Foglio di alluminio da bagno
Tutti conoscono da molto tempo le proprietà curative del bagno. Tuttavia, affinché uno stabilimento balneare autocostruito sia davvero tale, è necessario realizzare un isolamento di alta qualità. Uno degli isolanti più semplici, economici ma allo stesso tempo efficaci è il foglio di alluminio. Molti bagni sono isolati con un foglio. Su quali proprietà ha, cosa succede e anche come sceglierlo correttamente, sarà discusso nell'articolo.
Caratteristica
Come sai, il foglio di alluminio è un riscaldatore per il motivo che riflette più del 97% dei raggi infrarossi che cadono su di esso. Pertanto, il foglio di alluminio per il bagno è in grado di fornire un'alta temperatura nella stanza da bagno per lungo tempo (ovvero, il calore rimarrà nel bagno al livello massimo).
Il materiale stesso può resistere facilmente a temperature dell'aria fino a 300 gradi Celsius e allo stesso tempo non diventa una fonte di vari vapori e secrezioni.
I vantaggi includono il peso ridotto del materiale e la sua disponibilità. La pellicola non arrugginisce, non lascia passare il vapore, non si bagna ed è flessibile. Tuttavia, la caratteristica principale del materiale è il suo spessore: il costo dipende da esso, così come l'efficienza. I modelli più comuni sono 100 md (micron) e 50 md.
varietà
Parlando dei tipi di fogli di alluminio, spesso significano materiale con spessori diversi.
-
Lo spessore maggiore di questo materiale per l'isolamento del bagno è di 100 micron. Solitamente venduto in rotoli da 10 metri. La larghezza del rotolo è di 120 cm Ovviamente l'area di 1 rotolo è sufficiente per coprire 12 mq. m Tale materiale costa circa 2.000 rubli per rotolo.
-
La seconda varietà più spessa di questo materiale ha una dimensione di 80 micron. I rotoli sono spesso venduti anche in volumi da 10 metri ciascuno e hanno la stessa copertura della versione precedente. La differenza sta nel prezzo: il costo di un rotolo varia da 1200 a 1500 rubli.
-
Lamina ancora più sottile con uno spessore di 50 micron ha un costo di circa 700-800 rubli per rotolo. Questo è di solito lo spessore minimo del foglio che può essere trovato in commercio.
-
In rari casi, è possibile acquistare materiale 30 md. Prezzo: non più di 50 rubli per rotolo.
Parlando su una scala più ampia, tutta la pellicola per il bagno può essere suddivisa in molti altri tipi. Ecco alcuni dei più popolari.
- Pellicola semplice senza base. È considerato il più indistruttibile tra tutte le altre specie. Una volta montato, viene "posizionato" su riscaldatori premontati.
- Foglio kraft. Ha sempre una base in carta, a volte anche una base in polietilene. Conosciuto come Isolar. Il materiale è molto facile da installare, ma non resiste a temperature superiori a 100 gradi. Quando si utilizza questo tipo di pellicola, è possibile fare a meno dell'installazione dell'isolamento.
- Foglio. È un materiale rinforzato con rete in fibra di vetro. Le dimensioni di ogni cella mesh sono generalmente di 4x4 mm. Può avere due o uno strati di pellicola. Nel primo caso, la rete si trova tra due strati di pellicola. Resiste fino a 300 gradi. Esistono tre tipi di questo materiale: la pellicola di tipo "A" include uno strato di pellicola, l'intervallo di temperatura va da -40 a 150 gradi; il materiale di tipo "B" è costituito da due strati e può resistere a temperature da -40 a 300 gradi; il prodotto di tipo "C" ha anche uno strato, ma ha anche una base adesiva, resiste a temperature da -40 a 80 gradi.
- Folgoizolone. È un polietilene espanso, ma con un rivestimento in lamina. Di norma, viene utilizzato più per ridurre la perdita di calore, piuttosto che il suo riflesso (al contrario della lamina). Tra i vantaggi: non è praticamente soggetto a sollecitazioni meccaniche ed è anche facile da tagliare e installare.
Criteri di scelta
Assicurati di prendere un foglio con un supporto. Come è già diventato ovvio, come supporto vengono solitamente utilizzati carta kraft, polietilene espanso, lana minerale e rete in fibra di vetro (l'ultimo foglio è rinforzato). La cover posteriore è più facile da montare. A differenza di un prodotto senza supporto, è più resistente. Tali "tele" sono più facili da conservare e trasportare, sono meglio attaccate. È necessario tenere conto delle caratteristiche del materiale del substrato. Quest'ultimo dovrebbe avere parametri di resistenza termica relativamente elevati.
Dovrebbe essere selezionato un materiale con una riflettività superiore al 95%. Un'alta percentuale di riflessione indica la qualità del materiale e la capacità di trattenere il calore. La permeabilità al vapore del materiale non deve essere superiore a 0,01 g per metro quadrato.
È necessario selezionare il foglio, avendo precedentemente studiato e selezionato il produttore. Si consiglia di leggere le recensioni. È meglio optare per un produttore che utilizza un materiale ecologico: la pellicola non dovrebbe emettere sostanze quando riscaldata e il produttore deve garantirlo. Per quanto riguarda le garanzie, vale la pena notare che è meglio acquistare prodotti con un periodo di garanzia.
Si consiglia di ispezionare personalmente la pellicola: non dovrebbe essere facilmente danneggiata o danneggiata sulla superficie.
Funzionalità dell'applicazione
Puoi attaccare il materiale alle pareti (a condizione che siano di legno) usando chiodi o una cucitrice meccanica. A volte capita che i fogli di pellicola debbano essere fissati insieme. Per questo, puoi usare il nastro adesivo.
Dopo aver installato il materiale, è imperativo lasciare uno spazio tra la lamina e la finitura. Questo è particolarmente vero per la sauna. Grazie a questo "spazio aereo", il foglio rifletterà meglio il calore e, di conseguenza, consentirà alla stanza di rimanere calda più a lungo.
Ovviamente, il materiale conduce bene la corrente e quindi è necessario l'isolamento delle apparecchiature elettriche. Il cablaggio deve essere preso sul serio.
È meglio posizionare la pellicola davanti alla stufa, e questo è particolarmente vero per i bagni in legno. Con questa disposizione, tutto il calore riflesso viene diretto nella stanza e le pareti praticamente non si riscaldano. Se il materiale viene posizionato in modo diverso, le pareti in legno potrebbero surriscaldarsi e prendere fuoco.
Il commento è stato inviato con successo.