Balsamo da giardino: caratteristiche, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Regole di sbarco
  4. Attività di cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Il balsamo da giardino è un concetto, forse non molto noto, ma anche i giardinieri domestici della vecchia generazione capiranno sicuramente di cosa si tratta, se menzioniamo il suo secondo nome alquanto insolito: "Vanka bagnato". Per almeno un secolo, questa pianta è stata un attributo integrale di giardini a tutti gli effetti, piccole aiuole o persino davanzali, ed è in qualche modo sbagliato per un amante della botanica domestica non saperlo.

Descrizione

Il balsamo da giardino è un arbusto con un'altezza di 25-50 cm Nel giardinaggio ornamentale, si è trovato grazie ai suoi bellissimi fiori, che, anche in natura, si distinguono per una varietà di sfumature: dal rosa al viola. Negli ultimi decenni, gli allevatori hanno lavorato intensamente con il fiore, in modo che possa avere quasi tutti i toni, ad eccezione del giallo e del blu.

A differenza di molte altre moderne piante da giardino, il balsamo è un ospite non così lontano che è stato necessario creare apposta condizioni adatte a lui. Nella corsia centrale e a sud, viene spesso coltivata come pianta da strada e inizia a fiorire verso la fine di maggio, deliziando i proprietari con fiori luminosi fino al primo gelo. Se lo desideri, puoi coltivarlo in vaso al chiuso, quindi la fioritura può arrivare prima e durare più a lungo.

A causa della sua adattabilità alle nostre condizioni, un tale fiore è considerato abbastanza semplice da coltivare e curare.

A causa della sua fioritura quasi tutto l'anno, questa bellissima pianta si innamorò presto delle donne europee, tra le quali ottenne fama come la pianta da interno più popolare cinquecento anni fa - grazie alla sua ubiquità, poteva essere vista anche sui poveri davanzali.

La moda del balsamo non raggiunse la Russia troppo rapidamente, ma ci sono prove secondo cui i davanzali delle finestre domestiche erano decorati con tali fiori già nel secolo scorso. Nel XX secolo, un intenso lavoro di allevamento ha permesso di sviluppare varietà per la strada (anche per regioni con un clima rigido), nonché di diversificare notevolmente le varianti vegetali, il che lo ha reso ancora più popolare.

Il cespuglio ha preso il suo secondo nome "Vanka bagnato" a causa del fatto che sul fogliame di una caratteristica forma allungata si formano costantemente piccole goccioline di umidità. È interessante notare che non solo la nostra gente, ma anche gli inglesi praticavano nomi alternativi. Lì il balsamo è chiamato anche "Lisa Zelante" perché smette di fiorire solo per un breve periodo più freddo dell'anno.

Tipi e varietà

Ci sono dozzine di vari tipi e varietà di balsamo oggi, perché il sud-est asiatico è considerato la sua patria originale, così come altre regioni tropicali del pianeta, dopo di che ha messo radici con successo in Europa e Nord America, dove hanno lavorato intensamente su di esso in per sviluppare nuove specie.

Il balsamo da giardino originale della Nuova Guinea non può sopravvivere al nostro inverno in strada, quindi è una pianta annuale. Un esempio lampante di come le persone hanno apportato modifiche al design naturale è uno speciale balsamo per la stanza, assegnato da molti specialisti, che ha paura delle temperature inferiori a +6 gradi, ma in condizioni ambientali normali risulta essere a lungo termine.

Per cominciare, vale la pena parlare delle specie più famose e delle loro caratteristiche.

  • Balsamo di Hawker originariamente coltivato in Nuova Guinea, si distingue per i bellissimi fiori viola, il cui centro è quasi bianco. Le foglie di questo tipo sono ellittiche e sono contrassegnate da venature beige.
  • Balsamo a fiore grande viene dallo Sri Lanka, i suoi steli e le foglie sono carnose, pronunciate di verde. Questa specie è venerata dai giardinieri per i fiori grandi, ma il colore può variare dal bianco al rosso vivo.
  • Balsamo strisciante - una delle varietà più corte, i suoi steli si distinguono per una tinta bruno-rossastra alquanto insolita, mentre i fiori risaltano con un caratteristico tono dorato. Nei nostri giardini, questo è ancora una rarità.
  • "Permaloso Waller" È una varietà vegetale africana con molte varietà, tra cui Arabesque, Supernova e Pink Star... Numerose varietà hanno le loro descrizioni in ogni caso, quindi può essere difficile per un non specialista capire che sono la stessa specie. È stata la Touchy Meat di Waller a diventare la base per la maggior parte delle moderne varietà ibride che si sono diffuse in tutto il mondo.
  • "Ritocco balsamico" È un'altra specie molto famosa che ci è venuta dal Bengala. Nel nostro paese è probabilmente utilizzato esclusivamente a scopo decorativo, ma in casa viene coltivato anche in giardino, poiché le belle infiorescenze sono commestibili e possono dare un "gusto" all'insalata.

Nella nostra zona, anche allo stato brado, puoi trovare anche balsamo di bosco, ma, dal punto di vista dei giardinieri, non è troppo attraente: con una crescita significativa fino a un metro di altezza, la pianta fiorisce con piccoli fiori giallo pallido relativamente inespressivi. Tra l'altro questa specie è anche velenosa.

Se parliamo di varietà specifiche che sono molto popolari, prima di tutto dovrebbe essere evidenziato "Camelia"... La varietà ha preso il nome per un motivo, perché i suoi fiori assomigliano davvero a una vera camelia e la gamma di sfumature è molto ampia: dal bianco al viola. Tra le altre varietà popolari, è necessario menzionare anche "Carmelita", "Fashionista" e "Tom Tamb".

Regole di sbarco

Poiché stiamo parlando specificamente della varietà da giardino del balsamo, ci concentreremo su come piantarlo in campo aperto. L'intera procedura di crescita è abbastanza semplice, devi solo capire una volta che i requisiti proposti da questa pianta per una crescita normale e cercare di non violarli.

Prima di tutto, devi scegliere il sito giusto. Il cespuglio ama la luce brillante, ma diffusa, quindi, quando si sceglie un posto, è necessario concentrarsi sull'angolo occidentale o orientale del sito. Se hai scelto il posto giusto, non ci saranno problemi con la fioritura. Per fare un confronto: in un luogo molto ombreggiato, il balsamo si allungherà improvvisamente con forza, ma ci sarà meno forza per la fioritura, perché il numero di fiori sarà dimezzato. È anche meglio non piantare la pianta al sole aperto. Se non hai scelta, trova un modo per ombreggiare il cespuglio a metà giornata.

In termini di scelta dei vicini, il balsamo da giardino è schizzinoso, ma per scopi decorativi viene solitamente piantato nelle immediate vicinanze di fucsia, agerato, verbena o begonie.

Di norma, è consuetudine piantare piantine già in qualche modo coltivate in piena terra, che vengono piantate in anticipo, perché lo spostamento in strada può essere eseguito quasi immediatamente dopo l'ultimo gelo. Allo stesso tempo, un brusco cambiamento delle condizioni dalle piantine da interno a esterno non funzionerà, quindi vengono gradualmente insegnate a nuove condizioni, esponendo i vasi all'aria aperta per diverse ore al giorno prima di piantare.

I balsami non vengono piantati uno per uno, ma non dovrebbero nemmeno crescere molto densi. Se la distanza tra le fosse è inferiore a 30 cm, i singoli cespugli interferiranno l'uno con l'altro. In generale, un terreno da giardino medio per coltivare una pianta del genere è abbastanza adatto, ma se dubiti del suo valore nutritivo, è meglio aggiungere immediatamente un po' di humus, torba e sabbia alla buca.

Il trapianto sembra molto semplice: è necessario rimuovere le piantine dal vaso e metterle in una buca, quindi coprirle con terriccio da giardino o con la miscela sopra descritta. Affinché il cespuglio attecchisca normalmente, viene immediatamente annaffiato e il terreno attorno allo stelo viene immediatamente ricoperto di pacciame per l'isolamento. Se sospetti che il cespuglio si allungherà e perderà tutta la sua forza su questo, senza lasciare nulla per la fioritura, puoi pizzicare subito la parte superiore.

Attività di cura

Il grande vantaggio di questa pianta è che tollera normalmente il nostro clima, quindi prendersene cura non è particolarmente difficile. D'altra parte, il balsamo non può essere classificato come una tipica erbaccia che crescerà anche senza l'aiuto delle persone, quindi dovrai lavorare per ottenere colori brillanti e attraenti.

Prima di tutto, dovresti capire il regime di irrigazione. Il balsamo da giardino ama l'acqua, quindi viene spesso annaffiato, ma è necessario ricordare che questa pianta non è una pianta palustre, a questo proposito è importante non esagerare. È meglio annaffiare il balsamo spesso e poco a poco, piuttosto che di tanto in tanto, ma abbondantemente. In generale, devi solo assicurarti che lo strato superiore del terreno rimanga sempre umido, ma non dimenticare che una pianta giovane e in rapida crescita richiede più umidità, quindi l'irrigazione è più frequente. Nelle giornate calde è necessaria anche più acqua, ma ha senso aumentare non tanto la frequenza quanto la quantità di acqua alla volta.

Nel bel mezzo del caldo estivo, per mantenere una normale quantità di umidità nel corpo della pianta, dovrebbe anche essere spruzzato.

Se l'irrigazione è ancora insufficiente, lo noterai abbastanza rapidamente: il cespuglio reagirà piegando il fogliame in un tubo, quindi perderanno il loro colore originale, appassiranno e cadranno. Se ignori questi evidenti segni di eccessiva essiccazione, la pianta morirà del tutto, ma con una reazione rapida, il problema può essere corretto stabilendo il regime di irrigazione corretto.

Si prega di notare che è possibile innaffiare il cespuglio solo la sera, dopo il tramonto, altrimenti la luce solare diretta, rifratta in goccioline di umidità, può bruciare la pianta ed evaporare l'umidità più velocemente di quanto il balsamo abbia il tempo di ubriacarsi.

Con un'elevata richiesta di acqua da parte delle piante, il terreno non dovrebbe traboccare e l'umidità ristagna. Quindi, se ha piovuto durante il giorno, i balsami spesso non vengono annaffiati affatto. Anche l'allentamento regolare del terreno attorno allo stelo è di grande importanza per prevenire il ristagno d'acqua. Questa procedura non solo contribuisce a un'asciugatura più efficiente del terreno senza ristagni d'acqua, ma consente anche di stabilire un normale apporto di ossigeno per l'apparato radicale della boscaglia.

Quale balsamo da giardino ha un disperato bisogno di fertilizzanti. La fioritura rigogliosa richiede un'enorme quantità di energia dalla pianta, e infatti coltivano un cespuglio proprio per questo scopo, quindi preparatevi ad applicare fertilizzanti a base di potassio e azoto al terreno ogni due settimane. In alternativa, puoi anche usare un fertilizzante complesso per piante da fiore.

Si prega di notare che anche i fiori appassiti attirano ancora alcuni nutrienti per se stessi, quindi, per una fioritura costantemente fresca e abbondante, le vecchie infiorescenze devono essere costantemente tagliate.

Se il tuo balsamo da giardino vive ancora in casa ed è pronto per l'inverno, tieni presente che in inverno (intorno a gennaio, la durata esatta - a seconda del clima della regione e delle condizioni nell'edificio), non fiorirà e cadrà brevemente in una sorta di letargo parvenza. Poiché i principali processi vitali rallentano durante questo periodo, ha senso ridurre sia l'irrigazione che la fertilizzazione., perché le risorse principali, ricordiamo, vengono spese proprio per un'abbondante fioritura.

Metodi di riproduzione

"Vanka bagnato" si riproduce a casa in due modi principali: semi e talee.

Se hai scelto la prima opzione, ovviamente puoi acquistare semi nel negozio, ma sarebbe più logico utilizzare la risorsa data dalle vecchie piante. La raccolta dei semi viene effettuata indicativamente ad agosto, si formano in scatole verdi. Si consiglia di scegliere scatole acerbe, poiché quelle troppo mature da un tocco leggero possono esplodere e il materiale andrà perso. All'interno, la scatola maturerà se la conservi in ​​una stanza asciutta. Successivamente, rimuovere i semi da esso e conservare a temperature da 0 a 10 gradi fino alla prossima primavera. Il miglior imballaggio per questo sarebbe scatole di cartone o sacchetti di carta.

Il vantaggio di crescere dai semi è che i cespugli cresciuti inizieranno a fiorire prima. Dovresti iniziare con le piantine: per questo, già a febbraio o all'inizio di marzo, i semi raccolti vengono piantati in piccoli vasi riempiti con una miscela sciolta della stessa quantità di sabbia grossolana, torba e semplice terreno da giardino. I semi non vengono nemmeno aggiunti goccia a goccia, perché hanno bisogno di luce per la germinazione: vengono semplicemente annaffiati con una piccola quantità di acqua calda, la distanza tra loro dovrebbe essere di 3-4 cm.

Successivamente, vengono create le condizioni tipiche della serra: i piatti vengono inviati in un luogo caldo e ricoperti strettamente con vetro o polietilene. In combinazione con la breve aerazione quotidiana, questo darà una buona germinazione.

Alla comparsa dei germogli, le piantine devono essere fornite con un'abbondante quantità di luce e annaffiature regolari. Quando i germogli acquisiscono le prime 2-3 foglie, è tempo di piantarli in singoli vasi. L'immersione viene eseguita con molta attenzione per non danneggiare la fragile pianta. 5-7 foglie su ogni germoglio indicano che le piante possono già essere pizzicate per crescere in larghezza e, dopo l'ultima gelata, il giovane cespuglio può essere piantato in piena terra secondo lo schema descritto nella sezione sulla semina.

Se non hai fretta di ottenere fiori e non vuoi armeggiare con le piantine, puoi semplicemente piantare semi in piena terra subito dopo che il gelo si è fermato.

Il terreno è mescolato come descritto sopra, per motivi di isolamento, non essere troppo pigro per coprire il terreno con acrilico o polietilene. Se fatto correttamente, i primi risultati appariranno in circa una settimana.

La propagazione per talea sembra ancora più semplice, il suo vantaggio principale è che la procedura può essere eseguita indipendentemente dalla stagione. Una talea dovrebbe essere considerata un ramoscello sano lungo circa 5 cm, che abbia almeno 3-5 foglie proprie. Tale ramoscello viene separato dalla pianta madre, le foglie vengono rimosse nella parte inferiore (ricorda, 3-5 dovrebbero ancora rimanere) e poste in un contenitore d'acqua da qualche parte in un luogo ombreggiato.

Dopo una settimana o una settimana e mezza, la talea dovrebbe attecchire, quindi puoi piantarla anche in vaso, anche in piena terra. Prendersi cura di un germoglio piantato richiede le stesse condizioni di cui ha bisogno una pianta adulta: illuminazione intensa, irrigazione regolata e calore.

Malattie e parassiti

Come la maggior parte delle specie di organismi viventi sulla terra, il balsamo da giardino ha nemici e malattie naturali. In molti casi, tuttavia, i problemi con la pianta possono essere causati da cure improprie, quindi, prima di tutto, controlla proprio questo momento: improvvisamente sei tu stesso la colpa di ciò che sta accadendo.

Se il regime di cura è riconosciuto come corretto ed equilibrato e non ci sono parassiti da vedere, è possibile che il cespuglio sia malato. Può ammalarsi con i seguenti disturbi:

  • mosaico virale conferisce alle foglie una forma ondulata, su di esse si formano aree giallastre;
  • bronzo caratterizzato da una lenta crescita della pianta nel suo insieme, le foglie si deformano, si raggrinziscono e cadono;
  • mosaico ad anello porta alla rottura delle foglie e alla comparsa di macchie su di esse.

Il problema a causa di tutte queste malattie fungine è lo stesso (le foglie sono colpite), quindi la normale fotosintesi diventa impossibile e il cespuglio muore. Tuttavia, con una risposta rapida, tutte queste cose terribili possono essere curate spruzzando con fungicidi.

Crescendo per strada, i balsami da giardino sono completamente indifesi contro l'invasione degli insetti. Un pericolo particolare è rappresentato dagli acari di ragno, la cui presenza può essere determinata anche dalla ragnatela che lascia. Questo nemico si nutre della linfa del cespuglio, a causa della quale quest'ultimo si secca semplicemente. Afidi e tripidi non bevono solo il succo, ma rosicchiano anche le foglie, il che, ancora una volta, riduce la capacità della pianta di fotosintetizzare. In entrambi i casi, dovresti armarti di insetticidi, che sono venduti in qualsiasi negozio di giardinaggio.

Allo stesso tempo, è consigliabile capire quale tipo di nemico fosse la causa del declino del balsamo. Questo ti aiuterà a scegliere una protezione più efficace contro di essa.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Decorare giardini e stanze con balsamo in fiore è un'opzione vincente che gli amanti moderni delle decorazioni verdi usano in massa.

Ad esempio, su un'aiuola, queste piante sembrano particolarmente belle in compagnia della loro stessa specie. Considerando l'enorme varietà di possibili sfumature di questi fiori, puoi giocare con la tavolozza e soddisfare l'occhio con una combinazione di infiorescenze così simili ma multicolori. Puoi vedere come appare nella foto qui sotto.

Se ti piacciono i balconi tradizionali mediterranei, densamente ricoperti di fiori, allora sono i balsami che possono aiutare a imitarli nel nostro ambiente. L'architettura, ovviamente, non è così facile da rifare, ma devi ammettere che l'atmosfera da tale aggiunta migliora chiaramente.

      Considerando che il cespuglio di balsamo è piccolo e leggero, questa è una buona scelta per i vasi, grazie ai quali è possibile effettuare una buona installazione verticale da singoli vasi. Un'atmosfera romantica grazie a questa decorazione è garantita.

      Come coltivare il balsamo da giardino è descritto nel video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento