Scopo e uso del sale per il bagno
Una visita allo stabilimento balneare non è solo utile, ma anche un passatempo molto piacevole. Per migliorare l'effetto del bagno turco, molte persone amano portare con sé vari prodotti aggiuntivi: scope da bagno, oli essenziali aromatici. Ma poche persone sanno che il sale usato nel bagno non è meno benefico per il corpo. Come usarlo correttamente e come fa bene al corpo, lo considereremo di seguito.
Cosa serve?
Il sale da bagno ha funzioni completamente diverse dal sale, che mettiamo nella maggior parte dei piatti durante la cottura. Il sale da cucina è un'enorme fonte di sodio, che aiuta a mantenere il fluido nel corpo al giusto livello, mentre lo stabilimento balneare funziona all'esterno del corpo e principalmente sulla pelle.
Tale sale è scelto da persone che vogliono ottenere il massimo dalle loro procedure da bagno.
Inoltre, esagerare e assumere troppo sale, come con il cibo, è quasi impossibile qui. Il sale da bagno aiuta contro molte malattie, serve come prevenzione, è adatto a persone di tutte le età, anche bambini molto piccoli, non fa male. Un prodotto come questo è un'ottima e più morbida alternativa alle scope e agli oli essenziali profumati.
Beneficio e danno
Ci sono molti vantaggi nell'usare il sale per sauna. Proviamo a capire perché ultimamente questo particolare prodotto merita i voti più alti.
- Il sale si rilassa e si adatta al giusto ritmo. È a lei che è associato il mare e l'aria dell'oceano, che ha così tante proprietà curative.
- Non è un segreto che quando viene cotto a vapore, il corpo produce molto sudore. Insieme ad esso arriva il tanto necessario sale. La sua presenza nel bagno aiuterà a ricostituire rapidamente e impercettibilmente l'equilibrio.
- Il sale aiuta con i problemi della pelle... Disinfetta e guarisce bene piccole ferite e graffi, aiuta con l'herpes zoster, dermatiti e altre malattie simili. Le donne apprezzano particolarmente questo prodotto, perché il derma dopo le procedure diventa elastico, setoso, sembra fresco e giovanile.
- Il sale da bagno è uno dei migliori supporti per i problemi respiratori. Viene spesso prescritto a chi soffre di asma. Il prodotto affronta bene i disturbi alla gola.
- Un'altra grande qualità del sale è la capacità di alleviare il dolore nelle malattie articolari.... Se l'artrite o i reumatismi interferiscono con una vita tranquilla, di norma si dovrebbe fare un bagno con il sale.
Se parliamo dei pericoli del sale per una sauna o un bagno, allora è praticamente inesistente.
Non ci saranno conseguenze per un corpo sano, solo benefici. Tuttavia, ci sono diverse controindicazioni da considerare.
I medici non raccomandano di visitare un bagno di sale, e anche un bagno in generale, con:
- malattie oncologiche;
- gravidanza e allattamento;
- raffreddori gravi e malattie respiratorie acute, influenza;
- periodi di esacerbazione di disturbi cronici;
- diabete, epilessia, scarsa coagulazione del sangue;
- la presenza di ferite aperte.
Inoltre, tieni presente che gli alimenti che funzionano bene con il sale e forniscono ulteriori benefici potrebbero essere forti allergeni. Li considereremo più in dettaglio un po 'più tardi.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di sale che possono essere utilizzati in un bagno o in una stanza del sale.
Calcolo
Questo è il sale più comune che acquisti per cucinare. Tuttavia, ciò non significa che sia impossibile utilizzarlo in altre aree. Il salgemma è più spesso preferito per l'uso esterno.... Ad esempio, può essere utilizzato per fare un massaggio efficace. Inoltre, un tale prodotto funzionerà bene se viene sciolto in acqua. Si diluisce circa un cucchiaino di sale in un litro d'acqua, quindi si versa il liquido salato su un fornello caldo per dare vapore.
Marino
Questo tipo di sale è ancora più salutare del precedente. Gli scienziati hanno dimostrato che se dissolvi il normale sale da tavola in acqua e poi metti il pesce di mare in quest'acqua, quest'ultimo non sopravviverà in un tale liquido. Questo accade perché il sale marino è ricco di un'enorme quantità di sostanze nutritive che non si trovano nel prodotto di pietra. L'elemento, donato dal mare, contiene bromo, iodio, magnesio e calcio, utili per pelle, capelli, unghie. Inoltre, il prodotto del mare guarisce il corpo, lo rafforza e lo purifica dalle tossine.
Altai
Questo sale viene estratto nei laghi di Altai ed è considerato uno dei più utili del pianeta. Un tale prodotto non può essere coltivato artificialmente, il sale contiene batteri e microrganismi che hanno migliaia di anni. A causa dell'interazione con il limo naturale, la sostanza ha una sfumatura grigiastra.
Il sale è ipoallergenico, viene utilizzato per migliorare la salute del corpo nel suo insieme, dell'apparato respiratorio, della digestione, migliora l'aspetto della pelle e contribuisce al buon umore.
I laghi unici di Altai sono considerati un miracolo naturale, perché al loro posto tanti anni fa c'era un mare, che successivamente si prosciugò formando una serie di piccoli bacini con sale curativo.
himalayano
Il sale himalayano è di gran lunga il prodotto da bagno più popolare. Forse il ruolo qui è stato giocato dal fatto che l'Himalaya è un luogo ecologicamente pulito dove è possibile raggiungere l'armonia spirituale.
Il sale in pezzi ottenuto in Himalaya è solitamente di colore nero o rosa, ed è molto richiesto nella decorazione del bagno. Con il suo aiuto vengono realizzate le stanze del sale, acquistando il prodotto in piatti interi. Tuttavia, è importante ricordare che il sale vero è piuttosto costoso, quindi la probabilità di acquistare un falso è molto alta.
Applicazione
Il sale curativo può essere utilizzato in un bagno turco in vari modi e ognuno ha benefici per la salute. I sali marini, di roccia e di Altai sono ottimi per strofinare... Per eseguire correttamente questa procedura, è necessario cuocere a vapore bene. Dopo che il corpo si è riscaldato, è necessario prendere il sale nel palmo della mano, inumidirlo con acqua e applicarlo sul corpo con delicati movimenti di massaggio, evitando il contatto con le mucose e il viso. Quindi cuocere di nuovo a vapore per circa 5 minuti, durante i quali il sale si dissolverà.
È importante ricordare che tale procedura disidrata notevolmente il corpo, quindi la mancanza di umidità deve essere reintegrata con tè freddo non zuccherato, bevanda alla frutta, infuso di erbe o acqua naturale. Non è consigliabile bere bevande alcoliche!
Un altro modo per usarlo sarebbe con il vapore salino descritto sopra. Contemporaneamente si versano acqua e sale sulle pietre calde. Il vapore caldo penetra istantaneamente nella pelle, levigandola e curando piccole crepe e graffi. Inoltre, il vapore è un ottimo e forse il miglior rimedio per i problemi respiratori perché funziona subito. Tuttavia, le persone con pressione alta dovrebbero fare attenzione e consultare un medico prima di eseguire tale procedura.
Quando si tratta di sale dell'Himalaya, è più spesso usato come elemento decorativo.... Se hai abbastanza fondi, puoi permetterti un'intera stanza del sale, composta da blocchi strettamente adiacenti l'uno all'altro. In un altro modo, tali stanze sono chiamate grotte di sale. Sono buoni perché non devi nemmeno fare nulla lì.: basta sdraiarsi o sedersi e godersi l'effetto curativo della stanza.
Va notato che tali grotte sono rilassanti grazie non solo alle loro caratteristiche curative, ma anche a interessanti effetti visivi. La luce artificiale che colpisce le pareti di sale crea un bagliore affascinante di incredibile bellezza.Puoi completare l'impressione con l'aiuto della retroilluminazione in tonalità fredde. Tuttavia, coloro che intendono realizzare una grotta dovrebbero ricordare che il sale si scioglierà dall'elevata umidità, soprattutto per i pavimenti.
Se non ci sono soldi o sforzi per attrezzare un'intera stanza del sale, puoi provare un'altra opzione per l'utilizzo del prodotto: parziale o locale. Prevede l'installazione di una o più celle di sale. Ad esempio, può essere una parte separata del muro, uno scivolo, una cupola, grumi di sale in una ciotola appesa. Anche le lampade speciali sono popolari. Certo meno elementi vengono forniti, minore sarà la concentrazione di ioni nell'aria. Tuttavia, ciò non significa che non ci sarà alcun effetto dalle procedure.
Con cosa abbinare?
Per aumentare l'effetto delle procedure del bagno, il sale può essere combinato con elementi aggiuntivi. Uno dei più popolari è il miele, che si trova in molte maschere cosmetiche e scrub. Il miele rende la pelle vellutata, la disinfetta, la arricchisce di elementi utili.
Questo prodotto viene mescolato con sale in rapporto 1: 2, quindi lasciato in infusione per mezz'ora. Il lavaggio con la miscela risultante viene effettuato solo su un corpo riscaldato.
Per tutti i benefici del miele, è importante non dimenticare che è uno degli allergeni più forti. Inoltre non può essere utilizzato in caso di ferite e screpolature della pelle. In tali situazioni, il miele può essere sostituito con successo con la crema.
L'uso dell'olio vegetale, in particolare dell'olio d'oliva, non sarà meno efficace. In combinazione con il sale, questo prodotto si trasforma in un ottimo esfoliante per il corpo. Sarà particolarmente utile per i piedi, che dopo la procedura acquisiranno morbidezza per lungo tempo. E se unisci il sale al burro di cacao, ottieni un'ottima composizione per eliminare la cellulite e le spiacevoli smagliature sulla pelle.
Per chi ama gli aromi vari e ricchi, gli esperti consigliano di prestare attenzione agli oli essenziali. Queste sostanze hanno un forte odore e sono destinate a diverse occasioni. Consideriamo alcune delle proprietà più popolari:
- la lavanda combatte l'insonnia, lenisce, normalizza la pressione sanguigna;
- il rosmarino migliora la memoria, migliora l'umore;
- la vaniglia evoca ricordi di comfort domestico, evoca una sensazione di comfort, sicurezza;
- la menta lenisce, allevia il dolore, dona una sensazione di freschezza;
- gelsomino, sandalo intonato in un mood romantico, sono afrodisiaci;
- l'eucalipto aiuta con le malattie respiratorie, riordina gli organi ENT, disinfetta la stanza;
- la camomilla combatte la depressione, dona una sensazione di benessere, aiuta con allergie e asma.
È importante notare che quando si acquista un olio essenziale, si dovrebbe sempre guardare la data di scadenza, altrimenti il prodotto potrebbe essere dannoso.
Dovresti comprare tali oli in negozi specializzati. Gli oli acquistati in Crimea sono della migliore qualità.
L'olio essenziale selezionato deve essere rigorosamente dosato, poiché ha un aroma pronunciato, che, in caso di sovradosaggio, può causare mal di testa e affaticamento. Cinque gocce per 100 grammi di sale dovrebbero essere sufficienti. Il sale mescolato con l'olio può essere usato per massaggi, sale a vapore, messo in ciotole se i pezzi sono grandi.
Puoi preparare un prodotto in anticipo. Per fare questo, un paio di gocce di olio vengono gocciolate in un barattolo di sale, il coperchio viene avvitato saldamente e posto in un luogo buio per una settimana. Durante questo periodo, il sale è completamente saturo di un aroma gradevole.
Come usare una mattonella di sale per un bagno, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.