Banchetti in corridoio
Il teatro inizia con un attaccapanni e il corridoio inizia con un banchetto. Forse è così che puoi modificare l'espressione ben nota, data la popolarità a lungo termine di questo mobile elegante e aggraziato.
La prima impressione di ogni casa si forma anche nel corridoio. Pertanto, ogni dettaglio del suo interno deve essere pensato nei minimi dettagli. E la panca non è solo una panca pulita, compatta ed elegante, ma anche una cosa piuttosto funzionale, senza la quale è difficile immaginare un interno moderno. Questo mobile sarà discusso nel nostro articolo.
Peculiarità
La panca, come elemento di arredo, è apparsa molti anni fa. Già nel XVIII secolo veniva utilizzata come piccola ed elegante panca per le sale da ballo. I negozi erano della stessa forma, design e dimensioni.
Più tardi, questa panca divenne un attributo obbligatorio di corridoi, corridoi, camere da letto. Sembrava una panca con un morbido sedile senza schienale.
La panca moderna è presentata in un vasto assortimento di modelli di diverse forme, dimensioni, design. Può essere un'aggiunta funzionale all'interno del corridoio o alla sua decorazione elegante. Non puoi farne a meno quando devi indossare le scarpe o rispondere a una telefonata, vestire un bambino o piegare i capispalla.
Alcuni modelli forniscono un'area salotto per una persona, altri divani possono facilmente sostituire una panca completa per più persone.
I banchetti sono raramente usati solo come posto a sedere. Oggi sono completati da cassetti e scaffali per riporre scarpe da esterno e da interno, cucchiai e prodotti per la cura delle scarpe, nonché altri piccoli oggetti necessari nella vita di tutti i giorni. Forniscono una disposizione compatta e ordinata delle cose in libero accesso.
Ora i banchetti si presentano in diverse soluzioni stilistiche e sono realizzati con materiali diversi.
varietà
Oggi puoi facilmente acquistare un banchetto per il corridoio per svolgere un compito specifico, per un interno e una dimensione specifici della stanza.
Tipi principali:
- I panche-pouf sono sgabelli rotondi, quadrati, rettangolari senza gambe o con gambe piccole. Pelle (naturale o sintetica) e tessuti sono utilizzati per decorare i sedili. Sono ottimi per piccoli corridoi. Allo stesso tempo, possono essere utilizzati come un piccolo deposito di vestiti, biancheria, piccole cose utili.
- Sgabello per banchetti. Il modello si differenzia dal classico sgabello per la presenza di una seduta morbida, design originale e gambe splendidamente curve. Un tale mobile è utile sia come oggetto funzionale che come bella aggiunta all'interno del corridoio.
- La panca sembra un divano compatto. Può avere una piccola schiena o essere realizzato a forma di panca. Ha diverse altezze, forma delle gambe, opzioni di design. Può essere duro, semirigido, morbido. La spaziosa seduta permette di ospitare più persone contemporaneamente.
- Ottomano - una specie di panca che non ha lo schienale. È realizzato in legno, metallo, ha una sede di media durezza. Puoi sederti sul pouf se necessario, ma non c'è nulla su cui fare affidamento. Questo modello è molto diffuso e viene spesso utilizzato nei corridoi decorati in un interno classico.
- Divani per banchetti.Molto spesso si trovano in ampi corridoi, dove lo spazio libero consente di posizionare un divano accogliente, bello e morbido lungo il muro. Tali mobili hanno una vasta gamma di modelli. Dotato di schienale e braccioli di varie forme e dimensioni. Il rivestimento e la struttura sono disponibili in diversi materiali.
- Cassa del banchetto. Il mobile originale esternamente imita completamente la vecchia cassapanca della "nonna". Un tale mobile funge principalmente da deposito per oggetti domestici e il rivestimento rivestito in materiale morbido può essere utilizzato anche come sedile.
Modelli e funzionalità
Le principali tipologie in cui si presentano oggi i banchetti si suddividono in tanti modelli differenti che si differenziano tra loro per diversi parametri (scopo, materiale, presenza di elementi aggiuntivi, dimensione).
Panche con ripiani risolvono efficacemente due problemi contemporaneamente: forniscono una comoda seduta per 1-2 persone e consentono di posizionare in modo ordinato e compatto scarpe per la casa o all'aperto, articoli per la casa e per la casa. Tali panche hanno spesso una forma rettangolare e nella loro parte inferiore ci sono 1 o 2
Panche con schienale rappresentano l'opzione più conveniente e confortevole. Qui puoi non solo sederti per un breve periodo, ma anche sederti per una conversazione telefonica o leggere un libro, ad esempio. Il modello è spesso completato da uno o due braccioli. I materiali morbidi sono usati come tappezzeria.
Panca con cassetto solitamente destinato alla conservazione delle scarpe, ma può anche servire come luogo per posizionare altri oggetti. Il modello è dotato di 1-2-3 cassetti, che possono essere di diverse dimensioni, ad esempio, per riporre oggetti grandi e piccoli oggetti.
Modello con comodino è un mobile originale, il più delle volte decorato "antico". Gambe curve, un comodino compatto per un telefono, un libro, chiavi, un sedile dal design accattivante, uno schienale, un comodo bracciolo: questa panca ricorda i mobili del palazzo. Prima di tutto, svolgerà il ruolo di una decorazione d'interni originale e solo dopo un oggetto funzionale.
Un banchetto con tavolo è una variante della versione precedente, solo il comodino qui svolge anche il ruolo di tavolino dove puoi lasciare qualsiasi cosa - dalle chiavi e un cellulare al giornale del mattino e una tazza di caffè.
Per quanto riguarda le differenze di design, esse consistono principalmente nella forma, nel design e nelle dimensioni delle gambe, del sedile e dello schienale.
Le panche possono essere rettangolari, quadrate, rotonde o ovali, che a loro volta possono essere morbide, dure e semirigide. Un modello morbido può facilmente sostituire un piccolo divano e uno duro è una bella alternativa a una normale panca.
Le panche possono avere gambe di diverso spessore, forma e dimensione, oppure possono essere realizzate senza di esse (soffi). L'abbondanza di modelli moderni ti consente di scegliere un'opzione di altezza adatta (per un bambino, una persona alta, un anziano). Le gambe possono essere di forme molto diverse: dritte, curve, incrociate. I mobili con le gambe sono multifunzionali. Di solito interpreta il ruolo di panca, divano, pouf.
I modelli con schienale possono essere integrati con uno o due braccioli, hanno una base di diversa rigidità. Tali opzioni sono più adatte per stanze spaziose, poiché occupano molto spazio.
Le normali panche in metallo o legno sembrano più eleganti e compatte. Non hanno schienale e braccioli. Sono principalmente usati per sedersi per qualche secondo, indossare le scarpe o dare il tocco finale all'immagine.
Dimensioni (modifica)
Se all'epoca in cui questo mobile è appena apparso, la gamma di dimensioni era minima, oggi puoi facilmente trovare l'opzione ideale per un corridoio di qualsiasi dimensione.
È difficile attrezzare un piccolo corridoio in modo tale che sia altrettanto funzionale e, allo stesso tempo, bello.Ogni elemento non necessario occupa uno spazio già piccolo. In questo caso, una piccola panchina sarà una vera salvezza. Pouf o sgabelli si adatteranno perfettamente anche al corridoio più piccolo. Tale mini-sedia può essere posizionata nell'angolo e il problema della seduta sarà risolto. Se questo è un pouf, il suo spazio interno può essere utilizzato anche per riporre varie cose.
I modelli stretti con una larghezza di 25 cm - 30 cm e poco più, installati lungo la parete lunga del corridoio, consentono di posizionare un taglio di più persone. Su di essi puoi piegare vestiti, cappelli, mettere una borsa, un pacchetto. Tali modelli di solito hanno una lunghezza di almeno 80-100 cm.
Una panca lunga, stretta o larga è un'ottima opzione per una famiglia numerosa, quando più persone, compresi i bambini, devono vestirsi e indossare le scarpe allo stesso tempo. Ogni membro della famiglia troverà il suo posto, il trambusto del mattino scomparirà prima di andare al lavoro, all'asilo, a scuola.
L'altezza della panca è un criterio importante per la sua selezione. Se si prevede di utilizzarlo come posizione di seduta classica, l'altezza del prodotto può essere compresa tra 40 cm - 45 cm - 50 cm L'opzione migliore per persone di età diverse per sedersi comodamente per alcuni minuti e alzarsi facilmente senza utilizzare braccioli e fondi ausiliari.
I modelli con un'altezza inferiore a 40 cm sono utili per una famiglia con bambini piccoli. Il bambino si siederà comodamente su un divano basso per mettersi le scarpe o vestirsi da solo.
Forme
Il banchetto può avere una forma molto diversa: da quella classica (a semicerchio, rettangolo, quadrato) a quella più originale e insolita, fantasia.
Una panca semicircolare è un pouf o una panca imbottita realizzata a forma di settore. Con il suo lato dritto, si appoggia al muro, e la parte semicircolare può essere utilizzata per ospitare più persone contemporaneamente. Grazie alla sua forma arrotondata, questo modello è molto comodo e sicuro per i bambini (non ci sono spigoli vivi). Tale panca può essere utilizzata come panca ad angolo posizionandola in un angolo adatto del corridoio. Non occupa molto spazio, è compatto e sembra molto originale.
I modelli quadrati o rettangolari sono i più popolari. Vanno bene con qualsiasi stile di interni. Disponibile in un'ampia gamma di taglie, così puoi facilmente scegliere la misura perfetta per un corridoio spazioso o piccolo.
L'elegante modello “stivale” è perfetto per gli spazi più piccoli. Questo è un pouf insolito, che diventerà anche una decorazione originale ed elegante di qualsiasi interno. Il più delle volte realizzato in legno e completato da un morbido rivestimento in un colore a contrasto.
Materiali (modifica)
L'odierna varietà di materiali consente di creare una varietà di variazioni sul tema del banchetto. A seconda del materiale utilizzato, possono essere pesanti e leggeri, forti e fragili, massicci e aggraziati. Per creare questo tipo di mobili in un unico prodotto, vengono utilizzati più materiali contemporaneamente: per il corpo o la base, il rivestimento e l'imbottitura.
I seguenti materiali vengono utilizzati per creare la base:
- Legna. Per molte centinaia di anni, i mobili in legno hanno goduto di meritata popolarità e amore tra i residenti di diversi paesi del mondo, e questo non è sorprendente. Un materiale naturale così bello con un aroma delicato e proprietà curative si è dimostrato efficace nella vita di tutti i giorni. È forte, durevole ed estetico. I suoi svantaggi includono solo un costo abbastanza elevato.
- Materiali vicini al legno naturale nelle caratteristiche estetiche e operative: il truciolato e il pannello di fibra sono leggermente inferiori in termini di qualità, ma molto più convenienti del legno massello.
- Il metallo (forgiatura) è ideale per creare un design forte, robusto, affidabile, durevole ed esteticamente gradevole.Inoltre, il metallo è idealmente combinato con altri materiali e ha un bell'aspetto in qualsiasi interno. I banchetti forgiati sono vere opere d'arte, tanto è bello, vario e grazioso il motivo in metallo leggero e traforato.
I seguenti materiali sono offerti per la tappezzeria:
- Pelle naturale e artificiale. Questi materiali si distinguono per caratteristiche di elevata resistenza, resistenza all'usura, praticità e un bell'aspetto esterno. I mobili in pelle sembrano sempre molto costosi e solidi.
- Tessile. Molto spesso, questi sono materiali resistenti, durevoli e belli (cotone, floccato, velluto). Sono ben puliti, non perdono la loro intensità di colore anche dopo un lungo periodo di utilizzo e conferiscono ai mobili una bellezza e un fascino particolari. I modelli di mobili con cuciture decorative come decorazione, ad esempio divanetti con velluto trapuntato, sembrano molto belli, costosi e spettacolari. Un'altra opzione sono i mobili con un gancio per carrello. Questi divani sono più comodi e pratici delle panche con rivestimento liscio.
- Legno e metallo. La panca può essere in puro legno o metallo. La prima opzione è più spesso utilizzata. Tali modelli fungono contemporaneamente da comodino. Su di essi non solo puoi sederti, ma anche mettere le cose, mettere le borse, stendere i vestiti. Per una seduta comoda e confortevole, puoi usare una coperta, un copriletto o cuscini decorativi.
Quando si creano mobili per il corridoio, vengono utilizzate anche opzioni più esotiche, ad esempio bambù o rattan. La panca in rattan è un elegante divano con seduta, schienale e sezioni laterali in vimini. Il rattan è spesso combinato con il legno naturale. Il risultato è una costruzione molto leggera, quasi senza peso, che decora magnificamente e insolitamente l'interno.
Soluzioni di colore
La panca è, piuttosto, un elemento decorativo aggiuntivo dell'interno rispetto alla sua parte principale e di base. Pertanto, la scelta del colore per la sua decorazione dipende principalmente dallo stile in cui è sostenuto l'interno, dalla combinazione di colori del corridoio e dal materiale per realizzare i mobili.
Se i mobili nel corridoio sono in legno, è consigliabile selezionare la panca in una tonalità di legno naturale (rovere, pino, wengé, ebano e mogano, noce, ciliegio, ontano e altre specie).
Il modello bianco è versatile e completerà perfettamente gli interni classici e moderni. Inoltre, i mobili di tonalità chiare "alleggeriscono" visivamente un piccolo spazio, rendendolo più leggero. Può essere un banchetto beige, sabbia, lattiginoso e di altri colori, sostenuto in colori pastello.
Tuttavia, i banchetti non devono sempre corrispondere alla combinazione di colori con il resto dell'arredamento o della decorazione della sala. Per ravvivare visivamente l'interno, renderlo più interessante e luminoso, è sufficiente aggiungere alcuni accenti. Uno di questi potrebbe essere una panca con rivestimento in un colore contrastante, ad esempio turchese, vino, blu, nero, rosso.
Stili
Una panca è un mobile molto "plastico" che sta benissimo in una varietà di soluzioni stilistiche.
Un modello in stile classico ha spesso una forma rettangolare, quadrata o rotonda, colori sobri, design austero. Il rivestimento può essere liscio o decorato con stampe geometriche/fiorite.
I mobili in stile retrò sono decorati con gambe curve, braccioli e schienali a forma di fantasia, decorazioni forgiate, intagli e dipinti.
Lo stile provenzale implica luce, colori chiari, bel design, elementi decorativi. Tale panca può essere realizzata in metallo o legno intagliato, decorata con velluto, velluto, arazzi. Forse questo modello non è molto pratico, ma completa perfettamente l'interno.
I banchetti in uno stile moderno, come il minimalismo o l'hi-tech, sono caratterizzati da un design laconico e austero, colori universali e una quasi totale mancanza di decorazioni.La cosa principale per tali mobili è la praticità e la funzionalità.
Come farlo da soli?
La panca moderna è presentata in un'ampia gamma di modelli. Ma per la maggior parte, diversi modelli hanno una base abbastanza semplice: una panca con o senza schienale. Pertanto, molti di essi possono essere realizzati in modo indipendente per decorare i propri interni con un mobile esclusivo.
Per realizzare una scarpiera, avrai bisogno di un pannello per mobili con uno spessore superiore a 18 cm (in quercia, pino o abete rosso), elementi di fissaggio, nastro di montaggio per mobili, gommapiuma per imbottitura, tappezzeria, elementi decorativi per la decorazione, falegnameria colla, seghetto alternativo, cacciavite, martello, metro a nastro, vernice per legno, accessori.
Esternamente, una tale panca sembrerà un divano con armadi con serratura.
Processo di lavoro:
- schizzi di spazi vuoti vengono applicati al pannello del mobile e ritagliati con un seghetto alternativo;
- gli spazi vuoti vengono accuratamente lavorati con carta vetrata;
- i fori sono praticati e i pezzi sono pre-collegati tra loro;
- dopo che i pezzi sono completamente pronti (uniti, non sporgono oltre i bordi dei pezzi vicini), le loro parti terminali sono incollate insieme e per affidabilità sono inoltre fissate con viti autofilettanti;
- le cerniere sono attaccate e le porte sono appese agli armadietti
- viene realizzato un sedile morbido (il foglio di schiuma è ricoperto di tessuto e fissato con fili e un ago);
- la struttura finita viene assemblata, il prodotto viene verniciato;
- un sedile morbido, accessori, elementi decorativi sono attaccati.
Puoi creare una panca con le tue mani da zero oppure puoi usare un vecchio tavolino da caffè per questo, ad esempio. Per fare ciò, devi prima rimuovere il vecchio piano del tavolo e creare uno spazio vuoto della futura panca o pouf. Carteggiare le gambe e il piano del tavolo da vecchie vernici o pitture, adescare la struttura.
Quindi viene applicata una vernice fresca in più strati e viene realizzata una seduta morbida. Per fare ciò, un pezzo di imbottitura in poliestere o gommapiuma viene avvolto in un panno e fissato con fili. Per rendere il rivestimento più originale, per la decorazione puoi usare i bottoni per creare una cravatta, ad esempio, o usare una treccia (frangia, nastro di raso). Tutti i dettagli sono assemblati in un'unica struttura e l'originale elemento decorativo per il corridoio è pronto!
Come realizzare una panca fai-da-te - guarda il video qui sotto per maggiori dettagli.
Suggerimenti per la selezione
È molto facile scegliere un elemento di arredo originale e carino per un corridoio o una sala. È sufficiente aderire a semplici raccomandazioni:
- Considera il numero e l'età delle persone che vivono nell'appartamento. Questo punto è importante se la panca verrà utilizzata come sedile. Dovrebbe essere abbastanza lungo e spazioso. Per le persone anziane, è meglio scegliere modelli stabili e affidabili con braccioli, su cui puoi sempre fare affidamento, se necessario. Se ci sono bambini piccoli in casa, la panca dovrebbe escludere la presenza di spigoli vivi o elementi decorativi.
- La dimensione del corridoio è importante. Per una piccola stanza, sono adatti modelli puliti e in miniatura. Per un corridoio allungato, sono accettabili opzioni allungate: in una sala quadrata, i pouf rotondi o quadrati appariranno armoniosamente.
- Se i mobili vengono acquistati come oggetto funzionalmente utile, è necessario prestare particolare attenzione ai suoi elementi aggiuntivi (scaffali, armadietti, tavolini).
- Lo stile della panca dovrebbe corrispondere pienamente all'interno in cui si trova. Gli arredi eleganti e moderni richiedono le stesse decorazioni premium belle, originali e insolite. I modelli di design aiuteranno a decorare gli interni classici e sobri. La cosa principale è che l'intero ambiente sembra molto armonioso e olistico.
Se si prevede di utilizzare la panca non solo nel corridoio, si dovrebbe dare la preferenza a un modello laconico e rigoroso.Un'elegante panca con rivestimento in pelle o altri bellissimi rivestimenti starà benissimo all'interno di una camera da letto, un soggiorno o qualsiasi altra stanza.
Bella foto di un banchetto all'interno
Un'opzione di design insolita per un piccolo corridoio standard. I mobili e gli elementi decorativi sono realizzati con sottili aste di metallo. Questo design aggiunge grazia e raffinatezza agli interni e il ricco colore arancione dei sedili riempie l'atmosfera di colori vivaci.
La panca multifunzionale in legno scuro funge contemporaneamente da morbida e confortevole seduta, da riporre per scarpe, accessori e altre cose, nonché da decorazione decorativa del corridoio.
La forma originale del pouf completa armoniosamente l'interno, progettato in una combinazione di colori verde chiaro, marrone scuro e latte. Molto elegante, sofisticato ed elegante!
Il commento è stato inviato con successo.