Balsamo "Tom Samb": caratteristiche e coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Come appare in un'aiuola
  4. Come crescere?
  5. Semi di semina

Il balsamo è un fiore che può decorare qualsiasi aiuola. Si innamorò dei coltivatori di fiori per l'aspetto magnifico e la vivacità dei fiori. È facile coltivarlo da soli dai semi se conosci la tecnologia e segui i consigli di coltivatori esperti.

Descrizione

Una pianta senza rivali che ama crescere in zone parzialmente ombreggiate. Un cespuglio compatto e denso che cresce di circa 30-45 centimetri di altezza. I fiori compaiono in abbondanza da giugno a settembre.

Il balsamo si dimostra meglio di tutti su terreni fertili leggeri. I semi risultanti vengono seminati a marzo o aprile sia in piena terra che in contenitori.

Balsam è un visitatore dall'Africa che preferisce i climi tropicali e subtropicali. Oggi è piantato come decorazione per il paesaggio del giardino nella maggior parte dei continenti. È apparso in Russia solo alla fine del XIX secolo.

I fiori si formano sugli steli tra il fogliame. Il colore delle gemme dipende dalla varietà. Le foglie sono chiare, verdi, molto sottili e in gran numero, distribuite singolarmente lungo il germoglio centrale.

Nelle regioni dove ci sono frequenti cambiamenti delle condizioni meteorologiche, forti venti, siccità, piogge prolungate, il balsamo si sente male. Muore rapidamente a basse temperature.

Se piantata al sole, la pianta richiede molta umidità e non tollera affatto la siccità.

varietà

Ci sono molte varietà di balsamo. Le seguenti varietà possono essere distinte dalla serie Tom Samb.

  • "Tom Samb viola". Un fiore che piace con la sua bellezza solo per un anno. Cresce in un cespuglio con un'altezza massima di 20 centimetri. Dopo la semina, guadagna molto rapidamente massa verde e inizia a fiorire con fiori doppi. Differisce in un gran numero di gemme. Questa varietà preferisce il clima caldo, ma può crescere in una piccola ombra sotto un albero. Il cespuglio piace con i fiori dall'inizio dell'estate al tardo autunno.
  • "Tom Samb bicolore". Come altri balsami, questa varietà appartiene alle piante annuali. I fiori attirano l'attenzione dei fioristi a causa del loro colore insolito. I semi possono essere piantati già a marzo, i germogli appariranno in estate e la fioritura continua fino a settembre. Il fiore può essere coltivato sia all'aperto che in vaso a casa.
  • "Tom Samb bianco". Questa pianta è ideale se l'aiuola è sotto un albero. Il balsamo si sviluppa notevolmente e raggiunge un'altezza di circa 20 centimetri in condizioni di poca ombra. Il fogliame denso si forma sul cespuglio, i fiori sono grandi, doppi, bianchi come la neve. Se seminato a marzo, i fiori appariranno all'inizio dell'estate.
  • "Tom Samb salmone". L'altezza massima di questo annuale è di 25 centimetri. I coltivatori amano questa varietà per il fogliame denso e l'abbondante fioritura. I fiori sono doppi, hanno una sfumatura rosa. Molte persone coltivano questo fiore non in un'aiuola, ma su un davanzale.
  • "Tom Sambe rosa". Dal nome è facile indovinare di che colore hanno i fiori di questa pianta. La fioritura continua fino all'inizio del primo gelo, i cespugli sono di dimensioni maggiori rispetto ad alcune altre varietà e raggiungono un'altezza di 40 centimetri.
  • Tom Sambe Scarlet. Un fiore che si sente benissimo in un'aiuola, dove l'ombra dura gran parte della giornata. Differisce nel colore rosso brillante dei fiori doppi. Può essere coltivata in vaso su un balcone, in un'aiuola e anche in serra.

Come appare in un'aiuola

Grazie al balsamo, si ottiene un'aiuola incredibilmente bella. Si consiglia in particolare di prestare attenzione alla varietà a due colori. Ci sono un numero enorme di sfumature che questo fiore può offrire al fiorista:

  • Rosso;
  • Arancia;
  • rosa;
  • cremisi;
  • giallo;
  • salmone;
  • viola.

Con una tale combinazione di colori, il balsamo diventa immediatamente evidente per l'ambiente circostante e la fioritura prolungata consente di mantenere un paesaggio attraente per diversi mesi.

Come crescere?

La sabbia a grana fine è ideale come mezzo di germinazione. Il coltivatore è tenuto a mantenere costantemente umido uno strato di miscela di nutrienti di 3 millimetri. Se la temperatura del suolo è di 18-20 gradi, le piantine compaiono 15 giorni dopo la semina. La distanza tra le piante in un'aiuola dovrebbe essere compresa tra 15-20 centimetri.

I floricoltori esperti consigliano di prestare particolare attenzione alla composizione del terreno per il balsamo durante la semina. Il terreno deve essere ben drenato. Per quanto riguarda i fertilizzanti, non mi piace il loro balsamom - anche con un leggero eccesso di sostanze nutritive, inizia a perdere fogliame e perde la sua attrattiva.

Prima di piantare una pianta in contenitori per piantine, il terreno deve essere preparato. Lo fanno come segue.

  • Il terreno deve essere adeguatamente disinfettato nel forno, che proteggerà il materiale di piantagione dalle infezioni fungine. Per questo, il terreno viene posto all'interno del forno e mantenuto ad una temperatura di 80 gradi per un'ora. Allo stesso tempo, la temperatura non viene più aumentata, altrimenti le vitamine e i minerali contenuti nella terra si decompongono.
  • La miscela di germinazione è costituita da parti uguali di sabbia grossolana e torba. La sabbia del fiume non può essere presa, poiché ci sono molti accumuli dannosi in essa. Il terreno deve essere sufficientemente umido con acidità neutra.
  • I fertilizzanti non vengono applicati.

Il balsamo da giardino nelle regioni della Russia viene piantato durante il periodo in cui il terreno si riscalda fino a 19-20 gradi.

Semi di semina

La coltivazione del balsamo dai semi a casa è una procedura semplice che non richiede molto tempo e fatica. I semi possono essere acquistati presso il negozio o raccolti dalla propria aiuola. La durata di conservazione di tale materiale di piantagione è di 7-8 anni. La capacità di germinazione massima viene mantenuta durante un periodo di conservazione da 2 a 4 anni.

Prima della semina, i semi devono essere disinfettati con permanganato di potassio per 10-20 minuti e messi su un panno umido per 10-12 ore. Seminare nel terreno preparato in contenitori. Il terreno deve essere inumidito, cosparso di un substrato asciutto sopra e la quantità di umidità richiesta viene aggiunta utilizzando un flacone spray.

I contenitori sono rivestiti in polietilene, creando un effetto serra. I primi germogli compaiono in 8-10 giorni.

I semi vengono seminati in piena terra alla fine di aprile, quando il terreno si riscalda.

In una o due settimane appariranno i germogli e a giugno la pianta raggiungerà le dimensioni e la fioritura desiderate.

Come seminare e coltivare il balsamo, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento