Mobili sauna in legno: come fare la scelta giusta?
Quando lo stabilimento balneare è costruito, la materia sorge dietro la sua disposizione interna. Tutto qui dovrebbe essere pensato nei minimi dettagli: dal tipo di mobile da inserire al materiale con cui dovrebbe essere realizzato, soprattutto se è realizzato in modo indipendente. Il legno è giustamente considerato il materiale più ecologico, è il più adatto per il bagno. Ma non tutti i tipi di legno sono ugualmente adatti, ad esempio, per un bagno turco e un lavandino. Consideriamo quale tipo di array è meglio scegliere per ogni zona del bagno.
bagno turco
Il bagno turco è giustamente considerato il posto centrale nella vasca da bagno, la temperatura al suo interno può raggiungere i 100 gradi. In esso, solo i ripiani sono solitamente realizzati in legno con un'alta densità e una buona tolleranza alle variazioni di temperatura, bassa conduttività termica e inoltre non dovrebbe contenere resina. Tiglio, pioppo e pioppo tremulo hanno tali proprietà. Il legno di conifere è più adatto per i mobili del camerino o del soggiorno, poiché quando viene riscaldato, viene rilasciata resina, che è irta di ustioni. Sebbene l'aspen sia facile da lavorare e abbia un basso costo, ha la spiacevole proprietà di poter marcire dall'interno verso l'esterno.
L'ontano, che marcisce crudo, ha la stessa proprietà. Aspen può essere utilizzato per realizzare secchi e vasche. Il pioppo ha forza, è facile da lavorare, ma la sua durata non è lunga. La quercia può essere utilizzata anche per un bagno turco, ma il suo costo è elevato. Il tiglio è più adatto per questa stanza, è facile da lavorare, ha una bassa conduttività termica e i prodotti realizzati da esso sono altamente durevoli.
Inoltre, quando riscaldato, il tiglio emana un odore gradevole e ha proprietà curative. Abashi (quercia africana) ha proprietà simili, è caratterizzato da una bassa conduttività termica. Inoltre, è molto leggero grazie alla sua bassa densità e resistente all'umidità, ma costoso.
Scaffali
Per realizzare autonomamente scaffali, panche e panche per una sauna, è necessario, prima di tutto, misurare la stanza del bagno turco, disegnare uno schizzo e indicare i punti di attacco. Un telaio è montato da una barra. I sedili degli scaffali sono realizzati con tavole ben levigate. È meglio posizionare le tavole a una distanza di 1 o 1,5 cm l'una dall'altra in modo che i ripiani si asciughino bene.
La larghezza media del ripiano è di 60 cm, quindi è comodo sdraiarsi su di esso. A volte i ripiani sono larghi 90 cm, di solito i ripiani sono disposti a gradini, su due o tre livelli, mentre la distanza dal pavimento al livello inferiore non deve essere inferiore a 60 cm, altrimenti non sarà comodo sedersi. La lunghezza del ripiano è solitamente da 1,5 a 1,8 m, in modo da poter sdraiarsi a tutta altezza.
Fare gli scaffali da soli non è difficile. Per cominciare, il legno preparato viene levigato, gli angoli acuti vengono arrotondati. Quindi ogni parte è ricoperta di conservante per legno per prevenire la crescita di batteri, funghi e marciume.
Quindi, crea la cornice:
- i pali di legno sono installati verticalmente ogni 60 cm;
- attaccare mensole al muro;
- quindi vengono fissate le tavole preparate per la panca, mentre è imperativo utilizzare speciali cunei di quercia per il fissaggio, poiché viti o chiodi non possono essere utilizzati per sedersi nel bagno turco.
I ripiani sono fissi, arretrando dal muro di circa 10 cm, per una migliore asciugatura del legno. Alla fine, è necessario trattare i ripiani con impregnazione di olio per proteggerli dall'umidità e prolungarne la durata.In nessun caso i ripiani devono essere trattati con colori ad olio o altri composti chimici: quando riscaldati emettono vapori velenosi.
Lavaggio
Per il lavaggio è necessaria un'ampia panca per renderlo più comodo da lavare, oltre a vaschette, secchi, grucce. Il legno di conifere e latifoglie è adatto qui, non ha paura dell'umidità e non perde il suo aspetto. Tra la panca e il muro viene lasciata una distanza fino a 10 cm, in modo che l'acqua possa defluire e l'albero si asciughi più velocemente.
Dovrebbe esserci anche spazio sotto il sedile per una migliore asciugatura. La superficie è trattata con composizioni esclusivamente a base di oli naturali. La panca per lavello è solitamente semplice, ma stabile. Le gambe della panca sono il più larghe possibile.
Per realizzare una panca, è necessario prendere tavole prelevigate delle dimensioni richieste e posizionarle a breve distanza l'una dall'altra. Quindi, perpendicolarmente alle assi su ciascun lato, inchioda le barre che terranno insieme le assi. Quindi dovrai inchiodare loro le gambe. Il banco finito è rivestito con uno speciale composto di olio per la sua durata.
Font
Se lo spazio lo consente, è possibile posizionare un font nella vasca da bagno. Ai vecchi tempi, dopo il bagno turco, era consuetudine immergersi in un contenitore di acqua fresca. Queste tradizioni sono sopravvissute fino ad oggi. La forma del carattere può essere quadrata, rotonda, ovale, triangolare. La più pratica è la forma ovale, occupa meno spazio ed è più resistente nel design.
L'albero per il carattere dovrebbe essere scelto con elevata resistenza all'umidità e densità., allora durerà a lungo. Molto spesso è fatto di larice, cedro, quercia e anche di faggio. Il larice è un antisettico naturale, non è suscettibile alla formazione di funghi, inoltre ha un effetto curativo sul corpo umano ed emana un aroma gradevole. Resistente alle alte temperature.
I caratteri di faggio curano anche il corpo, danno forza e aumentano l'immunità. Il faggio è resistente alle temperature estreme ed è un materiale molto resistente. Il cedro si distingue per il contenuto di resina (linfa) e fitoncidi naturali in esso contenuti, che non consentono la moltiplicazione di muffe e funghi, hanno un effetto terapeutico e battericida sul corpo. Il cedro è ricco di oli essenziali e ha un effetto benefico sul sistema cardiovascolare, allevia lo stress, aumenta l'attività fisica ed è efficace nel trattamento delle malattie respiratorie.
Ma il legno dei caratteri più popolare è la quercia. È amato per la sua forza e durata, oltre che per i suoi effetti terapeutici sul corpo. La quercia aiuta a normalizzare il sonno, il metabolismo e ha un effetto curativo delle ferite. Affinché l'albero non si asciughi, è necessario lasciare una certa quantità d'acqua sotto il coperchio nel carattere in modo che non evapori rapidamente. Pertanto, viene mantenuto il livello di umidità richiesto.
bagno
Nel soggiorno o nel soggiorno, puoi scegliere i mobili secondo il tuo gusto e stile. Una zona salotto richiede un tavolo e panche. Il tavolo può essere rettangolare, quadrato, ovale o rotondo. Un tavolo rotondo occupa molto spazio, quindi spesso si preferisce un quadrato o un rettangolo.
La dimensione del tavolo dipende da quante persone saranno nella vasca da bagno contemporaneamente e dalle dimensioni del bagno stesso. Le panche possono essere con o senza schienale.
Un tavolo fatto di tronchi arrotondati sembrerà originale, inoltre, non è difficile farlo. Nella stanza del riposo, puoi posizionare mensole, poggiapiedi, appendiabiti. Sono facili da montare e non occupano molto spazio. I mobili dovrebbero essere con una superficie ben lucidata, liscia.
Le dimensioni del bagno determinano le dimensioni dei mobili che puoi inserire al suo interno. Se i parametri della stanza non ti consentono di mettere un tavolo grande, puoi usare un'opzione piccola o pieghevole.
Fallo da solo
Per la produzione indipendente di mobili per il bagno, hai bisogno di strumenti che probabilmente troverai a casa o in campagna:
- Cacciavite;
- Macinino;
- una sega circolare;
- livello dell'edificio;
- roulette;
- quadrato;
- governate;
- matita;
- martello;
- aereo;
- pinze;
- congelatore manuale;
- viti autofilettanti;
- angoli di metallo.
Tutti i dettagli dei mobili futuri dovrebbero essere levigati prima con una rettificatrice, quindi con carta vetrata in modo che non ci siano schegge. Il legname viene prima tagliato alla lunghezza desiderata, quindi viene realizzato un telaio a cui sono fissate le tavole, secondo il disegno.
Per realizzare un tavolo per il bagno è necessaria una tavola bordata di tiglio, ontano, quercia, larice o altro legno; le sbarre possono essere dello stesso legno. Tutte le parti preparate vengono assemblate in un'unica struttura mediante bulloni, secondo lo schizzo selezionato. Per la produzione di controsoffitti, mettere accanto al numero richiesto di tavole della lunghezza e larghezza richieste. Dopo aver fatto un passo indietro dal bordo delle tavole, 1 tavola è inchiodata su ciascun lato perpendicolare a quella presa.
Le tavole del piano di lavoro possono essere affiancate o a breve distanza l'una dall'altra. Il tavolo può essere realizzato sia su 4 gambe dritte, sia su quelle incrociate, inchiodate al piano del tavolo.
Le gambe incrociate fanno questo: mettono le barre preparate trasversalmente e ritagliano i punti di attacco l'uno con l'altro con un seghetto. Quindi ogni coppia di gambe viene fissata con colla speciale o viti autofilettanti. In modo che il tavolo possa stare su una superficie orizzontale, gli angoli dei supporti sono tagliati. Entrambe le coppie di gambe sono collegate con una traversa parallela al pavimento. Il risultato è una tabella abbastanza stabile.
Ora è diventato di moda "invecchiare" i mobili. Questo viene fatto con vernice e vernice, ma questo metodo non è adatto per i mobili del bagno turco. Il processo di invecchiamento richiederà del tempo, ma ne vale la pena: tali mobili renderanno ogni stanza più confortevole. Per creare l'effetto dell'antichità, hai bisogno di "Belinka" in una tonalità calda e "Pinotex" in un colore scuro.
Innanzitutto, è necessario "rovinare" appositamente il mobile, per questo è possibile applicare graffi sulla superficie, batterlo con un martello. Quindi ricoprire la superficie con "Pinotex" e dopo che si asciuga, applicare un antisettico. Quindi utilizzare la carta vetrata per creare un effetto strofinato.
Il prossimo passo è coprire con Belinka in una tonalità più chiara in modo che lo strato più scuro sia visibile. Quando la vernice è asciutta, con un pennello, i movimenti lungo di essa, per così dire, cancellano lo strato superiore. L'ultimo passo sarà quello di coprire il legno con smalto bianco. Può essere utilizzato anche per creare l'effetto di "mobili imbiancati".
Per fare ciò, in primo luogo, la superficie viene trattata con una spazzola rigida., poi ricoperte di smalto bianco, e dopo l'essiccazione, trattate nuovamente con una spazzola rigida. Il legno diventa più goffrato e acquista una bella tonalità chiara, molto rinfrescante per il rivestimento. Questo metodo è adatto a coloro che vogliono aggiornare i propri mobili in legno.
Per creare un interno più raffinato nello stabilimento balneare, vengono utilizzati mobili intagliati, ma è più costoso e, se lo fai da solo, ci vorrà molto tempo. Se i mobili in legno vecchi e non necessari (sedie, cassettiere, armadi, tavoli, poltrone) rimangono a casa, allora può essere data una seconda vita con l'aiuto dell'arredamento, le idee possono essere raccolte dai corsi di perfezionamento su Internet.
Prendi in considerazione alcune indicazioni di decorazione adatte specificamente per i vecchi mobili:
- Il modo più semplice è incollare l'armadio o la cassettiera con nastro adesivo. Solo prima dell'incollaggio è necessario sgrassare la superficie con alcool. Il colore del film può essere scelto in base ai propri gusti, in accordo con l'interno del bagno.
- Il prossimo modo è il decoupage dei mobili. Qui avrai bisogno di tovaglioli con un motivo, colla vinilica, pennelli, colori acrilici e vernice per il fissaggio.
- Puoi anche trasformare i mobili bruciando vari motivi su di essi.
- Usando una varietà di stencil, puoi applicare un motivo con vernice spray per legno.
Come puoi vedere, ci sono molti modi per decorare i mobili in legno.
I mobili da bagno dovrebbero essere non solo belli, ma anche pratici e resistenti. Non dovrebbe ingombrare troppo lo spazio, in altre parole, non dovrebbe esserci troppo nella vasca da bagno, e non dovrebbe esserlo. Nel bagno turco ci sono scaffali, nella lavanderia ci sono ampie panche, sgabelli, appendiabiti, scaffali. Nel bagno c'è un tavolo, panche, mensole, attaccapanni, un armadio in legno. Puoi mettere un divano, può essere con rivestimento in pelle o tessuto.
Anche il legno per i mobili dovrebbe essere selezionato in base all'area del bagno. Per un bagno turco, questo è un albero con elevata resistenza al calore e densità (tiglio, pioppo). Per il lavaggio - con elevata resistenza all'umidità (pioppo tremulo, ontano). Nell'area ricreativa, puoi mettere mobili in legno fatti di legno tenero, quercia, ontano e altri materiali.
Come puoi vedere, i mobili in legno nella vasca da bagno non sono solo sicurezza ambientale, praticità e benefici per la salute, ma sono anche una vasta gamma di soluzioni di design e uno spazio infinito per la manifestazione di idee di design.
Puoi guardare una master class sulla spazzolatura del legno in questo video.
Il commento è stato inviato con successo.