici della pianta iniziano a formare appendici, togliendo così nutrimento agli steli e, di conseguenza, inibendo il processo di fioritura.
- Il balsamo di spugna deve essere conservato in un luogo ben illuminato. Tuttavia, una luce solare troppo forte può bruciare la pianta, quindi in estate il fiore dovrebbe essere rimosso dal davanzale della finestra o dovrebbe essere creata una barriera protettiva (ad esempio, carta da lucido o carta da forno).
- Il terreno ideale per il balsamo indoor è una miscela di sabbia di fiume, humus di foglie, erba e torba.
- Durante il periodo di fioritura, la pianta ha bisogno di fertilizzanti organici. Per ulteriore nutrizione, puoi usare bucce di cipolla secca, ortiche falciate, escrementi di uccelli, lische di pesce macinate. Sarà anche utile cospargere il fiore di guscio d'uovo schiacciato e cospargere di siero di latte.
- La temperatura ottimale per il balsamo per interni va da +15 a +25 gradi. Per evitare di surriscaldare la pianta al sole, viene rimossa dalla fonte di calore (può essere il sole o una batteria) o spruzzata due volte al giorno.
Riproduzione a casa
Il balsamo di spugna può essere propagato sia dai semi che dai germogli.
Prima di piantare, i semi vengono posti in una soluzione debole di manganese per 15-20 minuti prima di piantare per disinfettarli in caso di malattia. Quindi la miscela di semi e terra viene ricoperta con uno strato di sabbia di circa 2-3 mm e ricoperta di pellicola per fornire un microclima. La miniserra viene periodicamente ventilata e, dopo la germinazione dei semi e la comparsa delle prime due foglie sui processi, vengono posizionati in contenitori separati con un diametro non superiore a 10 cm.La procedura è meglio eseguita in ritardo inverno o all'inizio della primavera.
Il metodo di propagazione per talea (o germogli) richiede una certa esperienza in floricoltura. Su una pianta adulta, taglia i rami superiori a circa 6 cm di altezza in modo che rimangano 3-5 foglie sul manico. In questo caso, l'incisione deve essere eseguita rapidamente, in un unico movimento. Le talee tagliate vengono poste nell'acqua in modo che le foglie non cadano nell'acqua. Dopo che le radici appaiono sui rami tagliati, possono essere piantate nel terreno.
Si ritiene che in questo modo i fiori possano essere propagati tutto l'anno.
Catalogo delle varietà di balsamo di spugna
Ecco una breve descrizione di alcune varietà di questo fiore
Atena
Questa varietà è caratterizzata da una varietà di colori. I fiori della pianta possono avere vari colori: dal bianco bollente, come un velo da sposa, al rosso scuro o viola. Alcune varietà possono avere due colori. La dimensione del fiore è di circa 5 cm, ha qualche somiglianza con il bocciolo di un garofano. L'altezza di una pianta da interno adulta è di circa 15 cm e su un'aiuola il fiore può allungarsi il doppio. La varietà ha diverse serie.
- Serie "Athena Afrodite" con grandi fiori bianchi con brillanti punte scarlatte. Ideale per prati.
- Serie "Athena F1 Fiamma Rossa" è ibrido e assomiglia esteriormente alla specie precedente. È dominato dal rosso con piccole macchie bianche.
- Serie "Atena Artemide" è un cespuglio alto fino a 30 cm con fogliame denso e fiori rosso vivo. Sembra molto impressionante sia sul davanzale della finestra che sull'aiuola.
- "Atena Demetra"... L'arbusto è alto 30-35 cm, caratterizzato da un'abbondanza di fogliame e doppie infiorescenze. Su un cespuglio possono apparire contemporaneamente fiori bianchi, rosa pallido e rosso vivo.
- Atena Parple luminoso. Pianta annuale.L'altezza della pianta, a seconda dell'habitat, può variare da 10 a 25 cm I fiori sono grandi, cremisi brillante.
- "Athena rosa corallo"... L'altezza del cespuglio arriva fino a 25 cm, i fiori sono grandi, circa 4 cm di diametro, il colore è rosa brillante con una sfumatura corallina, simile a piccole rose.
- Atena Giunone. Una pianta arbustiva con un'altezza di poco più di 30 cm con fiori di colore rosa pallido, raccolti in infiorescenze sferiche di spugna. Adatto per la semina in casa, sul balcone in estate, così come per aiuole e vasi.
- "Falena Atena"... Questa serie è leggermente più grande delle altre: il cespuglio cresce fino a 45 cm di altezza. Foglie con una trama frastagliata ai bordi, fiori grandi (4-5 cm), boccioli bianchi, rosa, rosso vivo e lilla appaiono su un cespuglio.
- "Athena F1 fiamma arancione" Serie ibrida, adatta sia al giardino che alla casa. Il cespuglio è sottodimensionato, alto solo 10-15 cm I fiori, con il loro colore arancione brillante, assomigliano davvero alle lingue di un fuoco, sembrano particolarmente impressionanti in ombra parziale.
- Pallade Atena... L'altezza del cespuglio è di circa 30 cm, i fiori sono di circa 5 cm, raccolti in infiorescenze di spugna viola; adatto per terreni aperti e spazi chiusi.
Varietà Peters
La varietà di Waller
È un ibrido e ha anche una varietà di opzioni di colore. Questa varietà si riconosce per la sua caratteristica colorazione: petali striati bicolore e centro colorato. Il colore dei petali può essere delicati toni pastello: bianco, lilla pallido, azzurro pallido o colori aggressivi - bordeaux scuro, viola intenso. Foglie con una sfumatura bruno-rossastra.
Varietà "Fiesta"
È considerato al coperto. Le serie di questa varietà sono le seguenti.
- "Tempo". Serie a bassa crescita - 25 cm Differisce in infiorescenze doppie insolitamente belle con petali di pesca, lampone e arancia.
- "Accento". Piante nane fino a 15 cm I fiori sono grandi, i petali sono bicolori, rosato-arancio.
- "Farfalla". Cespugli alti 25 cm con numerosi piccoli fiori, ideali per uso interno.
Varietà "Tomba Samb"
La varietà è consigliata come varietà estiva: questo è quanto dura il suo periodo di fioritura. Inoltre, quando manca l'illuminazione, i germogli si allungano verso l'alto e il cespuglio perde la sua forma.
Per informazioni sulle caratteristiche del balsamo di spugna, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.