Bagno da blocchi: i pro ei contro del design
Lo stabilimento balneare è una struttura popolare che è del tutto possibile costruire con le tue mani. Il territorio di un tale edificio dovrebbe essere caldo, confortevole e sicuro. Per fare ciò, è necessario prendere in considerazione molte sfumature diverse. È particolarmente importante conoscere i pro ei contro delle strutture realizzate con materiali da costruzione popolari: i blocchi.
Peculiarità
Lo stabilimento balneare non è raro in questi giorni. È costruito con materiali diversi. Molto spesso, ovviamente, ci sono strutture in legno. Tuttavia, tali edifici devono essere attentamente curati in modo che mantengano il loro aspetto originale e non marciscano nel tempo. Inoltre, i bagni in legno sono pericolosi per il fuoco, anche se trattati con impregnazioni speciali.
I blocchi sono un'ottima alternativa a materiali così esigenti.
Il loro uso nella costruzione di bagni non è raro. Molti proprietari scelgono proprio questi materiali, poiché hanno molte caratteristiche positive e per molti aspetti sono superiori al legno.
La caratteristica principale dei mattoni è la loro struttura porosa. In questo caso, la dimensione dei pori (così come la loro forma) può cambiare caoticamente sull'intera area del blocco. A causa di questa caratteristica distintiva, le proprietà meccaniche e termofisiche di tali materiali da costruzione non sono omogenee. Per questo motivo, il bagno deve essere isolato con molta attenzione non solo dall'interno, ma anche dall'esterno.
Vale la pena notare che i blocchi assorbono l'umidità come una spugna. Nella stagione estiva, questa caratteristica non porta nulla di terribile, ma in inverno l'acqua precedentemente assorbita si congelerà e aumenterà di volume. Questo può portare a tristi conseguenze: la distruzione di blocchi. Naturalmente, questo problema è completamente evitabile. Per fare ciò, è necessario fornire all'edificio un'impermeabilizzazione di alta qualità all'interno e all'esterno.
Vantaggi e svantaggi
I materiali da costruzione a blocchi hanno i loro pro e contro. Devi assolutamente conoscerli se prevedi di utilizzare i blocchi nella costruzione di un bagno. Per cominciare, vale la pena considerare più in dettaglio quali vantaggi hanno tali elementi.
Ci sono diversi vantaggi di tale materiale come i blocchi.
- Una struttura costruita con blocchi non si restringerà, come, ad esempio, una struttura in legno.
- Un bagno turco di blocchi può essere costruito quasi immediatamente dopo l'arrivo principale.
- La costruzione di un tale bagno richiederà un tempo minimo.
- È possibile eseguire tutti i lavori di riparazione senza il coinvolgimento di un aiuto esterno, tuttavia, gli esperti raccomandano di invitare almeno un assistente. Quindi la costruzione andrà molto più veloce.
- Il costo finale di un bagno in blocco sarà 2-3 volte inferiore rispetto alla costruzione di un bagno turco in legno esattamente delle stesse dimensioni.
- I materiali in blocchi sono assolutamente sicuri per la salute umana. Non contengono composti chimici pericolosi, quindi, anche ad alte temperature, non emettono sostanze nocive.
- I blocchi sono relativamente leggeri. Grazie a questa caratteristica, puoi risparmiare notevolmente energia e denaro sulla preparazione di una fondazione di alta qualità.
- Molti consumatori scelgono materiali in blocchi per la costruzione perché non supportano la combustione.
- Il bagno in blocco non è soggetto a degrado.
- I blocchi sono di facile manutenzione.Non hanno bisogno di essere regolarmente rivestiti con composti antisettici, come nel caso degli edifici in legno. I materiali in blocchi non sono suscettibili alla formazione di muffe e funghi.
- Le pareti costruite con tali materie prime sono "traspiranti" grazie alle loro proprietà diffuse.
- Molti tipi di blocchi, ad esempio quelli in silicato di gas, vantano buone proprietà di isolamento termico e acustico.
- La durata dei blocchi di qualità è molto lunga.
Come puoi vedere, le strutture a blocchi sono molto resistenti e resistenti all'usura.
Attualmente, molti proprietari scelgono materiali in blocchi per la costruzione di bagni (e non solo).
Tuttavia, questi prodotti hanno anche i loro svantaggi.
- I blocchi assorbono l'umidità, quindi il bagno deve fornire un'impermeabilizzazione di alta qualità, altrimenti il materiale potrebbe semplicemente crollare.
- Un bagno a blocchi richiede una barriera al vapore. Ciò è dovuto al fatto che la condensa si accumula quasi sempre all'interno delle pareti realizzate con tali materiali, quindi non si può fare a meno dei materiali barriera al vapore.
- I blocchi sono materiali durevoli, ma in questa materia sono inferiori ai mattoni.
- I popolari blocchi di silicato di gas contengono polvere di alluminio e calce. Questi componenti riducono le caratteristiche positive del materiale.
Molti problemi associati ai bagni in blocco possono essere completamente evitati se realizzati con una costruzione di alta qualità, oltre a prendersi cura in anticipo della barriera all'acqua e al vapore.
Progetti
Attualmente, lo stabilimento balneare è uno spazio multifunzionale che viene utilizzato non solo per il lavaggio, ma anche per un buon riposo. Sulla base di questi obiettivi, vengono sviluppati progetti moderni di bagni in blocco. Oltre ai locali principali (bagno turco, lavanderia), questo edificio può contenere un'accogliente sala relax, un terrazzino, una mansarda o una piscina. La dimensione di quest'ultimo dipende in gran parte dalle dimensioni della struttura stessa.
I più comuni sono i design attraenti del bagno che includono una sala relax.
Di norma, funge anche da spogliatoio.
Molto spesso, in termini di superficie, la zona relax supera il resto dei locali. Ciò è dovuto al fatto che un tavolo, poltrone o sedie e altri mobili necessari che necessitano di spazio libero sufficiente devono essere collocati nella stanza di riposo.
I tipi di progetto più comuni includono le seguenti opzioni.
- L'opzione di bilancio e ottimale è considerata un blocco vasca con dimensioni 4 x 6 m... Con questa struttura, puoi dividere a metà tutto lo spazio disponibile usando una partizione. Una delle metà isolate dell'edificio può anche essere divisa a metà o in proporzione. Nella stanza più grande, dovrebbe essere organizzata un'area salotto comoda e attraente. Per quanto riguarda le stanze piccole, vale la pena posizionare un bagno turco e una lavanderia.
Quando si costruisce un bagno in blocco con una sala relax, assicurarsi di tenere presente che nell'edificio deve essere previsto un vestibolo o un piccolo spogliatoio, separando le parti interne ed esterne della struttura. Grazie a tali aggiunte, l'aria fredda e gelida non penetrerà nella stanza durante la stagione invernale.
Un tale bagno può essere integrato con un attico e può essere organizzato un comodo secondo piano.
Molto spesso, tale decisione viene presa se non ci sono altri spazi abitativi sul terreno. Inoltre, si riferiscono spesso a tali strutture quando decorano una trama nel paese. L'attico è un ottimo posto dove passare la notte dopo aver soggiornato nell'area ricreativa.
- Un altro progetto popolare e diffuso è bagni con una dimensione di 3 per 5 m... Tali edifici sono abbastanza spaziosi. Diverse persone possono facilmente vaporizzarli senza alcuna esitazione. Inoltre, tali edifici sono spesso integrati da terrazze.
Quando si sviluppa un progetto per un bagno con dimensioni di 3 per 5 m, è necessario organizzare più stanze isolate. Senza di loro, il design risultante sarà incompleto.
La prima stanza in cui entrerà una persona può essere uno spogliatoio. Dovrebbe essere tale da poter lasciare i vestiti dentro. All'interno di un tale bagno, è necessario posizionare un piccolo armadietto in cui vi sia spazio libero per riporre tutte le cose. Molti proprietari installano una scatola aggiuntiva in tali bagni, in cui immagazzinano separatamente il combustibile (legna da ardere o carbone).
Dopo lo spogliatoio, puoi organizzare un bagno.
Anche in progetti di bagni molto piccoli, è necessario prevedere questa stanza. In un edificio di 3x5 m è possibile posizionare un tavolino e diverse sedie nella sala relax.
Un lavandino o una doccia dovrebbero essere sistemati immediatamente dietro la sala relax. Questi spazi sono necessari affinché gli utenti del bagno possano rinfrescarsi dopo aver appannato il corpo. Queste stanze dovrebbero avere un design degli interni semplice e senza complicazioni. Possono ospitare diverse panchine, una doccia e un contenitore pulito pieno d'acqua. Attualmente, molti proprietari scelgono un box doccia per organizzare tali spazi, abbandonando il classico lavabo.
La stanza principale del bagno è un bagno turco. Qui è necessario posizionare il forno, oltre a comode panche di legno. Tutte le stanze elencate devono essere in qualsiasi bagno. Inoltre, un edificio con dimensioni di 3x5 m consente anche l'installazione di un piccolo terrazzo o mansarda.
- In una vasca di dimensioni 5x4 è possibile allocare lo spazio principale per un'ampia sala relax e lasciare il resto dell'area per un lavandino e un bagno turco, che hanno all'incirca le stesse dimensioni. Inoltre, un tale edificio sembra molto più attraente se integrato con un'ampia terrazza. Allo stesso modo, è possibile progettare un bagno di 4,5 x 4,5 m.
- Un accogliente stabilimento balneare può essere attrezzato e in un piccolo edificio di dimensioni 3x4 m (o 4x3 m)... In questo caso, l'area principale può essere destinata a sala relax e bagno turco e lasciare uno spazio minimo per un lavandino. Anche lo spogliatoio in un tale bagno non dovrebbe essere troppo grande.
Subito dopo lo spogliatoio, puoi organizzare una piccola sala relax e metterci un tavolo compatto, oltre a un paio di sedie. Puoi cavartela con un divano non troppo grande e metterci davanti un tavolino da caffè. Quest'area dovrebbe essere separata dal resto dello spazio da una partizione e dietro di essa dovrebbe essere installato un ampio bagno turco. Può essere diviso da un'altra parete e dotato di uno spazio per lavare nell'angolo risultante. In tali condizioni, un box doccia stretto avrà un aspetto migliore.
- Vasca grande con dimensioni 10x4 m sarà rilasciato in uno dei formati elencati, tuttavia, ci sarà molto più spazio libero per ogni stanza. In tali condizioni sarà possibile attrezzare una sala ricreativa attrezzata con un gran numero di arredi, seguendo un ampio sottotetto o un'area con gazebo esterni.
È anche consentito dividere lo spazio frontale in un vestibolo e un terrazzo, e dopo di essi formare una stanza di riposo.
Dietro dovrebbe essere posizionata una partizione per chiudere le tre zone rimanenti: un bagno con doccia, un bagno turco e un bagno (se si desidera installarlo nella vasca da bagno).
Tutti i progetti per il bagno sono simili tra loro. Ogni edificio dovrebbe avere una lavanderia, un bagno turco e una sala relax. Inoltre, l'edificio può essere dotato di una spaziosa mansarda o di un ordinato terrazzo. Alcuni proprietari combinano persino tali strutture con un garage. In questo caso, si consiglia di contattare specialisti in grado di redigere con competenza i disegni corretti di tali edifici.
Materiali (modifica)
Esistono diversi tipi di elementi costitutivi da cui vengono realizzati bagni affidabili e durevoli. Ogni materia prima ha caratteristiche speciali:
Calcestruzzo aerato
I bagni sono spesso costruiti da un blocco di gas. Questo materiale è molto popolare e conveniente.
Ha molti vantaggi:
- Basso peso. Un blocco con dimensioni di 30x25x60 cm pesa solo 30 kg. Se decidi di posare un mattone nello stesso volume, avrai bisogno di 22 elementi, il cui peso totale sarà di 80 kg.
- Alta conducibilità termica. Il calcestruzzo aerato ha una struttura cellulare, che fornisce un eccellente effetto di conduzione del calore. Un tale materiale trattiene perfettamente il calore nella stanza e crea una piacevole frescura nella calda estate.
- Sicurezza antincendio. I blocchi di cemento cellulare sono realizzati con componenti minerali non infiammabili e combustibili. Per questo motivo, questi materiali da costruzione possono facilmente resistere all'esposizione al fuoco aperto per 3 ore.
- Resistenza al gelo. I blocchi di gas di alta qualità non temono le basse temperature.
- Caratteristiche di forza.
- Redditività. A causa delle sue dimensioni e del suo peso, il calcestruzzo cellulare viene posato molto più velocemente e più facilmente dello stesso mattone.
- Facilità di elaborazione. Un blocco di cemento cellulare può avere quasi qualsiasi forma. Per fare ciò, puoi usare un normale seghetto. Questo materiale è facile da tagliare e forare.
- Compatibilità ambientale. I blocchi di cemento cellulare sono rispettosi dell'ambiente. Non contengono sostanze tossiche rilasciate ad alte temperature.
Lo spessore dei blocchi di gas può essere:
- 75 mm (adatto per l'isolamento aggiuntivo di pavimenti ruvidi);
- 20-25 mm (utilizzato per edifici pubblici e domestici, ad esempio garage);
- 375mm.
Esiste anche il calcestruzzo aerato del marchio INSI, ampiamente utilizzato nella costruzione di case.
Tali materiali sono grandi, quindi non richiedono molto tempo per l'installazione. Questo materiale è autoclavabile. Si distingue per resistenza sismica e maggiore resistenza.
Blocco di cenere
I blocchi di cenere sono una pietra da costruzione, che contiene i seguenti componenti:
- cenere vulcanica;
- granito frantumato;
- sabbia;
- vetro rotto;
- argilla espansa;
- ghiaia;
- pietra Spaccata;
- segatura.
Esistono diversi tipi di blocchi di cemento:
- Corposo e vuoto. Le parti solide sono altamente resistenti. Sono spesso usati per realizzare solide fondamenta, scantinati e persino colonne. Le parti cave sono utilizzate nella costruzione di pareti e tramezzi all'interno di stanze diverse.
- Blocchi decorativi per rivestimento. Questi materiali sono apparsi sul mercato relativamente di recente. Hanno un rivestimento decorativo che si trova solo su uno o due lati del blocco.
- partizionale. Questi blocchi di calcestruzzo vengono utilizzati nella formazione di partizioni. Tali materiali forniscono una geometria precisa del pavimento. Inoltre, durante il processo di installazione, la soluzione verrà notevolmente salvata. L'installazione di blocchi di calcestruzzo di partizione leggeri richiede poco tempo.
- Strappato, scheggiato. Tali blocchi hanno anche un rivestimento decorativo, ma imita mattoni "strappati" o scheggiati. Molto spesso, tali materiali vengono utilizzati per decorare recinzioni e vari edifici.
- Colorato. Tali blocchi di calcestruzzo vengono utilizzati allo stesso modo dei materiali convenzionali. Spesso vengono utilizzati durante l'installazione di recinzioni o pali che svolgono una funzione decorativa. Puoi ottenere la tonalità desiderata nel processo di creazione di tali blocchi di cenere: aggiungi semplicemente mattoni rossi frantumati o gesso multicolore alla miscela.
- Fondamentale. In un altro modo, questo tipo è chiamato pietra artificiale. Ha eccellenti caratteristiche di resistenza e una durata molto lunga.
Silicato di gas
Il bagno può anche essere costruito da blocchi di silicato di gas. Una caratteristica distintiva di questi materiali da costruzione è che ci sono vuoti nella loro struttura che occupano il 50% o più. Grazie a questa caratteristica, i blocchi sono leggeri e inoltre non esercitano un carico impressionante sulla fondazione.
Vale anche la pena notare che i blocchi di silicato di gas si distinguono per le buone proprietà insonorizzanti e termiche, che sono fornite dalla struttura con celle.
Uno stabilimento balneare costruito con tali materiali manterrà il calore per lungo tempo.
I blocchi di silicato di gas sono spesso utilizzati nella costruzione di bagni per le seguenti qualità:
- sicurezza antincendio (non infiammabile);
- maggiore resistenza al gelo;
- styling facile e veloce;
- elaborazione semplice;
- compatibilità ambientale;
- aumento della permeabilità al vapore.
Tuttavia, va tenuto presente che questo materiale assorbe l'umidità, il che porta ad un aumento della sua densità e resistenza, e ciò influisce negativamente sulle proprietà non termiche e fonoisolanti dei blocchi.
Blocco di sabbia
I blocchi di sabbia (blocchi di sabbia-cemento) sono realizzati mescolando una combinazione di cemento, sabbia e acqua. Questa composizione è standard.
I blocchi di sabbia sono molto popolari non solo per la loro economia, ma anche per le loro caratteristiche positive:
- Tali blocchi hanno eccellenti caratteristiche di resistenza. Non hanno paura dei fattori esterni negativi.
- I bagni di blocchi di sabbia non sono soggetti a ruggine e decomposizione.
- Questi materiali da costruzione sono realizzati con componenti ecologici e sicuri.
- Questi blocchi contengono anche vuoti, quindi hanno proprietà di isolamento acustico e termico.
- Quasi non assorbono l'umidità e l'umidità.
- Avere un prezzo conveniente.
Gli svantaggi dei blocchi di cemento-sabbia includono la loro bassa conduttività termica.
Gli esperti raccomandano inoltre di isolare questi materiali, soprattutto se li si utilizza nella costruzione di locali residenziali e bagni.
Va tenuto presente che i blocchi di sabbia solidi hanno un peso più impressionante degli elementi cavi. Ecco perché è necessario preparare una base adeguata per tali materiali da costruzione.
Blocco di arbolite
I blocchi di arbolite sono spesso usati nella costruzione di bagni. Questi materiali si distinguono per una maggiore resistenza, fornita dalla struttura e dalla composizione appropriate. Inoltre, gli elementi in legno cemento non temono condizioni climatiche sfavorevoli e varie precipitazioni. Non assorbono l'umidità e l'umidità e inoltre non si deformano a contatto con essi.
I blocchi di arbolite possono essere tranquillamente utilizzati nella costruzione di bagni, poiché non sono infiammabili, contengono non solo cemento, ma anche impurità chimiche speciali che forniscono queste proprietà.
Molti consumatori preferiscono i blocchi di cemento in legno perché hanno un prezzo accessibile, soprattutto rispetto ai mattoni.
Esistono solo due tipi di blocchi di cemento in legno:
- costruttivo;
- termoisolante.
Twinblock
Twinblock è un altro tipo di blocchi a nido d'ape. È high-tech e autoclave. Come altri tipi di materiali simili, è leggero e non esercita forti carichi sulla fondazione.
Il blocco gemello contiene i seguenti componenti:
- cemento;
- lime;
- polvere di alluminio;
- acqua.
Questi blocchi sono più facili da lavorare rispetto ai blocchi di cemento poiché sono più leggeri.
Inoltre, sono molto facili da tagliare e segare. Tuttavia, il principale svantaggio di tali blocchi è il loro costo elevato: 3000 per m3.
Design
Molte persone credono che uno stabilimento balneare sia una stanza in cui è impossibile mostrare la massima immaginazione quando si elabora un design accattivante. Infatti, questo non è il caso.
Nella vasca da bagno è possibile costruire una sorta di soggiorno con un grande tavolo e diverse sedie, oltre a un comodo divano, di fronte al quale troverà posto una TV a parete. Tale layout può essere utilizzato anche in un piccolo edificio, se si utilizzano piccoli mobili o modelli pieghevoli convertibili.
All'interno, la stanza può essere rivestita con rivestimenti o pannelli che imitano il legno. Tali rivestimenti appariranno molto attraenti e appropriati in un bagno.Sullo sfondo, puoi posizionare mobili in legno, nonché lampade da parete e soffitto in metallo in stile antico.
Se vuoi dare un tocco naturale al bagno, allora dovresti dare un'occhiata più da vicino ai mattoni decorativi: staranno benissimo sulle pareti in combinazione con le finiture in legno.
Alcuni proprietari completano un tale bagno interno con veri caminetti o stufe a camino in mattoni, pietra o loro imitazioni.
Di norma, un gran numero di parti in legno è presente anche nei bagni turchi e nelle lavanderie. Qui puoi anche diluire la finitura con la pietra. I dispositivi di illuminazione in tali spazi hanno spesso un aspetto laconico che non attira troppa attenzione.
Come costruire con le tue mani?
Uno stabilimento balneare da blocchi può essere costruito in modo indipendente senza attirare specialisti, i cui servi sono spesso molto costosi.
La cosa principale è aderire all'algoritmo a fasi per la costruzione della struttura:
- Per prima cosa devi redigere una bozza del futuro bagno.
- Quindi dovresti procedere alla posa delle fondamenta. Per fare ciò, è necessario eseguire un markup sul sito, scavare una trincea e creare un cuscino di sabbia di 15 cm sul fondo, la sabbia deve essere versata con acqua e compattata.
- Ora devi realizzare una cassaforma in legno sopra la trincea. Usando un livello, è necessario battere la superficie superiore (orizzontale) della fondazione su di essa.
- Nella parte interna della cassaforma, dovrebbe essere realizzato un telaio di rinforzo.
- Quindi, versare il calcestruzzo nella cassaforma.
- Ora puoi costruire muri. È particolarmente importante posare la fila iniziale di blocchi. Utilizzando una malta cementizia, è necessario disporre i blocchi sull'impermeabilizzazione preparata.
- Le righe successive devono essere posizionate su una colla speciale.
- Alla fine dell'installazione, il rinforzo viene posato sopra le pareti e viene realizzato un Mauerlat.
- Successivamente, è necessario passare alla costruzione della struttura del tetto. Per fare ciò, è consentito utilizzare travi e posare l'impermeabilizzazione su di esse.
- Dovrebbero anche essere rifiniti con un controreticolo, sul quale deve poi essere posato il tornio principale.
- Successivamente, vale la pena passare all'installazione di materiali di copertura.
- Dopo aver completato tutti i lavori elencati, è necessario completare il bagno risultante.
Recensioni del proprietario
Al giorno d'oggi, i bagni in blocco non sono rari. Tali strutture sono scelte da molti proprietari, poiché sono più durevoli e meno esigenti in termini di manutenzione. Tuttavia, alcuni utenti sostengono che gli edifici in legno hanno ancora un aspetto molto migliore degli edifici a blocchi. Ma non tutti hanno affrontato l'erezione indipendente di tali strutture.
Inoltre, le persone spesso si rifiutano di costruire un bagno dai blocchi, riferendosi al fatto che assorbono l'umidità, motivo per cui vengono poi distrutti. Naturalmente, in questo caso, le opzioni in legno non sono in alcun modo superiori agli edifici a blocchi, poiché hanno ancora più paura dell'umidità. Per non incontrare la deformazione dei materiali in blocchi, è necessario fornire loro un'impermeabilizzazione di alta qualità.
I consumatori erano soddisfatti del fatto che lavorare con i blocchi non fosse così difficile.
Molte persone hanno impiegato un tempo minimo per costruire un bagno con tali materiali. Inoltre, per la maggior parte degli acquirenti tali cantieri erano piuttosto economici.
Inoltre, gli utenti notano che eventuali blocchi non emanano odori sgradevoli alle alte temperature.che non può essere evitato nella vasca da bagno. Non si inumidiscono o muffe o funghi. Anche dopo molto tempo, i materiali in blocchi non marciscono, come ad esempio il legno naturale.
Le recensioni sui bagni in blocco sono sia positive che negative. Naturalmente, molto dipende dalla correttezza della costruzione della struttura, nonché dalla qualità dei materiali utilizzati.
Bellissimi esempi
Molti consumatori sono scettici riguardo ai bagni in blocco, spiegando questo con il loro design antiestetico. In effetti, tali edifici possono essere resi molto eleganti e attraenti, non solo all'interno, ma anche all'esterno.
Ad esempio, una piccola struttura con tetto triangolare e gradini che conducono al camerino può essere decorata con pannelli di raccordo di colore chiaro. La parte inferiore dell'edificio dovrebbe essere rivestita con mattoni marroni decorativi attorno al perimetro. In un tale bagno, le piastrelle di colore blu o viola risalteranno efficacemente.
Dai blocchi di schiuma, puoi costruire un bellissimo bagno con una terrazza e finirlo con un intonaco di facciata color limone opaco.
All'ingresso dell'edificio, posiziona colonne di mattoni e installa sopra un tetto di tegole rosse, che coprirebbe l'intero edificio nel suo insieme (insieme alla terrazza). Pianta piante e fiori verdi intorno. Di conseguenza, avrai uno stabilimento balneare molto efficace.
Un bagno in muratura può essere reso laconico, ma non per questo meno attraente, giocando sul contrasto di pareti e tetti. Ad esempio, la finitura esterna dei soffitti a blocchi dovrebbe essere eseguita con intonaco / vernice bianca come la neve o beige e marrone per il tetto. Installa finestre e porte di plastica alte in una tale struttura. Ciò renderà la sauna più elegante e moderna.
Imparerai di più sul bagno di cemento cellulare e le sue caratteristiche dal seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.