Bagni a botte: caratteristiche, vantaggi e svantaggi dei design

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Specifiche
  4. Dispositivo
  5. Recensioni
  6. Come farlo da soli?
  7. Bellissimi esempi

Il bagno a botte è un design interessante e molto originale. Sicuramente attira l'attenzione. Gli edifici di questo tipo hanno una serie di innegabili vantaggi rispetto alle loro controparti classiche.

Vantaggi e svantaggi

Le vasche da bagno a botte si distinguono per le loro forme non banali. Tali strutture non possono passare inosservate, "catturano", causano sorpresa. A causa del fatto che sono rotondi, molte delle loro caratteristiche sono molte volte superiori alle proprietà dei normali edifici da bagno. Gli indubbi vantaggi di tali bagni a forma di botte:

  • la compattezza della struttura assume un volume ridotto per il riscaldamento;
  • aspetto originale;
  • riscaldamento rapido dovuto al fatto che il vapore si trova in uno spazio sferico - nella stagione calda un tale stabilimento balneare può essere allagato in 15-20 minuti, e in inverno ci vorrà un po' più di tempo - circa un'ora;
  • meno energia richiesta per risolvere questo problema: se la stufa è a legna, saranno necessari letteralmente 7-8 tronchi per allagarla;
  • una botte è una costruzione piuttosto leggera, quindi, volendo, può essere spostata, inoltre, ci sono anche vasche trainate mobili;
  • rispetto ai bagni di tronchi, ci vorranno solo pochi giorni per erigere una struttura a forma di botte (e anche allora, se si tratta di un assemblaggio indipendente);
  • la costruzione non richiede una fondazione di capitale;
  • effetto "thermos": il calore può durare a lungo;
  • i produttori dichiarano che la vita utile di questi edifici può raggiungere i 20 anni o più;
  • mantenere la stanza pulita è molto facile;
  • è un'alternativa abbastanza economica alla costruzione di capitale di un grande edificio;
  • viene presentata una vasta selezione di un'ampia varietà di strutture di questo tipo;
  • l'elemento costruttivo principale è il legno. Il materiale correttamente selezionato, oltre al suo aspetto esteriore attraente, presenterà anche un vero bagno turco terapeutico. Le specie legnose come il tiglio e il cedro possono creare un meraviglioso microclima curativo. Ma nessuno vieta l'uso di oli aromatici durante l'adozione delle procedure.

Quindi, se non c'è abbastanza spazio libero sul sito, vuoi esclusività e originalità, allora non c'è opzione migliore di un bagno a botte. Tuttavia, come qualsiasi altro edificio, le strutture a forma di botte hanno i loro svantaggi. Il principale è la relativa tenuta dello spazio interno del bagno. Anche se prendiamo la lunghezza più lunga di tali strutture, sarà di soli 6 metri. È piuttosto problematico per una grande azienda espandersi su di essi. Ma 2-3 persone saranno in grado di nuotare, abbattere il vapore e chattare sinceramente.

E ci sono anche sviluppatori senza scrupoli che usano materiali scadenti per la costruzione. Dopo aver ricevuto un edificio finito e aver iniziato a usarlo, solo nel tempo puoi scoprire che qualcosa non va nella vasca da bagno. Di norma, quando compaiono dei difetti, il produttore non è più sul mercato.

Tuttavia, la maggior parte delle aziende produce bagni affidabili, belli e confortevoli che deliziano i proprietari con il loro eccellente lavoro per molti anni.

Visualizzazioni

In Russia, i bagni di botte sono apparsi non molto tempo fa, in contrasto con i paesi scandinavi, da dove ci è arrivato questo "miracolo" dell'ingegneria. C'è anche un bagno di botte nazionale dal Giappone, il cosiddetto ofuro. L'idea di utilizzare la forma a botte per il lavaggio non è nuova.E quindi ci sono molte varietà di questo tipo di bagni.

Forse il più antico - menzionato sopra ofuro... Secondo la filosofia giapponese, visitare un tale bagno consente di armonizzare l'anima, perché combina 4 elementi. Il legno è terra, il calderone (o la stufa) è fuoco, l'acqua riempie la botte, così come l'aria che si respira.

Un bagno domestico giapponese è un edificio verticale aperto, il più delle volte di forma rotonda. È dotato di una stufa, che è recintata dal bagnante da un apposito tramezzo. Ci sono opzioni per costruzioni di forma ovale oblunga con la caldaia all'esterno. Ma la temperatura in tali edifici è mal mantenuta.

Ce ne sono anche altri. bagni di botte verticali, che peraltro sono di tipo chiuso. "Keg" si trova verticalmente e ha un tetto. Tali bagni sono fatti per una persona.

I fitobotti possono essere attribuiti anche alle strutture verticali delle terme. Sono così piccoli che non hanno un tetto completo. C'è un ritaglio per la testa. Il piroscafo stesso di solito si siede. La maggior parte dei barili di fito sono fatti di cedro.

La sauna a botte è la più facile da fabbricare. Non necessita di vano lavaggio o sistema di scarico. Questo è solo un bagno turco, creato da una stanza sigillata. E puoi sciacquare un corpo riscaldato al vapore in una piscina vicina o fonte, lago, fiume (se c'è un'uscita per quelli).

Un bagno russo presuppone la presenza di almeno due stanze: quella in cui fanno il vapore e quella in cui si lavano. A questo proposito, ci sono diverse sfumature che devono essere curate:

  • come e dove andrà l'acqua;
  • fare un tubo di scarico, una fossa;
  • l'edificio deve essere eretto con una leggera inclinazione;
  • mettere in sicurezza lo spazio vicino alla stufa.

Esistono anche versioni mobili di vasche a botte su ruote. Possono essere realizzati come un rimorchio e, di conseguenza, un tale stabilimento balneare trasportabile può essere lasciato nella tua dacia e quindi trasportato facilmente con te in un nuovo luogo di riposo.

Di norma, i bagni vengono utilizzati in estate, ma se è necessario l'uso per tutto l'anno, è necessario occuparsi della versione isolata dell'edificio. Ma se la costruzione viene eseguita in un'area in cui il clima non è così rigido e le gelate invernali non superano i 10 gradi Celsius, è possibile utilizzare la struttura così com'è, senza isolamento aggiuntivo.

I bagni a botte possono differire nelle peculiarità della posizione dell'ingresso. In alternativa, può essere a lato.

Il progetto della vasca può prevedere la presenza o meno di un gazebo, con tettoia o con tettoia e senza (come logica continuazione della vasca, ma semplicemente un ingresso scoperto). Una botte con ingresso laterale può avere anche un portico con tettoia. Inoltre i bagni possono essere dotati di terrazzo su strada aperta o veranda con vetrata panoramica.

    A seconda delle dimensioni dell'edificio, ci possono essere da 1 a 4 stanze:

    • gazebo all'ingresso;
    • piccolo spogliatoio;
    • lavanderia;
    • bagno turco.

    Maggiore è l'area, maggiori sono le opportunità di posizionare tutti i tipi di dispositivi per un soggiorno confortevole: doccia, piscina o vasca idromassaggio, servizi igienici. Inoltre, uno stabilimento balneare può essere solo una parte di un insieme architettonico: può andare sulle rive di un fiume o di un lago, oppure può essere attaccato sovrapposto a una piscina o a un contenitore con acqua. Nel tempo, qualsiasi stabilimento balneare può "invadere" un'estensione, ad esempio uno spogliatoio mancante.

    L'aspetto finale del bagno diventa dopo la posa del tetto, che può essere realizzato con tegole bituminose, tetti morbidi, lamiere d'acciaio o può essere incorniciato in un telaio del tetto a due falde. Gli ultimi edifici sembrano molto originali. Anche i tetti in policarbonato sembrano molto impressionanti.

    A proposito di bagni di botte, vale la pena notare che ci sono anche edifici piuttosto insoliti di questo tipo. La loro forma non è nemmeno rotonda, ma ovale o quadrata, rettangolare con angoli arrotondati. Ci sono solo edifici con la parte superiore arrotondata.Non molto tempo fa, sono apparsi bagni di botte a doppio arrotondamento. Sono dotate di terrazzo che segue la sagoma dell'edificio. L'area di tali bagni è leggermente più grande di edifici simili, tuttavia le loro proprietà di riscaldamento sono leggermente inferiori. I bagni possono differire nella decorazione esterna, nella decorazione di finestre, porte.

    A seconda del tipo di riscaldamento installato nel bagno, l'edificio può essere riscaldato:

    • stufa a legna;
    • un forno con serbatoio dell'acqua calda;
    • forno elettrico;
    • Stufa elettrica;
    • forno o boiler sommergibile (per ofuro o scaldabagni);
    • stufa fatta in casa.

    La stufa può essere posizionata sia all'interno che all'esterno. Come opzione: una stufa a legna all'interno con un focolare all'esterno, quando i tronchi vengono gettati all'esterno.

    Vale la pena notare che tutti i tipi di edifici con bagno a botte possono essere suddivisi condizionatamente in due categorie: quelli realizzati in fabbrica e completamente autoassemblati.

    Specifiche

    Ci sono molte opzioni per i bagni rotondi, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche, che vanno dalle dimensioni alla disposizione interna. Quindi, dopo aver esaminato tutte le opzioni possibili, puoi scegliere il tuo bagno di botte "ideale".

    Dimensioni (modifica)

    Lo stabilimento balneare più piccolo, posizionato orizzontalmente, è lungo 2 metri. Il suo design implica la presenza di 1-2 stanze. Puoi spogliarti qui all'ingresso, se allo stabilimento balneare è dotato di un portico con visiera. Il peso di un tale edificio è di circa 1,5 tonnellate.

    Le botti più grandi sono fino a 6 metri con una piccola. Ci possono essere già fino a 3 stanze: uno spogliatoio (con un premuroso luogo di riposo, un tavolo, appendiabiti, panche), una lavanderia (con doccia o contenitori con acqua), un bagno turco (con comodi lettini prendisole) ; o nel caso di una sauna, il bagno può diventare una sala relax. In media, la lunghezza di ogni stanza sarà di 1-2 metri.

    I classici bagni rotondi possono essere delle seguenti dimensioni - fino a 2, 3, 4, 5, 6 metri di lunghezza, di diametro - circa 2 metri (1,95 m è il diametro interno). Quadro, i bagni ovali possono avere parametri leggermente diversi: 4x4, 3x6. Quasi tutti i bagni possono ospitare comodi lettini larghi 500 mm.

    C'è solo una stanza nelle saune di due metri. In tre o quattro metri ce ne sono già due: un piccolo spogliatoio e un bagno turco. Le più grandi hanno spazio per tre stanze.

    Per quanto riguarda l'altezza, anche le persone alte possono fare un bagno di vapore in questo tipo di bagno. L'altezza del soffitto è di oltre 2 metri.

    Forme

    La forma classica della botte è un cerchio, o meglio, un cilindro orizzontale.

    Meno comuni sono le forme ovali, quadrate o rettangolari con angoli arrotondati. Inoltre, ci sono opzioni per bagni con parte superiore semicircolare e fondo rettangolare.

    L'ingresso alle vasche ovali e quadruple può essere frontale o laterale. L'ingresso può essere incorniciato da una tettoia o attrezzato con gazebo. E il bagno a botte può essere ulteriormente racchiuso in un telaio del tetto a due falde.

    I bagni a doppio giro sono di forma rettangolare. Le vasche da bagno verticali sono spesso edifici di forma rotonda, meno spesso ovali o rettangolari con angoli arrotondati.

    Materiali (modifica)

    Le principali caratteristiche operative del bagno dipendono dai materiali con cui è realizzato. Lo stabilimento balneare è costruito in legno, o meglio, una barra profilata appositamente lavorata con una scanalatura lunare o fissaggio a spina. I seguenti tipi di legno vengono solitamente utilizzati per la costruzione:

    • Quercia - un materiale di altissima qualità, che diventa ancora più resistente con l'esposizione all'acqua. Possiede proprietà eccellenti e può servire per molti anni. Ha una bella struttura ma è molto costoso.
    • Tiglio - ottimo materiale per il bagno. È noto per le sue proprietà medicinali. Sfortunatamente, il legno mal lavorato di questa specie è facilmente suscettibile alla decomposizione e ad altre influenze negative.
    • Aspen - analogo del tiglio. Con il suo aiuto, puoi anche creare un microclima favorevole.Ma a differenza del tiglio, è più resistente agli effetti dannosi.
    • Larice - materiale che non marcisce, e quindi durerà a lungo. È vero, il prezzo per il legname tondo di questa razza è piuttosto alto.
    • Cedro - l'unica specie di conifere altamente raccomandata come materiale da costruzione. Può anche essere usato per creare un microclima curativo. Ha una struttura bellissima e unica. Ha un solo inconveniente: è piuttosto costoso.
    • Albero di pelliccia, pino e altre conifere non sono raccomandate come materiale da costruzione per i bagni. Ciò è dovuto al fatto che, sotto l'influenza delle alte temperature, il legno è in grado di rilasciare resine, che possono essere bruciate. Tuttavia, questo effetto si verifica solo da temperature superiori a 100 gradi. Inoltre, se tale legno ha subito una buona essiccazione della camera, questo processo è minimo.
    • Ontano e betulla le botti non sono adatte per costruire uno stabilimento balneare, poiché diventano molto calde.

    Vale la pena notare che è possibile l'opzione di utilizzare diverse specie di alberi nella costruzione. Ad esempio, il pavimento è in larice, la parte superiore è in tiglio e la finitura è in pioppo tremulo. Una tale soluzione aiuterà a risparmiare un po' sulla costruzione.

    Oltre agli elementi in legno, avrai bisogno di cravatte, che sono fatte di nastro di ferro (striscia) o cerchi d'acciaio. Naturalmente, saranno necessari angoli metallici, viti e altri elementi di fissaggio.

    Dispositivo

    A seconda dello scopo della stanza, potrebbe esserci un gazebo a tutti gli effetti proprio davanti alla porta, in cui sono installati ganci appendiabiti, sono posizionate piccole panche (o sedie). Il prossimo è lo spogliatoio. Può contenere gli stessi appendiabiti, panche e persino un tavolino pieghevole fissato al muro. Nel bagno, da un lato, puoi installare un soffione e sotto di esso un vassoio, dall'altro lato, ci possono essere piccoli ripiani per cosmetici, mestoli e altre cose. Non hai bisogno di molti mobili in un bagno turco. Bastano solo panchine, lettini, su cui è conveniente sedersi e fare un bagno di vapore.

    Nella produzione di molti produttori ci sono molti set pronti per il montaggio di vasche da bagno a botte. Resta solo da scegliere l'opzione che ti piace.

    Per quanto riguarda le questioni tecniche, poi, di norma, la struttura a botte è così disposta:

    • Nel lavandino deve essere installato un pallet o una griglia di legno, che garantirà il drenaggio dell'acqua. Inoltre, deve essere installato uno scarico nel pavimento e deve essere installato un tubo tra il fondo e la fogna.
    • Se l'acqua viene riscaldata dalla stufa, in questo caso l'elemento riscaldante deve essere installato tra il bagno turco e la lavanderia.
    • In una sauna, la stufa può essere posizionata contro il muro o spostata all'esterno della vasca.
    • Nel caso in cui si verifichi un riscaldamento dovuto alla stufa all'interno del locale, allora è necessario coibentare per evitare contatti accidentali.
    • Il tubo può essere emesso lateralmente o direttamente al centro. Se si tratta di un bagno-sauna, è necessario riflettere su tutte le questioni relative alla ventilazione e fornire una serranda speciale per il camino.

    In conclusione, è necessario prevedere l'uso di una striscia - quelle stesse cravatte metalliche, che, nel qual caso (vale a dire, l'essiccazione dell'albero), consentiranno di serrare il telaio.

    Recensioni

    La maggior parte delle recensioni dei proprietari dei bagni di botte sono positive. Ma ce ne sono anche di negativi. I proprietari di tali progetti li elogiano principalmente per il design originale, nonché per la facilità di assemblaggio, mobilità e riscaldamento rapido. Molti notano che questo design presuppone un uso esclusivamente temporaneo solo nella stagione calda. Anche se c'è chi li ha usati in inverno.

    Molto spesso, gli aspetti negativi dell'utilizzo di tali strutture si riscontrano dopo diversi anni di utilizzo. Spesso questi problemi possono essere evitati con la dovuta cura e l'uso di materiali di qualità durante la costruzione.

    Ci sono molti record di proprietari di bagni che li hanno acquistati di recente, a differenza di quelli che li hanno usati per almeno 3-4 anni. Le recensioni positive sono spesso così “dolci” che si dubita involontariamente della loro realtà e componente non commerciale. Pertanto, i commenti negativi sono particolarmente preziosi. Coloro che sono contrari e sgridano i bagni di botte, cioè i veri acquirenti, notano quanto segue:

    • Nel tempo, le tavole si seccano e dopo averle tolte e posate diventa problematico. Sebbene per molti aspetti ciò indichi la scarsa qualità iniziale dei materiali da costruzione, non sono stati adeguatamente essiccati.
    • In inverno, i bagni non si riscaldano così rapidamente e si raffreddano altrettanto rapidamente. Si sente freddo sotto quando c'è ancora vapore in alto. Non c'è modo di sedersi a lungo nel bagno turco.
    • La necessità di monitorare lo scarico, soprattutto se utilizzato in condizioni di gelo. Il tubo di scarico può scoppiare e questo porterà a scarso drenaggio, acqua stagnante e marciume.
    • L'aspetto di muffe, funghi, anche con la dovuta cura: ventilazione e pulizia regolari.
    • Molti utenti dei bagni estivi sono confusi dallo spessore delle pareti. Le tavole utilizzate sono piuttosto sottili - solo 4-5 cm.
    • Costo elevato: per lo stesso importo, puoi costruire un normale stabilimento balneare o uno stabilimento balneare temporaneo in blocchi di schiuma, che sarà più spazioso.

    Come farlo da soli?

    I produttori offrono bagni chiavi in ​​mano. La canna verrà portata sul posto o assemblata sul posto. Tuttavia, ci sono anche offerte speciali da parte degli sviluppatori: kit già pronti per l'autoassemblaggio con istruzioni dettagliate passo passo per l'installazione della struttura. È vero, il prezzo di tali kit non differisce molto dal prodotto finito.

    Avendo deciso di assemblare da soli il bagno a botte, è necessario prestare particolare attenzione alla qualità dei materiali utilizzati. Altrimenti, un tale bagno durerà per un massimo di 3-4 anni.

    Le tavole devono essere perfettamente asciutte. Le dimensioni di ogni tavola devono essere identiche. Inoltre, ogni tavola deve passare attraverso una fresatrice. Per collegare gli elementi, viene utilizzata una connessione spina-scanalatura. Tale connessione può essere effettuata solo utilizzando apparecchiature professionali. Inoltre, ogni elemento in legno deve essere trattato con speciali soluzioni protettive.

    Per calcolare, ordinare e preparare la quantità richiesta di materiali, è necessario eseguire un disegno accurato della struttura futura. Più accurato è il progetto, meglio è.

    In fase di progettazione, sarà necessario determinare come verranno posizionate le finestre e le porte. Dovrebbero essere indicati nella figura.

    Secondo il disegno o lo schema finito, il maestro taglierà i seguenti spazi vuoti sul mulino:

    • tavole di legno per pavimenti, pareti e soffitti con fissaggio a spina con una sezione trasversale non superiore a 45 * 90 mm;
    • pareti e tramezzi con una sezione di 50 * 200 mm;
    • basi con ritagli semicircolari (il cui diametro corrisponde al diametro del bagno). Sezione non superiore a 40 * 400 mm. Possono esserci da 2 a 4 di tali basi, a seconda della lunghezza e del numero di stanze.

    Il numero richiesto di tavole è calcolato dalla formula: la circonferenza è divisa per la larghezza di una tavola.

    Quando tutti gli spazi vuoti sono pronti e pre-lavorati, puoi iniziare ad assemblare.

    La vasca da bagno deve essere montata su una superficie piana (va bene anche un terreno livellato, un sito pavimentato con lastre di pavimentazione o un'area riempita di cemento). Una solida base non è né necessaria né necessaria. Quando si costruisce un bagno di botte con un bagno turco, è necessario fornire un sistema di drenaggio... La piattaforma potrebbe essere leggermente inclinata.

    Quando la futura fondazione è pronta, allora è già in corso un bagno. Per cominciare, le basi sono fisse. Angoli di metallo, viti e un cacciavite saranno molto utili qui. I supporti sono posizionati con incrementi di 150 cm Le tavole devono essere fissate il più saldamente possibile, quindi gli angoli metallici torneranno utili, creando ulteriore rigidità. Questi elementi sono fissati agli angoli e alla giunzione delle strisce trasversali e longitudinali.

    Dopo che la prima tavola è stata posata. Si trova esattamente nel mezzo. Devi fissarlo in modo sicuro, perché è ad esso che verranno attaccate tutte le altre schede.

    Secondo la tecnologia, le schede sono fissate contemporaneamente in parallelo da entrambi i lati. Ogni parte deve aderire saldamente alla precedente. Il fissaggio a scanalatura lunare consente di collegare le schede tra loro senza l'utilizzo di elementi di collegamento.

    Quando il settore inferiore è assemblato, le schede hanno riempito l'intero ritaglio del supporto e le pareti terminali sono fissate. Per posizionare le partizioni nelle sponde laterali, è necessario prevedere scanalature speciali.

    L'elemento finale sarà una barra di regolazione. Questo dettaglio ti consentirà di ridurre al minimo le lacune.

    Resta solo da tirare insieme il bagno con cavi d'acciaio. Quando i legami sono fissati, occuparsi dello scarico e del camino, dell'installazione della stufa, della posa dei cavi elettrici e della rete fognaria.

    Se prevedi di utilizzare il bagno tutto l'anno, in questa fase è necessario isolarlo. È possibile isolare la struttura con uno speciale materiale in rotolo di alluminio in grado di resistere alle alte temperature. I materiali tradizionali per questi scopi sono la lana minerale.

    Vale la pena considerare che anche i bagni isolati sono rivestiti con assi di legno. E le loro pareti sono una costruzione a 3 strati.

    Pavimento, soffitto, pareti sono pronti. Ora puoi mettere porte e finestre. Si prega di notare che devono essere installati il ​​più strettamente possibile. Quindi è necessario passare alla disposizione interna. Panche, sedili, un pallet di legno, un tavolo pieghevole, appendiabiti, mensole: tutto questo è necessario per un comodo passatempo nella vasca da bagno.

    Uno degli ultimi passaggi sarà la costruzione del tetto. Su un bagno rotondo, puoi mettere, ad esempio, piastrelle bituminose o altri tetti morbidi, oppure puoi costruire un telaio aggiuntivo per un tetto a due falde.

    E alla fine della costruzione, sarà necessario elaborare tutti gli elementi in legno della decorazione interna del bagno. L'olio di lino è un eccellente agente impregnante che ha dimostrato di essere un'ulteriore protezione contro l'umidità in eccesso. Sarà utile trattare le superfici esterne del bagno con una composizione ignifuga.

    Il bagno è pronto. Ma non avere fretta di usarlo subito. Il primo focolare sarà "tecnico" in modo da erodere finalmente tutti i composti che sono stati utilizzati. È necessario riscaldare un bagno caldo per almeno 4 ore. La temperatura della stanza deve essere superiore a 60 gradi Celsius. Porte e finestre devono essere aperte contemporaneamente.

    Per informazioni su come assemblare un bagno a botte, vedere il prossimo video.

    Bellissimi esempi

    Uno dei vantaggi del bagno a botte è senza dubbio il suo aspetto originale. Non può non attirare l'attenzione. Molti, avendo sentito che i conoscenti hanno un tale bagno, si sforzano di visitarlo e provano personalmente il suo vapore.

    Anche l'interno della vasca da bagno sembra molto originale dall'interno. La maggior parte dei mobili è in legno. Una stanza sferica in legno contribuisce a un ulteriore relax. Psicologicamente, è a suo agio, una persona si sente protetta. Nel contesto è un "sandwich" di più stanze: spogliatoi, spogliatoi, bagni turchi. E se il bagno è fatto di specie medicinali di legno, allora diventa anche un ospedale domestico, che aumenta non solo l'immunità, ma anche l'umore.

    Ma nel tempo, anche un'esclusiva del genere può diventare noiosa. Molti proprietari iniziano a decorare l'edificio e il bagno si trasforma in una navetta spaziale o sottomarino o altre strutture di forma cilindrica. Alcune persone realizzano uno stabilimento balneare che sembra una capanna favolosa, ma con una forma ovale allungata. L'uso del vetro su gran parte della facciata darà all'edificio un tocco di stile high-tech o industriale. Come versione invernale, un tale bagno, ovviamente, non funzionerà, ma in estate delizierà sempre l'occhio con il suo aspetto originale.

    Altri proprietari iniziano a enfatizzare la forma della canna o ad adattarla ulteriormente alla struttura della casa (lasciando il "spazio" richiesto di 6 metri), dotandola di un tetto e una veranda, adattandola alla piscina o al serbatoio dell'acqua. (Se inizialmente questi elementi architettonici non fossero inclusi nel set con la vasca).

    Con la cura adeguata, un bagno a botte durerà per decenni. La stessa cosa:

    • Non dimenticare di ventilare il bagno turco, e il resto dei locali, per almeno 4-5 ore, preferibilmente dopo ogni utilizzo e se il bagno non è stato riscaldato per lungo tempo.
    • Fai un'ulteriore "asciugatura" del bagno. È necessario far funzionare il forno a piena potenza entro una o due ore e allo stesso tempo tenere le porte e le finestre aperte.
    • Trattare la struttura con dispositivi di protezione almeno una volta all'anno.
    • Se è installata una stufa a legna, è consigliabile utilizzare legno non di conifere per il riscaldamento. Il legno deve essere asciutto.
    • Il serbatoio dell'acqua deve essere pieno almeno per metà. Questo è molto importante quando si alimenta. Dopo l'uso, si consiglia di rimuovere l'acqua residua dal serbatoio.
    • Controllare e pulire regolarmente il camino.
    • Assicurarsi che l'acqua nello scarico non ristagni o congeli.
    • In autunno, i cerchi che stringono il telaio del bagno dovrebbero essere allentati. È nella stagione fredda che il legno tende ad espandersi leggermente a causa dell'umidità circostante. In estate, avviene il processo inverso, l'albero si secca e i cerchi devono essere serrati.

    Osservando tutte queste raccomandazioni, la sauna a botte sarà l'angolo molto accogliente e curativo per il ripristino del corpo e dell'anima. Il bagno originale e confortevole durerà per più di un decennio, deliziando tutti con un vapore leggero e curativo.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento