Caratteristiche dei bagni finlandesi, design e selezione di stufe

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Differenza dal russo
  3. Caratteristiche del dispositivo
  4. Scegliere una stufa
  5. Progetti
  6. Sottigliezze di costruzione
  7. Vantaggi e precauzioni di sicurezza
  8. Controindicazioni

Con molti vantaggi del bagno russo, anche la sua controparte finlandese ha i suoi vantaggi. È necessario avvicinarsi alla sua creazione in modo completo e chiaro per evitare errori nella progettazione e nella costruzione. Considera le caratteristiche dei bagni finlandesi e la scelta di una stufa.

Cos'è?

Sia il bagno finlandese che quello russo sono subordinati allo stesso compito: sono progettati per purificare il corpo, rilassarsi in un'atmosfera tranquilla. Ma la tradizione scandinava implica che l'aria nella stanza da bagno dovrebbe riscaldarsi fino a 70 - 100 gradi, mentre la sua umidità non può essere superiore al 20%. Questa combinazione ti aiuterà a provare un vero piacere, oltre a liberarti della fatica fisica, a pulire facilmente i pori della pelle aprendoli.

Differenza dal russo

Il bagno finlandese è il più caldo e secco tra tutti gli analoghi nazionali degli edifici. Il solito stato per lei si sta riscaldando fino a 90 - 100 gradi. Non dovresti aver paura di eventuali conseguenze negative. Se non ci sono controindicazioni mediche, la bassa umidità ti consentirà di sopportare in sicurezza un tale effetto. L'approccio russo è diverso: l'aria in una stanza del genere è umida. Seduto o sdraiato sulle panche superiori, non si scalderà a più di 80 gradi. Non c'è nulla di sorprendente in questo, l'umidità e la temperatura nei bagni dovrebbero essere inversamente proporzionali.

Se il riscaldamento dell'aria in un bagno finlandese raggiunge il punto di ebollizione e l'umidità sale al 25% (solo 1⁄4 in più rispetto al valore massimo consentito), appariranno inevitabilmente ustioni delle mucose. E se le condizioni si rivelano peggiori, inoltre, l'aiuto verrà fornito troppo tardi, quindi i polmoni potrebbero essere bruciati, forse fatali. È per questo motivo che le pietre in un bagno finlandese non dovrebbero essere annaffiate, se non in dosi microscopiche per migliorare l'aria secca o la necessità di darle un qualche tipo di aroma. Il minimo scivolamento può aumentare l'umidità dell'aria fino a un valore critico e pericoloso per la vita.

Caratteristiche del dispositivo

Per garantire i parametri speciali del bagno finlandese, devi farlo secondo uno schema insolito (non come quello russo). Le pietre non vengono posizionate all'interno del forno, vengono posizionate sulla superficie di esso. Di conseguenza, la stanza si riscalda più rapidamente, ma si raffredda anche rapidamente. Anche i forni stessi sono diversi. La tradizione russa implica stufe in cui brucia combustibile solido. L'approccio scandinavo si basa sugli hotspot elettrici.

Pavimento

Iniziano ad attrezzare la sauna dal pavimento, quindi si spostano sul soffitto, la fase finale è il lavoro con le pareti. Non è opportuno decorare il pavimento con il legno: marcisce troppo in fretta. Solo per bagni poco frequentati si può preferire una pavimentazione in legno, e quindi solo dalle rocce più resistenti all'azione dell'acqua e del calore. Più spesso, le piastrelle vengono scelte come rivestimento del pavimento, sotto di essa viene versata una base di cemento. Attraverso la fossa, l'acqua viene reindirizzata nel tubo di colata (il foro dovrebbe avere una pendenza di 1 - 2 gradi).

Le piastrelle di clinker sono migliori delle piastrelle di ceramica, non scivolano nemmeno quando sono bagnate. Il rivestimento viene applicato principalmente alle pareti e al soffitto. Il tiglio dona un attraente colore rosato, profuma bene la stanza, è abbastanza resistente. Abashi (legno duro) è costoso, ma non contiene un singolo nodo o tasca di resina. Questo legno è relativamente leggero e non brucia la pelle se esposto a un forte calore. Anche il massiccio del cedro ha i suoi vantaggi.Questi includono:

  • facilità di lavorazione;
  • zero rischio di marciume e intasamento con funghi;
  • aspetto gradevole e aroma lussuoso;
  • proprietà medicinali.

Non è consigliabile utilizzare il larice: ci sono troppe resine, che creano un carico maggiore sul corpo durante l'evaporazione. Aspen è relativamente economico e può durare per molti anni, il che lo rende una soluzione decente nella classe economica.

Pareti e ventilazione

Le pareti sono spesso decorate con abete canadese e baltico. Quando si sceglie il legno, si consiglia di utilizzare aree che non contengano inclusioni di resina. Circa un sesto dell'intero albero varietale è adatto al lavoro e solo dalla parte inferiore del tronco, ad eccezione del calcio. Il legno trattato termicamente è più adatto per le pareti e la sua durata è notevolmente aumentata.

Qualunque sia il legno utilizzato nella sauna, le sue qualità possono manifestarsi solo se il resto dei requisiti dell'edificio è soddisfatto con alta qualità. Tra questi, la ventilazione occupa un posto importante. Un passaggio assolutamente logico è utilizzare un sistema di tipo bastu, poiché il bagno finlandese deve essere ventilato solo nel momento in cui si sta riscaldando. Il ventilatore del forno mantiene la circolazione dell'aria durante l'intera procedura. Nelle stanze meno calde, puoi farlo con una semplice circolazione d'aria naturale, questo è abbastanza per mantenere un piacevole microclima.

Scegliere una stufa

Visitare il bagno turco porterà solo gioia, devi scegliere la giusta stufa per sauna. I riscaldatori elettrici sono per lo più realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità o zincato. Per questo motivo, gli indicatori ambientali e sanitari delle strutture sono sempre di alto livello. Tali forni possono riscaldare rapidamente l'aria, sono controllati da console (incorporate nel corpo o staccate). Vale la pena prestare attenzione alle versioni che hanno un generatore di vapore integrato, che ti consente di non limitarti alla tradizionale modalità finlandese (puoi cuocere a vapore come in un bagno russo).

Per quanto riguarda i produttori, le prime righe del rating sono occupate da prodotti di: Helo, Harvia, Sawo... La qualità dei prodotti di queste tre aziende è stabile e il coinvolgimento di designer leader consente di creare un aspetto unico. Se l'obiettivo è scegliere una stufa a legna, è necessario concentrarsi su prodotti realizzati con costosi tipi di acciaio contenenti una quantità significativa di cromo. A causa di questo additivo, le strutture sono caratterizzate da una maggiore resistenza al calore, servono a lungo e non deludono i consumatori.

Ditta "Castor" produce corpi di forni con uno spessore di 0,5 - 0,8 cm e il dispositivo è in grado di raggiungere un'efficienza del 70% (soggetto alle regole di manipolazione). Una seria concorrenza per loro può essere fatta da merci rilasciate con il marchio "Arvia", i cui forni sono in ghisa e il corpo è realizzato sulla base di acciaio multistrato. L'emissione di rifiuti gassosi è inferiore dell'80% (questo delizierà gli intenditori di ecologia).

Una stufa per un bagno finlandese deve essere dotata di un involucro di convezione. Solo un tale dispositivo può fornire la velocità di riscaldamento dell'aria richiesta. Deve circolare continuamente, altrimenti non sarà possibile sostenere lo stesso regime che ha reso famose le terme finlandesi. Per evitare scottature e smorzare le radiazioni dure, gli utenti hanno due opzioni: installare speciali griglie riempite di pietre attorno alle stufe e rivestire l'intera superficie del mobile con lastre di pietra accuratamente selezionate.

Progetti

Il progetto deve essere compilato senza fallo, non ci sono sciocchezze in esso. Un bagno finlandese come una botte può essere realizzato anche a mano. Per prima cosa devi selezionare le tavole (abete rosso o pino, larghe 9 cm e spesse 4,5 cm). Nella maggior parte dei casi, le dimensioni vanno da 250 a 400 - 450 cm, la dimensione esatta è determinata dalla capacità richiesta della struttura. Come base devono essere utilizzate robuste travi di conifere, collegate per la massima resistenza.Quando si posa il pavimento, è necessario creare una leggera pendenza, con l'aiuto della quale l'acqua si scaricherà meglio.

È indispensabile fornire aperture per l'ingresso di cavi elettrici. Più spesso nei bagni finlandesi viene utilizzato un tetto in tegole bituminose, fissato con chiodi e incollato all'interno. È importante pensare all'impermeabilizzazione e alla finitura aggiuntiva del tetto dall'interno per renderlo più attraente. Ma non è sufficiente elaborare un buon progetto, è necessario scegliere un legname di alta qualità, perché i tentativi di risparmiare sui materiali si trasformeranno in ulteriori problemi. Per quanto riguarda la bellezza, dovresti concentrarti sui tuoi gusti.

Sottigliezze di costruzione

Costruire una sauna con terrazza non è poi così difficile. Il tetto può essere realizzato con due pendenze disuguali, isolamento interno. Per una struttura di 7,65 x 7,65 mq. m dovrebbe essere guidato dai seguenti parametri:

  • coperture in scandole;
  • sistema di riscaldamento;
  • preparazione di un bagno turco e di una lavanderia;
  • assegnazione di un bagno e di un locale di riposo;
  • locale tecnico separato;
  • una fondazione con un approfondimento superficiale di un tipo a nastro (sopra un cuscino di sabbia);
  • rivestimento del seminterrato e del camino con pietra naturale;
  • copertura delle aperture di ventilazione con griglie decorative;

Il materiale strutturale principale è il legno lamellare con un lato esterno levigato. Come materiale isolante vengono utilizzati rotoli di lana minerale (spessore 10 cm). Per l'isolamento termico del soffitto e delle pareti del lavaggio, bagno turco, scegliere un foglio di alluminio. Non è necessario creare soffitti in altre stanze: lì vengono sostituiti con successo dal rivestimento delle travi. Questa soluzione aiuterà a rendere più grande lo spazio nella vasca da bagno, a renderlo originale. Il pavimento è in legno naturale, un'eccezione è fatta solo per la lavanderia, dove viene eseguito un pavimento caldo a tutti gli effetti su una base di cemento espanso.

Costruire un bagno finlandese in casa non è peggio che in una versione autonoma. Tuttavia, dovrai creare un bagno turco più piccolo del solito, poiché deve mantenere la temperatura a lungo e non consumare molto carburante. La stufa dovrà essere riscaldata costantemente e intensamente, il che ha un effetto negativo sulle sue prestazioni e sulla sua durata. Nella maggior parte dei casi, uno stabilimento balneare in una casa non supera i 6 metri quadrati. m. Se equipaggi adeguatamente il bagno turco, 3 - 4 persone potranno visitarlo contemporaneamente.

    Il soffitto è posto ad un'altezza di circa 200 cm: questo gli permetterà di mantenere una proporzione ottimale con le aperture delle porte. I ripiani superiori dovrebbero essere a circa 1 m sotto il soffitto, quelli inferiori stanno cercando di essere più stretti. La sauna in casa è sempre realizzata senza finestre, le applique sono utilizzate come dispositivi di illuminazione. Alcuni designer consigliano di scegliere sistemi di illuminazione progettati per rilassare il sistema nervoso. È meglio creare muri da legname o tronchi. Per i soffitti vengono scelte travi di piccola sezione, distanziate di 0,65 - 0,85 m l'una dall'altra. Un pavimento per sauna domestica è solitamente formato da tre strati:

    • feltro a base di bitume;
    • massetti cementizi;
    • piastrelle o piastrelle di ceramica.

    Quando si selezionano le tessere, è necessario prestare attenzione al fatto che scivolino il meno possibile. Per fare ciò, al momento dell'acquisto, è necessario selezionare un materiale con proprietà antiscivolo, che si distingue per una trama superficiale ruvida o leggermente goffrata. L'apertura della cappa è inferiore di 0,3 m rispetto al livello del soffitto. L'ingresso dell'aria fredda deve essere disposto di fronte all'uscita. Indipendentemente da ciò, la sauna integrata nella casa non consentirà l'uso della piscina. Semplicemente non c'è un posto adatto per lui. Tuttavia, né il pavimento né la ventilazione aiuteranno a mantenere un buon microclima se nella stufa vengono utilizzate le pietre sbagliate.

    Si consiglia di utilizzare solo quattro tipi di rocce:

    • giada;
    • diabase;
    • quarzite lampone;
    • vulcanite.

    Per semplificare il lavoro, è possibile acquistare un bagno finlandese completamente finito, costituito da una barra verticale e una tavola di legno con isolamento termico e vapore.Tuttavia, le dimensioni di un blocco tipico non sono sempre adatte a una casa particolare.

    Vantaggi e precauzioni di sicurezza

    Non basta solo costruire una sauna finlandese e attrezzarla: un bagno turco di questo tipo richiede un trattamento insolito. Non puoi usare le scope, puoi solo sederti e rilassarti il ​​più possibile. Maschere al miele, scrub e creme idratanti per la pelle sono accettabili, ma niente di più. Anche un leggero colpo con una scopa di betulla può causare ustioni alla pelle.

    Di solito, i visitatori dei bagni finlandesi fanno la doccia senza sapone e altri detergenti e quando entrano nel bagno turco si siedono e si rilassano. La prima corsa è limitata a un massimo di 5 minuti, anche per persone sane e fisicamente in forma. Non puoi prendere questo tempo come una specie di norma. Se i sentimenti negativi sono sorti prima, è tempo di lasciare immediatamente il bagno turco e andare nello spogliatoio. Nei primi minuti, devi stare sotto una doccia fresca o tuffarti in piscina.

    Come con qualsiasi altro bagno, dovresti evitare di bere alcolici, caffè, soda dolce, cacao, barrette di cioccolato e prodotti simili. Sudano molto nella sauna, dovresti bere di più. Ogni successivo ingresso nel bagno turco consente un aumento del tempo trascorso, ma non si può entrare più di sei volte e restare più di 15 minuti. Nessuna quantità di forma fisica e benessere può giustificare violazioni di questa restrizione. Vale la pena passare una sola volta in sauna (anche nella parte relativamente fredda) per un massimo di 3 ore.

    Seduti nella sala pausa, vale la pena bere:

    • acqua calda pulita (ancora);
    • tè (non troppo forte);
    • bevanda alla frutta;
    • kvas o altra bevanda naturale.

    Dopo l'ultima uscita dal bagno turco, puoi usare shampoo, sapone o gel doccia. I vantaggi di essere in una sauna sono fuori dubbio. Questa procedura rafforza il cuore e sviluppa i polmoni con la stessa efficacia di un intenso esercizio fisico per strada. Tutti gli organi e i tessuti sono meglio forniti di ossigeno, la perdita di peso è possibile (una sauna dà un effetto duraturo solo in combinazione con una diminuzione della dieta e un aumento dell'attività fisica). La pelle e i muscoli vengono rapidamente ripristinati, si verifica un rilassamento generale del corpo.

    Controindicazioni

    È importante non dimenticare le controindicazioni per una visita alla sauna. Non puoi andarci se:

    • la temperatura corporea è più alta del normale;
    • è stata confermata una malattia infettiva;
    • una malattia non infettiva è peggiorata;
    • avere una malattia oncologica;
    • ha riscontrato gravi problemi al cuore, ai vasi sanguigni, alla pelle e ai polmoni.

    Solo con il permesso di un medico può visitare un bagno finlandese per chiunque abbia più di 60 anni che soffra di infiammazioni croniche o ipertensione. Il vapore nella sauna è inaccettabile fino ai 4 anni di età, per i bambini più grandi è necessaria una visita completa e il consenso di un medico. Osservando le raccomandazioni per la costruzione di un bagno finlandese, la disposizione del suo spazio interno e l'uso della sauna, puoi ottenere un buon risultato nella costruzione e migliorare la tua salute.

    Vedi sotto per ulteriori dettagli.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento