Interior design del bagno: opzioni di disposizione

Interior design del bagno: opzioni di disposizione
  1. Peculiarità
  2. Materiali di finitura
  3. Decorazione all'interno
  4. Interno del bagno russo
  5. Design in stile chalet
  6. Bellissimi esempi

Lo stabilimento balneare è l'elemento costitutivo principale della cultura russa. Le procedure del bagno servivano a scopi igienici. Varie malattie sono state curate nel bagno turco. Fino ad oggi, il vapore caldo aiuta a far fronte a vari disturbi, equilibra il sistema nervoso e ripristina le forze. I lunghi inverni gelidi hanno insegnato ai nostri antenati a stare al caldo in casa: soglie alte, finestre piccole, porte basse.

Gli stabilimenti balneari furono costruiti fuori dal cortile, meglio sulla riva di un bacino idrico, in modo che una persona al vapore potesse tuffarsi nell'acqua, perché a quei tempi non c'era acqua corrente. Ci lavavamo in certi giorni, a volte tutta la strada usava un bagno. Oggi, conoscendo i vantaggi di questa procedura, molti costruiscono bagni personali nella loro trama personale o equipaggiano una sauna in un appartamento di città. Uno stabilimento balneare privato è diventato un simbolo di uno stile di vita sano; questo tipo di costruzione è diventato quasi obbligatorio nel sito.

Peculiarità

La tradizionale sauna di campagna è composta da tre ambienti:

  • Camerino;
  • lavanderia;
  • bagno turco.

Di solito sono disposti nello stesso ordine. Innanzitutto, il visitatore entra nello spogliatoio, una stanza calda e asciutta per cambiarsi i vestiti e rilassarsi tra le procedure del bagno. Quindi entra nel reparto lavaggio, da dove, dopo il risciacquo e l'abitudine alla temperatura elevata, entra nel bagno turco.

Il bagno turco è il ramo principale del bagno, per il quale è stato costruito. La temperatura qui raggiunge i 60-70 gradi, con elevata umidità fino al 90 percento, questo calore penetra negli strati profondi dei muscoli, rilassa e riscalda tutti gli organi. L'uso di una scopa di betulla, quercia, ginepro funge da massaggio. Dopo il bagno turco, è necessario risciacquare o bagnare con acqua fredda, quindi riposare. Le caratteristiche del design del bagno prevedono la comoda esecuzione di tutte le procedure elencate.

I bagni moderni non vanno oltre i confini di un terreno privato; nel cortile vengono erette piccole comode capanne di tronchi o strutture in mattoni a due piani per un uso frequente e conveniente. L'insieme dei locali comprende una terrazza o un balcone all'aperto al secondo piano. Qui puoi sdraiarti all'aria aperta o prendere una tazza di tè dopo un bagno turco. Il bagno è dotato di una doccia normale o di una doccia idromassaggio. Per coloro che amano sdraiarsi in bagno, è installata l'attrezzatura necessaria.

Lo spogliatoio riceve ulteriore spazio, è arredato con un divano, poltrone, un tavolo con un samovar. Questa stanza viene spesso utilizzata per l'alloggio temporaneo degli ospiti, quindi il design della sala di riposo è di grande importanza: è dotato di dispositivi per un comodo passatempo: una TV, un frigorifero. I proprietari creano con le proprie mani molti oggetti di arredamento e casalinghi per il proprio bagno. All'interno o all'esterno, le pareti sono amorevolmente adornate con trofei di caccia o intagli.

Oltre al tradizionale bagno turco russo con vapore umido, una sauna con aria calda secca è popolare tra molti popoli del nord. I produttori producono un'intera linea di attrezzature per saune di campagna o da appartamento. Le saune possono avere una vasta area o possono adattarsi alle dimensioni di un box doccia. Le unità di riscaldamento di varie modifiche creano efficacemente la temperatura e l'umidità richieste nelle stanze di qualsiasi area.

Il complesso termale può essere disposto in mansarda. Per questo, vengono prese misure per isolare il tetto, viene montata una comoda scala con corrimano.Questo dettaglio è necessario, poiché l'effetto delle temperature calde su una persona provoca una perdita di attenzione e concentrazione, i passaggi dovrebbero essere il più comodi e antiscivolo possibile. Se il bagno ha smussi del soffitto, nelle parti inferiori sono installati ripiani per riporre accessori da bagno e cataste di legna in modo che non si formino zone morte inutilizzate nelle parti inferiori della stanza. Per evitare lesioni, l'area attiva per lo svapo e il lavaggio si trova nella parte più alta, la sua altezza non deve essere inferiore a 2,3 metri.

Le stufe per sauna sono utilizzate in varie modifiche. Le unità a combustibile solido si sono dimostrate efficaci: legna da ardere, pellet, carbone. Gli ultimi modelli ergonomici a combustione lunga con circuito idraulico consentono di riscaldare ambienti adiacenti e un altro piano. Il regime di temperatura viene mantenuto durante l'intero periodo di riscaldamento. Se lo stabilimento balneare è collegato al gasdotto principale, viene utilizzato gas economico per far funzionare la stufa. Le controparti elettriche sono meno convenienti a causa dell'alto costo dell'elettricità. Quando si sceglie il volume del focolare, è necessario calcolare il volume del bagno turco e delle stanze adiacenti e selezionare la stufa della potenza richiesta.

Il rispetto delle norme di sicurezza antincendio è essenziale. L'uso continuo del forno per molte ore può causare l'accensione delle strutture circostanti. Tutte le parti riscaldate della stufa e del camino devono essere isolate in modo affidabile dalle parti in legno. Il camino all'incrocio con il soffitto e il tetto è realizzato con tubi "sandwich" ed è inoltre protetto con uno strato di argilla espansa. L'altezza del camino, secondo i requisiti di funzionamento sicuro, è presa almeno 50 centimetri sopra il livello del colmo del tetto.

Le pareti intorno alla stufa sono rifinite con cartongesso, piastrelle in gres porcellanato, minerite, acciaio inox con uno strato di lana minerale o laterizio e pietra naturale. Superizol può resistere al riscaldamento fino a 1000 gradi, leggero e non combustibile: un nuovo materiale isolante per forni ad alta temperatura. L'altezza dello strato isolante deve essere di 15-20 centimetri più alta del livello della stufa e altrettanto più larga. Quando si decorano le pareti interne e le strutture del bagno turco, vengono utilizzati materiali non combustibili ed ecologici che non emettono sostanze nocive quando vengono riscaldati. Cercano di mantenere il design nello stesso stile.

Materiali di finitura

Il microclima con alta temperatura e alta umidità impone l'uso di materiali naturali. Lo stabilimento balneare, costruito in massello di tiglio, pioppo tremulo, tronchi di cedro, non richiede rivestimenti aggiuntivi per le pareti. Questi materiali, una volta riscaldati, alleggeriscono l'aria per rilasciare oli curativi. Questo materiale è flessibile quando cambiano le condizioni di temperatura e umidità ed è durevole. Il bellissimo intreccio delle venature del legno crea una piacevole esperienza visiva.

Un bagno turco, rivestito con mattoni o blocchi di pietra artificiale, è rivestito dall'interno con assicelle dalla stessa specie legnosa. Non è consigliabile utilizzare il pino, a causa dell'alta temperatura nella stanza, può rilasciare resina, che crea antiestetiche striature sulla superficie. Il pino non è resistente all'umidità e si deforma fortemente dall'umidità. Sebbene sia un materiale economico ed economico con buone qualità decorative, può essere utilizzato per decorare una sala di riposo e un'area d'ingresso.

Il rivestimento ha diversi profili di rifinitura, rettangolari o cilindrici, che imitano un telaio di tronchi. Per il rivestimento, puoi usare una tavola con bordi levigati. È meglio prendere lo spessore di 2-4 centimetri. Ciò consentirà al legno di resistere più a lungo alla deformazione e di trattenere bene il calore. Il rivestimento di assi non tagliati sembra originale. Questo dà un tocco rustico all'interno.

L'interno si presenta bellissimo, completamente decorato sia sulle pareti che sul soffitto con lo stesso materiale dello stesso tipo di legno. È meglio scegliere toni di legno chiaro. Un piccolo bagno turco sembrerà più spazioso. La pannellatura in legno è trattata con olio o cera nei toni naturali. Non utilizzare vernici o pitture nel bagno turco.

In un edificio in mattoni o blocchi, il muro è rivestito con un binario e isolato con un materiale barriera al vapore. Quindi viene realizzato un altro telaio del rack, sul quale viene reclutata la finitura anteriore. Il soffitto della lastra è finito allo stesso modo. Anche il pavimento del bagno turco è cucito con una tavola con bordi in legno. Tra il massetto cementizio e il pavimento finito viene posato uno strato impermeabilizzante.

Per il corpo della stufa, la scelta migliore sarebbe un mattone refrattario, dà un bel disegno snello, ha buone prestazioni. Dona agli interni calore e intimità. Il mattone riscaldato trattiene il calore a lungo e contribuisce al mantenimento a lungo termine della temperatura ottimale nella stanza. I modelli in ghisa o acciaio sono comodi da usare e facili da installare. Vengono fornite appositamente scatole per pietre naturali: basalto, giadeite, quarzite. Queste pietre si riscaldano rapidamente, non si rompono a causa delle alte temperature e non contengono secrezioni dannose.

Il reparto lavaggio è tradizionalmente piastrellato. Per il pavimento utilizzare gres porcellanato o listelli maschio e femmina. Il requisito principale è una superficie antiscivolo. Il soffitto è cucito con la stessa assicella del bagno turco. In alcuni casi, i pannelli del soffitto in plastica sono montati per abbinare il colore delle piastrelle o del rivestimento.

Le porte dei bagni sono realizzate in capitello, con buone qualità di isolamento termico. Il legno naturale possiede tali qualità. L'anta è decorata con pannelli intagliati o inserti in vetro per espandere visivamente lo spazio. I design delle porte moderne possono essere realizzati interamente in vetro speciale. Questi modelli sono dotati di cuscinetti isolanti.

Decorazione all'interno

Una vasta selezione di opzioni per la finitura dei materiali e delle moderne attrezzature per il bagno consente di creare interni moderni ed eleganti. Una sauna in un appartamento in un edificio a più piani sta diventando una preziosa componente di comfort. I produttori offrono un set completo chiavi in ​​mano di diverse dimensioni e modifiche del bagno turco. Esternamente, questi bagni turchi sembrano una stanza normale, ma la decorazione interna con una casa di blocco o un'assicella ti immerge nell'atmosfera di un vero bagno turco.

Le saune domestiche vanno dalle dimensioni tradizionali alle miniature, delle dimensioni di un box doccia. Ma tutti i dettagli del tradizionale bagno turco sono eseguiti ad alto livello. I ripiani sono di dimensioni standard, opportunamente configurati per ospitare due o più persone. Il ripiano del livello superiore è allargato e installato ad un'altezza non superiore a 1,5 metri dal soffitto. Il design della porta presuppone una componente in vetro. Il vetro non racchiude un piccolo spazio, ma funge da elemento unificante di interni in stile loft.

La sauna è installata nel bagno o viene assegnata una stanza speciale. Negli appartamenti studio, le saune sono diventate di moda, incluse all'interno della stanza. Le pareti divisorie completamente in vetro creano l'illusione di un unico spazio. L'illuminazione a LED colorata crea un senso di serenità e relax. Una doccia funzionale completa il ciclo completo della procedura del bagno. Superfici lisce, mancanza di dettagli, composizione monocromatica del minimalismo consentono di rilassarsi nel ritmo frenetico della vita moderna.

Le generazioni più anziane ricordano i tempi in cui i bagni venivano costruiti sulla riva di un bacino idrico. Oggi non è sempre appropriato tuffarsi in uno stagno dopo un bagno turco, o non tutti hanno la fortuna di averne uno sul loro sito. I proprietari delle proprie saune possono dotarle di piscine. La piscina può essere situata all'aperto accanto all'ingresso dello stabilimento balneare. Un'altra opzione è quella di costruire una piscina nel bagno.

La piscina occupa il centro del bagno con doccia. Paraurti e pavimenti intorno alla piscina dal design accattivante aggiungono un ulteriore effetto decorativo. Una forma insolita diventerà anche un elemento di design. È meglio stendere il fondo e le pareti con piastrelle blu o colorate in modo che il colore dell'acqua abbia un colore piacevole. Per motivi estetici, un piccolo bagno turco è separato da una parete di vetro.

L'interno di uno stabilimento balneare con piscina all'aperto può essere decorato in un unico spazio alla moda. La piscina è un modo per dividersi in un bagno turco e una zona relax, separando allo stesso tempo il bagno turco chiuso e il gazebo all'aperto. I design combinati della terrazza creano una barriera da sguardi indiscreti. La vetratura originale del tetto ti permetterà di ammirare il cielo stellato durante le procedure del bagno.

Il bagno a due piani amplia le possibilità di sistemazione di locali aggiuntivi. Una tale struttura può combinare sia le funzioni di un bagno che le funzioni di un'abitazione. Il primo piano è riservato a un bagno turco, un bagno, uno spogliatoio e una cucina. Il secondo è dato per sale ricreative, un soggiorno o una camera da letto, stanze per massaggi o una palestra.

Una squisita soluzione interna può essere il design di un bagno turco in stile turco. Bagno tradizionale orientale - l'hammam è riscaldato da un letto in pietra situato al centro della stanza. L'hammam è spesso completato da una cascata stilizzata su una delle pareti, in cui è possibile risciacquare dopo i trattamenti a caldo. L'aria nel bagno turco non è bollente, ma ha una temperatura confortevole. Un dispositivo di riscaldamento così costruttivo è perfetto per trattamenti termali e massaggi. La stanza è rifinita con mosaici o piastrelle con ornamenti orientali. Luci al neon e panche hamam uniscono la cultura orientale e quella europea.

Gli aderenti alla filosofia giapponese apprezzeranno sicuramente decorare lo stabilimento balneare in stile giapponese. Per fare ciò, è sufficiente dotare il vano di lavaggio di un font rotondo in legno. Questo font furaco è diviso in due parti: in una c'è una panca per sedersi, nell'altra - un elemento riscaldante. Un'eccellente procedura di rilassamento si svolge all'aria aperta. Un'altra opzione - ofuro - contenitori rettangolari di altezza umana con cedro riscaldato o segatura di lime. L'immersione in essi per 20-30 minuti purifica il corpo dalle tossine. Questo bellissimo pezzo di equipaggiamento può essere collocato in un appartamento di città.

Lo spogliatoio tradizionale si è evoluto da un normale spogliatoio in un vero e proprio soggiorno o sala relax. Questa camera è decorata nello stile appropriato, arredata con serie di mobili in legno che si abbinano allo stile dell'intero complesso. Il focolare del termocamino viene spesso portato in questa stanza sul davanti, qui comunicano con gli amici o i familiari si riuniscono per il tè in veranda. Gli ospiti inaspettati possono pernottare nella sala ricreativa, per questo sono previsti uno o due posti letto. È meglio scegliere mobili stilizzati per lo stile russo.

Interno del bagno russo

Un classico bagno russo è un'opzione insuperabile e preferita per decorare uno stabilimento balneare in un villaggio. Il fuoco vivo, il crepitio dei ceppi ardenti, il calore e il vapore umido sono la migliore procedura di pulizia per i residenti delle regioni fredde del nostro paese. Il bagno turco è spesso combinato con il bagno in una stanza. In estate, nuotare in una buca di ghiaccio sostituisce un secchio di legno di acqua fredda che è appeso al soffitto. L'interno è decorato con personaggi fiabeschi dell'epica russa.

Una finitura a bordo non orlato è la scelta migliore per un tale bagno. Dichiarazioni comiche sul tema delle procedure del bagno sono scolpite nei pannelli che decorano le pareti. Mobili in legno intagliato, piccole finestre con platbands nella casa di tronchi sono decorate con tende a fiori. Il fascino rurale non interferisce con l'equipaggiamento di un tale stabilimento balneare con moderne attrezzature per stufe.

Una stufa in pietra è un attributo indispensabile di un bagno russo. Può essere rivestito con piastrelle piastrellate, che aggiungeranno nobile antichità. Puoi fare un tale bagno con le tue mani. Condizione principale: buon isolamento per stare al caldo. L'altezza della stanza viene ridotta visivamente abbassando le aperture delle finestre. I tronchi e le decorazioni sono realizzati volutamente maleducati per preservare lo stile russo.

Dai materiali per la decorazione scelgono: specie di legno chiaro, elementi in metallo forgiato, accessori etnici, articoli per la casa russi. Il layout può essere qualsiasi, ma il design dovrebbe essere mantenuto nelle tradizioni dell'architettura in legno, la forma dei locali è preferibile a quella rettangolare, il miglior materiale per la finitura di pareti e soffitti sono i tronchi impregnati di olio, in una versione stilizzata - rivestimento con un profilo cilindrico.

La retroilluminazione a LED non viene utilizzata. L'illuminazione è preferibilmente contenuta, nei toni del giallo naturale.

Le porte sono realizzate con pannelli solidi. Gli accessori svolgono un ruolo importante nella creazione dell'immagine nazionale etnica dello stabilimento balneare. Scope appese alle pareti, mastelli e mastelli di legno, oggetti della vita contadina decorano la sala ricreativa. Invece di poltrone morbide fatte di mobili, è meglio preferire sedie o panche in legno. La vecchia cassapanca può essere restaurata e collocata nel camerino, aggiungerà un tocco rustico all'interno.

Design in stile chalet

I paesi scandinavi hanno la loro forma tradizionale di edifici: gli chalet. Questo tipo di soluzione costruttiva sta diventando popolare in Russia a causa di condizioni meteorologiche simili. Lo chalet è un'aggiunta al paesaggio naturale e si trova in una zona pittoresca, lontano dagli insediamenti, su una sponda del lago elevata. Questa posizione è ideale per allestire un bagno. La forma e il materiale dell'edificio è vicino al tradizionale bagno russo, ma ha le sue caratteristiche.

Il bagno dovrebbe avere un'alta base in pietra, che lo protegga da allagamenti o gelate. È meglio usare la pietra naturale per rifinire il seminterrato, ma se mancano i fondi, si possono usare quelli artificiali. I produttori hanno raggiunto una grande somiglianza esterna e alte prestazioni negli analoghi artificiali.

Le pareti sono erette da travi o tronchi massicci, l'immobile è ad un piano, talvolta è dotato di soffitta. I materiali di finitura sono dominati da legno e vetro. La caratteristica architettonica è l'osservanza delle proporzioni tozze dovute al rapporto tra l'altezza e l'area del bagno. L'affidabilità e la sicurezza si ottengono anche dall'aspetto di una discarica a due falde con bassa sporgenza dei pendii. Negli edifici del terreno, una pendenza del tetto può poggiare sul terreno. L'asimmetria del tetto è dovuta al concetto di incastonare la casa nel rilievo.

Le saune dello chalet sono riscaldate con un camino classico o una stufa a camino. L'uso di moderne modifiche alle stufe a camino a combustione lunga consente di mantenere la temperatura richiesta per lungo tempo, mentre il consumo di legna da ardere sarà minimo, il che è importante in un clima freddo. Gli oggetti interni sono selezionati nel tradizionale stile scandinavo: comodi mobili massicci realizzati in legno naturale.

Nelle stanze di riposo dei bagni in stile scandinavo, la presenza di un punto di vista del paesaggio naturale è di grande importanza, per questo, su una delle pareti viene utilizzata una vetratura a nastro. Le travi strutturali del soffitto e delle pareti sono la decorazione degli interni, sono particolarmente enfatizzate per dare brutalità all'atmosfera. Lo chalet combina organicamente le ultime attrezzature ergonomiche e funzionali del bagno turco, doccia e piscina con un design etnico.

Bellissimi esempi

Varie tecniche di progettazione e stili diversi possono essere visti nei moderni complessi di bagni:

  • Design futuristico ad alta tecnologia.
  • Sauna in stile scandinavo.
  • Sauna finlandese con piscina.
  • Sauna con cascata di vapore decorativa.
  • Neogotico nella decorazione del bagno turco.

Per una panoramica del design originale della vasca, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento