Serbatoio dell'acqua del bagno: tipi e opzioni di installazione
Le procedure del bagno hanno un effetto molto positivo sulla salute umana. Riscaldano perfettamente muscoli, articolazioni, prevengono i raffreddori e migliorano la circolazione sanguigna. Ma per un riposo confortevole e salutare, il bagno deve essere adeguatamente attrezzato.
Di solito ci sono due serbatoi d'acqua nel modello standard di un bagno russo. Uno di questi è destinato al freddo e l'altro, rispettivamente, al caldo. Il riposo confortevole nella vasca da bagno dipende direttamente dal serbatoio dell'acqua calda scelto, da come è installato e da quanto ha. Questi problemi devono essere trattati con attenzione e con la massima responsabilità.
Peculiarità
Sebbene oggi ci siano vari dispositivi di riscaldamento per l'acqua, un normale serbatoio di acqua calda in una vasca è ancora rilevante. Un vantaggio piuttosto significativo di questo dispositivo è un discreto risparmio sul riscaldamento dell'acqua dal gas o dagli apparecchi elettrici. Anche uno degli aspetti positivi di un serbatoio di acqua calda in un bagno turco è che aumenta il livello di umidità nell'aria.
La cosa principale prima di acquistare un serbatoio è non calcolare male il suo volume. Alcune regole importanti ti aiuteranno a scegliere il serbatoio giusto per il suo successivo funzionamento affidabile ea lungo termine. In particolare, va tenuto presente che per una persona nella vasca da bagno occorrono dai 20 ai 25 litri di acqua calda. Pertanto, se il bagno turco del bagno è piccolo e progettato per due persone, sarà sufficiente una capacità standard di cinquanta litri. E nel caso in cui l'area del bagno ti permetta di rilassarti con un'intera compagnia, allora c'è già un serbatoio insostituibile da un litro.
Visualizzazioni
I serbatoi dell'acqua calda sono disponibili in vari modelli. Tra i tipi più comuni di strutture, ci sono serbatoio integrato, telecomando e serbatoio su un tubo. Ciascuno dei modelli presentati ha i suoi lati positivi e negativi.
Integrato
In precedenza, le strutture integrate venivano realizzate nei bagni immediatamente durante la loro costruzione. La parte inferiore del serbatoio dell'acqua era collegata al focolare, quindi il liquido veniva riscaldato dal fuoco nella stufa. Questo è un design familiare e standard che è stato utilizzato per molto tempo. Il suo grande vantaggio è che l'acqua nel serbatoio si riscalda abbastanza rapidamente e non ha molti problemi con l'opzione di riscaldamento dell'acqua. Il liquido da un tale serbatoio viene prelevato usando un mestolo, sollevando il coperchio o installando un rubinetto nella canna. Tuttavia, un tale serbatoio può essere di piccola capacità. Il volume in questo caso dipende direttamente dalle dimensioni del riscaldatore o della caldaia. E anche la maggior parte del calore della stufa va proprio al riscaldamento del contenitore con liquido, il che riduce il livello di trasferimento di calore nel bagno turco.
A distanza
La principale comodità di questo tipo di design è che il serbatoio può essere installato ovunque, a seconda della comodità. Tale contenitore viene posizionato più spesso nelle stanze di lavaggio o in una doccia vicino al bagno turco. Come dispositivo di riscaldamento, qui viene utilizzato uno scambiatore di calore situato nel forno, che è collegato al serbatoio mediante tubi di rame e ottone. Il principio di funzionamento è che l'acqua fredda scorre attraverso lo scambiatore di calore e l'acqua calda risale.
Sul tubo
Si consiglia di utilizzare questi modelli quando il bagno turco viene utilizzato per lungo tempo. In questo caso, il contenitore con l'acqua è sopra il tubo.L'installazione di una tale struttura è più difficile delle altre, ma presenta più vantaggi. Il serbatoio dell'acqua è solitamente installato in soffitta. L'acqua riscaldata mantiene a lungo la sua elevata temperatura anche dopo l'arresto del forno. Il design in sé non ingombra lo spazio nella vasca da bagno, poiché si trova in soffitta. Questo design è buono da usare in un bagno con un gran numero di persone., perché il serbatoio contiene un grande volume d'acqua e si riscalda in un tempo estremamente breve.
Un altro serbatoio dell'acqua calda sul tubo è chiamato samovar a causa del suo principio di funzionamento. Solitamente l'acciaio inossidabile viene utilizzato per la produzione di sistemi samovar. Grazie a questo materiale, l'acqua nel contenitore si riscalda molto rapidamente. Ma è estremamente importante non far bollire il liquido nel serbatoio. Questa regola si applica a tutti i tipi di sistemi.
Anche un modello piuttosto popolare sono i serbatoi a cerniera. Questo è un design molto conveniente, che viene installato direttamente sopra la stufa, che consente di riscaldare l'acqua. Un tale serbatoio è molto comodo da usare in un piccolo bagno, poiché il contenitore dell'acqua occupa poco spazio. Ma il loro svantaggio più tipico è che le persone nel bagno turco possono toccare accidentalmente i lati caldi del serbatoio e procurarsi gravi ustioni. Inoltre, il volume di tali serbatoi non è sempre grande e l'acqua al loro interno può bollire rapidamente. Per fare ciò, si consiglia di scaricare periodicamente l'acqua e riempirla con acqua fredda. Inoltre, tali serbatoi sono dotati di rubinetti per lo scarico dell'acqua.
Il serbatoio dell'acqua angolare è installato nell'angolo del bagno turco. Questo è un vantaggio, poiché un tale design non ingombra lo spazio nella vasca da bagno.
I serbatoi d'acqua orizzontali hanno una forma ovale e più simile a un barile.
Ci sono anche serbatoi con il cosiddetto elemento riscaldante. Gli elementi riscaldanti sono elementi riscaldanti che forniscono il riscaldamento dell'acqua dall'elettricità. Anche gli elementi riscaldanti hanno recentemente guadagnato una particolare popolarità. Anche molte stufe per sauna ora funzionano non con il legno, ma con l'aiuto di questi dispositivi. I loro principali produttori sono aziende "Arvia", "Elo", e tra i produttori nazionali, la campagna è popolare "Ermak"... Inoltre, esistono dispositivi complessi in cui l'acqua può essere riscaldata sia dalla rete che dal calore della stufa.
Vale anche la pena menzionare un modello come i serbatoi di espansione. La funzione principale di tale dispositivo è compensare la pressione eccessiva nell'impianto di riscaldamento. Questo accade sempre quando la temperatura dell'acqua aumenta. Cioè, il punto è che un tale serbatoio di accumulo aiuta a mantenere una pressione ottimale nel sistema. Spesso i vasi di espansione sono utilizzati per grandi impianti di riscaldamento, ad esempio, per i bagni pubblici.
Anche un serbatoio dell'acqua calda collegato è considerato uno dei più popolari. Per riscaldare l'acqua, il serbatoio viene semplicemente attaccato alla partizione del forno e l'acqua al suo interno viene riscaldata.
Materiali (modifica)
Quando si sceglie un serbatoio per il bagno o quando lo si fa da soli, è estremamente importante scegliere il materiale corretto per la sua fabbricazione. Il tempo di riscaldamento del liquido, il periodo del suo raffreddamento e la durata del funzionamento dell'apparato stesso dipenderanno da questo. Tra i materiali più utilizzati ci sono la ghisa, l'acciaio inossidabile e l'acciaio smaltato.
In precedenza, per i serbatoi di acqua calda venivano utilizzati solo serbatoi in ghisa. Contenitori in ghisa collaudati nel tempo e hanno una serie di aspetti positivi. In particolare, un serbatoio in ghisa manterrà l'acqua calda a lungo. Non si corrodono e l'acqua in questo serbatoio sarà sempre pulita. Tale materiale è molto resistente alle variazioni di temperatura. E infine, la durata del serbatoio in ghisa è molto lunga, poiché questo materiale non è suscettibile alla corrosione. Attualmente, non molti produttori sono impegnati nella produzione di serbatoi in ghisa. Ma è del tutto possibile acquistare un serbatoio usato a un prezzo inferiore.In questo caso, sarà necessario elaborarlo e dargli un aspetto piacevole.
Tra gli svantaggi, puoi sottolineare il tempo piuttosto lungo per riscaldare l'acqua nel serbatoio. I serbatoi in ghisa sono pesanti e talvolta devono essere installati su fondamenta speciali. Se il serbatoio si trova sopra la stufa, è necessario un rinforzo aggiuntivo per il suo fissaggio. Anche realizzare un tale carro armato sarà un evento molto problematico.
Contenitori in acciaio inossidabile sono ormai usati abbastanza spesso. Questo materiale ha sostituito i serbatoi in ghisa. I proprietari dei bagni hanno apprezzato le loro elevate qualità positive. Tali serbatoi non richiedono una protezione aggiuntiva contro l'umidità elevata. L'acqua nel serbatoio in acciaio inossidabile viene riscaldata in un periodo di tempo estremamente breve. L'acciaio inossidabile ha una buona resistenza agli sbalzi di temperatura e, di conseguenza, non arrugginisce, che deriva già dal suo nome. Tra gli svantaggi, si può solo notare che l'acqua al suo interno si raffredda rapidamente.
Serbatoi in acciaio smaltato - anche una versione popolare di questo design. Uno speciale rivestimento in smalto su questi serbatoi li protegge in modo affidabile dalla corrosione. La cosa principale è prevenire danni allo smalto, altrimenti il serbatoio potrebbe iniziare a arrugginire. Sebbene sia abbastanza problematico danneggiare lo strato di smalto, poiché un tale rivestimento è resistente a tutti i tipi di danni. Se necessario, un serbatoio realizzato con tale materiale può essere molto facile da pulire. Ci sono vari colori di smalto sul mercato.
Per l'acqua fredda, ora vengono utilizzati raramente serbatoi separati, poiché entra molto spesso nella stanza attraverso l'approvvigionamento idrico. Ma se è necessario mettere un contenitore per l'acqua fredda, allora con esso ci sono molti meno problemi rispetto a un serbatoio per l'acqua calda, poiché non ci sono requisiti particolarmente severi per questo. Puoi anche usare serbatoi di legnocome una botte di quercia. Popolare e contenitori di plastica per acqua fredda. Ma tali contenitori non possono essere collocati in un bagno turco, e ancora di più vicino a una stufa, perché la plastica è sensibile alle alte temperature e può deformarsi se riscaldata. Inoltre, un tale serbatoio può essere completamente realizzato con le tue mani.
Un contenitore fatto in casa può essere saldato da diversi fogli di alluminio. Le superfici zincate possono essere utilizzate anche per proteggere ulteriormente il serbatoio dalla corrosione.
Fai da te
Alcuni bagnini esperti consigliano di realizzare contenitori in acciaio inossidabile. La maggior parte dei suoi vantaggi sono stati elencati sopra e tutti indicano la grande facilità d'uso di un tale materiale. Ma vale la pena considerare che esistono diverse marche di acciaio inossidabile e non tutte potrebbero essere adatte per realizzare un contenitore con acqua nella vasca da bagno. Alcune delle migliori opzioni sono i marchi 08 X 17 (430) e 812 X 18H10 (304). Si tratta di superfici molto resistenti che richiedono poca manutenzione e dureranno a lungo.
I serbatoi solitamente acquistati hanno uno spessore della parete di 1 mm. Ma quando si realizza un contenitore, è meglio usare fogli di metallo di uno spessore leggermente più spesso. Le dimensioni dei fogli sono scelte in base alla capacità del serbatoio.
Gli artigiani usano spesso un tubo di acciaio inossidabile. In questo caso, il contenitore è come un barile. E questa è un'opzione piuttosto conveniente, perché non devi dedicare molto tempo al calcolo delle dimensioni e al collegamento dei fogli. Per realizzare una tale botte di ferro, è necessario completare i seguenti passaggi:
- Per prima cosa devi tagliare il pezzo di tubo richiesto con una smerigliatrice.
- I punti di taglio del tubo devono essere elaborati con cura. Puoi usare un file normale per questo. Un trapano con accessori speciali aiuterà a facilitare l'attività e a risparmiare molto tempo.
- Quindi è necessario iniziare a installare il coperchio inferiore e superiore del contenitore. In realtà, per questo è necessario trovare una lamiera di acciaio inossidabile. In genere, la parte superiore e inferiore sono più spesse delle pareti del serbatoio stesso. Disegna un cerchio uniforme sul foglio in base al diametro del tubo.I cerchi richiesti vengono ritagliati e lavorati di nuovo. Se un camino passa attraverso il contenitore, vengono praticati ulteriori fori nella parte inferiore e superiore in base al diametro del tubo dalla stufa.
- La fase successiva del lavoro è la connessione delle parti tagliate con la parte principale del futuro contenitore. Per questo, viene utilizzata una saldatrice o un metodo di saldatura (che è molto più complicato e richiede tempo). Dopo l'unione, ancora una volta, i cordoni di saldatura devono essere ben elaborati. A proposito, se necessario, e per comodità, non è affatto necessario saldare la parte superiore. Può essere imbullonato al corpo o realizzato come copertura in modo che possa essere rimosso. Questo viene fatto quando il contenitore non è collegato alla rete idrica e l'acqua viene riempita manualmente.
- La fase successiva del lavoro è la più scrupolosa. È necessario installare un rubinetto e tubi di derivazione sul contenitore. Per fare ciò, l'acciaio inossidabile deve essere forato dal basso e dall'alto nei punti in cui saranno posizionati i rubinetti. A volte i tubi vengono semplicemente saldati al contenitore per non creare filettature speciali.
- Quindi viene eseguito il lavoro per installare il contenitore. Maggiori dettagli su di essi sono descritti di seguito.
Come installare e connettere correttamente?
Nel processo di installazione e collegamento del serbatoio nella vasca da bagno, una delle priorità principali è risolvere il problema di come verrà riscaldata l'acqua nel serbatoio. L'acqua nel serbatoio può essere riscaldata dal calore della stufa nel bagno turco o con l'aiuto di un elemento riscaldante. Il fattore principale qui è il numero di persone che visitano il bagno turco e il loro bisogno di acqua calda. Lo spessore del serbatoio influenzerà anche la velocità di riscaldamento dell'acqua.
Gli schemi di collegamento del serbatoio dell'acqua possono variare. Se nella stanza è presente un approvvigionamento idrico, è necessario utilizzare un sistema di approvvigionamento idrico di tipo chiuso. A tale scopo, è più consigliabile utilizzare una stufa che abbia una bobina e che, a sua volta, sarà collegata a un serbatoio d'acqua e riscalderà il liquido. Il contenitore stesso può essere attrezzato a parete. A volte le vasche vengono montate direttamente sopra i forni, ma per questo tipo di installazione è meglio utilizzare strutture più leggere e di dimensioni ridotte. Per i contenitori che dispongono di un circuito idraulico, viene spesso utilizzato acciaio inossidabile o lamiera zincata.
È necessario connettersi secondo le seguenti istruzioni:
- Il serbatoio stesso dovrebbe essere installato nel bagno turco e collegato ai tubi tramite una bobina.
- Per ottenere una buona circolazione, vale la pena collegare la parte superiore del serbatoio all'uscita superiore della serpentina e la parte inferiore del serbatoio, rispettivamente, a quella inferiore. Per questo motivo, l'acqua fredda scorrerà dal basso e l'acqua calda verrà scaricata dall'alto.
- Nel punto in cui l'acqua fredda entrerà nel serbatoio, viene utilizzata una valvola di sicurezza e di non ritorno.
- Successivamente, è necessario impostare la pressione di soglia per le valvole alla quale verranno attivate. I disegni sono presentati di seguito.
Grazie a questo principio di funzionamento, il liquido nel contenitore verrà riscaldato tramite una serpentina. E dopo che si è esaurito, il serbatoio verrà riempito di nuovo con acqua fredda.
Se l'acqua calda rimane a lungo nel serbatoio, la pressione aumenta al suo interno. Ma in questo caso, sui serbatoi viene installato un cosiddetto "esplosivo", che rilascia automaticamente la pressione.
Suggerimenti utili
Molti proprietari di stabilimenti balneari hanno bisogno di dipingere un serbatoio d'acqua. Inoltre, se questo è un prodotto fatto a mano, devi assolutamente dargli un aspetto bello e presentabile. Per cominciare, si consiglia di pulire a fondo la superficie del contenitore, sia all'interno che all'esterno, prima della verniciatura. Per questo, puoi usare vari abrasivi. Inoltre, la superficie deve essere sgrassata in modo che durante la successiva verniciatura sia assicurata una buona adesione della superficie e della vernice. Se viene utilizzato un vecchio contenitore, molto probabilmente ci saranno residui di ruggine.Questo può essere affrontato usando una spazzola metallica o un trapano elettrico con un attacco speciale. Un trapano può farti risparmiare tempo, fatica e rimuovere la ruggine in modo più accurato.
Immediatamente prima della verniciatura, assicurarsi che la superficie del serbatoio sia completamente asciutta e innescata. Per la verniciatura, è necessario preparare in anticipo un respiratore e guanti di gomma per motivi di sicurezza. Per il processo stesso, puoi usare pennelli o un flacone spray.
La vernice deve essere applicata in più strati. Ciò proteggerà la superficie dalla penetrazione dell'acqua nella sua struttura.
I produttori offrono attualmente una vasta gamma di vernici diverse per tutte le superfici. Molte vernici contengono anche sostanze che aiutano a proteggere il contenitore dalla corrosione. Pertanto, la verniciatura del serbatoio fornisce una protezione aggiuntiva e ne aumenta la durata. Specificamente per un bagno, è meglio scegliere una vernice con proprietà resistenti al calore. Queste vernici creano uno speciale strato sulla superficie del serbatoio, che lo protegge dalle alte temperature e dalla comparsa di ruggine. Pertanto, la scelta della vernice per il serbatoio non sarà un problema e i prezzi per loro sono abbastanza ragionevoli.
Per l'acqua fredda viene spesso utilizzato un serbatoio di accumulo, che pompa l'acqua all'interno secondo il principio di una pompa. Quando il serbatoio è pieno, la pompa si spegne automaticamente. È importante notare che tali strutture creano rumore durante il funzionamento. Pertanto, per un soggiorno confortevole, non è consigliabile installare serbatoi di stoccaggio nel bagno turco. Inoltre, l'elevata umidità può danneggiare un tale sistema.
Un fattore critico per il serbatoio è la corretta attrezzatura di uscita dell'acqua. Dovrebbe prestare particolare attenzione e scegliere tubi realizzati con materiale di qualità in modo che non perdano. Altrimenti, l'acqua si scaricherà costantemente e non avrà il tempo di riscaldarsi bene.
Vale anche la pena installare correttamente lo scarico dell'acqua dal bagno turco. Per questo, di solito viene realizzato un pozzo di scarico sulla strada e un tubo di scarico viene installato nella vasca da bagno. Il pavimento del lavandino è leggermente inclinato in modo che tutta l'acqua scorra nel tubo.
È meglio creare una piccola partizione tra il forno e il serbatoio di metallo. È possibile utilizzare un foglio di amianto. Ciò non danneggerà le pareti del serbatoio dall'alta temperatura della stufa, grazie a ciò, la durata del metallo si estenderà in modo significativo.
Se il peso del forno e del serbatoio è grande, è necessario prima preparare una fondazione speciale. Di solito viene eseguito quando il peso della struttura supera i 600 kg. Per la posa delle stufe non viene utilizzata malta cementizia. Vengono invece utilizzate sabbia e argilla. L'argilla viene immersa nell'acqua e poi vi viene aggiunta della sabbia.
Quindi, sopra sono stati considerati vari modelli di serbatoi d'acqua nella vasca da bagno. Ogni design ha i suoi pro e contro. Pertanto, la scelta del design dipende dalle preferenze individuali del proprietario del bagno. Per la scelta corretta di un contenitore con acqua nel bagno, è necessario decidere il design e il volume del serbatoio. Possono essere integrati, remoti e samovar sul tubo. Tra i materiali, la ghisa e l'acciaio inossidabile sono popolari. È abbastanza possibile creare un contenitore da solo senza fare molti sforzi e spendere tempo e denaro.
Per informazioni su come realizzare un serbatoio dell'acqua remoto, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.