Come realizzare una stufa a legna con le tue mani?
Il focolare è una struttura progettata per riporre la legna da ardere ordinatamente piegata, indispensabile fuori città. Ti consente di conservare il carburante in modo tale da non occupare molto spazio e lasciarlo asciugare. È più conveniente crearlo da soli per indovinare il più possibile con le dimensioni e la forma, oltre a ottenere un prodotto che soddisfi le esigenze individuali dei proprietari.
Caratteristiche di una stufa a legna fatta in casa
Una catasta di legna fatta in casa per legna da ardere è formata in base a diversi prerequisiti. La legna da ardere dovrebbe essere protetta da pioggia e neve, ma allo stesso tempo essere in grado di ventilare. Inoltre, è importante che il luogo prescelto sia all'ombra, lontano dal fuoco aperto. I materiali non possono essere stoccati direttamente a terra, il pavimento deve essere in muratura o in tavolato.
Tuttavia, è molto negativo se il pavimento si attraccherà direttamente al suolo, quindi è importante mantenere uno spazio vuoto.
La condizione successiva è un aspetto attraente del design., che dovrebbe essere combinato con il resto degli edifici sul sito e la progettazione del paesaggio generale. È importante che l'edificio sia comodo da usare: il proprietario ha avuto l'opportunità di avvicinarsi dal lato richiesto e ottenere facilmente la quantità richiesta di legna da ardere. In questo caso, il materiale combustibile deve aderire saldamente e non sfaldarsi.
Posizione adatta
È importante dire che alcune persone nel paese non fanno una catasta di legna speciale, ma immagazzinano la legna da ardere solo all'aria aperta, coprendola con materiale che la protegga dall'acqua. Ma anche a questo scopo si può utilizzare il solito capannone già disponibile sul sito. Una costruzione stradale speciale situata vicino alla casa sarà molto più conveniente. A proposito, se il più delle volte viene utilizzata la legna da ardere per cucinare all'aria aperta, è più logico posizionare una stufa a legna vicino alla stufa o al barbecue. La posizione ottimale è considerata il muro di un garage metallico o un'area speciale vicino alla casa. La cosa principale è che la legna da ardere ha la capacità di sostenerla da tre lati.
Ci sono bellissime strutture in metallo o legno che sono installate nei locali della casa. Ad esempio, può essere un focolare verticale per una stanza con camino. In questo caso, alla funzione di conservazione della legna si aggiunge una funzione decorativa. Un mini-focolare portatile è spesso realizzato con le tue mani.
Di solito, immagazzina una scorta di legna da ardere per accendere la stufa, che devi riempire quando esci.
Quale materiale dovresti scegliere?
La scelta corretta del materiale dipenderà in gran parte da quanto tempo e con quale successo servirà il focolare. Per la strada viene spesso utilizzato il metallo, che consente di realizzare una struttura visivamente attraente che durerà a lungo e non si deteriorerà a causa delle precipitazioni e di altre manifestazioni meteorologiche. Ad esempio, può essere una catasta di legna fatta di profili in alluminio, la cui produzione indipendente richiede al massimo un paio d'ore. A proposito, è molto comodo usarlo per il trasporto, perché il suo peso ridotto semplifica notevolmente questa procedura.
Prodotti affidabili e durevoli sono ottenuti da parti in ferro o acciaio, ad esempio un'asta o tubi.
I più popolari sono le cataste di legna. Se l'aspetto estetico del problema non è troppo importante, è possibile utilizzare i materiali esistenti rimasti da precedenti lavori di costruzione e non acquistarne di nuovi.In alternativa, la struttura in legno può essere costituita da bancali, bancali, travi, travi o tavole. L'unica condizione importante è pretrattare il materiale con un prodotto che protegga dall'umidità e dai danni degli insetti. Un focolare in legno si monta rapidamente, viene utilizzato a lungo, pesa poco ed è economico.
È obbligatorio coprire una catasta di legna situata sulla strada e a questo scopo sono adatti ardesia, lamiere, policarbonato o persino polietilene. A proposito, la struttura può anche essere tessuta da una vite, se quest'ultima cresce in gran numero sul sito. Separatamente, vale la pena menzionare una catasta di legna incorporata in un camino o in una stufa, cioè è una nicchia accanto al focolare, realizzata, come puoi immaginare, in mattoni.
Le cataste di legna decorative, di piccole dimensioni e situate negli alloggi, possono essere forgiate, rappresentano una borsa normale fatta di corda o corda spessa, un cesto di materiale resistente o anche una normale scatola di legno con ruote.
Come farlo da soli?
Su Internet ci sono un gran numero di progetti e disegni di varie cataste di legna. Possono variare per forma e aspetto, avere una struttura o un baldacchino, sembrare un normale fienile con pareti a traliccio o essere una vera opera d'arte. Per una grande quantità di legna da ardere usata, è più adatto un capannone, che può essere ordinario o a traliccio. In quest'ultimo caso, sarà possibile fornire una migliore ventilazione, il che significa che la legna da ardere rimarrà asciutta. In ogni caso, prima sarà necessario preparare la base - scavare una fossa per terreno soffice, la cui profondità varierà da 20 a 25 centimetri.
Nel foro risultante vengono posati strati di ghiaia e sabbia. Successivamente, puoi costruire un supporto di sei blocchi: la coppia dovrebbe essere nel mezzo e il resto negli angoli. I parametri del blocco standard sono 200 per 200 e 600 millimetri. Nella fase successiva viene applicato un doppio strato di materiale di copertura.
Per assemblare il telaio, sarà necessario utilizzare barre con parametri 100 per 100 millimetri, pretrattate con olio speciale per macchine.
La formazione della reggia inferiore sarà facilitata dall'utilizzo di viti, chiodi o viti autofilettanti, grazie alle quali verranno collegati i blocchi e le barre. La reggia è rinforzata con angoli speciali, dopo di che è possibile procedere con l'installazione dei rack, rispettivamente negli angoli e nella parte centrale. Inoltre, puoi aggiungere un paio di montanti davanti e un montante dietro. Saranno responsabili dell'area di ingresso e, di conseguenza, del supporto aggiuntivo. È importante rendere i montanti A leggermente più lunghi e i montanti C più corti per fornire un sistema di drenaggio dell'acqua piovana.
Le tavole sono inchiodate sul lato, dopo di che si formano le travi e il telaio del tetto. Il materiale di copertura e la lamiera profilata sono posizionati sopra. Mantenere una sporgenza del tetto di 35 centimetri. Il pavimento può essere posato in modo che ci siano spazi vuoti da 2 a 3 centimetri. Sarà più conveniente assemblarlo da tavole che misurano 100 per 40 millimetri. Le pareti, tra l'altro, sono installate a intervalli di 100 millimetri.
È necessario coprire il fienile con una soluzione speciale che proteggerà dagli insetti.
Una piccola catasta di legna si trova più spesso accanto a un caminetto domestico ed è realizzata in legno o metallo. Nel primo caso, si consiglia di prendere come base una vecchia botte e smontarla in assi separate. Poiché ogni pezzo è solitamente imbullonato a un telaio di metallo, sarà necessario tagliarlo in anticipo. Il letto è facile da realizzare in truciolare o in una normale tavola larga e le gambe sono fatte di blocchi di legno. È importante verniciare il focolare risultante per un aspetto migliore e per un uso a lungo termine.
Anche la catasta di legna in acciaio è spesso autocostruita. È assemblato da una lamiera di acciaio di 2 mm e un'asta di acciaio, la cui sezione trasversale è di 8 millimetri.Il foglio è piegato o tagliato a semicerchio, il che aiuterà una smerigliatrice o una bombola del gas. Le gambe e le maniglie vengono quindi fissate al contenitore risultante. Per bellezza, il focolare dovrebbe essere verniciato con vernice nera o argento.
La presenza di un gran numero di viti e la capacità di gestirlo consente di realizzare una struttura in vimini in casa.
Prima di tutto, dai binari viene assemblato un rettangolo che forma il telaio. Vengono quindi praticati diversi fori sui lati allungati opposti. Un filo di rame viene inserito nei fori centrali, trasformandosi in maniglie e nel resto - una vite. Dopo aver intrecciato tutti i ramoscelli, puoi fissare il focolare finito usando una vernice o una vernice per legno.
Se non c'è tempo per creare una struttura a tutti gli effetti, puoi creare un focolare con un'enfasi sulla posta in gioco. Prima di tutto, la superficie viene lavorata: è ricoperta di ciottoli o ricoperta da uno speciale materiale impermeabilizzante. Il materiale dovrebbe essere preso rettangolare in modo che la catasta di legna abbia quattro angoli pronunciati. In questi punti vengono scavati alti supporti, per la creazione dei quali vengono presi i registri ordinari. Il loro spessore dipenderà dalla quantità di legno che verrà immagazzinata.
All'interno del telaio, il carburante dovrebbe essere posizionato "nelle celle" per una maggiore stabilità. L'uso aggiuntivo di picchetti fornirà un supporto migliore per l'impilamento. Dall'alto, la catasta di legna dovrà essere coperta con un materiale che non consenta il passaggio dell'umidità. Per formare una catasta di legna rotonda, dovresti anche iniziare modellando la superficie. In una zona asciutta e sufficientemente ventilata, si forma una zona rotonda da ciottoli o pezzi di corteccia.
Sulla base è installata una croce, assemblata da due pioli identici. La sua presenza consentirà di mantenere l'uniformità del raggio della struttura. Quindi viene disposta la prima fila, è anche il contorno di una catasta di legna da ardere, unita per le estremità. Allo stesso tempo, la parte centrale deve rimanere vuota in modo che appaia una sorta di tubo, responsabile della ventilazione. Segue la "costruzione", e attraverso la terza o quarta fila, dovrebbe apparire uno strato di legno in direzione perpendicolare per formare un pendio verso la parte centrale.
Nella parte superiore dovrebbe essere la legna da ardere più piatta che formerà il tetto. Questo strato è necessariamente coperto con corteccia d'albero per prevenire l'esposizione all'umidità. Tale focolare consentirà al materiale combustibile di asciugarsi rapidamente. Inoltre, sembra molto insolito, consente di conservare una grande quantità di legna da ardere in un unico posto ed è estremamente comodo da usare.
Per informazioni su come realizzare una stufa a legna con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.