Bagno da un tronco: pro e contro, fasi di costruzione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Progetto
  4. Fondazione
  5. Come costruire?
  6. Tetto
  7. Isolamento
  8. Finitura
  9. Consigli
  10. Bellissimi esempi

Un bagno di tronchi ha sia vantaggi che svantaggi. Il processo della sua costruzione ha una certa specificità: ci sono fasi caratteristiche della costruzione, che a prima vista non sono così ovvie. Affinché il bagno di tronchi sia costruito correttamente, il costruttore deve familiarizzare con alcune informazioni teoriche.

Peculiarità

Uno stabilimento balneare di tronchi è un edificio tradizionalmente russo. Tali bagni furono costruiti nell'antica Russia, ma da allora la tecnologia è stata in qualche modo modificata e migliorata. In particolare, ciò è dovuto al fatto che la tecnologia per creare i registri è cambiata molto. Anche i requisiti per gli edifici dei bagni sono cambiati. Quindi, ora è necessario che il bagno sia dotato non solo di uno spogliatoio e di un bagno turco, ma anche di una doccia, un bagno, una sala ricreativa e una sala da biliardo. La dimensione del bagno e, di conseguenza, la quantità di materiale dipende da quante stanze saranno attrezzate.

    I bagni in legno si differenziano dalle loro controparti in mattoni per una serie di vantaggi.

    • Il legno ha un effetto meraviglioso sulla salute umana. Il vapore curativo in tali bagni turchi migliora l'umore e migliora il benessere generale. A seconda del legno scelto, gli effetti prodotti differiscono. Ad esempio, se scegli di costruire tronchi di conifere (abete rosso, pino), puoi essere sicuro che dopo aver visitato il bagno, il tuo umore aumenterà, l'insonnia scomparirà. Inoltre, l'evaporazione della resina prodotta da queste rocce ha la capacità di uccidere i virus nel corpo umano.
    • Il legno è un materiale ecologico, quindi anche nel processo di distruzione del bagno, l'ambiente non sarà danneggiato. Anche il riciclaggio dei tronchi è molto semplice: devi solo scaricarli da qualche parte nella foresta. Questo trasformerà la tua spazzatura in un fertilizzante utile.
    • Ventilazione in edifici in legno in quota. Ciò è dovuto al fatto che il legno per natura ha eccellenti proprietà di ventilazione, quindi non ci saranno problemi con l'aria umida stagnante. Grazie a questa caratteristica, durante le procedure di balneazione, si forma un microclima più adatto e confortevole per lo svapo, in linea di principio e, di conseguenza, si ottengono i migliori risultati.
    • I bagni di legno si tengono bene al caldo, non si raffreddano rapidamente. Il legno ha una bassa conduttività termica, cosa che non si può dire del mattone. La bassa conduttività termica offre un altro vantaggio: in inverno, un bagno in una casa di tronchi si riscalderà molte volte più velocemente di uno in mattoni.
    • Grazie alla ventilazione naturale e alla bassa conduttività termica, non sarà necessario spendere risorse finanziarie aggiuntive per dotare un bagno in legno di ventilazione e non è nemmeno necessario isolarlo ulteriormente. Di conseguenza, ciò consentirà di risparmiare molto più denaro di quanto speso per l'acquisto di registri.
    • La superficie del legno è di per sé attraente, quindi non è necessario alcun rivestimento aggiuntivo o decorazione interna della vasca. Se per la costruzione è stata scelta una trave profilata, l'edificio apparirà pulito e ordinato, non si "sederà" o si deformerà. Inoltre, le qualità di isolamento acustico dell'albero sono elevate.
    • Uno stabilimento balneare in legno sul sito è la prova dell'alto status del proprietario. Può anche essere definita una cosa di stato. Oltre al fatto che è comoda e bella, la sauna di un bar ti dà l'opportunità di stare insieme a un'azienda o alla famiglia e divertirti con conversazioni sincere tra le procedure nel bagno turco.

    Materiali (modifica)

    Quando si decide di costruire un bagno di tronchi, è necessario prendere in considerazione diversi fattori, il primo dei quali è la differenza nei materiali.

    Tronchi tritati o piallati (sono anche chiamati scortecciati) sono una normale casa di tronchi di forma ovale, la cui lavorazione è stata eseguita manualmente. Lo strato superiore di legno, chiamato alburno, viene accuratamente rimosso. Si ottengono così tronchi di diverse dimensioni, un po' nodosi e ruvidi al tatto. A causa del fatto che l'albero non è lucidato e, grosso modo, rimane nella sua forma originale, conserva la capacità di resistere a tutti i tipi di influenze negative che possono essere esercitate su di esso non solo dall'interno del bagno, ma anche da l'ambiente esterno. Poiché i tronchi hanno diametri diversi, è abbastanza difficile ottenere un buon isolamento termico: è necessario avere esperienza con questo materiale. Inoltre, i tronchi tagliati sono più economici.

    Log arrotondato o calibrato ha un costo elevato e un aspetto completamente diverso. I tronchi vengono lavorati qui su una macchina speciale, che li rende tutti ugualmente rotondi, uniformi e belli. Il risultato è una superficie liscia senza una sola ruvidità. Tuttavia, insieme all'aspetto originale, l'albero perde una buona metà di tutte le sue qualità con tale lavorazione. La foresta diventa più sensibile alle influenze esterne in quanto perde gran parte della sua stabilità. Tuttavia, gli artigiani hanno trovato una soluzione a questo problema: lavorano ripetutamente il legno con varie impregnazioni e antisettici e, di conseguenza, il legno arrotondato diventa più stabile.

    Gli edifici a blocchi solidi sono popolari, ma è necessario sapere quale array scegliere.

    Le seguenti razze sono ottimali:

    • abete rosso;
    • Pino;
    • larice;
    • Quercia;
    • betulla e altri.

    Tutte queste opzioni sono abbastanza dense e solide da resistere all'esposizione costante a temperature elevate e vapore. È meglio acquistare legname portato dalle regioni settentrionali. Il legno della regione di Pskov è nel massimo rispetto e richiesta. Bisogna anche fare attenzione al momento dell'acquisto: è meglio se la legna è stata raccolta in inverno. Cerca di non selezionare tronchi troppo spessi, poiché si spezzeranno più velocemente di altri. Vale la pena dare la preferenza a giovani alberi di medio diametro.

    Dopo aver acquistato il legname, è necessario considerare attentamente la preparazione per la successiva costruzione. È necessario lasciare "sdraiare" la casa di tronchi per almeno un mese. I registri sono impilati. È necessario lasciare uno spazio di ventilazione di 5 cm tra loro in modo che il materiale possa "respirare". Solo dopo che il fortino è "rilassato", puoi iniziare la costruzione.

    La scelta e la preparazione del materiale è un passo importante verso la realizzazione di un bagno. Non dovresti cercare di risparmiare denaro scegliendo legno di bassa qualità. Le pareti dello stabilimento balneare potrebbero rompersi e le proprietà di isolamento termico potrebbero essere inferiori alla media. Per non rischiare, acquista legname di alta qualità, tagliato in inverno e fornito dalle regioni settentrionali.

    Progetto

    Passando direttamente alla progettazione dell'edificio della sauna stesso, vale la pena decidere il suo aspetto e il suo layout specifici. Ci sono due modi: puoi scegliere un progetto già pronto o crearne uno personalizzato che soddisfi tutti i requisiti e i desideri dei futuri proprietari. Il primo modo è più semplice. Di seguito verranno proposti esempi di progetti con la loro breve descrizione.

    Se hai intenzione di costruire un piccolo stabilimento balneare, ad esempio, di dimensioni 6x3 m, allora vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle opzioni minimaliste con un piccolo numero di stanze. In questo progetto è rimasto solo l'essenziale: una doccia, un bagno turco e un ampio spogliatoio. Questo è sufficiente per un comodo riposo in sauna.

    Un tale bagno è più simile a un'intera casa, soprattutto date le sue dimensioni impressionanti. Qui, il bagno non può più essere chiamato spogliatoio a causa della sua ampia area e dell'elevata funzionalità.Se lo si desidera, la sala ricreativa può essere completata con una TV o convertita in una piscina coperta.

    Piccola sauna in legno 6x6 m dotato di tutto il necessario, compreso un bagno. Anche un piccolo edificio può avere una funzionalità sufficiente. L'unica cosa che è scomoda in questo progetto è che la stufa utilizzata qui non è dotata di un focolare remoto.

    Lo stabilimento balneare può diventare un luogo di riposo a tutti gli effetti, soprattutto se lo integriamo con diverse aree funzionali: attrezzare un barbecue in terrazza, attrezzare un salotto con una TV o inventare qualcos'altro. La limitazione è imposta solo dall'area di progettazione.

    Una sauna davvero grande, dotata di un apposito locale per la piscina. Come si può intuire dalla planimetria, questo edificio è a due piani, ma non è necessario attrezzare il secondo piano o la mansarda: l'edificio è comunque buono.

    Qui lo stabilimento balneare è dotato di veranda. In un edificio sono combinate contemporaneamente due aree ricreative: da un lato, la terrazza può essere utilizzata semplicemente per bere il tè, dall'altra per rilassarsi dopo gli eventi della sauna.

    Un altro piccolo progetto che prevede l'ingresso nella sala ricreativa attraverso il vestibolo. Tra l'altro è presente anche una sala tecnica che aiuta a controllare il funzionamento di tutti gli impianti. Il forno elettrico è controllato da qui.

    Un buon esempio di ciò che un progetto non dovrebbe essere. Si prega di notare che non è possibile accedere al resto dei locali, ad eccezione del vestibolo. Siate estremamente attenti quando redigete i piani di progetto e non commettete errori così elementari.

    Bagni in miniatura 4x5 m può essere sufficiente per un buon riposo. Una grande azienda non può ospitare qui, ma se l'edificio viene costruito per una piccola famiglia, un bagno turco di tali dimensioni sarà più che sufficiente.

    In tal caso, in un edificio del genere sarà anche possibile vivere in estate. In cucina, dovrai creare un cappuccio, perché se i suoi odori raggiungono il bagno turco (il che è improbabile), l'albero assorbirà tutti gli aromi non necessari e non sarai in grado di liberartene.

    Per quanto riguarda i singoli schizzi, possono essere redatti autonomamente o commissionati da un professionista. La cosa principale è che il tuo bagno sia della giusta dimensione e contenga tutte le stanze, secondo te, necessarie. Nonostante il fatto che gli edifici a un piano siano più popolari degli edifici a due piani, in alcuni casi due piani possono salvare l'area del sito, creando allo stesso tempo spazio aggiuntivo nell'edificio del bagno. Si prega di notare che il bagno turco si trova sempre sul pavimento, poiché è necessaria una fondazione rinforzata sotto la stufa.

    Fondazione

    Per fare una fondazione, non sono richieste conoscenze ed esperienze speciali. Tutto ciò di cui hai bisogno è armarti di materiali e strumenti ed essere pronto a dedicare una quantità sufficiente di tempo alla costruzione.

    Avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:

    • raccordi;
    • legname;
    • unghia;
    • una coppia di rotoli di materiale di copertura per l'impermeabilizzazione;
    • prese d'aria in plastica;
    • pali di legno;
    • corda;
    • martello;
    • Pala;
    • livello.

      Presta attenzione alle condizioni del terreno. Se si solleva, sarà necessario rafforzare ulteriormente le fondamenta con cinture rinforzate.

        Ora puoi iniziare a costruire le fondamenta da zero. Di seguito è riportato un elenco di passaggi da seguire in fasi.

        • Delinea l'area per la costruzione di un bagno con pali e una corda. Installa i pali ai presunti angoli del futuro bagno e tira la corda tra di loro.

        Tieni presente che la fondazione dovrebbe essere alta 45 cm, abbastanza per un bagno di tronchi. Se abbassi le fondamenta, potrebbe non essere possibile organizzare tutte le comunicazioni e una fondazione più alta è un ulteriore spreco di denaro.

        • La pala dovrebbe essere ben affilata prima di iniziare a scavare la trincea. Utilizzare una smerigliatrice per l'affilatura.
        • Scavare trincee profonde 50 cm, osservando rigorosamente i confini segnati nel primo passaggio.
        • Le pareti della trincea non dovrebbero sgretolarsi, per questo la pala è stata affilata. Se stai costruendo uno stabilimento balneare su un sito con terreno sciolto e non c'è modo di risolvere la situazione, proteggi le pareti dalla frantumazione con pannelli di legno.
        • Nell'angolo, scava una sezione per la futura caldaia. La sua dimensione dipende dalle dimensioni della caldaia che hai scelto.
        • Controlla come ti è stato consegnato legname di alta qualità. È estremamente importante che sia veramente di alta qualità: quindi la base non si spezzerà o si sfalderà. Il legname non dovrebbe avere nodi o rotture.
        • Posiziona la scatola lungo i bordi della trincea senza sommergerla. La cassetta di legname dovrebbe essere leggermente più grande della larghezza della trincea. Ogni metro sulle pareti della scatola in assi longitudinali deve essere installata una barra trasversale. Fissare le "pareti" in legno sui lati con viti autofilettanti.
        • Rinforzare la trincea installando barre di metallo al suo interno. Dovrebbero essere distanti 10 cm dal muro e sporgere di 1,5 cm verso l'alto.
        • Controlla la larghezza della scatola in più punti. La distanza tra le pareti deve essere la stessa ovunque, altrimenti la fondazione non sarà perfettamente piana. Coprire le pareti interne in legno con materiale di copertura.
        • Installa le prese d'aria posizionandole lungo i bordi della scatola sopra la trincea. Grazie a loro, l'aria circolerà costantemente e liberamente sotto il bagno.
        • Riempi le fondamenta. Puoi usare una macchina speciale per questo, oppure puoi semplicemente gettare cemento nella trincea e scatola con una pala. Nel processo di posa della malta, assicurati di livellare i punti in cui il calcestruzzo ha già "afferrato" ed è andato a sbattere. Questo viene fatto per livellare completamente le fondamenta.
        • Lascia asciugare il fondotinta per 30 giorni. Se si teme che le precipitazioni cadano, coprire la struttura con polietilene, altrimenti lasciarla asciugare all'aria aperta.

        Come costruire?

        Dopo che le fondamenta sono state erette e asciugate, è il momento di costruire lo stabilimento balneare stesso. Nota che ci vorrà del tempo dopo che i registri sono stati tagliati. Solo allora saranno il più adatti possibile per la costruzione.

        Per costruire uno stabilimento balneare con le tue mani e allo stesso tempo fare tutto bene, usa le seguenti istruzioni.

        • Una fila di tronchi in un edificio eretto da una casa di tronchi è chiamata corona. La prima corona dovrebbe essere il più forte e uniforme possibile, poiché sopporta il resto del carico. Pertanto, un fortino viene scelto tra specie dure: quercia o larice. Solo tali rocce hanno un margine di sicurezza sufficiente per sopportare il peso dell'intera struttura e i carichi di calore e umidità, senza rompersi. Per la prima corona, è consentito utilizzare tronchi di grande diametro.
        • La prima corona viene posata su una fondazione dotata di impermeabilizzazione. È estremamente importante prestare particolare attenzione al trattamento dei tronchi con tutti i tipi di antisettici e impregnazioni idrorepellenti. La parte inferiore deve essere tagliata per garantire la massima aderenza della casa di tronchi alla fondazione. Durante la posa, puoi usare il metodo "nella ciotola" o nella zampa, così come "nell'oblio". Il processo di marcatura e la tecnologia di abbattimento manuale sono mostrati nelle immagini seguenti. La profondità del solco dipende dalla temperatura ambiente in inverno: più fa freddo nella regione in cui vivi, più profondo deve essere il solco.
        • Durante la posa, tieni presente su quale lato si trova il registro. Quindi, il suo lato nord dovrebbe trovarsi all'esterno e il sud - all'interno. Il lato è determinato dagli anelli di crescita sul taglio: sono più sottili sul lato nord. Questa caratteristica è dovuta al fatto che l'albero sul lato nord è più resistente alle influenze negative e meno incline alla deformazione, quindi la probabilità che il tronco si spezzi o marcisca è ridotta al minimo. Uno stabilimento balneare costruito in questo modo sarà in grado di resistere molte volte più a lungo - da 50 anni.
        • Poiché il legno non può essere dello stesso spessore su entrambi i lati, viene posizionato con il lato più sottile in una direzione o nell'altra. Questo aiuta a mantenere il bordo superiore orizzontale. Dopo che le pareti sono state disposte, è necessario scavarle - per tappare tutte le crepe e gli spazi vuoti. Il calafataggio può essere eseguito solo con alcuni materiali idonei: fibra di canapa, muschio secco, stoppa di lino, feltro. Questi materiali resisteranno perfettamente al processo di restringimento, mentre non perderanno le loro proprietà nel tempo. Il bagno viene calafatato in un cerchio, "passando" gradualmente lungo tutte le cuciture dall'alto verso il basso. Se esegui il calafataggio prima su una parete, poi su un'altra e così via, lo stabilimento balneare può essere "guidato".
        • La corona superiore, chiamata anche mauerlat, deve essere scelta con la stessa cura della prima. Mauerlat continuerà a sostenere il tetto, il soffitto e, in generale, l'intero sistema di travi.

        Tetto

        Nello stesso anno viene costruito il tetto sopra il bagno di tronchi. Può essere sia temporaneo che permanente, ma è estremamente importante costruirlo entro questo lasso di tempo. È meglio scegliere un tetto di una struttura semplice, ad esempio un timpano. Le delizie superflue saranno inutili. Un piccolo sottotetto deve essere lasciato sotto il tetto, ma è importante assicurarsi che sia ben ventilato.

        A seconda del carico di neve, viene determinata la distanza, su cui si trovano le travi l'una dall'altra. Di solito il passo è 1-, 15 m Se si prevede di attrezzare l'attico per una stanza o si desidera semplicemente isolarlo, selezionare la distanza tra le travi a seconda della larghezza delle lastre isolanti.

        Per installare le travi, è necessario tagliare dalla corona superiore: il Mauerlat. Si scopre che la corona superiore, per così dire, funge da supporto per le travi.

        Le travi sono collegate tra loro nella parte superiore. Quindi puoi iniziare a formare il tetto stesso. Per prima cosa devi creare una cassa per un tetto a due falde. Un esempio di come appare è mostrato nella foto qui sotto.

        Qualsiasi materiale impermeabilizzante, ad esempio feltro per tetti, viene posizionato sulla cassa. Proteggerà l'albero che non ha ancora avuto il tempo di sedersi correttamente dal bagnarsi.

        Solo dopo la realizzazione dello strato impermeabilizzante può essere posata la finitura. Dipende dal progetto e di solito viene scelto per motivi estetici. Ondulina, ardesia, coperture metalliche, cartone ondulato e altri possono essere citati come esempi.

        Poiché le funzioni principali del tetto sono protettive, quindi dopo la sua attrezzatura, puoi tranquillamente procedere al lavoro di finitura, inclusa la realizzazione di pavimenti.

        Mentre di solito vengono scelti i tetti a due falde, ci sono casi in cui una struttura del tetto inclinato è più accettabile.

        La scelta di questa o quella opzione dipende da una serie di fattori.

        • La posizione del bagno. La struttura in legno può essere autoportante o fissata. Nel secondo caso, l'opzione con un tetto a falde è più rilevante.
        • Finanza. La costruzione di un tetto a due falde è molto più economica di un tetto a due falde e molti scelgono questa opzione per risparmiare denaro, anche se non sembra così attraente all'esterno.
        • La presenza di un sottotetto. Quindi, se la sua attrezzatura è pianificata, allora è meglio realizzare un tetto a capanna, altrimenti puoi farlo con successo con una struttura a capanna.

        I tetti a due falde con un'alta cresta sembrano più attraenti sui bagni di tronchi. Isolando un tale tetto, puoi creare una stanza aggiuntiva: un'area ricreativa, una sala da biliardo, una stanza per riporre asciugamani e altri accessori da bagno. Se non si isola lo spazio, può essere utilizzato anche adattandolo per riporre scope, ad esempio. I tetti a shed sono generalmente realizzati quasi piatti, praticamente senza pendenza, il che influisce fondamentalmente sul fatto che nessuna stanza può essere attrezzata sotto di essi.

        Isolamento

        Un bagno in legno è isolato sia dall'interno che dall'esterno.In teoria, per l'isolamento è possibile utilizzare una varietà di materiali sintetici, soprattutto simili alla schiuma. Tuttavia, va tenuto presente che durante la costruzione dell'isolamento, si perde la parte del leone delle qualità utili delle procedure del bagno. Ciò è dovuto al fatto che la barriera al vapore non consente alle pareti di "respirare", quindi il microclima creato nel bagno turco non può essere definito utile.

        Tra i materiali per l'isolamento ci sono quelli che non dovrebbero essere usati. Uno di questi è la schiuma impermeabile, che contribuisce alla creazione di un effetto serra nel bagno turco. Questo include anche il polistirene sintetico: nel processo di riscaldamento, evapora sostanze altamente tossiche pericolose per l'uomo. Anche la lana minerale è una cattiva opzione in quanto non può sopportare un'elevata umidità. I materiali su base plastica, se riscaldati a oltre 60 gradi, collassano rapidamente. Si può concludere che i composti sintetici non sono adatti per isolare un bagno di tronchi.

        È necessario utilizzare solo isolamento naturale.

        • Trainare. Questo materiale viene utilizzato per l'isolamento abbastanza spesso. Ciò è dovuto alle sue eccellenti proprietà di isolamento termico, al prezzo basso e a una comoda forma di vendita in rotoli. È molto facile posare il rimorchio tra i tronchi. La procedura di isolamento con questo materiale richiede un po' di tempo e il risultato supera tutte le aspettative.
        • eco-lana. Il vantaggio del materiale è che può essere utilizzato per regolare il livello di umidità nel bagno turco. Questo materiale ecologico è in grado di assorbire l'umidità in eccesso quando ce n'è troppa e di cederla quando non ce n'è abbastanza. Pertanto, il microclima più confortevole è garantito. Tra l'altro, ecowool isola perfettamente, "bloccando" il calore nella stanza.
        • Iuta. Un altro nome per la iuta è feltro o lino. Il materiale è costituito da una miscela di fibre di lino e iuta. Ha maggiori caratteristiche di resistenza, più denso, il che lo rende una scelta eccellente per isolare un bagno di tronchi. Il feltro non marcisce, gli insetti crescono al suo interno e il materiale è anche resistente al calore.
        • Muschio. Poiché è difficile lavorare con il muschio, raramente viene scelto. Solo un professionista è in grado di eseguire correttamente e rapidamente lavori di isolamento con muschio. Tuttavia, il muschio protegge perfettamente dalla perdita di calore, è completamente naturale, ecologico, quindi alcune persone lo preferiscono ancora.

        Il bagno deve essere isolato. Questo viene fatto per ridurre al minimo la perdita di calore, altrimenti dovrai accendere costantemente il forno a piena potenza. Fallirà rapidamente e dovrai effettuare le riparazioni. È molto più corretto ed economico isolare immediatamente correttamente un bagno in legno, riducendo così tutte le possibili conseguenze negative.

        Finitura

        In generale, non è necessario finire il bagno dai tronchi. Ciò è dovuto al fatto che sembra già esteticamente attraente e pulito. Tuttavia, molti muri di tronchi ordinari sembrano noiosi e pensano a come aggiornare il design degli interni.

        Qualsiasi lavoro sul design del bagno dovrebbe essere posticipato fino al momento in cui la struttura si restringe completamente. La decorazione interna del bagno turco, se prevista, deve essere eseguita solo con l'aiuto di materiali ecologici e naturali. Inoltre, non utilizzare parti metalliche, poiché diventeranno roventi se riscaldate. Ciò aumenterà il rischio di lesioni. Questo vale in parte per gli elementi di fissaggio, ma se non è possibile utilizzare quelli in legno, è necessario interrare il metallo zincato.

        Per la decorazione d'interni di un bagno da un bar, un rivestimento è perfetto. Deve essere sottoposto a un'ulteriore elaborazione, ben impregnato di composti antisettici. Per quanto riguarda il legno, il tiglio e il larice sono ottimali per un bagno turco.Non si scaldano, quindi anche se la temperatura è molto alta nel bagno turco, non ti scotterai. Non è possibile utilizzare il rivestimento di conifere: durante il riscaldamento, l'albero fornisce una resina che può bruciare gravemente la pelle. In alternativa, puoi combinare specie di legno, ma questa opzione è appropriata solo per l'installazione orizzontale ed è fatta per l'odore, non per ragioni pratiche.

        Molto spesso, il metodo verticale di posizionamento del rivestimento viene utilizzato per coprire il bagno turco dall'interno. Per cominciare, fanno una marcatura speciale, le pareti sono ricoperte di impermeabilizzazione e solo dopo viene installato il rivestimento.

        Puoi anche usare un pannello di rivestimento per la decorazione d'interni. È un materiale versatile, inoltre, è estremamente resistente a tutti gli influssi negativi del "bagno": alte temperature e umidità. Le piastrelle sono facili da curare e resistenti, inoltre, disponendo il bagno con piastrelle, otterrai la struttura più insolita di tutte.

        Le pareti devono prima essere isolate dall'umidità, quindi su di esse deve essere fissata una speciale rete di intonaco. Successivamente, è necessario intonacare tutto. La piastrella viene posata sulla malta di colla. Assicurati di pulire le cuciture con una composizione idrorepellente e antisettica per ottenere un aspetto presentabile per molti anni.

        All'esterno, i bagni in legno sono generalmente rivestiti con rivestimenti. Quindi sono protetti da molte influenze climatiche, tra cui pioggia e gelo. Il rivestimento dovrà sicuramente essere lasciato per un paio di giorni, dopo averlo precedentemente steso su una superficie piana. Questo è il modo in cui si liberano di pieghe e pieghe. È importante tenere d'occhio il raccordo scelto: è necessaria un'opzione resistente all'umidità.

        Per posare il raccordo, le pareti sono messe a terra, la cassa è fatta. È inoltre necessario effettuare un isolamento aggiuntivo. L'impermeabilizzazione viene eseguita con un film speciale. Successivamente, gli elementi vengono fissati, lasciando un piccolo spazio tra l'isolamento e il rivestimento di finitura stesso. Tutto il lavoro viene eseguito dal basso verso l'alto. Alla fine, vengono installati i platband.

        Una casa di blocco viene utilizzata anche per la decorazione esterna. Molto spesso, viene scelto nei casi in cui lo stabilimento balneare è stato costruito da un tronco scortecciato più economico, ma è necessario creare l'aspetto di uno arrotondato. Il materiale imita fedelmente un telaio calibrato. Va ricordato che i pannelli della casa di blocco devono essere adeguatamente preparati prima dell'installazione: trattati con soluzioni o miscele antisettiche.

        Per fissare i pannelli, è necessario realizzare una cassa. Per l'installazione vengono utilizzati arrampicatori speciali. Il fissaggio viene eseguito dall'alto verso il basso, devi solo spostarti orizzontalmente. Inoltre, finestre, porte e angoli sono decorati con platbands e battiscopa.

        Non è possibile effettuare l'isolamento termico quando si lavora con una casa di blocco, altrimenti l'albero marcirà.

        Consigli

        Come dicono i professionisti, il processo di costruzione di un bagno di tronchi potrebbe non essere così difficile come sembra.

        Danno diversi consigli che ti aiuteranno a far fronte alla costruzione e alla decorazione del bagno con alta qualità e il prima possibile:

        • Non trascurare il tempo riservato al restringimento. Oltre al fatto che lo stabilimento balneare può "condurre", presto perderà la sua altezza. L'installazione di apparecchiature costose (caldaia o forno) deve essere eseguita solo dopo il completo restringimento, altrimenti c'è il rischio di rovinare strutture costose.
        • Anche porte e finestre devono essere tagliate solo dopo che il legno si è completamente ridotto. Ciò è dovuto al fatto che le sezioni possono essere deformate, poiché il telaio non si asciuga sempre in modo uniforme.
        • Per risparmiare, vale la pena acquistare legna in inverno. Durante questo periodo, i prezzi per esso sono di un ordine di grandezza inferiori. Si svolgono anche varie promozioni e saldi, che faranno risparmiare ancora più risorse finanziarie.
        • Si richiama l'attenzione sulla natura nodosa del legno. Quindi, più fluidi sono i registri che scegli, più facile sarà lavorarci. Il legno arrotondato è il più facile da maneggiare, ma il più costoso.Tieni presente che più il legno è liscio, più è costoso.
        • Non finire in nessun caso il bagno con truciolato. Sotto l'influenza dell'umidità, si deformano fortemente, si gonfiano e quando vengono riscaldati rilasciano nell'aria tossine pericolose per la salute umana.
        • Per ridurre l'umidità nel bagno turco a tua discrezione, vale la pena dotarlo di un sistema di ventilazione. Puoi accenderlo e spegnerlo come desideri, ottenendo il microclima ideale.
        • Se vuoi ridurre la probabilità di un incendio, assicurati di trattare i tronchi con un ritardante di fiamma.
        • È importante ricordare la necessità di trattare il legno calibrato con tutti i tipi di antisettici, poiché si decompone molto rapidamente, collassa e si infetta con funghi e muffe.
        • Se come materiale viene scelto un legno e non una casa di tronchi, il tempo di restringimento diminuirà notevolmente. Ciò è dovuto al fatto che il legname è già stato lavorato ed essiccato, cosa che non si può dire del legname appena tagliato.
        • Assicurati di prenderti cura della sicurezza antincendio: prendi un estintore e posizionalo dove puoi raggiungere in sicurezza in caso di incendio. Non deve essere un bagno turco. Lo spogliatoio, in cui si trova il forno, è l'ideale.

        Bellissimi esempi

        Un bellissimo stabilimento balneare costruito secondo tutte le regole. La buona qualità della struttura è subito evidente: una struttura del genere durerà per più di una dozzina di anni. Lo stabilimento balneare è dotato di due sistemi di riscaldamento, il che è molto insolito.

        Non è necessario costruire uno stabilimento balneare da tronchi arrotondati per farlo sembrare rappresentativo. I tronchi piallati sembrano insoliti e originali. Questo design attira l'attenzione, decora il sito.

        Una sauna in tronchi di grande diametro estremamente insolita. Si prega di notare che tali edifici di accento possono essere posizionati solo nell'impostazione appropriata, posizionandoli sullo sfondo di una foresta o abbinandoli a una casa già costruita nello stesso stile. È anche estremamente difficile raggiungere il livello ottimale di isolamento termico, quindi è meglio affidare tale costruzione a un professionista.

        Un altro stabilimento balneare sullo sfondo della foresta. Gli edifici fatti di tronchi di un diametro così grande sembrano giocattoli, tuttavia, questo edificio è abbastanza spazioso e funzionale, nonostante la sua apparente piccolezza.

        Nella decorazione, puoi utilizzare tecniche interessanti e originali, ad esempio, evidenziare le finestre con quelle scure, completando così l'insieme del tetto e le sezioni contrastanti della casa di tronchi.

        In questo caso, non una stanza a tutti gli effetti è attrezzata sotto il tetto, ma una soffitta, che memorizza ogni sorta di cose. Lì, se lo desideri, puoi organizzare un posto per riporre la legna da ardere, ma non è molto comodo correre al piano di sopra per la legna da ardere ogni volta.

        Al secondo piano, un tale bagno è dotato di una stanza a tutti gli effetti. Volendo, sarebbe possibile realizzare un balconcino sotto il tetto stesso, attrezzando un altro angolo per tea party e ritrovi con gli amici.

        I bagni spesso sembrano edifici residenziali a tutti gli effetti, specialmente quando hanno un secondo piano. Qui il secondo piano è un vero e proprio soggiorno, ben illuminato, a giudicare dai lucernari e dalla fiancata, e molto frequentato.

        I bagni realizzati con tronchi lavorati grossolanamente sono un omaggio alla moda, all'ecologia e allo stile scandinavo. Completato da porte a specchio, l'edificio ha un aspetto ultramoderno, pur conservando il sapore rustico.

        Un bagno di tronchi è un acquisto eccellente che ti servirà fedelmente per molti anni. Costruito con le tue mani, manterrà il calore delle conversazioni intime con amici o familiari, preservando per sempre una particella dell'anima del costruttore. Se stai ancora valutando se vale la pena costruire un bagno di tronchi, la risposta è inequivocabile: sì.

        I suggerimenti per la costruzione di un bagno ti aspettano nel prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento