Perché il bambù diventa giallo e cosa fare?

Contenuto
  1. Cura impropria e cattive condizioni
  2. Malattie e loro trattamento
  3. Parassiti e lotta contro di loro
  4. Profilassi

Molte persone che coltivano bambù decorativo in casa lamentano un problema come l'ingiallimento delle foglie e del gambo di questa pianta. Questo fenomeno può essere causato da una serie di motivi, ad esempio condizioni di crescita improprie, parassiti o malattie. Ti parleremo di cosa fare con il bambù ingiallito e come trattarlo nel nostro articolo.

Cura impropria e cattive condizioni

Se il bambù coltivato in casa diventa giallo, quindi, con un'alta probabilità, la ragione di ciò che sta accadendo risiede nelle condizioni sbagliate, che sono scomode per la pianta.

  • Quindi, uno dei motivi è la quantità insufficiente di fertilizzanti applicati. Il bambù può semplicemente non avere i nutrienti necessari per la crescita, lo sviluppo della pianta, il rafforzamento della sua immunità e il mantenimento della massa verde. Ad esempio, se un bambù manca di azoto, il tronco e le foglie ingialliscono, a partire dalle punte. Un fenomeno simile si può osservare anche con una carenza di rame e potassio nella terra. Per affrontare il problema, è sufficiente regolare la modalità di alimentazione. Tuttavia, notiamo che non dovresti essere zelante con esso, perché un eccesso di sostanze nutritive è anche dannoso per la pianta: ad esempio, se applichi troppa medicazione con un alto contenuto di manganese, anche lo stelo di bambù inizierà a girare giallo.
  • È possibile che la ragione dell'ingiallimento del bambù risieda nell'acqua, ovvero nella sua qualità. Quando coltivi il bambù indoor, è importante che l'acqua che porti dentro sia a temperatura ambiente e morbida, senza eccessi sotto forma di calcio o cloro. Per fare questo, deve essere filtrato, bollito o difeso.
  • La mancanza di umidità ha anche un effetto dannoso sul bambù, causando problemi non solo con le foglie, ma anche con le radici: iniziano a morire.... In genere, il bambù deve essere annaffiato ogni cinque giorni durante l'estate. Ma con tempo umido e fresco, l'irrigazione può essere effettuata a intervalli settimanali.
  • La luce eccessiva è anche dannosa per il bambù domestico, sebbene in natura questa pianta cresca molto attivamente e senza problemi sotto l'influenza della luce solare.... Il bambù indoor non tollera bene la luce del sole, perché ne inibisce la crescita e lo sviluppo, facendo ingiallire le foglie in cima e successivamente morire.
  • Il bambù può anche ingiallire a causa dello spazio insufficiente nel vaso, perché questa pianta ha un potente apparato radicale... Se non c'è abbastanza spazio per questo, la pianta inizierà a rallentare la crescita, ingiallirà e appassirà. Idealmente, si consiglia di trapiantare le giovani piante almeno una volta all'anno e gli adulti - una volta ogni pochi anni.

Si noti che quando si coltiva il bambù in casa in una pentola, il drenaggio deve essere posato sotto forma di uno strato di argilla espansa. Senza di esso, l'umidità residua si inacidisce, motivo per cui successivamente si forma la muffa verde, che provocherà il giallo della pianta.

Malattie e loro trattamento

Le malattie precipitano tutte le piante coltivate, non aggirano il bambù domestico, che è spesso la ragione dell'ingiallimento delle foglie e degli steli. Di norma, il bambù soffre più spesso di malattie putrefattive di origine fungina. È abbastanza facile identificarli: tali patologie causano l'appassimento delle foglie delle piante. Cominciano a diventare più sbiaditi, perdono il loro colore, poi ingialliscono e poi muoiono e iniziano a cadere.

Molto spesso, questo fenomeno è causato da un'irrigazione troppo zelante della pianta, in particolare con tempo fresco, e dalla mancanza di un adeguato drenaggio. Certo, l'acqua è importante per lo sviluppo e la crescita di una pianta, ma il suo eccesso è molto dannoso.

Non è difficile salvare l'impianto quando si verifica questo problema. Per prima cosa devi smettere di aggiungere acqua e anche trapiantare il bambù nel terreno asciutto. In questo caso, il vaso per far crescere la pianta deve essere aggiornato, perché i funghi dannosi potrebbero rimanere nel vecchio vaso, che si attivano anche nel terreno asciutto e causeranno molti danni alla pianta.

Inoltre, per fornire al bambù una protezione più completa, deve essere trattato con speciali preparati contro i funghi, che possono essere acquistati presso un negozio specializzato. Uno dei rimedi più efficaci per il fungo di bambù può essere considerato "Fundazol". Usalo sciogliendo un grammo di prodotto in un litro d'acqua.

Non dimenticare di rimuovere anche la parte decaduta dell'apparato radicale prima del reimpianto. Non dovresti pentirti, altrimenti tutte le tue azioni saranno prive di significato e il bambù morirà di conseguenza.

Un'ulteriore disinfezione della radice della pianta, che può essere effettuata utilizzando una soluzione a base di permanganato di potassio o un buon agente fungicida, sarà un grande vantaggio.

Parassiti e lotta contro di loro

tripidi

I tripidi possono essere considerati i parassiti più pericolosi del bambù domestico. Questo è un insetto molto piccolo che, nonostante le sue piccole dimensioni, fa grandi danni. Di norma, i tripidi si insediano nell'area delle foglie e dei ramoscelli di bambù.

Questo parassita ha un corpo allungato, le cui dimensioni di solito non superano 1,5 mm. Ha due paia di ali e può volare e si riproduce anche molto attivamente. Le femmine di questi insetti possono essere distinte per le loro dimensioni maggiori e il corpo più largo.

Sia gli adulti che le larve si nutrono attivamente della linfa delle cellule vegetali, che ricevono dai tessuti vegetali. Questo infligge enormi danni al bambù, inizia a indebolirsi e perde la sua immunità. Di conseguenza, quelle parti della pianta che sono state danneggiate dai parassiti iniziano a morire e ingialliscono e si possono facilmente vedere piccoli fori. Allo stesso tempo, le foglie della pianta appassiscono e cadono, il che influisce notevolmente sull'aspetto della pianta da appartamento: perde il suo effetto decorativo.

Se non intervieni in tempo, gli insetti parassiti iniziano a rosicchiare i boccioli di bambù, che è irto di danni a quasi tutti i tessuti vegetali. Si consiglia di affrontare i tripidi non appena si notano i primi segni della loro comparsa. Per fare questo, dovresti usare insetticidi.

Tra i mezzi più efficaci di questo tipo ci sono Fitoverm, Aktellik e Vertimek.

Afide

Un insetto così dannoso come gli afidi non è meno pericoloso degli stessi tripidi, perché ha una forte immunità e una buona resistenza a tutti i tipi di insetticidi. Per questo motivo, la lotta contro questo parassita è piuttosto difficile.

Questo insetto è di dimensioni piuttosto ridotte e i suoi colori possono essere diversi: bianco, verde e nero. Di norma, questo parassita si deposita sul retro della foglia, motivo per cui è estremamente difficile notarlo immediatamente. Dopo essersi stabilito su una pianta, l'afide inizia a nutrirsi dei suoi succhi, causando enormi danni alla coltura e allo stesso tempo secerne una speciale sostanza appiccicosa. Questa sostanza è anche dannosa, perché può provocare l'insorgenza di malattie di origine fungina.

Di conseguenza, la pianta, se il parassita non viene eliminato in tempo, inizia ad appassire, ingiallisce e poi muore semplicemente. Per evitare ciò, è necessario combattere gli afidi ai primi segni della sua comparsa. Prodotti chimici come Karbofos e Kinmix sono perfetti per questo. Inoltre, puoi ricorrere all'utilizzo di ricette popolari. Quindi, per combattere gli afidi, sono perfette soluzioni a base di cipolle, aglio, cenere o sapone di catrame.

Separatamente, notiamo che in autunno questo parassita, di regola, effettua la deposizione delle uova, motivo per cui una nuova generazione di parassiti appare entro la primavera.

Pertanto, dopo l'elaborazione con strumenti speciali, assicurati di ispezionare il bambù per i nidi con le uova.

Profilassi

Il rispetto delle misure preventive consente di affrontare in tempo i problemi dell'impianto, se presenti, o di prevenirli del tutto.

  • Per cominciare, ti consigliamo di ispezionare regolarmente il bambù per i sintomi di malattie o attacchi di parassiti. Se lo noti, agisci immediatamente. Allo stesso tempo, consigliamo di eliminare tempestivamente le aree ingiallite della pianta in modo che non crescano. Puoi rimuovere le aree malate con un potatore.
  • Fornire cure di qualità per il bambù domestico, perché non solo l'immunità, ma anche l'aspetto della pianta dipende in gran parte da esso. Non dimenticare l'irrigazione tempestiva e di alta qualità, preparando la quantità richiesta di medicazioni e cambiando il luogo per la crescita.
  • In estate, non dimenticare di spruzzare la pianta con un flacone spraymentre pulisce le foglie con un panno imbevuto d'acqua.
  • Inoltre, vale la pena fornire bambù domestico e illuminazione di qualità. Non tollera la luce solare diretta, ma la luce diffusa, al contrario, contribuirà alla sua crescita e sviluppo.

Raccomandiamo inoltre di fornire alla pianta l'accesso all'aria fresca, ma le correnti d'aria non dovrebbero essere consentite: sono distruttive per questo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento