Forni elettrici per il bagno: caratteristiche di scelta

Forni elettrici per il bagno: caratteristiche di scelta
  1. Caratteristiche: pro e contro
  2. Tipi e caratteristiche
  3. Come scegliere?
  4. Produttori
  5. Raccomandazioni per l'installazione

Le moderne tecnologie consentono di rendere facile e semplice il processo di riscaldamento dei bagni. Il riscaldamento elettrico elimina la necessità di utilizzare combustibili liquidi infiammabili o gas esplosivi, la comparsa di fumo e fuliggine e consente di non accumulare scorte di carbone e legna da ardere. È importante scegliere attentamente il design per escludere il verificarsi di problemi. Considera le complessità del dispositivo e le caratteristiche della scelta di un forno elettrico per un bagno, ne studieremo i vantaggi e gli svantaggi.

Caratteristiche: pro e contro

Un forno elettrico per il bagno non richiede una manutenzione complessa, come un'opzione a legna. La corrente elettrica è molte volte più costosa della legna da ardere, non funzionerà per montare il dispositivo senza un elettricista professionista. Se inviti uno specialista, può indicare che il cablaggio non farà fronte all'attività da svolgere o che l'alimentazione in un luogo particolare non è abbastanza potente e affidabile. Inoltre, la difficoltà risiede nella messa a terra obbligatoria della struttura, parte del lavoro necessario dovrebbe essere svolto durante il processo di costruzione.

Coloro che non hanno deciso immediatamente il tipo di forno o hanno deciso di utilizzare il riscaldamento elettrico dopo qualche tempo dovranno effettuare riparazioni importanti costose e lunghe. Lo strato impermeabilizzante è rivestito con una rete speciale, il perimetro è delimitato da una striscia di acciaio, l'intera struttura è collegata elettricamente alla fase zero dello schermo. Ma questo non significa che le classiche stufe a legna siano sempre più facili da installare. Per loro deve essere preparata una base (idealmente, una fondazione separata). Quando si sceglie un focolare remoto, è necessario creare un muro resistente al fuoco e la costruzione di un buon camino è piena di molte sottigliezze.

Tipi e caratteristiche

La stufa, alimentata a corrente elettrica, nella sua versione più semplice, è alimentata da resistenze elettriche nascoste nel corpo con una bacinella. Gli spazi tra i riscaldatori sono riempiti con speciali pietre da bagno. Le unità elettriche riscaldano le pietre stesse e l'aria riceve calore da esse. Questo formato è chiamato "riscaldatore elettrico". La stufa viene appoggiata a pavimento o montata a parete (con gambe e staffe). Alcuni modelli elettrici consentono entrambi i tipi di installazione.

Un telecomando autonomo deve essere selezionato con attenzione: non sempre ha una lunghezza sufficiente per un particolare bagno turco. Per alcuni modelli il telecomando è compreso nel kit, per altri si acquista a parte. Quando si valutano i forni elettrici, dovrebbe interessare la presenza di un generatore di vapore. La qualità del riscaldamento e il comfort durante il lavaggio dipendono da questo.

Un parametro importante è la massa delle pietre utilizzate. Quando è pari o superiore a 100 kg, il forno raggiunge le condizioni richieste in 90 - 120 minuti dall'avvio. La gravità del riscaldamento dell'aria diminuisce, la temperatura viene distribuita in modo più uniforme in tutta la stanza. Poiché il numero di pietre è elevato, è possibile versare acqua: la parte in pietra non avrà il tempo di raffreddarsi, gli elementi riscaldanti non verranno a contatto con il liquido (evapora prima). I modelli che possono essere annaffiati funzionano a una tensione di 380 volt e consumano molta corrente (questo è prevedibile, perché è necessario riscaldare pietre di grandi dimensioni).

Il tipo descritto di forni costa circa 60 mila rubli, anche quando si opera da un elemento riscaldante (non elementi riscaldanti a nastro). Le stufe contenenti relativamente poche pietre (fino a 40 kg) consentono di riscaldare una piccola area in 30 minuti. Sarà possibile versare acqua solo occasionalmente e in piccole porzioni. Prima di farlo, dovresti controllare se le pietre si sono riscaldate.Le piccole stufe sono preferibili per le saune, poiché questa modalità consente loro di funzionare molto più a lungo rispetto a un tradizionale bagno russo.

Da qui la conclusione: utilizzando un forno di piccolo formato funzionante da una rete a 220 V, è facile preparare una sauna elettrica in un appartamento. La stanza si scalderà rapidamente e non è necessario creare un'elevata umidità. Il costo della costruzione va da 20 a 40 mila rubli. Non è necessario un rinforzo aggiuntivo del cablaggio se è in buone condizioni.

I thermos sono forni a circuito chiuso. La parte superiore del prodotto è dotata di coperchio. Il volume interno contiene pietre: esse, essendo circondate da isolamento termico, si riscaldano. Un forno di questo tipo può funzionare in modalità di prontezza costante, spendendo 1 kW ogni 4 ore per mantenere calde le pietre. Una tale caldaia è ottimale per coloro che preferiscono visitare lo stabilimento balneare alla fine della giornata lavorativa: sono tornati, hanno avviato il sistema, hanno fatto cose urgenti e dopo alcune ore sono andati con calma a lavarsi. Sono i thermos che forniscono vapore fine completamente riscaldato, che è familiare nella tradizione russa.

Questa circostanza è preziosa, perché i thermos costano circa 70 - 90 mila rubli. I modelli con un generatore di vapore all'interno sono riempiti con acqua (e calda è meglio, poiché consente di raggiungere rapidamente la modalità desiderata). In un bagno di legno, la potenza ottimale di un forno elettrico va da 1,3 a 1,5 kW per 1 metro cubo. m. bagno turco. Se è dotato di una casa a pannelli con un buon isolamento, questi indicatori possono essere ridotti a 800 - 1000 W per m3.

Indipendentemente dall'isolamento termico degli involucri, è consigliabile predisporre una staccionata in legno. Questo è importante nel caso dei forni elettrici fatti in casa, che possono presentare molti svantaggi. I dispositivi più potenti di 7 kW funzionano bene solo se alimentati da fonti trifase e non sono disponibili ovunque linee di alimentazione adeguate. Al momento dell'accensione o dell'arresto del forno, la rete potrebbe essere soggetta a picchi di tensione, il che non è sempre conveniente per altri consumatori. Anche l'attrezzatura nella stessa casa può essere danneggiata. Gli stabilizzatori aiutano a evitare questo problema.

Se la stufa raggiunge la modalità massima o vicina ad essa, a seconda della potenza della caldaia, della qualità dell'isolamento termico e del volume della stanza, il riscaldamento richiesto viene raggiunto in 30 - 120 minuti. Dopo aver raggiunto il valore desiderato, la stufa deve passare alla modalità di mantenimento del riscaldamento, che può avvenire in modalità manuale e automatica. I riscaldatori elettrici sono dotati di termostati, le cui versioni avanzate possono persino stabilizzare l'umidità nella stanza.

Un parametro importante nelle saune è mantenere un equilibrio tra risparmio energetico e ventilazione. L'immissione di aria fresca aumenta il consumo di corrente. Se l'afflusso di masse d'aria fresca è piccolo, c'è il rischio di svenimento o soffocamento nelle lavatrici. Controllare se la protezione dal calore dei forni è buona: nella maggior parte dei casi sono ricoperti da più lamiere di acciaio. Anche il rivestimento con piastrelle di ceramica e pietre naturali protegge dalle scottature. Quando acquisti un forno elettrico, devi essere interessato a quale diametro di cavi resistenti al calore è richiesto per attrezzature specifiche.

Rispetto alle controparti elettriche, le stufe per sauna a tiraggio forzato sono significativamente inferiori e non così pratiche. Il camino può essere combinato con una stufa per sauna in un unico dispositivo. Tali soluzioni sono buone perché ti permettono di sederti e rilassarti al caldo dopo la fine della procedura principale. La porta in pietra della parte del camino è costituita principalmente da cermet. La Firebird è una stufa elettrica che soddisfa pienamente tutti i requisiti di base per il riscaldamento della sauna.

Gli sviluppatori hanno riassunto tutti i risultati dell'industria russa e straniera. Ciò ha permesso di aumentare il tempo di attività del 40% rispetto alle controparti in acciaio. Il dispositivo stesso è realizzato in ghisa di alta qualità e contiene una serie di innovazioni. Il trasferimento di calore è buono, la ritenzione del calore nel bagno turco non è difficile da eseguire.Ci sono modifiche economiche, standard, classiche ed elite sul mercato. Le ultime due versioni sono disponibili con serpentina e rivestimento in ipoclorito tra cui scegliere.

Come scegliere?

Inizialmente, le stufe elettriche furono adattate per la sauna (bagno finlandese). Sono ideali per aria secca e forte riscaldamento. In un bagno russo, l'aria dovrebbe essere più fresca e più umida, non tutto il vapore è adatto, ma solo la luce, emessa dalle pietre riscaldate. Gettare acqua in un forno elettrico è semplicemente pericoloso: gli elementi riscaldanti possono rompersi. La via d'uscita è acquistare un generatore di vapore, che può essere integrato e autonomo nel design.

Vapori diversi hanno effetti diversi, solo alcuni modelli consentono l'emissione di vapore finemente disperso. Anche i migliori ingredienti finlandesi non sono molto adatti a questo compito. È molto più accurato utilizzare prodotti russi, sono convenienti. La regola, familiare a molti delle stufe a legna ("vapore corretto solo nelle stufe chiuse") funziona solo per una stufa a legna.

Più potente è il dispositivo, più velocemente riscalderà il bagno. I potenti forni elettrici sono razionali solo in grandi bagni turchi. Si consiglia di scegliere un forno di tipo "thermos" per lo stabilimento balneare russo, che costa almeno 100 mila rubli. Le opzioni con elementi riscaldanti sono considerate le più economiche, ma l'elemento riscaldante non è abbastanza forte (in una versione aperta). Il blocco riscaldante del nastro è più forte, consuma meno corrente, la parte riscaldante è nascosta all'interno del nastro ceramico.

Un punto importante è il sistema di controllo. La versione integrata implica il posizionamento di pulsanti, leve e maniglie sul corpo, la versione remota - su un pannello separato. Un tipico insieme di opzioni è la correzione della temperatura, il ritardo dell'avvio di un certo tempo e lo spegnimento dopo un certo periodo. Senza queste funzioni, anche se è presente un generatore di vapore, il modello non può essere considerato. Non esistono forni elettrici con serbatoi d'acqua, a parte i serbatoi per l'alimentazione del generatore di vapore.

Produttori

I forni elettrici di diversi produttori dovrebbero essere divisi in due gruppi principali: realizzati in Russia e prodotti all'estero. Tra le aziende russe, vale la pena prestare attenzione ai prodotti Polytech con il marchio Christina. Gli indubbi vantaggi di un tale prodotto sono l'accessibilità e l'uso di riscaldatori a nastro nel circuito del dispositivo.

La categoria di bilancio comprende:

  • Ermak;
  • "Forno elettrico";
  • "Vesta".

Tra i fornitori stranieri sul mercato russo, i primi posti sono occupati da società finlandesi. I forni elettrici dalla Germania sono considerati buoni. Recensioni di prodotti tedeschi EOS mostrano che produce riscaldatori elettrici funzionanti non molto eleganti, ma stabili. La forza meccanica e l'affidabilità per gli sviluppatori di questa preoccupazione sono in primo luogo. La linea dell'azienda tedesca comprende stufe cilindriche. L'installazione di molte opzioni è possibile a pavimento, a parete o sotto una panca. Alcuni modelli funzionano su una rete a 400 V.

germanico Azienda Klafs produce modelli esclusivi di alta qualità. Sono realizzati e decorati con materiali estremamente costosi e vengono utilizzati attivamente gli ultimi progressi tecnologici.

Se vuoi risparmiare, vale la pena acquistare lo svedese forni Tylo, che sono in grado di funzionare come una sauna e una tradizionale stufa russa.

Il prodotto finlandese è rappresentato da tre marchi principali: Narvi, Harvia e Saunatec... Tutti loro rendono opzioni relativamente convenienti adatte per piccoli bagni. Nella maggior parte dei casi, si tratta di modelli a parete. Harvia ha sviluppato il forno elettrico Symphony, pronto all'uso in qualsiasi momento.

Raccomandazioni per l'installazione

In assenza di conoscenze sulla progettazione di stufe per saune e bagni, su come collegarle e sulla minima incertezza sulla preparazione, è meglio contattare uno specialista.I tentativi da parte di non professionisti di montare autonomamente un forno elettrico possono essere mortali, persino provocare un incendio. Secondo la tecnologia, è consentito connettersi solo a reti elettriche fisse. Se la potenza supera i 4500 W, dovrai realizzare una rete trifase; per riscaldatori meno potenti va bene anche una monofase.

L'installazione di dispositivi di controllo remoto non può nemmeno discostarsi minimamente dai requisiti delle istruzioni redatte dal produttore. Preparare in anticipo l'ingresso ai forni di cavi di alimentazione in rame di una sezione rigorosamente specificata. Gli spazi tra le parti dei riscaldatori e le superfici dei bagni, delle saune dovrebbero essere mantenuti almeno ai valori raccomandati. È severamente vietata l'installazione di stufe su un materiale infiammabile, è più corretto disporre la base con piastrelle di ceramica.

Dall'involucro protettivo del forno elettrico ai ripiani di materiali facilmente combustibili, deve essere mantenuta una distanza di almeno 70 mm. Le pietre della sauna vengono accuratamente lavate con acqua corrente, prelevate nella quantità richiesta e installate secondo le istruzioni. È fondamentalmente inaccettabile avviare il forno senza inserire il numero richiesto di pietre preparate all'interno. Nella stanza in cui è installato il riscaldatore elettrico, è necessario utilizzare lampade con un design a prova di schizzi. Ciò è dovuto ai requisiti di sicurezza.

La regolazione della ventilazione è un prerequisito. L'ingresso dell'aria deve essere disposto a circa 50 - 100 mm dal bordo del pavimento, l'uscita è realizzata di fronte al forno. Durante l'installazione, tenere in considerazione la differenza di posizione. Un approccio viene utilizzato durante l'installazione in un bagno turco, un altro principio è necessario se il forno viene posizionato in uno spogliatoio.

La scelta del modello dovrebbe essere in un negozio con una buona reputazione. Ciò eliminerà l'acquisto di un falso o di un prodotto di qualità inadeguata. Prestare attenzione ai componenti, alle capacità dell'unità, alla facilità di installazione: ciò consentirà di comprendere meglio il funzionamento del forno e l'ambito dei lavori di installazione. Per fare in modo che l'acquisto vada a buon fine, puoi prima scorrere le recensioni del modello che ti piace.

Sarà così possibile capire come il funzionamento del dispositivo corrisponda a quello dichiarato dal produttore. Fai attenzione a una piccola sfumatura: un prodotto di qualità non è economico, non può essere acquistato in saldo. Inoltre, i prodotti di marchi rinomati si distinguono per la presenza di documentazione sotto forma di certificato di qualità e rispetto degli standard di sicurezza.

Per una panoramica del forno elettrico per il bagno, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento