Cause delle malattie da balsamo e loro trattamento
Il balsamo è un'elegante pianta d'appartamento che affascina con la sua fragilità e la spettacolare fioritura. Un altro nome popolare è il fiore "Vanka bagnato". Secondo esperti coltivatori di fiori, la coltivazione di queste creature senza pretese è alla portata anche dei principianti che stanno muovendo i primi passi nella coltivazione di piante da interno. Tuttavia, anche questi fiori senza pretese non sono protetti dai problemi associati a malattie e parassiti. Vale la pena considerare quali malattie e parassiti rappresentano la minaccia più comune per i balsami, come determinare in modo tempestivo che le piante hanno bisogno di aiuto.
Malattie comuni del balsamo e loro trattamento
Uno dei principali segni che indicano che "Vanka è bagnata" richiede l'aiuto di un coltivatore è un cambiamento nell'aspetto della pianta. Strane macchie, cadute, scolorimento o avvizzimento delle foglie sono i segnali più comuni che indicano un problema. Nella maggior parte dei casi, la causa dello sviluppo di malattie o danni al balsamo da parte dei parassiti è una cura impropria.
Quando le condizioni di mantenimento vengono violate, l'immunità delle piante inizia a diminuire rapidamente, garantendo la loro resistenza a parassiti e agenti patogeni. Alcune malattie sono dannose per i balsami. Dato questo fatto, è importante prendere tutte le misure necessarie in tempo, notando a malapena che il fiore ha acquisito un aspetto doloroso.
batteriosi
Il fatto che la pianta sia diventata vittima di una pericolosa malattia - la batteriosi, è evidenziato dalla formazione di macchie grigio-marroni sulle sue foglie. Con il progredire della malattia, le tracce della lesione diventano nero-marroni. Tra le principali cause di batteriosi, i coltivatori di fiori chiamano un eccesso di umidità nel terreno. Inoltre, è possibile infettare il balsamo con agenti patogeni della batteriosi attraverso terreno infetto (di bassa qualità) o strumentazione non trattata. Questa malattia è molto pericolosa, poiché molto spesso la pianta colpita da essa muore piuttosto rapidamente.
Nella maggior parte dei casi, i fiori malati devono essere distrutti. Tuttavia, puoi provare a competere per il tuo animale domestico verde come segue:
- rimuovere tutte le parti interessate della pianta;
- spruzzare accuratamente il cespuglio e il terreno nella pentola con una soluzione di ossicloruro di rame (4 grammi di sostanza per 10 litri di acqua);
- ripetere il trattamento dopo 2 settimane.
Importante! Durante il trattamento, la pianta deve essere isolata dai fiori sani. Dato che questa malattia è altamente contagiosa, il rischio di diffusione in tutta la raccolta verde è molto alto.
oidio
Il fatto che la pianta abbia sofferto di oidio è indicato da specifiche macchie biancastre che si formano sulle foglie. Se non inizi a trattare la malattia in modo tempestivo, molto presto le foglie colpite svaniranno e cadranno. Le cause principali di questa malattia sono le violazioni del regime di temperatura e umidità, l'irrigazione errata e la mancanza di illuminazione. Il complesso di trattamento dell'oidio prevede misure come:
- rimozione delle parti interessate;
- trattamento del cespuglio con una soluzione di sapone e soda (1 cucchiaio di carbonato di sodio, 2 cucchiai di sapone, 5 litri di acqua calda); il trattamento della pianta viene effettuato utilizzando un flacone spray per fiori da interno;
- dopo 1,5-2 settimane, la procedura viene ripetuta.
Mosaico
Il mosaico è una delle malattie più pericolose che portano alla morte dei balsami. I sintomi specifici di questa malattia sono la formazione di macchie giallastre e la deformazione del fogliame. Con il progredire della malattia, il tessuto delle placche fogliari colpite subisce una necrosi, a seguito della quale la pianta diventa gradualmente gialla e alla fine si asciuga completamente. Il principale vettore degli agenti causali di questa malattia sono i tripidi, piccoli parassiti che vivono nel terreno.
Poiché attualmente non esistono trattamenti efficaci per questa malattia, le piante malate vengono solitamente distrutte.
Marcire
La mancata osservanza delle raccomandazioni per la cura delle piante diventa spesso la causa dello sviluppo di un'insidiosa malattia fungina: il marciume grigio. Con questo problema, iniziano a formarsi macchie marroni sporche sul fogliame dei balsami interessati. I coltivatori di fiori alle prime armi devono spesso affrontare lo sviluppo di marciume sui balsami a causa dell'irrigazione con acqua fredda, nonché a causa della temperatura ambiente troppo bassa. Per preservare la pianta, è necessario aderire alle seguenti azioni:
- rimuovere tutte le parti infette di esso - foglie e steli ricoperti di macchie, in questo caso vengono tagliati con una lama affilata disinfettata, dopo di che vengono distrutti;
- dopo la procedura, il cespuglio malato viene accuratamente trattato con preparati fungicidi ("Fundazol");
- per rendere più efficace il trattamento, puoi cospargere le piante con prodotti preparati secondo ricette popolari, ad esempio un infuso di aglio secco o bucce di cipolla.
parassiti
I balsami sono abbastanza resistenti agli attacchi dei parassiti, ma i coltivatori di fiori devono spesso affrontare questo problema. Alcuni parassiti possono essere rilevati ad occhio nudo, altri con una lente d'ingrandimento. L'attività del terzo può essere raccontata dalle corrispondenti tracce di attività vitale - frammenti di ragnatele, macchie e puntini su foglie, gemme e germogli.
Acari di ragno
Molto spesso, i balsami deboli diventano vittime degli acari dei ragni. Il fatto che la pianta abbia sofferto a causa dell'attività di questi parassiti è evidenziato dalla formazione di una fioritura biancastra sulle foglie con una struttura fibrosa. Questa placca è un prodotto di scarto degli acari che si nutrono di succhi di fiori. Nella maggior parte dei casi, questi parassiti entrano in vasi di piante d'appartamento dall'ambiente esterno.
Possono essere portati in casa su vestiti, scarpe. E anche la fonte della diffusione dei parassiti può essere il terreno contaminato acquistato da un negozio dubbio o realizzato con le proprie mani da componenti non trattati. I prodotti chimici sono usati per uccidere le zecche - "Aktellik", "Fitoverm".
Il processo di trattamento delle piante andrà molto più veloce se i cespugli interessati vengono ulteriormente spruzzati con acqua saponata.
Afide
Questi piccoli parassiti spesso infastidiscono gli amanti dei fiori indoor. Il fatto che l'animale domestico verde abbia sofferto dell'attività degli afidi è dimostrato da ingiallimento e deformazione delle foglie, dei germogli e dei germogli.
Con danni eccessivi alle piante da parte degli afidi attraverso una lente d'ingrandimento, si possono vedere non solo tracce della loro attività vitale (accumulo di una sostanza appiccicosa), ma anche le colonie dei parassiti stessi, che di solito si raccolgono sul lato squamoso delle foglie. I prodotti chimici forti possono aiutare a sbarazzarsi del problema - Fitoverm, Decis... Un rimedio ben collaudato nella lotta contro gli afidi Actellik.
Inoltre, si consiglia di trattare le piante colpite con acqua saponata o una soluzione di polvere di tabacco.
mosca bianca
Uno dei parassiti più difficili da uccidere è la mosca bianca. Questa è una piccola farfalla bianca che causa gravi danni non solo ai fiori che crescono in casa, ma anche alle piante in piena terra. Per distruggere questo parassita, vengono utilizzati pesticidi - "Karbofos", "Dichlorvos". Aiuta ad affrontare efficacemente il problema e strumenti come "Fufanon", "Actellik".
Perché i germogli cadono?
Spesso, i coltivatori principianti si trovano ad affrontare situazioni in cui il fiore "Vanka bagnato" inizia a perdere i suoi boccioli. Le ragioni principali di questo fenomeno includono le violazioni del regime di temperatura e umidità, l'eccesso di azoto nella miscela del terreno e la carenza di potassio. Un altro motivo che può causare la caduta dei boccioli è una brutta copia. I balsami sono molto dolorosi per tollerare correnti d'aria e scatti di freddo, che sono fattori stressanti per loro. È anche necessario controllare le condizioni della miscela di terreno nel vaso. Non dovrebbe essere impregnato d'acqua.
Nonostante il fatto che questo fiore ami l'irrigazione regolare, l'eccesso di umidità nel terreno può causare la morte delle sue radici e la caduta dei boccioli.
Perché le foglie si arricciano?
Potrebbero esserci diversi motivi.
- L'arricciatura e la deformazione delle foglie spesso indicano che il fiore manca di umidità e luce. Queste piante da interno non tollerano la mancanza di irrigazione e l'oscurità.
- Anche l'aria molto secca in una stanza può far arricciare le foglie. In questo caso, la spruzzatura consente loro di ripristinare il loro aspetto precedente.
- La luce solare diretta può influenzare negativamente le condizioni delle foglie. Per proteggere la pianta dalle scottature, è necessario fornire un'illuminazione soffusa ma sufficiente. Si consiglia di ombreggiare i balsami con tempo caldo e soleggiato.
Importante! Avendo notato che la pianta sta morendo e la forma delle sue foglie è cambiata notevolmente, è importante esaminare attentamente il fiore per la presenza di parassiti o tracce di malattie. L'ispezione dell'impianto problematico viene eseguita meglio utilizzando una lente d'ingrandimento.
Perché il balsamo appassisce e si secca?
L'appassimento e l'essiccazione della pianta sono un risultato frequente di cure improprie. Allo stesso tempo, sia la carenza che l'eccesso di umidità nell'aria e nella miscela del suolo possono causare un tale problema. Per ripristinare l'aspetto di una pianta colpita dalla siccità è sufficiente riprendere il precedente regime di irrigazione. Ma è anche impossibile consentire il ristagno del terreno, in modo da non distruggere le radici.
Un altro motivo per l'appassimento del balsamo è spesso mancanza di nutrienti. In questo caso, puoi dare forza alla pianta nutrendola con fertilizzanti umici. E anche i coltivatori di fiori sostengono che in alcuni casi lo iodio aiuterà ad eliminare l'aspetto doloroso di un fiore. Per fare ciò, non più di 1 volta al mese, utilizzare una soluzione di 2 gocce di iodio e 2 litri di acqua. Con questa soluzione (circa 50 ml per pianta), versare con cura la terra contro le pareti del vaso per non bruciare l'apparato radicale.
Come salvare una pianta congelata?
Le correnti d'aria e gli sbalzi di temperatura sono dannosi per i balsami delicati. Se sono diventati la ragione per cui la pianta ha iniziato a morire, puoi provare a correggere la situazione. Per fare ciò, tutte le parti congelate del fiore vengono rimosse e tagliate in un tessuto vivo e sano, dopo di che l'irrigazione viene temporaneamente ridotta. Mentre il balsamo ferito è malato, gli vengono fornite condizioni estremamente delicate. In alcuni casi, i coltivatori salvano la pianta in modo radicale, dividendola in talee.
Le foglie congelate sulle talee, come nel caso precedente, vengono rimosse e tagliate a tessuto intatto.
Prevenzione e cura adeguata
Affinché i balsami possano deliziare il loro proprietario con un fogliame verde lussureggiante e una fioritura regolare, devono fornire condizioni di vita confortevoli. Quindi, prendersi cura del balsamo a casa prevede l'adempimento di condizioni così importanti come:
- illuminazione diffusa in quantità sufficiente durante il giorno;
- annaffiature abbondanti e regolari (in estate), escludendo il ristagno del terreno;
- miscela di terreno di alta qualità e presenza di uno strato di drenaggio nel vaso;
- irrigazione moderata in inverno (circa 1 volta in 2 settimane);
- mantenendo la temperatura dell'aria ad un livello di almeno + 15 ° С.
Affinché la pianta si senta normale, per essere in grado di svilupparsi e fiorire completamente, dovrebbe essere fornita alimentazione regolare... La frequenza di alimentazione consigliata è di circa Una volta al mese (dalla primavera all'autunno).Con l'inizio dell'inverno, smettono di nutrire le piante. I balsami non hanno requisiti speciali per l'umidità dell'aria, se la temperatura ambiente non supera + 22 ° .
Tuttavia, con l'aumentare della temperatura le piante iniziano ad aver bisogno di aria umida... In questo caso, i fioristi consigliano utilizzare umidificatori domestici, eseguire regolarmente l'irrorazione della pianta.
È molto importante proteggere i balsami dalle correnti d'aria e dai colpi di freddo. Durante il periodo di fioritura, quando le piante sono più vulnerabili, le correnti d'aria e le temperature più basse possono causare la caduta di fiori e boccioli. Nonostante tutta la loro relativa senza pretese, ai balsami non piace cambiare posto. Per questo cercano di farle crescere senza ricorrere a frequenti spostamenti da un luogo all'altro.
Queste piante si sentono molto a loro agio sui davanzali nelle parti occidentali e orientali della casa.
Per suggerimenti sulla cura del balsamo a casa, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.