Banchetto in camera da letto
Un letto o un divano, un tavolino, un armadio sono arredi standard per una camera da letto moderna. Tuttavia, ci sono alcuni mobili o elementi decorativi che conferiscono agli interni un calore accogliente e familiare. Tra questi: pouf, comodini ed eleganti divanetti, di cui parleremo.
Caratteristiche e vantaggi
Banchetto, tradotto dal francese, significa "banco". Questo elegante mobile risale al Medioevo ed era utilizzato nei boudoir delle nobili dame per vestirsi facilmente.
Sebbene alcune fonti affermino che i primi banchetti furono trovati nell'antica Grecia. Allora erano fatti di essenze pregiate, erano molto costosi ed erano panche basse su cui ci si poteva sedere per infilarsi dei sandali, ad esempio.
Sono passati molti anni e oggi questo elemento degli interni apparentemente semplice e comprensibile è in gran parte cambiato. Ora la sua gamma include dozzine di opzioni diverse, che differiscono l'una dall'altra per forma, design, dimensioni, caratteristiche funzionali, costi e altri parametri.
Sono prodotti in diversi stili e il modello più perfetto per oggi non ha una cornice, ma "ricorda" una persona seduta su di essa, prendendo la forma del suo corpo.
Oggi, la panca non è solo un assistente funzionale, ma anche una bella decorazione per l'interno della camera da letto. Può svolgere le seguenti funzioni:
- seduta aggiuntiva oltre a poltrone, divano o pouf;
- deposito per biancheria da letto o biancheria intima e altre cose;
- aiuto con il montaggio o il cambio dei vestiti (puoi sederti o piegare i vestiti su di esso).
Le dimensioni compatte e l'ampia gamma di modelli ti permettono di trovare la panca perfetta per ogni camera da letto. Non occupa molto spazio, è leggero, elegante, ha un bell'aspetto.
Puoi sederti comodamente sopra con un libro interessante e una tazza di tè, o far sedere gli ospiti a un tavolino.
La panca può avere braccioli e uno schienale, nel qual caso sostituirà completamente un piccolo divano, che può essere utilizzato non solo in camera da letto, ma anche in corridoio, asilo nido, soggiorno o cucina.
Tra gli svantaggi della panca, si possono notare diversi punti:
- a volte è difficile trovare il modello giusto per una piccola stanza;
- per un banchetto con cassetti, può essere difficile trovare una copertura sostitutiva;
- i modelli rotondi occupano molto spazio;
- i prodotti in plastica hanno una vita molto breve.
Visualizzazioni
Tutte le varianti di vari modelli sul tema del banchetto possono essere suddivise in diversi gruppi principali.
Divanetti classici
L'opzione classica è una panca senza schienale, che di solito si trova sulla pediera del comodino. Questo modello ha la stessa altezza del letto ed è progettato nello stesso stile. Puoi sederti su una panchina, mettere un accappatoio, una camicia da notte, altri vestiti qui o persino mettere un piccolo vassoio da tè.
Molto spesso, una tale panca da comodino fa parte di un set da letto.
Modello posteriore
Esternamente, sembra un piccolo divano pulito con schienale, braccioli e gambe ricci. Molto spesso ha un'imbottitura morbida per facilità d'uso. Eseguita nella versione classica, barocca, moderna, stile impero. Per la decorazione vengono utilizzati tessuti belli e costosi: velluto, raso, lino, seta.
Installato vicino a una finestra o in qualsiasi altro posto conveniente.
Panca con box per riporre la biancheria
Un'opzione pratica che esegue 2 funzioni contemporaneamente. Di solito si preferisce acquistare un modello del genere per piccole camere da letto, dove ogni centimetro di superficie libero "vale il suo peso in oro". La scatola può essere utilizzata per riporre biancheria, vestiti e altre cose. La panca può essere sollevabile o reclinabile.
Per la tappezzeria viene utilizzato un tessuto denso, soprattutto in pelle naturale o artificiale.
Pouf per banchetti
Il pouf è la stessa versione classica, solo in una misura più piccola. Uno sgabello piccolo e morbido è utile sia come sedia che come spazio per riporre i tuoi effetti personali.
Questo pouf può essere utilizzato come sgabello per una toeletta.
Panca con cuccetta
Una panca con cuccetta può essere posizionata in una stanza di diverse dimensioni. Può essere utilizzato come zona notte completa. Se necessario, può essere posizionato in soggiorno o in cucina.
Panca pieghevole
Il modello pieghevole sostituirà completamente il divano singolo compatto. Questa panca può essere utilizzata come luogo di riposo permanente o se necessario.
Una volta assemblato, sembra una panca con una seduta morbida o un pouf.
A seconda della forma, del design e dell'importanza funzionale, i banchetti possono avere un'ampia varietà di dimensioni, dai minuscoli pouf alle panche a tre posti. I modelli compatti sono una soluzione ideale per arredare piccoli ambienti: una panca stretta non occuperà molto spazio e non ingombra uno spazio già piccolo. Un modello più grande può anche essere inserito in una spaziosa camera da letto.
Stili
Poiché i banchetti spesso servono non tanto come elemento funzionale, ma come elemento decorativo, vengono prodotti in tutti i tipi di direzioni stilistiche per completare magnificamente la camera da letto e l'interno della stanza.
Classico
Un'opzione versatile che si fonde armoniosamente con altri mobili e si adatta a qualsiasi interno. Una panca classica può avere una forma rettangolare o quadrata, gambe dritte o curve, completate da schienale e braccioli. I colori tenui e sobri e le stampe tradizionali (geometria, motivi floreali) sembrano sempre appropriati e moderni.
Provenza
Il banchetto, decorato in un elegante stile francese, diventerà una degna decorazione di qualsiasi interno. Ma è meglio se la camera da letto stessa è progettata nello stesso stile. La regia assume colori chiari, pastello, ornamenti floreali, forme aggraziate.
La panca può avere bellissime gambe laccate intagliate o curve, una seduta in midollino.
Moderno
L'arredamento, progettato in stile Art Nouveau, si distingue per linee laconiche e pulite e finiture originali. I banchetti sono realizzati con materiali resistenti e affidabili, il più delle volte in legno. Le gambe hanno una bella forma curva e il sedile e lo schienale sono decorati con tappezzeria con una grande stampa floreale, ornamenti a forma di foglie, monogrammi e altri motivi interessanti.
Art Deco
Una panchina del genere sembra un po' più pretenziosa e appariscente di quanto dovrebbe essere per il modello classico. Belle linee, design sofisticato, colori vivaci, stampe originali, rivestimenti in legno naturale e pelle, forgiatura artistica: tutti questi elementi sono inerenti ai mobili progettati in stile art déco.
Una tale panca diventerà un vero gioiello di qualsiasi interno.
Ecostile
La direzione ecologica implica l'uso di materiali naturali: legno, tessuti, metallo. Il design più semplice e comprensibile, linee leggermente ruvide, colori sobri: tutto per essere più vicino all'ambiente naturale.
Rococò
Gli amanti degli interni lussuosi dei palazzi apprezzeranno sicuramente un simile banchetto.Seta, raso, arazzo, velluto, legno naturale di specie pregiate, disegni originali, forme complesse, decorazioni a forma di frange o nappe: questo banchetto diventerà l'orgoglio del proprietario e gli sguardi ammirati degli ospiti della casa.
High Tech
Per tali panche, sono rilevanti le gambe grigie, bianche o nere, rettangolari o quadrate, dritte o incrociate. Nessuna decorazione, solo praticità e funzionalità.
Materiali (modifica)
Vari materiali sono oggi utilizzati per la fabbricazione di questo tipo di mobili. I più popolari sono:
Metallo
Materiale molto resistente e durevole. Molto spesso è ferro o bronzo. Le panchine in metallo si distinguono non solo per le eccellenti caratteristiche funzionali e prestazionali. Il metallo forgiato è un'ottima decorazione per qualsiasi modello di panche e pouf.
I prodotti forgiati molto graziosi, eleganti e fragili in qualsiasi interno sembrano dignitosi e costosi, aggiungendo un tocco di aristocrazia e raffinatezza.
Legna
Una panca di legno è un'opzione classica. Il legno è un materiale molto docile e confortevole che permette di creare prodotti dalle forme più complesse e bizzarre. Sedili, schienali, gambe intagliate conferiscono al mobile una bellezza particolare. Per creare banchetti, viene utilizzato legno naturale (betulla, faggio, quercia), nonché truciolare, fibra di legno, compensato, MDF.
Plastica
Materiale economico moderno, leggero e abbastanza resistente, anche se non molto affidabile.
Pelle
Materiale naturale o artificiale utilizzato per la tappezzeria. Differisce in eccellenti proprietà decorative, praticità, resistenza all'usura.
Tessile
Per il rivestimento della seduta, dello schienale e dei braccioli possono essere utilizzati svariati materiali: lino, cotone, raso, seta, velluto, felpa, broccato, floccato, arazzo. Hanno tutti caratteristiche diverse, durata, costo.
Colore
La panca può essere parte integrante di una suite da letto o un'aggiunta armoniosa al suo interno. Naturalmente, è mantenuto nello stesso stile e colore dei mobili principali.
Molto spesso, l'interno della camera da letto e i mobili per esso sono realizzati in colori calmi e delicati (sabbia, pesca, lavanda, menta, rosa). Questi sono i colori che favoriscono il rilassamento, il riposo e il sonno profondo.
Una panca bianca o nera è un complemento d'arredo versatile che, oltre a una camera da letto, può essere utilizzato in altre stanze.
I materiali naturali e i colori il più vicino possibile ad essi sono ancora in voga. Ad esempio, sfumature di legno naturale o metallo. Tali banchetti sembrano sempre armoniosi e sono combinati con altri arredi.
Come scegliere?
È necessario scegliere un banchetto in base ai requisiti che gli verranno imposti:
- Le dimensioni e la forma sono determinate in base alle dimensioni della camera da letto. Per una stanza piccola sono adatti modelli singoli o pouf quadrati / rettangolari.
- Per una piccola stanza, è meglio scegliere il modello più semplice senza schienale e braccioli. I mobili massicci riducono visivamente lo spazio.
Il design e la combinazione di colori dei mobili dovrebbero essere pienamente compatibili con l'interno della camera da letto.
- Se la panca verrà costantemente utilizzata come cuccetta o panca, il materiale deve essere forte, affidabile, resistente all'abrasione e alla deformazione.
Idee per interni
Camera da letto accogliente ed elegante in stile provenzale: tonalità calde, linee morbide, ornamenti floreali. L'elegante panca con gambe curve si inserisce perfettamente in questo interno.
L'originale tappezzeria blu navy è un complemento perfetto per gli interni, progettati in uno stile moderno. Puoi metterci sopra un libro, mettere un vassoio di frutta, mettere i tuoi effetti personali, sederti se necessario. Elemento elegante e funzionale di un interno moderno.
Il commento è stato inviato con successo.