Tutto sul bambù
Ora è molto facile imparare tutto sul bambù, comprese le peculiarità della sua coltivazione, anche in casa. Viene pubblicata una grande quantità di informazioni rilevanti, comprese le istruzioni che descrivono passo dopo passo tutte le procedure richieste dalla tecnologia agricola. Il crescente interesse per questa pianta è dovuto alla sua unicità. Oggi il bambù è ampiamente utilizzato come materiale da costruzione. Parallelamente, è diventata una popolare pianta d'appartamento apprezzata per le sue eccezionali qualità decorative.
È erba o albero?
Una delle caratteristiche chiave del bambù è che esteriormente sembra sia erba che albero... Inoltre, molti lo considerano erroneamente un albero. Ma in realtà, il rappresentante considerato della flora appartiene alle erbe e, cosa più interessante, è un parente del riso e del grano.
Tuttavia, a differenza di loro il bambù non viene mangiato. E va anche tenuto presente che i suoi germogli sono erbacei e lignificati.
descrizione generale
La pianta esotica descritta è una pianta perenne, che fa parte della famiglia dei cereali... Il bambù selvatico cresce nelle regioni tropicali dell'Asia e dell'Europa, America, Australia, Africa e si sente abbastanza a suo agio anche in Oceania. È importante notare che nel suo habitat naturale, questo rappresentante della flora, unico sotto tutti gli aspetti, raggiunge dimensioni incredibili (fino a un record di 50 metri).
Vale la pena evidenziare le seguenti caratteristiche chiave del bambù.
-
I fusti lignificati con cime ramificate, detti anche cannucce, sono caratterizzati da tassi di crescita record. A proposito, questa pianta è giustamente considerata il campione tra i rappresentanti in più rapida crescita della flora moderna.
-
Le foglie hanno piccioli molto corti e sono lanceolate. È importante notare che le spighette multicolori singole o raggruppate si formano su germogli con foglie squamose.
-
La fioritura dei fiori bisessuali avviene solo una volta in diversi decenni. Tuttavia, in tali situazioni, si può osservare un'abbondante fioritura. È interessante notare che inizia quasi in modo sincrono in tutti i membri della popolazione.
-
Dopo la piena maturazione, le cariossidi risultano essere all'esterno. e sono disseminate su distanze impressionanti da rappresentanti della fauna o dall'acqua.
-
Non appena termina il periodo di fruttificazione, il bambù muore.... In alcuni casi, il sistema di root può essere preservato.
Oltre a tutto quanto sopra, vale la pena soffermarsi sul fatto che il bambù è abbastanza resistente. Ma questo non significa che quando viene coltivato su appezzamenti in regioni con un clima rigido, non possono sorgere alcune difficoltà.
È importante seguire le regole della tecnologia agricola e preparare adeguatamente la pianta per lo svernamento.
Tipi e varietà
Coltivati oggi, i rappresentanti della famiglia descritta sono divisi in gambo dritto ed erbaceo, di piccole dimensioni. Vale la pena evidenziare le seguenti varietà più popolari e comuni.
-
Ordinario - una pianta erbacea, classificata come decidua, con fusti rigidi, lignei e densamente frondosi di un ricco colore giallo. E anche le caratteristiche degli steli sono pareti spesse (da 40 a 100 mm) e un'altezza fino a 20 M. Sono variegate, così come il gambo verde e giallo.
- Saza - è caratterizzato dalla massima resistenza al gelo. Il genere comprende circa 7 dozzine di varietà e, in natura, questi bambù si trovano nell'Asia centrale e orientale. La principale caratteristica distintiva è la formazione di fitti boschetti.
- Fargesia - Bambù cinese, il cui habitat naturale sono le regioni montuose. Questo genere è stato scoperto una volta dai missionari francesi nel 1880. Oggi è rappresentato da quattro dozzine di varietà di sempreverdi.
- Indocalamo - bambù a foglia larga relativamente basso (circa 2 metri) con rizomi corti e nodi debolmente espressi, la cui casa è la Cina.
- Pleioblasto - un genere, i cui rappresentanti sono piante a bassa crescita e a lungo rizoma originarie dell'Impero Celeste e della Terra del Sol Levante. Alcune specie sono caratterizzate da una buona resistenza al gelo.
- Phyllostachis - bambù con internodi corti. Si distinguono per un apparato radicale strisciante e piatti fogliari verde brillante. In altezza, i loro germogli possono raggiungere i 5,5 m.
Approdo
Per piantare bambù nel paese, dovrai eseguire passaggi in gran parte standard e più semplici.
-
Viene praticato un buco, che nel suo volume dovrebbe essere il doppio del sistema radicale della piantina.
-
In fondo, prima posizionare il terreno fertile con l'aggiunta di humus, schiacciare leggermente.
-
Una piantina in un contenitore (vaso) viene immersa nell'acqua per diverse ore.
-
Non appena le bolle cessano di salire in superficie, viene eseguito un trasferimento, cioè il bambù con una zolla di terra viene trasferito dall'acqua al terreno, cioè nel foro.
-
Tutto lo spazio libero è riempito con un substrato preparato dal terreno del giardino e dall'humus, tamponandolo con poco sforzo. È importante che lo strato superiore con uno spessore di 2-5 cm non si condensi.
-
Nella fase finale, viene eseguita un'abbondante irrigazione.
Cura
Il bambù appartiene alle piante senza pretese. Tuttavia, per far crescere con successo questo abitante unico dei tropici, mantenendo pienamente le sue proprietà decorative e altre caratteristiche, sarà necessario prendersene cura adeguatamente. Prima di tutto, devi scegliere correttamente un luogo e creare condizioni favorevoli.
In questo caso, vale la pena concentrarsi sui seguenti punti chiave.
-
Illuminazione... Quando si determina esattamente dove si troverà la pianta, si consiglia di dare la preferenza a luoghi ben illuminati. Ma è importante allo stesso tempo escludere i raggi UV diretti, poiché l'esposizione prolungata ad essi è dannosa per il bambù. A casa, quando il vaso si trova sulla finestra a sud, si consiglia di utilizzare tende ordinarie per creare un microclima ottimale. Ti permetteranno di regolare efficacemente le ore diurne della pianta. Quando si riduce quest'ultimo, i fitolamp vengono utilizzati con successo.
-
Regime di temperatura... Per il bambù termofilo, la lettura ottimale del termometro andrà da 22 a 32 gradi. Quando la temperatura scende, i piatti fogliari si arricciano e si scuriscono rapidamente. In estate, si consiglia di portare gli animali all'esterno per fare bagni d'aria, che hanno l'effetto più favorevole sulla loro crescita e sviluppo.
-
Umidità... Qui è importante ricordare l'inammissibilità del ristagno del suolo. Su questa base, durante il trapianto, è indispensabile creare uno strato di drenaggio. Spruzza il fogliame quando fa caldo. Durante l'utilizzo dei dispositivi di riscaldamento, l'impianto deve essere posizionato il più lontano possibile da essi.
-
Preparazione per l'inverno. Nel primo anno di vita del bambù, quando il termometro scende a -17, il rizoma si congelerà con un'alta probabilità. Se gli indicatori scendono a -20 e sotto, le parti degli steli che si trovano sopra il manto nevoso moriranno. Se esiste la possibilità di un inverno gelido e senza neve, si consiglia di piegare gli steli a terra, o meglio, al pacciame e coprirli con rami di abete.È importante tenere conto del fatto che se una giovane pianta sopporterà in sicurezza il suo primo inverno, in futuro le gelate fino a -20 gradi saranno innocue.
-
Crea vincoli.
L'ultimo punto merita un'attenzione speciale, poiché al momento vengono coltivate principalmente due varietà: questo è il cosiddetto bambù corrente e cespuglioso. Quest'ultimo, di regola, cresce in gruppi piuttosto ravvicinati, senza cercare di catturare il territorio dell'intero sito. Diversa è la situazione con le specie in corsa: poiché le radici di queste piante sono situate poco profonde (5-20 cm), spesso si diffondono sulla superficie del terreno.
Affinché il bambù non elimini gli altri abitanti del giardino o del cottage estivo, dovrà essere tagliato più volte a stagione ed è indispensabile rimuovere tutti i segmenti che possono svilupparsi indipendentemente dal terreno.
In pratica, la costruzione di vincoli lungo il perimetro del pianerottolo di questo "occupante" in rapida crescita ha dimostrato la sua efficacia. L'ardesia o la lamiera vengono interrate nel terreno fino a un metro e mezzo in modo che la recinzione si alzi a circa 5-10 cm dal suolo. È importante assicurarsi che i bordi dei fogli non siano un'estremità all'altra, ma si sovrappongano, altrimenti le radici penetreranno oltre il limitatore.
Un'alternativa consiste nell'utilizzare una pellicola barriera o una cosiddetta barriera antiradice. Si tratta di un nastro flessibile, ma resistente e durevole, realizzato in plastica e con uno spessore di 6 mm. L'altezza del nastro va da 50 cm a 1 m.Come nelle situazioni con lamiere e ardesia, viene sepolto lungo il contorno dell'area in cui è piantato il bambù.
È importante tenere conto del fatto che tale barriera non deve essere posizionata verticalmente, ma con una leggera angolazione: in modo che il bordo superiore si trovi un po' più lontano dall'area assegnata rispetto a quello inferiore.
irrigazione
Immediatamente dopo aver piantato il bambù, viene irrigato abbastanza intensamente. Parallelamente, è necessario pacciamare il terreno con materia organica per evitare un'eccessiva e rapida evaporazione dell'umidità. Non appena inizia la crescita attiva della piantina, l'irrigazione viene effettuata con un intervallo di 2-3 giorni.
Prevedibilmente, la frequenza delle procedure e il consumo di acqua sono determinati dal tempo e, in particolare, dalle precipitazioni.
Va tenuto presente che l'erba descritta, come i suoi parenti di cereali, ama molto l'abbondanza di umidità... Con la sua carenza critica, la pianta inizierà a sviluppare attivamente il proprio apparato radicale da sola. Quindi il bambù cerca di ottenere la risorsa necessaria dalle profondità del suolo.
Top spogliatoio
Con l'inizio dei mesi primaverili, il bambù avrà bisogno di fertilizzanti a base di azoto, potassio e fosforo in proporzioni 4: 2: 3. Quando si applicano le medicazioni in autunno, le proporzioni saranno simili a queste:
-
azoto - 2 ore;
-
potassa - 4 ore;
-
fosforico - 4 cucchiaini
È importante ricordare che dopo l'alimentazione autunnale, è necessario rimuovere i vecchi germogli tagliandoli a livello del suolo. Parallelamente, in inverno, il sito deve essere pacciamato con fogliame o corteccia di pino. Lo strato di pacciamatura in questo caso è di circa 100 mm. Quando si utilizza la materia organica, l'alimentazione viene effettuata mensilmente per tutta la stagione, fino all'inizio del periodo autunnale.
Potatura
Ogni anno in primavera è necessario rimuovere gli steli (tronchi) congelati, vecchi e persi che hanno perso le loro proprietà decorative. Non dimenticare una tecnica agricola così efficace e importante come la potatura sanitaria.
Il diradamento dei boschetti di bambù viene eseguito al fine di garantire un'illuminazione completa e uniforme di tutte le parti della pianta, anche in profondità. Quando si esegue il lavoro appropriato, è importante ricordare che se lo stelo viene tagliato sul cosiddetto nodo, è molto probabile che ricresca.
Trasferimento
Il bambù giovane viene trasferito in una nuova posizione ogni anno. Se stiamo parlando di varietà da interno, ogni volta sarà necessario aumentare il volume del contenitore. Gli adulti si preoccupano di "muoversi" molto meno spesso (non più di ogni 3 anni).
I momenti migliori per trapiantare con successo il bambù a casa sono aprile e maggio... A proposito, la medicazione superiore durante questo periodo è facoltativa. Per la prima volta, i fertilizzanti minerali vengono utilizzati solo dopo 3 settimane.
Riproduzione
Al momento, ci sono tre modi per allevare la pianta descritta, esotica per la Russia. Il bambù si propaga per semi, talee e dividendo l'apparato radicale... Ciascuno dei metodi ha determinate caratteristiche, oltre a vantaggi e svantaggi non meno significativi.
Se consideriamo la riproduzione dei semi, vale la pena notare la laboriosità e la bassa efficienza del processo. Questa tecnologia viene utilizzata, di regola, da giardinieri esperti coinvolti nell'allevamento di varietà varietali rare.
L'algoritmo stesso include diversi passaggi.
-
Metti i semi in una garza inumidita finché non germogliano.
-
Preparare contenitori con strato drenante e substrato nutritivo.
-
Semi di piante che sono germogliati.
-
Costruisci una mini serra che fornisca riparo per creare un microclima favorevole. Il calore e l'elevata umidità saranno fattori importanti qui.
-
Controllare giornalmente le condizioni delle piantine e spruzzarle per l'irrigazione.
-
Quando i germogli raggiungono i 5 cm di altezza, piantali in contenitori separati.
Con un trapianto di bambù pianificato, puoi raggiungere due obiettivi contemporaneamente. Si tratta di migliorare le condizioni di crescita, nonché la possibilità di ottenere nuovi esemplari. Nel secondo caso, sarà necessario separare con cura le talee e piantarle nel terreno. La cosa principale è fornire un'abbondante irrigazione nella fase iniziale, nonché protezione dalla luce solare diretta. Sarà utile attrezzare una piccola serra.
Il più adatto per i principianti sarebbe propagare il bambù dividendo la radice. Prima di separare i segmenti dal rizoma, è necessario assicurarsi che ci siano gemme o germogli.
Malattie e parassiti
Parlando della coltivazione del bambù come pianta domestica, va notato che i coltivatori di fiori devono affrontare malattie molto raramente. Ma se, tuttavia, si è manifestato un disturbo, allora prima di tutto è importante capire cosa sta cercando di dire esattamente l'animale domestico. Quindi, l'ammorbidimento e la torsione delle lastre indicano una mancanza di calore. Il rallentamento e la cessazione della crescita del bambù sono un indicatore di una mancanza di luce e nutrimento.
L'ingiallimento dei germogli indica il ristagno del terreno. In tali situazioni, è necessario adottare immediatamente le misure appropriate, poiché aumenta il rischio di carie radicolare. È necessario moderare l'irrigazione e assicurarsi di rimuovere la parte danneggiata della pianta.
Se compaiono macchie di ruggine sulle foglie, allora con un'alta probabilità parleremo di infezione da un fungo. In questo caso, sarà necessario effettuare un trattamento con fungicidi.
Come dimostra la pratica a lungo termine della coltivazione del bambù, è resistente sia alle malattie che agli attacchi dei parassiti... Tuttavia, alcune varietà sono molto attraenti per il verme e l'acaro. Mezzi efficaci per combattere il primo e il secondo sono rispettivamente insetticidi e acaricidi.
Il commento è stato inviato con successo.