Le basi per un bagno: varietà e caratteristiche della costruzione fai-da-te
La durata di qualsiasi struttura dipende in gran parte dalla posa di una fondazione affidabile. Il bagno non fa eccezione: quando lo si monta, è necessario tenere conto delle caratteristiche e delle caratteristiche dell'installazione della base. Questo articolo discute le varietà della fondazione del bagno e le caratteristiche della sua costruzione con le tue mani.
Dispositivo
La fondazione viene creata non solo tenendo conto del tipo di terreno su cui verrà costruito il bagno, ma anche dei materiali della futura fondazione. Le informazioni sul suolo dovrebbero essere registrate da precedenti lavori di costruzione sul sito. Se per qualche motivo è assente, le indagini geologiche devono essere eseguite in modo indipendente. È importante capire che una base di qualità non può essere costruita su un suolo inesplorato.
L'esplorazione geologica viene effettuata da organizzazioni speciali: una perforatrice realizza pozzi da cui vengono prelevati campioni di suolo. In un laboratorio speciale, viene esaminato il terreno: vengono determinate la sua composizione chimica e le proprietà fisiche e meccaniche. Si eseguono lavorazioni del terreno lungo tutto il perimetro, al di sotto delle comunicazioni ea diverse profondità al fine di ottenere una carta geologica completa dell'area. Questo processo richiede molto tempo e denaro, ma ci sono anche opzioni più economiche.
Le proprietà di base del suolo possono essere determinate in modo indipendente. Per fare ciò, è necessario scavare diversi pozzi, cercando di rendere il pozzo il più profondo possibile. L'ideale sarà un buco che raggiunga la profondità del congelamento del suolo. Come strumento, si consiglia agli artigiani di utilizzare un trapano da giardino. I pozzi scavati determinano lo spessore dello strato di terreno fertile, il confine delle acque sotterranee e la composizione del suolo.
La fondazione deve passare attraverso lo strato fertile morbido e poggiare su una struttura più dura. Se il terreno sul territorio si solleva (colline e crepe sono visibili sulla superficie), la fondazione deve essere abbassata al livello di congelamento del suolo. Il terreno attorno ai supporti è coperto con una miscela di sabbia e ghiaia in modo che l'acqua freatica non sposti la base quando si congela. Una fondazione poco profonda viene posata solo in condizioni standard.
Se ci sono bruschi cambiamenti di elevazione nel cantiere, allora una fondazione a vite è adatta per un tale territorio.
Non è consigliabile installare pali in aree con livelli elevati di acque sotterranee. L'interazione dei supporti con l'acqua porterà a una rapida corrosione e cedimento della fondazione. Prima di installare le pile, è necessario trattare con una soluzione speciale che protegga la struttura dall'umidità.
Per i terreni in movimento, è adatta una fondazione a griglia. Questo tipo è adatto come base per strutture in mattoni e blocchi. I pali trattengono la struttura in caso di frane e spostamenti, conferendo stabilità alla fondazione. La griglia è un nastro che collega i supporti, progettato per distribuire uniformemente il carico. È realizzato in metallo, legno o cemento armato.
La fondazione colonnare è destinata alle regioni con congelamento profondo del suolo. Inoltre, questo tipo di fondazione viene utilizzato nella costruzione di edifici in aree impregnate d'acqua, terreni paludosi. Nelle aree soggette a movimento del suolo, non è installata una fondazione colonnare. Non tollera spostamenti e smottamenti.
Il tipo di fondazione più affidabile è monolitico.La soletta in calcestruzzo è in grado di resistere a qualsiasi condizione difficile mantenendo integrità e stabilità. La base monoblocco distribuisce uniformemente il carico sul terreno, impedendo l'assestamento. Il principale svantaggio di una tale fondazione è il prezzo elevato.
Tra i materiali per costruire le fondamenta per un bagno, la preferenza dovrebbe essere data ai materiali naturali. Per una fondazione su pali, il legno è migliore. È consuetudine costruire lastre e fondazioni a strisce da materiali pesanti: pietra e cemento.
La struttura a nastro è il tipo di fondazione più affidabile. I maestri consigliano di scegliere questa opzione per coloro che vogliono fare il lavoro con le proprie mani. Questo tipo di fondazione è adatto a qualsiasi struttura di dimensioni. È un nastro di cemento o mattoni che poggia sul terreno sotto la falda freatica. Sulla superficie non rimangono più di venti centimetri della base.
Una fondazione a strisce è adatta a qualsiasi struttura, ma gli esperti identificano molti dei casi più ottimali per l'installazione di tale fondazione:
- Il seminterrato viene utilizzato per l'installazione di una pompa e delle comunicazioni, per la conservazione di articoli per la casa. Le pareti del seminterrato devono essere protette dagli effetti dei livelli variabili dell'acqua, del vento e delle basse temperature.
- L'edificio dello stabilimento balneare è molto pesante e raggiunge dimensioni impressionanti. La fondazione a strisce prende bene il carico dalla struttura e lo trasferisce al terreno. Questo tipo di base è adatto per edifici in mattoni.
Esistono diversi metodi per assemblare una fondazione a strisce. Ciascuno dei metodi ha una serie di pro e contro. Le strisce di mattoni sono installate su terreni sabbiosi asciutti. Con acque sotterranee elevate, la struttura è posta su un cuscino di pietrame frantumato, armato e colato con un massetto di cemento. La fondazione a strisce di mattoni è leggera e facile da installare.
È importante capire che per creare una tale base, devi scegliere il materiale giusto.
La fondazione è assemblata solo da mattoni rossi. Il materiale di silicato bianco non è resistente all'interazione con l'acqua, quindi collasserà rapidamente. Le cuciture tra i mattoni devono essere trattate con mastice impermeabilizzante - il cemento ha una buona capacità di canale sotterraneo.
Una fondazione a strisce fatta di blocchi di cemento è adatta per un piccolo bagno. Il cemento armato è un materiale pesante, quindi pezzi di grandi dimensioni possono essere eretti solo con macchine edili. Le parti che misurano 20 per 40 centimetri sono considerate ottimali. Tali blocchi sono installati in uno schema a scacchiera su un substrato sabbioso. L'installazione della fondazione può essere completata in due giorni.
La fondazione in pietra è eretta da pietra di fiume e cemento. Un altro nome per questo tipo di fondazione è la muratura in calcestruzzo di macerie. Questo tipo di fondazione è facile da installare e ha un prezzo contenuto. Le pietre dovrebbero essere piatte e di dimensioni uniformi. Gli strati di muratura vengono colati con calcestruzzo.
La fondazione su pali è adatta per edifici leggeri, facile da fabbricare e affidabile nel funzionamento. La costruzione di questo tipo di base richiede pochi materiali, il che riduce notevolmente i costi e i tempi per la sua installazione. Si consiglia di installare pile per principianti, perché non richiedono abilità di costruzione speciali.
La fondazione su pali non è adatta per il sollevamento di terreni: i supporti non sopportano bene i carichi orizzontali. Per proteggere la fondazione dalla distruzione, è necessario ridurre la distanza tra le pile. Le fondamenta in legno duro sono più resistenti all'acqua. Tuttavia, le pile di legno non sono praticamente utilizzate oggi nella costruzione.
Ci sono circa venti opzioni di pile in costruzione. Di questi, si può individuare tre tipi di supporti adatti per edifici bassi e bagni:
- Pali in cemento armato battuti. Questo tipo è usato raramente nella costruzione di bagni. I supporti sono abbastanza pesanti che è impossibile martellarli senza l'aiuto di attrezzature specializzate. Il costo di tale lavoro può essere molto alto.Il vantaggio indiscutibile dei pali infissi è la loro affidabilità.
- Supporti metallici a vite può essere installato manualmente. Tale base è facile da installare, perché non richiede abilità speciali. Uno svantaggio significativo dell'acciaio è la sua elevata conduttività termica. Questo tipo di fondazione non è adatto per pavimenti senza isolamento. Con una tale disposizione di base, una stanza non riscaldata sarà sempre fresca.
- Mucchi annoiati - il modo più comune per costruire una fondazione su supporti. Il lavoro di installazione richiede un buon investimento e molta manodopera. Il vantaggio di tale base è il risparmio sui materiali.
I supporti si trovano all'incrocio delle pareti. La distanza tra le pile non deve essere superiore a due metri. Il diametro popolare è di 20 centimetri. Con un aumento dell'area della sezione trasversale del palo, la sua capacità portante aumenta, ma aumenta il rischio di spostamento del supporto sotto l'influenza delle forze di sollevamento. La fondazione viene abbassata al di sotto del limite di congelamento del terreno. Su terreni sciolti, le pile sono installate sullo strato di supporto.
La fondazione colonnare funge da base per gli edifici in legno. Non percepisce carichi elevati, quindi può affondare sotto una casa in pietra e mattoni. Le pareti su tale base sono deformate e ricoperte di crepe. Successivamente, l'edificio crollerà.
Per far durare a lungo la struttura, gli artigiani usano una tecnologia speciale e una tecnica speciale. Questo processo è molto costoso, il che è irrazionale per un budget modesto.
Il basamento monolitico è una lastra montata su un substrato di sabbia e pietrisco. Lo spessore del cuscino può raggiungere dai venti ai cinquanta centimetri, a seconda del tipo di terreno e delle caratteristiche della struttura. La fondazione può essere superficiale e superficiale.
Questo tipo di fondazione si distingue per le sue proprietà fisiche e meccaniche: è considerato il più forte e durevole. La suola occupa una vasta area, quindi prende tutto il carico dalla conoscenza. Il peso è distribuito uniformemente e la pressione al suolo è ridotta. Il rinforzo viene posizionato per ridurre i danni alla fondazione quando viene installato in terreni gelidi e pesanti. Una fondazione monolitica funge da buona base su terreni instabili e impregnati d'acqua.
Tra i vantaggi di un massetto monolitico, c'è un prezzo di installazione conveniente. Durante la costruzione, non è necessario coinvolgere specialisti con attrezzature complesse. Il massetto viene versato dalla betoniera nello stampo. La costruzione monolitica consente ridotti lavori di scavo. Questo tipo di fondazione ha una lunga durata grazie alla conservazione dell'integrità.
Il principale svantaggio della base è l'impossibilità di costruire un seminterrato. Le specifiche dell'installazione non consentono di progettare una stanza al di sotto del livello del seminterrato. Inoltre, questo tipo di fondazione richiede una grande quantità di materiale e rinforzo.
La posa non richiede attrezzature specifiche, ma non può essere eseguita in condizioni climatiche avverse.
La fondazione è un sottopavimento e quindi deve essere isolata. Un massetto monolitico consente di organizzare un pavimento d'acqua riscaldato. È necessario ricordare l'impermeabilizzazione e il dispositivo di una struttura isolante. Altrimenti, la stanza sarà fredda. Un “tappeto” realizzato con materiali isolanti può essere utilizzato come supporto per un massetto cementizio.
La "torta" isolante è resistente alla corrosione anche quando interagisce con le acque sotterranee. I materiali da costruzione moderni sono durevoli e altamente durevoli. Le lastre monolitiche, come il substrato, sono principalmente disposte su terreni difficili.
Tutti i materiali da costruzione devono soddisfare requisiti rigorosi in conformità con i documenti normativi.
Preparazione e calcolo
Per cominciare, è necessario disegnare un diagramma del sito in conformità con la scala, designare un sito per uno stabilimento balneare e condurre comunicazioni ad esso. La posizione dell'edificio dipende in gran parte dal dispositivo di scarico.Quando si collega lo scarico dell'acqua al sistema fognario centrale, il bagno può essere posizionato ovunque nell'area suburbana. Se lo scarico è isolato, è meglio posizionare l'edificio lontano dai corpi idrici.
L'area pre-bagno deve essere recintata dagli estranei: è necessaria una recinzione sul sito. L'edificio può essere circondato da una siepe. Sul piano del terreno sono inoltre contrassegnati tutti gli impianti aggiuntivi o gli annessi.
Il lavoro inizia con il taglio del terriccio. Successivamente, il sito deve essere livellato. Questo può essere fatto usando una tecnica speciale. Le differenze di altezza dovrebbero essere evitate: questo complicherà il markup e renderà impossibile gettare le fondamenta in modo uniforme. La marcatura viene eseguita sulla base del progetto su carta, pertanto l'ulteriore disposizione della fondazione dipende dall'accuratezza dell'immagine del terreno.
Il perimetro esterno della fondazione è segnato con un metro a nastro e un angolo di costruzione. I punti estremi sono contrassegnati da pioli attraverso i quali viene tirata la corda. È necessario controllare la perpendicolarità degli angoli in ogni fase della marcatura. Per verificare l'accuratezza del posizionamento dei segni, vengono misurate le diagonali della struttura. Se l'edificio è rettangolare o quadrato, le misure diagonali saranno uguali.
Per la precisione del posizionamento del piolo, è necessario utilizzare una tecnica geodetica speciale: teodolite o livello. Dovresti controllare più volte la lunghezza di ciascun lato e la misura in gradi degli angoli. Il cavo allungato è il livello di altezza della futura fondazione. Dopo aver designato il contorno dell'edificio, l'area viene suddivisa.
Se la futura fondazione è una striscia, dal bordo esterno è necessario ritirarsi di una distanza pari allo spessore futuro del massetto.
Quando si installano pile, i pioli segnano la posizione dei futuri pozzi. Il loro numero dipende dall'area del bagno. Il passo delle lavorazioni non deve superare i due metri. I pali devono essere posizionati anche alle giunzioni della parete portante con i tramezzi. Se il numero di piani del futuro edificio raggiunge due o più piani, è necessario ridurre la distanza tra i supporti. Il terreno denso consente di ridurre il numero di pile e il terreno sciolto, al contrario. La profondità del pozzo dipende dal tipo di terreno: in terreno pesante, il mucchio deve essere abbassato di 30-50 centimetri più in basso.
Una fondazione monolitica può essere versata senza calcoli preliminari: lo spessore di base ottimale dovrebbe essere fino a 25 centimetri. La riduzione del massetto potrebbe richiedere un'armatura di rinforzo aggiuntiva. Con uno spessore di fondazione di trenta centimetri o più, si ottiene una struttura robusta, ma una tale costruzione non può essere definita economica. È consuetudine rivestire un substrato di sabbia e ghiaia in strati non superiori a dieci centimetri di spessore.
La lastra isolante non deve superare i dieci centimetri. Anche la base in cemento necessita di un telaio di rinforzo. Secondo i documenti normativi, per una costruzione affidabile, il rinforzo non dovrebbe essere inferiore allo 0,3 percento della massa totale della struttura. Le dimensioni delle aste possono essere calcolate con le proprie mani in base all'area della sezione trasversale della lastra. Per risparmiare tempo, si consiglia agli artigiani di installare un telaio fatto di ramoscelli di 12-13 millimetri di diametro su due livelli.
Layout e scavo
Come descritto in precedenza, la marcatura viene eseguita secondo uno schema precedentemente elaborato tenendo conto delle peculiarità del tipo di fondazione. Il corso della corda tra il piolo - segnando le linee delle pareti della fondazione. Dopo il contouring, è necessario sviluppare trincee per la posa delle fondamenta. La profondità di scavo dipende dalle proprietà del terreno e dal tipo di fondazione.
La costruzione della fondazione a nastro inizia con lo scavo di una trincea. Dopo aver segnato e tagliato lo strato superiore, la superficie viene coperta con un cuscino di pietra frantumata con sabbia. Prima del riempimento, la superficie ruvida deve essere compattata utilizzando dispositivi di vibrazione. Per piccoli edifici con dimensioni di 4x6, 6x4, 5x5 metri, non dovresti progettare fondamenta profonde. Sarà sufficiente un substrato di 300 millimetri di spessore.
Lo spessore del riempimento di sabbia varia con il tipo e le proprietà del terreno.Se il terreno è saturo d'acqua, il substrato dovrebbe essere aumentato a 40 centimetri. Lo strato di sabbia viene posato orizzontalmente, abbondantemente bagnato con acqua e speronato. Un grande cuscino è diviso in strati spessi 5-7 centimetri e posato gradualmente. Dopo il riempimento e la compattazione, è necessario lasciare il rivestimento per due o tre giorni fino a quando il terreno è completamente asciutto.
Successivamente, la cassaforma viene realizzata con un'altezza di circa 50 centimetri. La cassaforma può essere realizzata con qualsiasi tavola o materiale simile. La struttura può essere utilizzata più volte se ben pulita e conservata con cura sotto uno strato di polietilene. Le pareti a strapiombo della cassaforma sono sostenute con picchetti o puntoni speciali.
Il telaio deve essere rinforzato in modo che la miscela di calcestruzzo non distrugga la struttura durante il processo di essiccazione.
Partendo dai bordi, devi creare una superficie piana e orizzontale. Le pareti sono molto più facili da installare su una base piana. Gli scudi sono fissati con chiodi e le giunture sono ricoperte di terra. L'accuratezza del lavoro può essere monitorata utilizzando un livello laser. Dopo la cassaforma, sul fondo viene posato il primo strato del massetto e al suo interno viene immersa la gabbia di rinforzo. L'intero volume della cassaforma deve essere riempito di cemento, livellando la superficie.
I lavori di scavo sul dispositivo di una pila o di una base colonnare iniziano con la perforazione di pozzi. Come per le fondazioni a nastro, per i pali deve essere predisposto un supporto in pietrisco. Il cuscino di solito non supera i 250 millimetri. Successivamente, dispongono i pilastri di macerie o mattoni. In alcuni casi, un apparato viene immerso nei fori esauriti, riempiendo il pozzo di cemento. Ecco come vengono realizzati i pali di cemento.
Costruzione fai da te
Non è così difficile riempire le fondamenta della lastra con le tue mani. Tra lo strato termoisolante e il massetto cementizio è necessario posare uno strato di polietilene. Questo viene fatto in modo che la miscela di calcestruzzo non coli: l'acqua della composizione può penetrare negli strati superiori del terreno. Ciò comporterà una violazione della consistenza della malta cementizia e un ritiro irregolare della base. Gli strati di polietilene sono posati con una sovrapposizione, le cuciture sono incollate con nastro adesivo. Dopo aver versato i blocchi, la struttura viene lasciata asciugare completamente. La profondità del supporto è calcolata in anticipo.
Piccole pile a vite possono essere installate manualmente. Supporti lunghi fino a 2,5 m vengono avvitati da due persone, la terza controlla l'accuratezza del lavoro. È meglio scegliere pile con un'altezza di circa un metro e mezzo. Dopo aver installato l'ultimo supporto, l'uniformità deve essere verificata con un livello laser. Per gettare pali di cemento, prima viene avvitata una base metallica e poi viene versata. Man mano che il calcestruzzo si indurisce, i supporti sono collegati con una griglia da un canale. Un tale dispositivo lega insieme le pile e distribuisce uniformemente il carico dall'edificio a ciascun supporto.
C'è un'istruzione passo-passo per lanciare una griglia per pali. Per installare la griglia, è necessario prima creare una gabbia di rinforzo, mescolare la soluzione di calcestruzzo e preparare la forma dalla cassaforma. La forma può essere realizzata per analogia con la tecnologia di colata di una fondazione a strisce - da scudi o da una cornice di legno.
Una rete è attaccata alle pile rinforzate, lungo l'intero contorno dell'edificio, il suo passo non deve superare i trenta centimetri. La sua installazione viene eseguita su speciali elementi di fissaggio inseriti nei fori della pila. Il telaio metallico è parzialmente inserito nei pali, allineato con le fruste longitudinali. Nel caso di pali in calcestruzzo, l'armatura è collegata a funi metalliche sporgenti dai supporti.
La cassaforma è raddrizzata, il telaio deve essere piatto. L'uniformità della distribuzione della massa della struttura sulla superficie dipenderà dalla qualità del lavoro svolto. La curvatura della struttura porterà a un posizionamento irregolare del terreno. Il getto del calcestruzzo nei casseri viene effettuato partendo dalle testate dei pali. Il rafforzamento della struttura si ottiene approfondendo i supporti nella griglia per un breve tratto.
Se non è possibile riempire la griglia con cemento, gli artigiani consigliano di realizzare una tale struttura da una barra.
Per un edificio in legno, sarà il più redditizio. Il legno deve essere preessiccato e trattato con uno speciale composto resistente all'umidità. L'installazione della griglia inizia con il taglio del materiale in frammenti: le estremità delle travi sono tagliate a forma di lucchetto. La struttura è assemblata mediante bullonatura ai pali.
Le fondamenta colonnari, a strisce e monolitiche possono essere realizzate a mano. Ma in nessun caso la tecnologia di installazione dovrebbe essere violata. È meglio eseguire lavori sotto la supervisione di uno specialista, tenendo conto di tutte le sottigliezze. Uno schema dettagliato con uno scarico viene utilizzato durante l'intero processo di lavoro, quindi non sottovalutare questa fase di preparazione.
I materiali devono essere selezionati in conformità con i documenti normativi: ogni prodotto deve avere un certificato di qualità.
Base del forno
Molti artigiani alle prime armi non sanno se è necessario installare una base speciale sotto il forno. La presenza della fondazione è determinata dal peso della struttura di riscaldamento. Una piccola stufa che pesa fino a 250 kg non richiede un ulteriore rinforzo del pavimento. In questo caso, il rivestimento non può essere rinforzato, ma solo trattato con un agente ignifugo. Il materiale sotto il forno deve essere protetto in modo affidabile dal surriscaldamento.
Per un forno in mattoni, è necessario creare una base speciale. Per tali unità, il peso può variare da centinaia di chilogrammi a decine di tonnellate, il che crea un carico maggiore sulla base della struttura. Se il peso del dispositivo di riscaldamento raggiunge i 750 kg, in questo caso è necessario progettare una base individuale. La stufa crea un carico irregolare sul pavimento del bagno, che porterà al cedimento parziale della base debole. Pertanto, le fondamenta di un tale bagno devono essere forti, la struttura deve resistere al movimento del terreno.
È possibile costruire la base corretta solo tenendo conto della profondità del congelamento del suolo. Per una costruzione competente, è necessario considerare una serie di punti importanti:
- La struttura portante per il bagno viene eretta contemporaneamente alla costruzione delle fondamenta di base del bagno. La profondità dell'armatura aggiuntiva e la fondazione della struttura sono mantenute allo stesso livello. Il getto del massetto dopo il montaggio dell'armatura è inaccettabile a causa della differenza nel grado di ritiro. Questa differenza porterà alla distruzione del sistema di riscaldamento. Per tali scopi, gli artigiani raccomandano di prestare attenzione alle fondamenta del mucchio.
- Poiché le pareti del bagno non vengono erette contemporaneamente alla costruzione della fondazione, è necessario mantenere una distanza di 50 millimetri tra il dispositivo della struttura del forno della futura parete. Tale intercapedine viene successivamente ricoperta di sabbia e compattata bene. Un tale sistema resiste all'insediamento irregolare della base.
- Le dimensioni della fondazione devono essere correlate alle dimensioni del forno nella fase di sviluppo della documentazione di progetto. I confini della soletta di fondazione dovrebbero sporgere oltre i confini del sistema di riscaldamento di almeno 50 millimetri. La distanza ottimale è 60-100 millimetri.
- Il camino dovrebbe essere posizionato il più vicino possibile al centro della fondazione. Una tale disposizione del forno fornirà un carico uguale sull'intera struttura. Un potente camino richiede ulteriore protezione e rinforzo, quindi rischia di creare un carico eccessivo sulla fondazione. Indipendentemente dalla scelta del tipo di fondazione, queste caratteristiche devono essere prese in considerazione.
- Quando si installa un sistema di riscaldamento, è necessario dotare ulteriormente uno strato impermeabile. Il materiale di copertura è rivestito in due strati e fissato alla fondazione. Come colla, gli artigiani usano mastice bituminoso. Questo materiale fornirà una protezione aggiuntiva per la struttura.
La muratura della stufa è suscettibile alla corrosione, pertanto in questo caso è necessaria la protezione dall'influenza dell'acqua. Inoltre, l'uso di una stufa aumenta il livello di umidità nella stanza.
Raccomandazioni
Esiste un'ampia varietà di design del seminterrato, ciascuno con una serie di vantaggi e svantaggi. È impossibile scegliere l'opzione migliore, perché la scelta della base dipende dalle caratteristiche del territorio.Quando si erige la fondazione, è necessario consultare i professionisti, poiché la durata della vita operativa del bagno dipende dalla disposizione competente della fondazione.
Uno strato di sabbia e ghiaia deve essere protetto con uno strato di geotessile. Questo materiale può essere posato tra gli strati di terreno, piegando i bordi verso l'alto. Il tessuto proteggerà il cuscino dall'insabbiamento e dall'erosione. Il materiale passa bene l'umidità attraverso se stesso e, grazie alla sua composizione, non subisce distruzione per lungo tempo. I geotessili sono prodotti in rotoli speciali, il che lo rende facile da usare.
È necessario drenare l'acqua dal bagno. Per fare questo, predisporre uno scarico speciale che va nel terreno.
È importante ricordare che l'uscita del tubo non può essere localizzata nelle vicinanze delle aree limitrofe. È inoltre necessario assicurarsi che l'acqua utilizzata non venga scaricata nel serbatoio.
Come iniziare a costruire le basi per il bagno, imparerai ulteriormente.
Il commento è stato inviato con successo.