Qual è la differenza tra uno stabilimento balneare e una sauna?

Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Differenze e somiglianze
  3. Qual è la scelta migliore?

Ci sono molte varietà di tutti i tipi di bagni e saune nel mondo. In Russia, lo stabilimento balneare era considerato un fedele aiutante, alleviando molti disturbi. In Giappone si chiama "furo". Ci sono molte opinioni su quale dei bagni è più utile per una persona, poiché nella maggior parte delle culture è diventata l'incarnazione di alcune tradizioni, che hanno i loro rituali e modi per riscaldare e ringiovanire il corpo.

Alcune persone oggi non vedono le differenze fondamentali tra una sauna e un bagno di vapore. Parliamo delle loro caratteristiche, vantaggi e svantaggi oggi.

Caratteristiche del progetto

Il bagno russo è un edificio separato in legno di conifere con uno spogliatoio e un bagno turco. La stufa è in mattoni e ghisa.

La sauna finlandese dispone di molti tipi di bagni turchi:

  • tenda sauna;
  • sauna a botte;
  • sauna forestale;
  • sauna di terra.

Il bagno turco finlandese è facilmente installabile nell'appartamento, per la costruzione viene utilizzato il legno: cedro o pioppo tremulo. A differenza di un bagno, qui c'è sempre una doccia.

Il bagno turco più grande si trova nei bagni turchi, in quanto comprende un locale tecnico, locali con diversi livelli di riscaldamento e uno spogliatoio. Il vapore viene fornito con un tubo dell'aria calda. Le pareti sono piene di tubi dell'acqua. Le caldaie ad acqua producono vapore e cadono attraverso piccoli fori nel bagno turco.

Saune e bagni svolgono gli stessi compiti, poiché aiutano una persona nella sua ricerca di essere sana e attraente. I bagni erano usati nell'antica Roma, in Russia ed erano un luogo per lavarsi, dove il corpo è contemporaneamente a contatto con aria calda e acqua di diverse temperature.

Differenze e somiglianze

Ogni cultura, dove c'è un bagno o una sauna tradizionali, ha caratteristiche uniche di condurre procedure di guarigione, ma vengono eseguite secondo un metodo simile che le unisce: grazie al vapore, scorie e altre sostanze tossiche e prodotti di decomposizione vengono espulsi dal corpo attraverso le ghiandole sudoripare. E le alte temperature distruggono la struttura molecolare degli agenti patogeni, che di conseguenza muoiono.

Oltre all'efficacia dei bagni e delle saune in termini di miglioramento della salute, danno anche piacere a una sorta di passatempo, relax e riposo, che, a sua volta, ha un effetto curativo sulla salute psicologica dei visitatori.

In precedenza, sia i bagni che le saune venivano riscaldati con legna e carbone, le opzioni moderne hanno subito alcuni cambiamenti a causa del progresso tecnologico. Sebbene i bagni russi siano ancora riscaldati con il legno, la maggior parte delle saune moderne ha stufe elettriche. Nelle saune, il riscaldamento funziona in questo modo: le pietre sono all'interno della stufa e sono chiuse da una porta.

    Quando è necessario aumentare la temperatura, si apre e si versa dell'acqua sul selciato caldo, si genera vapore per evaporazione dell'acqua e si richiude la porta. Il calore nella stanza dipende dal livello di incandescenza delle pietre. Le pietre hanno buone proprietà di stare al caldo a lungo e un'anta chiusa migliora solo questo effetto.

    In una sauna, questo processo è leggermente diverso: le pietre si trovano su una superficie aperta, non versano acqua su di esse, poiché ad alte temperature puoi facilmente bruciarti con il vapore. In genere è vietato versare acqua sui modelli elettrici.

    Esiste una versione turca della sauna dove l'umidità è intorno al 100% ad una temperatura di 45°C. Il bagno tedesco differisce da quello russo in quanto non è diviso in donne e uomini. Di solito la stanza è divisa in zone: una contiene piscine e scivoli, l'altra contiene bagni turchi. Quest'ultimo contiene sia uomini che donne allo stesso tempo. Le pietre nel bagno turco tedesco vengono innaffiate, utilizzando inoltre oli essenziali.

    Ci sono insoliti bagni turchi tedeschi, ad esempio una sauna cinematografica o una sauna planetaria.

    Temperatura e umidità

    La principale differenza tra un bagno di vapore e una sauna è il vapore. A causa della differenza nella posizione delle pietre, nel primo caso sarà bagnato, nel secondo sarà asciutto. Questa differenza è molto facile da sentire, così come vedere la differenza in questo indicatore confrontando il livello di umidità in due stanze: nella vasca da bagno varia tra il 40-70%, nella sauna il valore ottimale è del 6-8%.

    Nelle saune, la temperatura normale è di 50-70 ° C, in una sauna dovrebbe essere di almeno 90 ° C. A causa del basso livello di umidità nel bagno turco, è facilmente tollerato dall'uomo, tranne nei casi in cui ci siano controindicazioni per motivi di salute.

    Quindi, risulta che è meno caldo e più umido nella vasca da bagno e viceversa nella sauna.

    Ventilazione

    La funzionalità del bagno turco dipende direttamente dalla sua organizzazione competente in entrambe le stanze. Il bagno si differenzia dalla sauna anche per la ventilazione dell'ambiente. Il dispositivo di ventilazione in quest'ultimo viene eseguito all'interno e all'esterno alla stessa pressione. La sovrapressione si forma nei bagni, a causa della quale si forma vapore.

    La differenza di livello di pressione favorisce la formazione di vapore leggero, a sua volta si riduce il rischio di riscaldare l'aria a un livello troppo alto. Il vapore più caldo si accumula nella parte superiore, per cui il processo di svapo è più intenso sul banco alto.

    attributi

    L'uso di una scopa è la differenza fondamentale tra il bagno russo. Ha un aroma meraviglioso, che viene esaltato solo dall'umidità. E il massaggio con una scopa calda non si limita solo a un effetto rilassante, poiché i componenti benefici contenuti nella pianta, una volta accarezzati, penetrano attraverso i pori aperti nei tessuti, dove iniziano a lavorare come composti rinforzanti e cicatrizzanti. Naturalmente rimane importante la qualità delle materie prime da cui è stata ricavata la scopa per il bagno.

    Esistono diverse varietà di questo attributo integrale del bagno turco russo.

    • Scopa di quercia - la sua proprietà principale è la capacità di rilasciare i tannini sotto l'influenza delle alte temperature. È raccomandato per i visitatori con vari problemi della pelle, poiché ha un effetto benefico su di esso. Inoltre, i fitoncidi contenuti nella corteccia dell'albero hanno un effetto rinforzante rivolto al sistema nervoso e ai vasi sanguigni.
    • Scopa di betulla permette ai tannini e ai flavonoidi, di cui l'albero è ricco, di penetrare sotto la pelle. Le foglie di betulla aderiscono al corpo, assorbendo attivamente le tossine e le tossine rilasciate attraverso i pori sotto l'influenza della temperatura e l'effetto del massaggio picchiettando la pelle con una scopa. Si consiglia di utilizzare una scopa realizzata con tale materiale in un bagno russo per le persone che soffrono di varie malattie respiratorie, nonché per i fumatori con esperienza.
    • Ginestra raccolta dalle foglie di ortica, - un dispositivo per persone esperte e determinate. La pianta contiene una grande quantità di acido formico.
    • ginestra di ribes sono fatti dai primi germogli di questo cespuglio. È raccomandato per le persone con influenza e raffreddore.
    • Scope di conifere, che vengono raccolti da cedro, abete rosso o abete, hanno proprietà curative delle ferite e hanno un effetto antinfiammatorio. Si consiglia di utilizzarli per la tosse grave. Inoltre, gli aghi di pino migliorano l'umore e hanno un effetto benefico sul sistema nervoso.

    Per la fabbricazione di scope da bagno, vengono spesso utilizzati rami di tiglio, eucalipto, acero e sorbo.Gli addetti al bagno esperti realizzano scope combinate che hanno un effetto complesso su una persona.

    La sauna finlandese non prevede l'uso di scope, perché se esposte al vapore secco, si disintegreranno semplicemente. A volte gli intenditori di questo dispositivo usano una scopa nel camerino del bagno turco finlandese: l'effetto di tale applicazione sarà molto peggiore.

    Ma la piscina è un attributo integrale delle saune finlandesi personalizzate. Il suo compito principale è quello di fornire un contrasto tra il vapore caldo nel bagno turco e la freschezza dell'acqua.

    I bagni russi non prevedono la presenza di piscine, di solito sono costruiti vicino a bacini naturali o usano acqua fredda che sgorga da un secchio. E nuotare nella buca del ghiaccio dopo il bagno in inverno è un'occupazione tradizionale e primordialmente russa, a causa della quale si verifica un calo estremo della temperatura, viene emessa molta adrenalina, che contribuisce anche al ringiovanimento del corpo e all'ottenimento massimo piacere.

    Influenza sul corpo

    La funzione principale del bagno è quella di garantire il riscaldamento dell'intero organismo, grazie al quale avverrà l'eliminazione delle tossine e delle tossine. Questo processo consiste nella traspirazione, con la quale gli accumuli dannosi evaporano attraverso la pelle.

    Troppo riscaldamento è irto di uno stato di shock dei tessuti. Pertanto, le condizioni del bagno delicate, rispetto alle temperature più elevate della sauna, sono molte volte preferibili. A causa del calore più mite, il riscaldamento nella vasca avviene gradualmente, il che elimina il rischio di aritmie o spasmi vascolari. Tale schema consente di ottenere un effetto benefico sulla salute del bagno, anche per quei visitatori che hanno problemi di pressione alta e malattie cardiache. Il bagno russo è un luogo ideale per la cura delle malattie degli organi respiratori, grazie alla sua visita, il volume dei polmoni aumenta e la mucosa si rigenera.

    Ma una serie di sfumature positive sono inerenti alla sauna finlandese: in uno stato di stress, vengono attivati ​​tutti i sistemi vitali del corpo, a seguito dei quali inizia la massima sudorazione. Per le persone con problemi di salute, la visita alla sauna è controindicata, poiché nel bagno turco il livello di umidità e la temperatura rimangono gli stessi. L'aria calda e secca può provocare attacchi di tosse soffocante e disidratazione delle mucose.

    La sauna e il suo calore secco hanno un effetto benefico sul processo di guarigione in caso di malattie del sistema genito-urinario, malattie del fegato. È fortemente sconsigliato visitare la sauna per i pazienti con tubercolosi, disturbi nervosi e ipertensione.

    L'effetto del vapore secco sulla pelle è la distruzione dei batteri sulla superficie della pelle, così come il lavaggio del sebo, che ostruisce i pori e impedisce loro di "respirare". Per evitare la contaminazione della pelle, gli esperti consigliano di fare la doccia subito dopo la sauna.

    Tra le differenze, si può individuare il comportamento dei visitatori nello stabilimento balneare e nella sauna. Nel primo caso, il passatempo è più attivo nel bagno turco, poiché il massaggio viene effettuato con l'aiuto di una scopa, di tanto in tanto è necessario versare acqua sulle pietre e applicare il vapore, e nella sauna è possibile basta sedersi o sdraiarsi su uno scaffale.

    Non è consigliabile rimanere in un bagno russo per più di 15 minuti alla volta. Per lasciare raffreddare il corpo, è necessario lasciare la stanza per 5-10 minuti. Nel bagno turco finlandese trascorrono fino a 10 minuti con mezz'ora di pausa nelle visite. Il numero di visite non deve essere superiore a 3 volte. Nel bagno turco si può fare un bagno di vapore per diverse ore.

    Ma qualunque sia il bagno turco, è garantito che abbia un effetto curativo e rinforzante su una persona, sebbene a causa delle sue caratteristiche influenzi il corpo in modi diversi.

    Qual è la scelta migliore?

    Le preferenze personali dovrebbero essere prese in considerazione quando si sceglie tra diverse opzioni di bagno turco. Naturalmente, la salute umana gioca un ruolo importante qui. Il bagno è molte volte preferibile quando il problema è considerato dal punto di vista delle attività di miglioramento della salute.Tuttavia, a causa del costante miglioramento della tecnologia, sono diventate disponibili procedure nella sauna, poiché esistono dispositivi di riscaldamento alternativi con cui è facilmente equipaggiata una sauna in una casa.

    Un bagno russo può essere costruito solo in una casa privata, dove c'è un posto per un tale edificio nel cortile. Una sauna non ha necessariamente bisogno di una vasta area, può essere molto compatta. La costruzione di un bagno richiede una certa superficie e fondazione con l'isolamento termico obbligatorio della stanza.

    Il compito principale nella costruzione di una sauna o di un bagno è la disposizione della stufa e della ventilazione. Tuttavia, nell'opzione di organizzare una sauna per una casa, puoi limitarti all'uso di una stufa a gas o elettrica. La costruzione di una sauna prevede una rete fognaria, poiché avrà una piscina, sebbene una doccia normale sia abbastanza adatta per l'uso domestico.

    Per un bagno russo, tutto quanto sopra non è necessario, sarà sufficiente attrezzarlo vicino a un pozzo o vicino a un piccolo serbatoio.

    Per cos'è un bagno e come si differenzia da una sauna, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento